Migliori Fotocamere per Bambini e Ragazzi

Vedere crescere in lui la tua stessa passione non ha prezzo“. Così recitava, alcuni anni fa, un famoso spot pubblicitario, ed è probabilmente questa la motivazione che spinge molti fotografi ad acquistare una fotocamera per bambini ai propri figli, ai propri nipoti o ai propri fratelli minori.

Altre volte, si sceglie di regalare una macchina fotografica ai propri bambini per fornire loro un’allettante alternativa allo smartphone. È infatti innegabile che i ragazzi tendano a fare un utilizzo eccessivamente prolungato del telefonino, ritenuto inappropriato da molti genitori.

bambina con fotocamera

Non è raro, comunque, che a chiedere in regalo una fotocamera siano loro stessi, i bambini. Tipicamente, tale richiesta deriva dal desiderio di imitare i popolari YouTuber, ormai divenuti – nel bene e nel male – gli idoli dei giovanissimi.

Al di là di queste specifiche situazioni, una fotocamera per bambini rappresenta sicuramente un regalo intelligente: avvicinerà i più piccoli ad una forma d’arte molto creativa e permetterà loro di dare libero sfogo alla propria immaginazione. Il tutto, garantendo allo stesso tempo una buona dose di sano divertimento, il che è altrettanto importante.

In questa guida abbiamo raccolto le migliori macchine fotografiche per bambini e ragazzi oggi disponibili sul mercato, indicando almeno un’opzione per ogni fascia d’età, da quella prescolare all’adolescenza. Nel box qui sotto trovate l’elenco dei modelli che fanno attualmente parte della nostra selezione.

Macchine Fotografiche per Bambini: Quale Scegliere? Le Caratteristiche da Valutare

Di quale genere di articoli ci occuperemo, di preciso? E come li abbiamo scelti? Le migliori fotocamere per bambini che abbiamo inserito nella nostra guida rispondono principalmente ai seguenti requisiti:

  • Resistenza agli urti adeguata all’età del bambino per la quale la fotocamera è consigliata
  • Peso e dimensioni non eccessivi
  • Eventuali funzionalità speciali che possano suscitare l’interesse dei più piccoli
  • Facilità d’uso coerente con la fascia d’età alla quale la fotocamera si rivolge
  • Qualità d’immagine sufficiente quantomeno per un utilizzo ludico e ricreativo
bambina con macchina fotografica

I prodotti pensati per i bambini più piccoli si collocano a metà strada fra la macchina fotografica ed il giocattolo, come è giusto che sia. Anche in questo caso, comunque, abbiamo indicato soltanto modelli che garantiscano una qualità fotografica soddisfacente. Non vogliamo certo rischiare che i piccoli utilizzatori rimangano delusi dalle proprie creazioni!

I modelli adatti a bambini in età scolare sono invece fotocamere digitali vere e proprie, spesso prodotte dai colossi della fotografia (Nikon, Panasonic, Fujifilm…). Molte aziende propongono infatti macchine fotografiche particolarmente robuste, indicate anche (più o meno esplicitamente) per i più piccoli.

Per quanto riguarda le fotocamere per ragazzi dai 13 o 14 anni in su, abbiamo incluso sia compatte digitali che macchine fotografiche ad obiettivo intercambiabile. Queste ultime (reflex e mirrorless) sono strumenti dalle potenzialità elevatissime: un’ottima scelta per gli adolescenti che hanno già mostrato un particolare interesse per il mondo della fotografia.


Fotocamera per Bambini Hangrui (3 Anni +)

La macchina fotografica prodotta da Hangrui (azienda che si occupa nello specifico di articoli per l’infanzia) è pensata per bambini molto piccoli, orientativamente dai dai 3 anni in su.

fotocamera per bambini di 3 anni

Il prodotto è contraddistinto da un’eccezionale resistenza, grazie ad uno spesso involucro in silicone che lo protegge da urti e cadute. Graziosa appare anche l’estetica: la fotocamera è disponibile in diverse colorazioni (azzurra, rosa o verde) ed è abbellita dalla figura di un simpatico draghetto che ne definisce le forme.

All’interno della confezione troverete tutto ciò che serve per iniziare ad usare la macchina fotografica. Sono presenti una scheda micro SD per la memorizzazione delle immagini, un adattatore che permette di trasferirle sul computer ed una solida tracolla. La batteria integrata può essere ricaricata con un comune cavo USB, anch’esso fornito in dotazione.

La fotocamera è in grado di registrare filmati in formato full HD e presenta un sensore da circa 20 megapixel di risoluzione. La qualità d’immagine, benché naturalmente inferiore a quella delle fotocamere da grandi, è più che adeguata per l’utilizzo da parte di un bambino e sufficiente anche per stampe di piccole dimensioni.

Sorprendente è la quantità di funzioni integrate nella macchina fotografica, che non si limita semplicemente alla ripresa di foto e video, ma presenta anche alcuni giochini e permette di abbellire i propri scatti con varie cornici ed effetti artistici.

Fotocamera per bambini Hangrui

Fotocamera per bambini Hangrui

  • Macchina fotografica per bambini dotata di una custodia rigida, con cinturino lungo e maniglia di trasporto, perfetta per vacanze e attività all'aperto.
  • Coloratissima, resistente e con tanti simpatici adesivi inclusi nella confezione.

Fotocamera per Bambini YouLone stile Reflex (4-5 Anni)

YouLone è un’azienda che distribuisce diversi modelli di fotocamere per bambini, adatte a fasce di età differenti, fra le quali ne figura una perfetta per bimbi di circa 4 o 5 anni.

fotocamera per bambini di 5 anni

Questa macchina fotografica riprende le classiche forme di una reflex, benché ovviamente in miniatura per adattarsi alle manine dei bambini. Nonostante il peso molto contenuto (circa 90 grammi) è presente un secondo sensore posteriore che permette di registrare selfie, nonché un piccolo flash.

La confezione comprende, oltre alla macchina fotografica stessa, una capiente scheda micro SD, un adattatore a forma di chiavetta USB, un laccetto per portare la fotocamera a tracolla ed il cavetto da usare per la ricarica.

Inoltre, vengono forniti diversi adesivi che permetteranno al giovane fotografo di personalizzare il proprio regalo.

Nel complesso, l’utilizzo è abbastanza semplice, anche per un bambino. Vi consigliamo di spiegare al piccolo utilizzatore che la fotocamera deve essere tenuta ferma durante lo scatto e che conviene disporre i soggetti in un’area molto illuminata.

Simpatiche sono le funzioni integrate: oltre che scattare foto e registrare video, i bambini potranno applicare diverse cornici alle proprie composizioni, usare filtri colorati e divertirsi con gli effetti speciali. Sono presenti, anche in questo caso, alcuni giochini interattivi adatti ai bambini in tenera età.

La qualità d’immagine appare sufficiente per l’utilizzo per il quale la macchina fotografica è pensata. Diciamo che siamo sul livello dei telefonini di vecchia generazione: fintanto che si visiona l’immagine sul display della fotocamera stessa o la si stampa in formato piccolo, la definizione è del tutto soddisfacente.


Macchina Fotografica per Bambini YunLone ToyZoom (6-7 Anni)

La ToyZoom Camera, prodotta anch’essa dall’azienda YunLone, è a nostro avviso la miglior macchina fotografica per bambini nella fascia d’età che va, orientativamente, dai 6 agli 8 anni.

Rispetto ai modelli visti in precedenza, questo articolo si presenta un po’ meno giocattolo ed un po’ più macchina fotografica. Il design è infatti più lineare, con meno fronzoli, benché il rivestimento in gomma garantisca comunque una buona resistenza a cadute ed urti.

Anche la qualità d’immagine appare un po’ superiore, grazie forse ad un obiettivo più curato dal punto di vista ottico.

La macchina fotografica viene fornita con una scheda micro SD da 32 Giga e con un adattatore, per trasferire gli scatti sul computer. Inoltre, la confezione comprende alcuni adesivi che il giovane fotografo potrà impiegare per decorare la sua nuova fotocamera. La ricarica avviene semplicemente via USB, sfruttando l’apposito cavetto in dotazione.

Sul lato posteriore della macchina trova spazio un secondo obiettivo, da impiegare per scattare selfie, ed è anche previsto un piccolo flash che si attiva all’evenienza.

Sono presenti alcune funzioni – diciamo così – avanzate, che siamo abituati a trovare sulle compatte e sui moderni telefonini. Fra queste, segnaliamo la ripresa di immagini in rapida successione (burst), l’autoscatto, ed il riconoscimento automatico dei volti.

Non mancano, anche in questo caso, simpatici effetti da applicare alle foto, come filtri colorati (incluso il bianco e nero) e cornici divertenti.


Fotocamera subacquea per bambini LeolamVaed (8-11 Anni +)

Occupiamoci adesso di un prodotto un po’ più elaborato, destinato a bambini e ragazzini un po’ più grandicelli: la macchina fotografica subacquea LeolamVaed.

Fotocamera subacquea per bambini LEOLAMVAED

In questo caso abbiamo a che fare – non con un semplice giocattolo – ma con una macchina fotografica a tutti gli effetti, sia pure concepita su misura per un utilizzo da parte dei più piccoli.

Il suo principale punto di forza risiede indubbiamente nell’impermeabilità e nella possibilità, quindi, di essere impiegata anche sott’acqua, fino ad una profondità di 3 metri. Uno strumento perfetto quindi per catturare immagini del fondale marino e (con un po’ di fortuna) degli animali che lo abitano, o semplicemente per registrare i momenti di gioco sulla spiaggia o in piscina.

Un involucro particolarmente resistente protegge la fotocamera da urti e cadute, ed il fatto che tenda a galleggiare riduce il rischio di smarrimento, dettaglio non trascurabile se si ha intenzione di regalare la fotocamera ad un bambino.

La macchina fotografica, disponibile in versione gialla o azzurra, presenta un comodo display anteriore da 1,8″ ideale per i selfie, che si aggiunge a quello principale, sul retro, da 2,7″.

Oltre a scattare fotografie, la macchina fotografica può registrare video in formato 4K offrendo una qualità d’immagine magari non elevatissima, ma apprezzabile per un prodotto di questo tipo e sicuramente più che adeguata alle aspettative di un bambino.

Fra le funzioni incorporate segnaliamo la possibilità di impostare un timer (l’autoscatto), la presenza di uno stabilizzatore (che riduce l’effetto mosso) ed il supporto dello scatto in raffica, per riprendere immagini in rapida successione.

La confezione comprende tutto ciò che serve affinché il bambino possa iniziare a divertirsi con la sua nuova macchina fotografica: sono presenti due batterie, il cavo USB, un pratico cinturino da polso, una custodia ed una capiente scheda di memoria da 64GB.


Sony W810 (10-12 Anni +)

Lasciamoci del tutto alle spalle i prodotti catalogabili come giocattoli ed iniziamo ad occuparci di macchine fotografiche vere e proprie.

sony w810

La Sony W810 non è una fotocamera pensata nello specifico per bambini, ma le cui caratteristiche possono adattarsi anche ad utilizzatori particolarmente giovani.

Si tratta di una compatta piuttosto economica ma che offre tutto ciò che serve per iniziare a scattare fotografie tecnicamente valide senza particolari limiti. Uno strumento che permetterà quindi ai ragazzi di esprimersi da un punto di vista artistico oltre che, naturalmente, di registrare i momenti più importanti della loro vita quotidiana.

Rispetto ai modelli visti in precedenza, ovviamente, la Sony W810 offre potenzialità superiori, soprattutto dal punto di vista della qualità d’immagine. La fotocamera è in grado di scattare ad una risoluzione di circa 20 megapixel, può riprendere filmati in formato HD e dispone di un versatile zoom ottico 6x.

L’utilizzo risulta semplice ed immediato: grazie alle modalità completamente automatiche sarà sufficiente premere il pulsante di scatto per acquisire le fotografie. I ragazzi più curiosi, che vogliono approfondire la conoscenza della tecnica fotografica, potranno comunque agire manualmente su alcuni parametri avanzati e personalizzare così i propri scatti.

La macchina fotografica si presenta particolarmente piccola e leggera: con una lunghezza inferiore ai 10 centimetri ed un peso di soli 127 grammi potrà essere trasportata agevolmente in qualsiasi circostanza anche dai più piccoli. Le schede di memoria supportate, da acquistare separatamente, sono le comuni schede SD, facilmente reperibili ovunque.

Sony W810

Sony W810

  • Macchina fotografica piccola, leggera e facilmente trasportabile
  • Utilizzo semplice ed immediato, adatta anche per bambini e principianti

Fujifilm Instax Square SQ6 (12-13 Anni +)

Chi è nato prima degli anni ’90 ricorderà forse la prima volta che si è ritrovato ad usare una fotocamera digitale. Veder comparire immediatamente l’immagine sul display, suscitava in principio qualcosa di quasi magico a noi che eravamo abituati ai lenti tempi di sviluppo.

Per le nuove generazioni, nate nell’era digitale, vale un po’ l’opposto. Si può ricreare lo stesso stupore, paradossalmente, ricorrendo ad uno strumento molto diffuso in passato: la fotocamera istantanea. Ritrovarsi l’immagine su carta un paio di minuti dopo l’esecuzione dello scatto è qualcosa al quale non siamo più abituati e, per molti ragazzi di oggi, rappresenterebbe una novità assoluta.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una vera e propria riscoperta delle macchine istantanee e fra i produttori impegnati nello sviluppo di nuove fotocamere, spicca Fujifilm. Un modello adatto anche ai bambini più grandicelli (ma che, ne siamo certi, sarà apprezzato anche dai genitori) è in particolare la Fujifilm Instax Square SQ6.

Questa macchina produce fotografie in formato quadrato delle dimensioni di 62x62mm. Il suo funzionamento è prevalentemente automatico, ma è comunque possibile variare alcune impostazioni. Si può ad esempio disattivare il flash (attivo di default) ed applicarvi alcuni filtri colorati in dotazione.

La messa a fuoco può essere impostata su tre diverse distanze, in base al tipo di foto che si vuole realizzare, ed è anche possibile intervenire sull’esposizione attraverso due appositi pulsanti (uno per schiarire la foto e l’altro per scurirla).

Tra le altre funzioni, sono presenti l’autoscatto e la doppia esposizione, che permette di esporre due volte lo stesso fotogramma.

L’unica difficoltà, per quanto riguarda l’utilizzo da parte di un bambino, potrebbe essere quella di caricare le cartucce. Per questo processo, un po’ delicato, sarebbe bene che il giovane fotografo venisse affiancato da un adulto, quantomeno le prime volte. A proposito di cartucce: quelle compatibili (qui su Amazon) vengono vendute in confezioni da 10 ed il loro costo si aggira intorno ad 1€ a pellicola.

Fujifilm Instax Square SQ6 (fotocamera istantanea)

Fujifilm Instax Square SQ6 (fotocamera istantanea)

  • Modalità Selfie per impostare messa a fuoco e luminosità adatte e funzione Double Exposure per realizzare scatti sovrapponendo due foto su un singolo film
  • La confezione comprende una tracolla e tre filtri colore per il flash, per realizzare foto dai colori originali e creativi

Panasonic Lumix FZ300 (14 Anni +)

Nella nostra guida alle migliori fotocamere per bambini (o meglio, per ragazzi, in questo caso) abbiamo voluto inserire anche una bridge e, nello specifico, la Panasonic Lumix FZ300.

panasonic lumix fz 300

Le bridge sono nate come una via di mezzo fra le semplici compatte e le più evolute reflex, prendendo in prestito caratteristiche delle une e delle altre.

La Panasonic Lumix FZ300, come le ultime fotocamere descritte, non presenta caratteristiche studiate su misura per un target particolarmente giovane. Fra le bridge, questo è comunque il primo modello che ci verrebbe in mente di consigliare come regalo per un ragazzo dai 14 anni in su.

Il maggiore punto di forza di questa macchina fotografica è il potentissimo zoom 24x che permette di scattare a focali comprese fra i 25 ed i 600 millimetri equivalenti. Una portata dunque straordinaria, che consente di riprendere qualsiasi tipo di soggetto: da paesaggi ad uccelli ed animali selvatici, dai ritratti ai piccoli dettagli in lontananza.

Inoltre, la Panasonic Lumix FZ300 presenta una caratteristica più unica che rara fra le bridge, ossia un diaframma particolarmente luminoso (fisso su f/2,8 per l’intera escursione focale). Questo significa che sarà più facile ricavare uno sfondo piacevolmente sfocato alle spalle del soggetto ed in generale giocare con la profondità di campo ed ottenere così particolari effetti artistici.

Dal punto di vista dell’utilizzo e della trasportabilità, la fotocamera risulta più impegnativa dei modelli visti finora. Benché la compattezza appaia apprezzabile in rapporto alle prestazioni offerte, con quasi 700 grammi di peso, la FZ300 non può certo dirsi un modello peso piuma.

La macchina fotografica può essere utilizzata in automatico, ma integra anche alcune modalità manuali attraverso le quali si può, in una certa misura, gestire l’esposizione. Proprio ricorrere alle impostazioni manuali ed applicare i principi di base della tecnica fotografica permetteranno di migliorare notevolmente la resa dei propri scatti e di sfruttare al massimo la fotocamera.

Panasonic Lumix FZ300

Panasonic Lumix FZ300

  • Sensore MOS ad alta sensibilità da 12 Megapixel con filtro colori primari
  • Obiettivo Leica 25-600mm con apertura fissa f/2,8
  • Mirino OLED da 0,39 pollici e Monitor LCD da 3” completamente articolato

Panasonic GX880 (14-15 Anni +)

Con la Panasonic GX880 entriamo nell’ambito delle fotocamere ad obiettivo intercambiabile e, più nello specifico, delle mirrorless.

Panasonic GX880

Questa macchina fotografica costituisce un prodotto di elevata qualità, adatto anche ad un utilizzo molto avanzato. La fotocamera può essere sì usata in modalità automatica, ma per essere sfruttata al massimo è consigliabile ricorrere piuttosto ai controlli manuali, una volta acquisita una certa dimestichezza. Ciò presuppone ovviamente una fase di studio della tecnica fotografica ed un certo impegno da parte dell’utilizzatore.

La fotocamera è quindi indicata per i ragazzi che hanno già mostrato un vivo interesse in questo ambito ed ai quali si vuole fornire uno strumento evoluto, che non ponga limiti alla loro creatività ed alla loro crescita artistica. Nel caso di un coinvolgimento più tiepido, i meno impegnativi modelli visti in precedenza si rivelerebbero probabilmente più adeguati.

I motivi per i quali, fra le tante mirrorless oggi esistenti, abbiamo indicato proprio la GX880 riguardano soprattutto l’ottimo rapporto qualità prezzo, le ridotte dimensioni e le prestazioni offerte.

Si tratta infatti di una delle mirrorless più economiche oggi in commercio, nonché, con appena 270 grammi di peso, di una delle più leggere. Un modello che ben si adatta, quindi, anche ai ragazzi abituati a scattare con uno smartphone o con prodotti di natura prettamente amatoriale.

Le caratteristiche più rilevanti della della fotocamera sono un sensore 4/3 da 16 megapixel di risoluzione ed il supporto del formato 4K nelle riprese video. Ottimo è il display LCD da 3″ di diagonale, che all’evenienza può essere ribaltato per visionare se stessi nell’inquadratura.

Per quanto riguarda gli optional, la fotocamera integra un chip Wifi che permette di trasferire gli scatti su un dispositivo mobile e caricarli così rapidamente sui social. Assente è invece, purtroppo, il mirino elettronico, che Panasonic riserva ai modelli di fascia più alta.

La Panasonic GX880 viene venduta in kit con l’obiettivo standard 12-32mm (24-64mm equivalenti), più che sufficiente per le situazioni ordinarie. In un secondo momento si potrà associare la fotocamera ad un qualsiasi obiettivo con attacco 4/3: un’ottima idea regalo, fra l’altro, per il futuro.

Panasonic GX880

Panasonic GX880

  • Fotocamera mirrorless avanzata con sensore Micro Quattro Terzi e 16 megapixel di risoluzione
  • Obiettivo base 12-32mm incluso nella confezione

Canon EOS 4000D (14-15 Anni +)

L’ultimo modello che abbiamo inserito in questa guida è la Canon EOS 4000D, una macchina fotografica che fa parte della categoria delle reflex digitali.

Rimangono valide, anche in questo caso, le considerazioni generali che abbiamo fatto prima, parlando della Panasonic GX880. Le fotocamere reflex, al pari delle mirrorless, sono strumenti molto avanzati, che consigliamo come regalo ai ragazzi che abbiano già mostrato un certo entusiasmo nei confronti della fotografia.

Se in questa guida abbiamo indicato proprio la Canon EOS 4000D, in rappresentanza delle reflex, è soprattutto perché comporta un esborso relativamente limitato. Pensiamo infatti che, parlando di idee regalo per ragazzi, sarebbe fuori luogo tirare in ballo modelli di fascia più alta.

Nonostante si tratti di un reflex molto economica, la EOS 4000D è comunque il modello più avanzato fra quelli inseriti in questa guida (grossomodo alla pari della Panasonic descritta prima) e può rappresentare lo strumento perfetto per approcciarsi alla fotografia artistica. Non a caso, la abbiamo consigliata (ad utenti di tutte le età) anche nella nostra guida alle migliori reflex del momento.

Fra le principali caratteristiche tecniche della macchina fotografica, segnaliamo un ampio sensore APS-C 18 megapixel che garantisce una qualità d’immagine nettamente superiore a quella di compatte e smartphone. Per quanto riguarda le riprese video, invece, la fotocamera supporta il formato Full HD 1080p.

Come tutte le reflex, anche la EOS 4000D è provvista di un mirino ottico e può essere abbinata ad una vasta gamma di obiettivi. Quello incluso nella confezione è un comune 18-55mm, adatto alle situazioni ordinarie, ma in seguito potrete associare la macchina a qualsiasi lente con attacco EF / EF-S.

A dispetto di un prezzo molto basso, la fotocamera è dotata di un chip Wifi che permette di trasferire rapidamente le immagini sullo smartphone. Segnaliamo anche la buona compattezza della macchina fotografica, con un peso di soli 436 grammi (obiettivo escluso).


Lascia un commento