Benvenuti nella nostra pagina dedicata alle fotocamere compatte Nikon, nella quale ci occuperemo nello specifico delle macchine fotografiche appartenenti a questa categoria.
Tutte le compatte Nikon
Qui sotto, ecco l’elenco delle compatte Nikon più recenti immesse sul mercato, considerando l’ultimo modello presentato per ogni linea di prodotti.
Panoramica generale delle compatte Nikon
Il mercato delle compatte, negli ultimi anni, si è fortemente ridimensionato e Nikon, nello specifico, non sembra interessata a sviluppare nuovi prodotti in questa categoria. Gli ultimi modelli sono stati presentati nel 2019 e sono finiti fuori produzione senza che arrivasse un loro aggiornamento.
Detto ciò, osserviamo come era organizzata la gerarchia di compatte Nikon nel momento in cui è stata rilasciata l’ultima generazione di macchine fotografiche di questo tipo.
Contrariamente alla maggior parte dei produttori, Nikon non ha mai previsto delle compatte destinate ad un utilizzo avanzato e si è sempre limitata a prodotti di natura amatoriale, che possono comunque essere suddivisi in tre diverse sotto-categorie: le compatte economiche, le superzoom e le rugged.
Compatte Nikon Economiche
Gli ultimi modelli presentati da Nikon nella fascia più economica sono stati la Coolpix A10, la Coolpix A100 e la Coolpix A300.
Queste macchine fotografiche si limitavano a funzionalità di base e offrivano un livello qualitativo non particolarmente elevato, ma avevano dalla loro un prezzo particolarmente accessibile ed una spiccata compattezza.
Le differenze fra un modello e l’altro riguardavano soprattutto la potenza dello zoom (compresa fra 5x ed 8x), la risoluzione del sensore (16 o 20 megapixel) e l’eventuale presenza del Wifi, disponibile solo sulla più avanzata delle tre, la A300.
La fascia più economica di fotocamere compatte è quella che per prima è stata mandata in pensione dagli smartphone, i quali già da tempo offrono prestazioni simili ed una maggiore praticità. Questi modelli sono pertanto da considerarsi, ormai, ampiamente superati.
Compatte Nikon superzoom
Le compatte superzoom sono quelle fotocamere che ereditano la facilità d’uso delle comuni inquadra e scatta ma offrono al contempo, come suggerisce il nome, uno zoom molto potente.
L’ultima compatta proposta da Nikon a ricadere in questa categoria è stata la Coolpix A1000, che nel 2019 ha rimpiazzato la precedente Coolpix A900.
Questa macchina fotografica proponeva un potente zoom 35x in grado di coprire una vasta gamma di situazioni differenti. Inoltre, la fotocamera era dotata di svariati optional tecnologici e funzionalità avanzate assenti sui modelli più economici.
Alcuni esempi sono il display ribaltabile, il mirino elettronico, il supporto delle riprese in 4K e la possibilità di salvare le immagini nel formato RAW.
Compatte Nikon Subacquee/Rugged
Un’altra tipologia di fotocamere che ha visto Nikon attiva negli ultimi anni è quella delle compatte subacquee e rugged, appartenenti alla linea Coolpix W.
Queste macchine fotografiche sono resistenti a cadute ed urti, non temono sabbia e polvere né basse temperature e possono essere utilizzate anche sott’acqua. Sebbene siano adatte anche alle situazioni ordinarie, proprio le foto subacquee rappresentano l’utilizzo più frequente di tali prodotti.
Gli ultimi due modelli presentati, per quanto riguarda questo segmento, sono state l’economica Coolpix W150 e la più avanzata Coolpix W300, appartenenti a due serie separate.
Nella fattispecie, la Coolpix W150 è una macchina fotografica poco costosa e facile da usare, impermeabile fino ad una profondità di 10 metri e resistente a cadute da 1,8 metri di altezza.
Tali caratteristiche la rendono un’ottima fotocamera per bambini, oltre che uno strumento interessante per chi, senza troppe pretese, vuole iniziare a praticare fotografia subacquea.
La Nikon Coolpix W300 è dal canto suo uno strumento più impegnativo, pensato per utilizzi relativamente avanzati. La fotocamera può essere usata sott’acqua fino a 30m di profondità ed è in grado di riprendere filmati in 4K.
Tra le altre caratteristiche tecniche, spiccano la possibilità di scattare foto in raffica fino a 7 immagini al secondo e la presenza di un chip GPS integrato, utile per geotaggare le foto. La macchina può inoltre essere associata ad una lunga serie di accessori, come l’astuccio galleggiante o il flash subacqueo.