Migliori Reflex Per Iniziare

In questa guida vi aiuteremo a decidere quale sia la miglior reflex per iniziare a fotografare, descrivendo le fotocamere di questo tipo che meglio si adattano alle necessità dei fotografi principianti.

Nello specchietto qui sotto abbiamo anticipato quali sono le migliori reflex per iniziare che abbiamo selezionato per voi. Facendo click sul nome di un modello passerete direttamente alla relativa scheda. Se però non conoscete ancora bene l’argomento, vi suggeriamo di leggere prima la parte introduttiva della pagina.

Abbiamo preso in considerazione tutte le fotocamere reflex per principianti oggi disponibili sul mercato e messo a confronto i modelli che offrono prestazioni migliori, un prezzo conveniente o determinate caratteristiche particolarmente adatte a chi si sta avvicinando al mondo della fotografia.

Per ogni modello, abbiamo redatto una breve recensione, nella quale ne indichiamo le principali specifiche tecniche, i maggiori punti di forza ed, eventualmente, gli aspetti meno convincenti.

Fotocamere Reflex: la Scelta Giusta per i Principianti?

Potreste forse avere ancora dei dubbi sul fatto che una reflex sia il tipo di macchina fotografica che fa per voi. Aleggia ancora, infatti, l’errata convinzione che queste fotocamere siano prodotti “strettamente professionali”, lontani dalle esigenze di un principiante.

In realtà, tutti i modelli che descriveremo sono principalmente pensati proprio per chi non ha ancora alcuna esperienza ma vuole scattare foto migliori (di gran lunga, migliori) di quelle che è possibile ottenere con uno smartphone o con una compatta.

una reflex con obiettivo tuttofare in kit

Qualsiasi reflex per principianti dispone infatti delle modalità di scatto automatiche, il cui utilizzo è identico a quello di una compatta o di un telefonino: dovrete semplicemente inquadrare e scattare, al resto penserà la fotocamera!

Quando avrete preso confidenza con la vostra nuova reflex, se lo vorrete, potrete passare alle modalità di scatto manuali ed ottenere il massimo dalla macchina fotografica.

Vogliamo fare anche un’altra precisazione: l’espressione “reflex per iniziare” sembrerebbe sottintendere un’intrinseca inferiorità dei modelli che stiamo per descrivere rispetto a quelli di fascia più alta.

Le cose non stanno esattamente così: benché si tratti di macchine fotografiche per principianti, tutte le reflex che analizzeremo sono strumenti potentissimi, che sotto ogni punto di vista surclassano compatte economiche e smartphone.

paesaggio urbano al tramonto

Certo, esistono modelli ancora più avanzati e molto più costosi di quelli che prenderemo in esame qui (li trovate nella guida generale alle migliori reflex del momento). Le differenze riguardano però aspetti puramente tecnici, come la resistenza agli alti ISO, la quantità di punti AF o la velocità di scatto in raffica: tutte questioni di scarsa rilevanza per un neofita della fotografia.

Possiamo affermare che il divario fra una reflex per principianti ed una compatta (o smartphone) è di gran lunga superiore alla differenza fra una reflex di fascia alta ed una amatoriale!


Quale Reflex per Iniziare? Le Caratteristiche più Importanti

Nel selezionare quelle che riteniamo essere le migliori reflex per iniziare abbiamo ovviamente tenuto conto delle principali esigenze dei fotografi principianti. In particolare, ci siamo concentrati su tre questioni fondamentali:

  • Il prezzo: forse l’aspetto più rilevante per chi si sta avvicinando al mondo della fotografia e, comprensibilmente, non vuole investire sin da subito un budget elevato. Per fortuna, esistono oggi reflex per principianti davvero molto economiche, dal prezzo spesso inferiore a quello di uno smartphone di fascia alta o di una compatta premium. Altri modelli, più accessoriati, hanno invece un costo un po’ più elevato. Per aiutarvi a scegliere il modello più adatto in base al vostro budget, abbiamo suddiviso le varie reflex per iniziare in due sezioni: quelle di fascia economica e quelle di fascia alta.
  • La compattezza: è un’altra caratteristica molto cara a chi è alla sua prima esperienza con una reflex e magari è abituato a scattare con una compatta o con uno smartphone, strumenti dall’ingombro pressoché trascurabile. Per andare incontro a queste esigenze, i vari produttori cercano di ridurre al minimo le dimensioni delle proprie reflex per principianti ed alcuni prodotti sono caratterizzati da una compattezza estrema (ad esempio la Nikon D3500 e la Canon EOS 250D).
  • L’esperienza di utilizzo. Un altro fattore al quale abbiamo dato molto peso, nel selezionare le migliori reflex per iniziare, è la quantità di optional che possano migliorare l’esperienza di utilizzo. Alcuni esempi sono le caratteristiche del display (dimensioni, nitidezza, possibilità di rotazione), la presenza del Wifi e la solidità del corpo macchina. Le principali differenze fra le reflex per principianti economiche e quelle dal prezzo più elevato, d’altronde, riguardano proprio questi aspetti.

Al di là di questi fattori abbiamo anche tenuto conto, come è normale che sia, delle prestazioni offerte dalle varie macchine fotografiche: qualità d’immagine, affidabilità dell’autofocus, velocità di scatto, e così via.

Precisiamo però che qualunque modello sceglierete, le potenzialità, dal punto di vista tecnico, saranno comunque più che sufficienti per le esigenze di un principiante.


Migliori Reflex per Iniziare Economiche

Iniziamo dunque la nostra guida con le migliori reflex per principianti di fascia economica, che presentano un prezzo particolarmente invitante. Vi consigliamo uno di questi modelli se non volete investire un budget molto elevato per la vostra prima reflex e potete fare a meno di qualche optional.

Nikon D3500: la Migliore Reflex per Iniziare in Assoluto

A nostro giudizio, la Nikon D3500 è in assoluto la miglior macchina fotografica reflex per principianti attualmente disponibile sul mercato.

immagine Nikon D3500

Certo, come vedremo più avanti esistono delle valide alternative che offrono di più sotto specifici aspetti, ma nessun’altra reflex amatoriale offre lo stesso compromesso fra prezzo, prestazioni e compattezza.

Proprio l’ingombro molto contenuto rappresenta uno dei principali punti di forza di questa macchina fotografica. La Nikon D3500 pesa soltanto 415 grammi e potrete quindi portarla con voi senza troppi patemi in qualsiasi circostanza.

Molto comodo è il display LCD, nitidissimo e con un’ampia diagonale da 3″, sebbene non articolato e privo di funzionalità touchscreen (per questi optional bisogna orientarsi su modelli più costosi).

Anche se non è presente il Wifi integrato è possibile associare la fotocamera allo smartphone via Bluetooth così da trasferire le immagini sul dispositivo mobile e caricarle sui social.

Nonostante si tratti di una reflex per principianti, le caratteristiche tecniche di questa fotocamera appaiono in generale di tutto rispetto. In particolare spicca la possibilità di scattare ad una raffica di 5 fotogrammi al secondo, utile per riprendere scene molto movimentate.

Nel complesso, a meno che non abbiate esigenze specifiche o la fotocamera sia fuori dal vostro budget, la Nikon D3500 è di certo la miglior reflex per iniziare oggi esistente.

La macchina fotografica viene generalmente venduta con un obiettivo base 18-55mm, perfetto per prendere confidenza con il mondo della fotografia, e può poi essere associata a tutte le ottiche Nikon F.

Nikon D3500

Nikon D3500

  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart

Canon EOS 4000D: la Scelta più Economica

La Canon EOS 4000D è la reflex per principianti più economica oggi disponibile sul mercato.

immagine Canon EOS 4000D

A dispetto di un prezzo così basso, la fotocamera integra un modulo Wifi, il quale vi permetterà di trasferire rapidamente le immagini sullo smartphone e condividerle in tempo reale coi vostri amici.

Sebbene la risoluzione sia un po’ più bassa (18 megapixel), la qualità d’immagine si attesta sullo stesso livello delle altre macchine fotografiche analizzate in questo articolo, anche quelle più costose.

Poco entusiasmanti sono invece le caratteristiche del display, che con la sua diagonale da 2,7″ e la sua risoluzione di 230.000 punti risulta più piccolo e meno definito di quello dei modelli concorrenti.

Delude un po’ anche la qualità costruttiva in generale, con un corpo realizzato completamente in plastica, incluso l’attacco dell’obiettivo.

Si tratta d’altro canto di un modello estremamente economico, ed è normale che da qualche parte si dovesse pur risparmiare.

La Canon EOS 4000D viene venduta normalmente in kit con l’obiettivo 18-55mm, e può essere associata a tutte le ottiche EF-S o EF prodotte da Canon o compatibili con questo sistema.

Nel complesso si tratta di una buona reflex per i principianti che inizialmente non vogliono investire molto in questo hobby ma, pur sacrificando qualche optional, desiderano una fotocamera dalle elevate potenzialità.


Canon EOS 2000D: un Buon Compromesso fra Prestazioni e Prezzo

La Canon EOS 2000D è la sorella maggiore della 4000D appena descritta e rappresenta un’altra fra le migliori reflex per iniziare oggi esistenti.

immagine Canon EOS 2000D

Ad un prezzo solo leggermente più elevato, questa fotocamera offre prestazioni superiori proprio rispetto ai punti deboli che abbiamo evidenziato parlando della EOS 4000D. In particolare, il display è ben più performante, con una diagonale da 3″ ed una risoluzione di 920.000 punti, in linea con le altre reflex per principianti analizzate in questa guida.

Anche la qualità costruttiva è notevolmente più curata ed il sensore (di generazione più recente) presenta una risoluzione di 24 megapixel.

Rispetto alla Nikon D3500, che inizialmente avevamo definito la miglior reflex per iniziare in assoluto, la Canon EOS 2000D soffre un po’ dal punto di vista della messa a fuoco automatica, leggermente meno performante, e della ripresa di immagini in rapida successione (3fps contro 5fps).

D’altro canto, questa macchina fotografica presenta un chip Wifi integrato, oltre al supporto NFC ed è un po’ più economica.

La Canon EOS 2000D viene venduta normalmente in associazione all’obiettivo 18-55mm: un kit che comprende tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare a fotografare. In seguito, potrete ampliare il vostro corredo con qualsiasi obiettivo ad attacco Canon EF ed EF-S.

Canon EOS 2000D

Canon EOS 2000D

  • Crea facilmente immagini dettagliate e video Full HD con qualità DSLR, anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Cattura momenti indimenticabili
  • Compatta, facile da usare e da portare ovunque

Migliori Reflex per Iniziare di Fascia Alta

Conclusa la sezione dedicata alle reflex low cost, vediamo adesso quali sono i modelli un po’ più completi che si adattano comunque alle esigenze di chi è ancora alle prime armi. Le reflex per principianti che vedremo adesso, quelle di fascia alta, offrono qualche optional in più rispetto ai modelli base e sono adatte a chi vuole partire con uno strumento già completo.

Canon EOS 250D: la Reflex per Principianti più Compatta

La Canon EOS 250D è una reflex per principianti del 2019 caratterizzata da un’estrema compattezza. Il corpo macchina pesa infatti solo 449 grammi e misura 122 x 92 x 70 millimetri. Ciò la rende la reflex più compatta oggi esistente, nonché una delle più leggere.

immagine Canon EOS 250D

Nonostante questo, la fotocamera dispone di un display LCD da 3″ di diagonale, completo di funzionalità touch e liberamente orientabile, così che sia possibile visionare se stessi nell’inquadratura.

Altro punto di forza di questa fotocamera è la possibilità di registrare filmati in formato 4K, seppure applicando un ritaglio nella parte centrale dell’inquadratura.

Il supporto dell’altissima definizione, unito alla presenza dell’ingresso per un microfono esterno, rende la EOS 250D una reflex perfetta sia per scattare foto che per chi si vuole cimentare nelle riprese video.

Anche in questo caso è presente il modulo Wifi integrato grazie al quale potrete spostare in tempo reale le foto sul vostro smartphone e comandare la fotocamera a distanza.

Anche questa reflex viene normalmente venduta in kit con l’obiettivo base 18-55mm, soluzione che consigliamo a chi non ha ancora alcuna esperienza con le fotocamere ad obiettivo intercambiabile.

Canon EOS 250D

Canon EOS 250D

  • Sensore APS-C da 24MP e processore DIGIC 8 per una qualità d'immagine straordinaria
  • Mirino ottico per osservare le cose come sono realmente

Canon EOS 800D: la Reflex per Iniziare più Completa

La EOS 800D è oggi la reflex per principianti più evoluta proposta da Canon, adatta sia a chi ha già fatto un po’ di esperienza che a chi è solo agli inizi ma vuole partire con uno strumento già molto avanzato.

immagine Canon EOS 800D

È un modello per certi versi simile alla 250D appena analizzata, ma che presenta un corpo meno compatto (comunque non eccessivamente ingombrante). Rimangono invariate le caratteristiche dell’ottimo display (diagonale da 3″, touchscreen e possibilità di rotazione) mentre nelle riprese video viene supportato il formato Full HD.

Anche questa macchina fotografica dispone inoltre del chip Wifi integrato per il collegamento con dispositivi mobili.

Molto più avanzate sono le prestazioni dal punto di vista tecnico, sia rispetto alla 250D che ad un po’ tutte le altre reflex per iniziare descritte in questa guida.

In particolare, la Canon EOS 800D dispone di un autofocus velocissimo, sia usando il mirino ottico che inquadrando attraverso lo schermo LCD, e permette di scattare ad una velocità di 6 fotografie al secondo.

Sebbene si tratti di una macchina fotografica reflex per principianti, quindi, potrete ottenere ottimi risultati anche in ambito avanzato, soprattutto per quanto riguarda la fotografia d’azione (sport, animali, bambini…).

Potete acquistare la Canon EOS 800D in versione solo corpo (se avete già gli obiettivi) o con l’ottica di base 18-55mm. In seguito potrete associarla a tutti gli obiettivi con attacco Canon EF ed EF-S.

Canon EOS 800D

Canon EOS 800D

  • Ampio sensore APS-C da 24 milioni di pixel
  • Sempre connessi grazie al chip WiFi integrato
  • Prestazioni di messa a fuoco automatica professionali

Nikon D5600: la Miglior Reflex per Principianti Nikon

La D5600 è la reflex per principianti più avanzata oggi messa a disposizione da Nikon.

immagine Nikon D5600

La fotocamera è contraddistinta da un’ottima qualità costruttiva associata ad una notevole compattezza, con un ingombro solo leggermente superiore rispetto a quello della più economica D3500 vista all’inizio (a fronte però di prestazioni superiori).

Anche questa fotocamera può essere associata ad uno smartphone o ad un tablet tramite Wifi, così da poter scaricare rapidamente le foto e caricarle in pochi istanti sui social.

Interessantissimo è il display, che con una diagonale di 3,2″ risulta il più ampio in assoluto fra quelli delle reflex inserite in questa guida. Inoltre, lo schermo è completamente articolato e dotato di funzionalità touch.

Buone sono anche le prestazioni della fotocamera per quanto riguarda l’affidabilità dell’autofocus e la possibilità di scattare immagini in rapida successione, sebbene da questo punto di vista la Canon EOS 800D offra qualcosa in più.

La Nikon D5600 viene venduta in versione solo corpo oppure in kit con l’obiettivo base 18-55mm ed è compatibile con qualsiasi ottica con attacco Nikon F.

Nikon D5600

Nikon D5600

  • Display touch ad angolazione variabile da 3.2” e 1.037000 punti di risoluzione
  • Sempre connessa al tuo dispositivo mobile grazie alla tecnologia Nikon SnapBridge
  • Ampio sensore DX da 24 megapixel

Pentax K70: una Fotocamera “da Battaglia”

L’ultimo modello sul quale vogliamo soffermarci, fra le migliori reflex per iniziare, è la Pentax K70 che, almeno sotto alcuni aspetti, è anche la più evoluta.

immagine Pentax K-70

Si tratta di un prodotto un po’ particolare rispetto alle fotocamere viste fino ad ora, perfetta sicuramente per chi non ha ancora esperienza ma adatta anche ad un utilizzo avanzato.

Sebbene adatta a qualunque occasione, in un ambito amatoriale, questa fotocamera è concepita in particolare per l’outdoor. Infatti, il corpo macchina è tropicalizzato, ossia resistente a pioggia, umidità, sabbia e temperature estreme (fino a -10°).

Uno dei principali punti di forza della Pentax K70 è lo stabilizzatore integrato sul sensore. Questo optional, rarissimo sulle reflex, fa sì che si possano ottenere scatti perfettamente nitidi anche a mano libera e con pochissima luce.

La fotocamera presenta un nitido display touchscreen, completamente articolato e con diagonale da 3″. Non manca all’appello il supporto Wifi, grazie al quale potrete trasferire rapidamente i file presenti in memoria sul vostro smartphone e comandare la fotocamera a distanza.

Se cercate una fotocamera da usare principalmente durante gite ed escursioni, magari in ambienti impegnativi, la Pentax K-70 è di certo una delle migliori scelte che possiate fare.

La fotocamera può essere acquistata in versione solo corpo (vedi su Amazon) o in bundle con uno o più obiettivi. In particolare, il kit più economico è quello che include l’obiettivo 18-50mm (vedi su Amazon) adatto per le situazioni più comuni. Un’altra possibilità, che vi consigliamo, è quella di comprare la Pentax K-70 con il versatile obiettivo 18-135mm (vedi su Amazon), un po’ più costoso ma sufficiente per una vastissima gamma di situazioni.


Lascia un commento