Nikon Coolpix P900

4.33/5
in base a 3 recensioni dei nostri utenti
  • tipologia: Fotocamera Bridge
  • sensore: 16 Megapixel - 1/2,3"
  • obiettivo incorporato: Zoom 83.3x - 24-2000mm equivalenti
immagine Nikon Coolpix P900

La Nikon Coolpix P900 è una macchina fotografica bridge di fascia media prodotta a partire dal 2015. Benché la fotocamera sia stata in seguito sostituita da una versione più recente (la P950), è tuttora reperibile in commercio e le sue caratteristiche tecniche appaiono tutt’altro che obsolete.

Ma scopriamo le caratteristiche principali della macchina fotografica, i suoi punti di forza ed i suoi aspetti meno convincenti nella nostra recensione della Nikon Coolpix P900.

Zoom e Sensore

La Nikon Coolpix P900 è dotata di un sensore da 1/2,3″ in grado di registrare foto ad una risoluzione di 16 megapixel e di riprendere video nel formato Full HD 1080p.

Uno strabiliante obiettivo zoom 83x copre un ampissimo range di lunghezze focali: si va infatti dai 24mm ai 2000mm equivalenti.

Se, da un lato, le focali più corte sono adeguate alle foto paesaggistiche, ai ritratti, ed a tutte le situazioni di scatto più comuni, spingendo lo zoom alla sua massima estensione potrete immortalare soggetti talmente distanti da essere addirittura indistinguibili ad occhio nudo.

Come illustrato nello schema qui sotto (ultima immagine), 2000mm equivalenti sono quasi sufficienti a riempire il frame inquadrando la luna!

Un ottimo stabilizzatore d’immagine, la cui efficienza dichiarata è di ben 5 stop, consente di ridurre le vibrazioni in fase di scatto e di limitare così il rischio di ritrovarsi con fotografie mosse.

Buone sono anche le prestazioni della fotocamera nelle riprese macro, con una distanza minima di messa a fuoco di solo 1cm con lo zoom alla minima estensione.

Altro dato che salta all’occhio, tra le specifiche tecniche della Nikon Coolpix P900, è la velocità di raffica. Questa macchina fotografica è infatti in grado di registrare fino a 7 immagini al secondo, il che rende più semplice riuscire a cogliere il momento giusto quando si riprendono scene dinamiche.

Nikon Coolpix P900

Nikon Coolpix P900

  • Zoom Nikkor 83x fino a 2000mm equivalenti
  • Sistema VR Ottico a doppio rilevamento equivalente a 5 stop di tempi
  • Sensore di immagine CMOS retroilluminato da 16 megapixel

Funzioni e Utilizzo

La Nikon Coolpix P900 mette a disposizione diverse specifiche funzionalità che si adattano alla ripresa dei soggetti più disparati.

bridge nikon coolpix p900

Tra queste, segnaliamo un’apposita modalità di scatto dedicata alle foto della luna e quella denominata “birdwatching“, che semplifica le riprese di uccelli ed altri animali.

Attraverso un’altra funzione, è invece possibile registrare foto panoramiche con una semplice rotazione della fotocamera.

Sono inoltre disponibili le classiche modalità di scatto manuali (P-S-A-M): il range entro il quale si possono variare tempi e (soprattutto) diaframmi è però piuttosto limitato. Questa è d’altronde una caratteristica comune a quasi tutte le fotocamere bridge.

Purtroppo, non è invece supportato il formato RAW, circostanza che non sarà certo apprezzata dagli utenti più esperti.

Nikon Coolpix P900

Nikon Coolpix P900

  • Zoom Nikkor 83x fino a 2000mm equivalenti
  • Sistema VR Ottico a doppio rilevamento equivalente a 5 stop di tempi
  • Sensore di immagine CMOS retroilluminato da 16 megapixel

Display, Connettività ed Altre Caratteristiche

Molto convincenti sono le caratteristiche del display LCD, che presenta una diagonale da 3″ ed una risoluzione di 921.000 punti. Lo schermo è completamente articolato ed è quindi facile gestire l’inquadratura quando si fanno selfie o quando ci si ritrova a scattare da posizioni scomode.

fotocamera nikon coolpix p900

È anche presente un mirino elettronico che può tornare utile in molte circostanze, sebbene non convinca del tutto in fatto di ampiezza e luminosità.

Non manca il supporto Wifi, attraverso il quale è possibile associare la fotocamera ad uno smartphone o ad un tablet. Trasferire sul proprio dispositivo le immagini presenti in memoria e caricarle sui social sarà quindi semplice ed intuitivo.

Un’altra interessante possibilità offerta dal Wifi è quella di comandare lo scatto attraverso lo smartphone, senza bisogno di premere il pulsante di otturazione.

Questa pratica previene il rischio di destabilizzare la macchina fotografica durante l’acquisizione delle immagini e di ritrovarsi quindi con l’effetto mosso. Ovviamente ci riferiamo alle foto scattate a focali elevate utilizzando comunque un cavalletto.

Uno zoom potente come quello messo a disposizione incide non poco, come è normale che sia, sulle dimensioni della Nikon Coolpix P900.

La fotocamera misura infatti 139,5×103,2×137,4mm per un peso complessivo di 900 grammi. Pensiamo si tratti di un ingombro tutto sommato accettabile in considerazione della versatilità offerta da questo prodotto.


Opinioni Conclusive (a Chi la Consigliamo)

Le nostre opinioni sulla Nikon Coolpix P900 sono nel complesso più che positive, tanto che, per molto tempo, questo modello ha fatto parte della nostra guida alle migliori bridge, prima che la rimpiazzassimo con la più recente P950.

In Sintesi

  • 2.000mm equivalenti
  • Facilità di Utilizzo
  • Display e Mirino
  • Limitazioni ai Controlli Manuali
  • Formato RAW non supportato
Qualità d'Immagine
75%
Obiettivo / Zoom
90%
Tecnologia e Optional
85%
Compattezza
75%
Rapporto Qualità Prezzo
85%
Valutazione Generale

Il grande punto di forza della fotocamera sta sicuramente nel suo incredibile zoom, che la rende uno dei prodotti più versatili oggi in commercio.

Anche chi non ha ancora alcuna esperienza in fatto di fotografia potrà immortalare soggetti posti ad una distanza incredibile, impossibili da raggiungere con una fotocamera ordinaria, ed ottenere così scatti di sicuro impatto.

Riteniamo comunque doveroso precisare che al di là di uno zoom stratosferico, la Nikon Coolpix P900 rimane un prodotto amatoriale. Se la versatilità della fotocamera è notevole, lo stesso non si può dire della qualità d’immagine, solo di poco superiore a quella delle bridge più economiche e degli smartphone di fascia alta.

I risultati offerti non possono insomma essere paragonati a quelli di una reflex associata ad un teleobiettivo professionale, il che è d’altronde comprensibile considerando che una simile configurazione costerebbe dieci volte tanto.

Detto ciò, siamo certi che la Nikon Coolpix P900 possa dare grandi soddisfazioni ai fotografi principianti e possa garantire ai suoi possessori una buona dose di sano divertimento.


Foto Scatate con Nikon Coolpix P900 (Samples)

Qui sotto trovate una galleria di foto scattate con Nikon Coolpix P900. Tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari, il cui nome è indicato nelle rispettive slide. Se volete aggiungere le vostre immagini, contattateci attraverso il nostro profilo Flickr.

Nikon Coolpix P900

Nikon Coolpix P900

  • Zoom Nikkor 83x fino a 2000mm equivalenti
  • Sistema VR Ottico a doppio rilevamento equivalente a 5 stop di tempi
  • Sensore di immagine CMOS retroilluminato da 16 megapixel

Nikon Coolpix P900 Scheda Tecnica

Di seguito, ecco la scheda tecnica della Nikon Coolpix P900 con le specifiche più rilevanti della fotocamera. Confronta con un altro modello

Sensore 1/2,3"
Risoluzione 16 Megapixel
Sensibilità ISO Da 100 ISO a 6.400 ISO
Zoom 83.3x
Lunghezza Focale 24-2000mm equivalenti
Autofocus
Display
  • Diagonale: 3"
  • Risoluzione: 921.000px
  • Touchscreen: No
Mirino
  • Tipo: Elettronico
  • Risoluzione: 921.000px
Scatto Continuo 7 fps
Modalità di Scatto Modalità Automatiche
Formati Immagine Supportati Jpeg
Formato Video Full HD
Wifi
Stabilizzatore No
Memoria SD / SDHC / SDXC
Tropicalizzazione No
Dimensioni 139mm x 103mm x 137mm
Peso 900 grammi
Nikon Coolpix P900

Nikon Coolpix P900

  • Zoom Nikkor 83x fino a 2000mm equivalenti
  • Sistema VR Ottico a doppio rilevamento equivalente a 5 stop di tempi
  • Sensore di immagine CMOS retroilluminato da 16 megapixel

Nikon Coolpix P900: le Opinioni dei Nostri Utenti

I nostri utenti hanno lasciato fino ad ora 3 recensioni della Nikon Coolpix P900, dando una valutazione media di 4.33 su 5. Se possedete questa macchina fotografica o avete avuto modo di utilizzarla, vi chiediamo due minuti di tempo per condividere le vostre opinioni sulla Nikon Coolpix P900, usando il box qui sotto.
  1. Voto:
    (4/5)

    Una macchina fotografica che in pratica sostituisce un telescopio, il megazoom 83x dà possibilità inimmaginabili anche con reflex molto più costose. Si possono fare bellissima foto della luna e del sole ma anche di soggetti “terrestri”. Certo non fa miracoli, specie se mettete gli iso sopra i 400, ed il mirino praticamente è inservibile. Nel complesso però è una fotocamera divertente, da consigliare se non siete dei PRO ma semplici amatori.

    Rispondi
  2. Voto:
    (4/5)

    Possiedo una Nikon coolpix p900 e francamente mi pare ingeneroso considerare la sua qualità di immagine solo lievemente superiore a quella di uno smartphone.

    Rispondi
  3. Voto:
    (5/5)

    Comprata in offerta a meno di 600 euro e penso che per questa cifra sia stato davvero un ottimo affare. Non posso esprimere commenti particolarmente tecnici perché sono un semplice appassionato non molto esperto, ma per quel che vale sono rimasto estremamente soddisfatto dalle foto scattate con la nikon coolpix p900. Anche con lo zoom al max le immagini sono quasi sempre ben definite, a volte risultano un po’ sfocate, ma credo che sia più responsabilità mia che non della macchina fotografica. Si può usare un po’ per qualsiasi genere di foto, ci sono funzioni perfette per qualunque situazione (ad esempio macro, uccelli e luna). Ovviamente il suo valore aggiunto è lo zoom 83x che permette di fotografare anche ad una distanza enorme.

    Rispondi

La tua opinione sulla Nikon Coolpix P900

La tua valutazione