macchine fotografiche per bambini

Migliori Fotocamere per Bambini e Ragazzi

Vedere crescere in lui la tua stessa passione non ha prezzo“. Così recitava, alcuni anni fa, un famoso spot pubblicitario, ed è probabilmente questa la motivazione che spinge molti fotografi ad acquistare una fotocamera per bambini ai propri figli, ai propri nipoti o ai propri fratelli minori.

Altre volte, si sceglie di regalare una macchina fotografica ai propri bambini per fornire loro un’allettante alternativa allo smartphone. È infatti innegabile che i ragazzi tendano a fare un utilizzo eccessivamente prolungato del telefonino, ritenuto inappropriato da molti genitori.

bambina con fotocamera giocattolo

Non è raro, comunque, che a chiedere in regalo una fotocamera siano loro stessi, i bambini. Tipicamente, tale richiesta deriva dal desiderio di imitare i popolari YouTuber, ormai divenuti – nel bene e nel male – gli idoli dei giovanissimi.

Al di là di queste specifiche situazioni, una fotocamera per bambini rappresenta sicuramente un regalo intelligente: avvicinerà i più piccoli ad una forma d’arte molto creativa e permetterà loro di dare libero sfogo alla propria immaginazione. Il tutto, garantendo allo stesso tempo una buona dose di sano divertimento, il che è altrettanto importante.

In questa guida abbiamo raccolto le migliori macchine fotografiche per bambini e ragazzi oggi disponibili sul mercato, indicando almeno un’opzione per ogni fascia d’età, da quella prescolare all’adolescenza. Nel box qui sotto trovate l’elenco dei modelli che fanno attualmente parte della nostra selezione.

Migliori Macchine Fotografiche per Bambini e Ragazzi

Macchine Fotografiche per Bambini: Quale Scegliere? Le Caratteristiche da Valutare

Di quale genere di articoli ci occuperemo, di preciso? E come li abbiamo scelti? Le migliori fotocamere per bambini che abbiamo inserito nella nostra guida rispondono principalmente ai seguenti requisiti:

bambina che gioca con una macchina fotografica
  • Resistenza agli urti adeguata all’età del bambino per la quale la fotocamera è consigliata
  • Peso e dimensioni non eccessivi
  • Eventuali funzionalità speciali che possano suscitare l’interesse dei più piccoli
  • Facilità d’uso coerente con la fascia d’età alla quale la fotocamera si rivolge
  • Qualità d’immagine sufficiente quantomeno per un utilizzo ludico e ricreativo

I prodotti pensati per i bambini più piccoli si collocano a metà strada fra la macchina fotografica ed il giocattolo, come è giusto che sia. Anche in questo caso, comunque, abbiamo indicato soltanto modelli che garantiscano una qualità fotografica soddisfacente. Non vogliamo certo rischiare che i piccoli utilizzatori rimangano delusi dalle proprie creazioni!

I modelli adatti a bambini in età scolare sono invece fotocamere digitali vere e proprie, spesso prodotte dai colossi della fotografia (Nikon, Panasonic, Fujifilm…). Molte aziende propongono infatti macchine fotografiche particolarmente robuste, indicate anche (più o meno esplicitamente) per i più piccoli.

Per quanto riguarda le fotocamere per ragazzi dai 13 o 14 anni in su, abbiamo incluso sia compatte digitali che macchine fotografiche ad obiettivo intercambiabile. Queste ultime (reflex e mirrorless) sono strumenti dalle potenzialità elevatissime: un’ottima scelta per gli adolescenti che hanno già mostrato un particolare interesse per il mondo della fotografia.

Torna all’indice ↑

Fotocamera per Bambini Luclay (3 Anni +)

La macchina fotografica prodotta da Luclay (azienda specializzata in articoli per l’infanzia) è pensata per bambini molto piccoli, orientativamente dai dai 3 anni in su.

macchina fotografica per bambini di 3 anni Luclay

Il prodotto è contraddistinto da un’eccezionale resistenza: la fotocamera è infatti interamente protetta da un involucro in silicone a prova di urto. Inoltre, viene fornito un pratico borsello all’interno del quale riporla dopo l’utilizzo.

Graziosa appare anche l’estetica: la fotocamera è disponibile in due diverse versioni (rosa per le femminucce ed azzurra per i maschietti) e presenta simpatiche decorazioni a tema marino che ne abbelliscono la custodia.

All’interno della confezione troverete tutto ciò che serve per iniziare ad usare la macchina fotografica. Sono presenti una scheda Micro SD per la memorizzazione delle immagini ed un adattatore che permette di trasferirle sul computer. La batteria integrata può essere ricaricata con un semplice cavo USB, anch’esso fornito in dotazione.

La qualità d’immagine, benché naturalmente non possa competere con quella di una fotocamera da grandi, è più che adeguata per l’utilizzo da parte di un bambino e sufficiente anche per stampe di piccole dimensioni.

Un obiettivo supplementare posteriore, che si aggiunge a quello principale, permette al bambino, opportunamente istruito, di scattarsi dei selfie.

Sorprendente è la quantità di funzioni integrate nella macchina fotografica, che non si limita semplicemente alla ripresa di foto e video. Sono infatti presenti alcuni giochini (come il famoso Snake) e varie cornici da applicare ai propri scatti per abbellirli.

Macchina Fotografica per Bambini Luclay (Rosa/Azzurro)
116 Recensioni
Macchina Fotografica per Bambini Luclay (Rosa/Azzurro)
  • 📷Regalo fantastico - Macchina fotografica bambini e’ dotata di una custodia rigida, con il cinturino lungo e la maniglia di trasporto, perfetto per portarla in vacanza o in altre attività all'aperto. Inoltre ci sono degli adesivi ad' angolo, clip fotografiche e adesivi, nel pacchetto. E 'una scelta meravigliosa se si vuole fare un regalo ai vostri bambini
  • 📷Sistema aggiornato - Macchina fotografica bambini ha fino a 20 Megapixel e 1080P HD Video, possibilita’ di simulare vecchie fotocamere utilizzando pixel in bassa risoluzione e fotografie sfocate, e ha obiettivo HD sia anteriore che posteriore. I tuoi bambini possono registrare meglio i ricordi della loro infanzia e catturare i momenti memorabili
  • 📷Multi-funzione e 32GB di capacità di memorizzazione - Oltre a scattare foto, registrazione e riproduzione, l'aggiornamento delle nuove fotocamere viene fornito con più funzioni, come foto-sequenze, riprese a tempo, effetto filtro utilizzando da 4 a 16 adesivi divertenti. Viene fornito anche con una scheda 32G TF che permette di memorizzare migliaia di foto : non c'è bisogno di preoccuparsi di esaurire lo spazio di archiviazione !

Torna all’indice ↑

Fotocamera per Bambini GlobalCrown (4-5 Anni)

La fotocamera per bambini prodotta da GlobalCrown appare molto simile a quella appena analizzata, nelle sue caratteristiche di base.

fotocamera per bambini globalcrown

Abbiamo avuto modo di testare personalmente questo modello con un aspirante fotografo di 5 anni, il quale si è mostrato estremamente entusiasta del suo nuovo regalo.

Anche questa macchina fotografica è disponibile sia in versione rosa che azzurra e presenta dimensioni molto ridotte, adeguate alle manine dei bambini.

La confezione comprende, oltre alla macchina fotografica stessa, una capiente scheda Micro SD, un adattatore a forma di chiavetta USB, un laccetto per portare la fotocamera a tracolla ed il cavetto da usare per la ricarica.

Nel complesso, l’utilizzo è abbastanza semplice, anche per un bambino. Vi consigliamo di spiegare al piccolo utilizzatore che la fotocamera deve essere tenuta ferma durante lo scatto e che conviene disporre i soggetti in un’area molto illuminata.

Simpatiche sono le funzioni integrate: oltre che scattare foto e registrare video, i bambini potranno applicare diverse cornici alle proprie composizioni, usare filtri colorati e divertirsi con gli effetti speciali. Sono presenti, anche in questo caso, alcuni giochini interattivi adatti ai bambini in tenera età.

La qualità d’immagine appare sufficiente per l’utilizzo per il quale la macchina fotografica è pensata. Diciamo che siamo sul livello dei telefonini di vecchia generazione: fintanto che si visiona l’immagine sul display della fotocamera stessa o la si stampa in formato piccolo, la definizione è del tutto soddisfacente.

GlobalCrown: Macchina Fotografica per Bambini (Azzurro/Rosa)
1.227 Recensioni
GlobalCrown: Macchina Fotografica per Bambini (Azzurro/Rosa)
  • Funzioni multiple e facile da usare: La nuova fotocamera digitale bambini con schermo da 2 pollici ha più funzioni che includono messa a fuoco automatica, 4 cornici divertenti, scatto continuo, 4 filtri colore e opzioni di fotografia a tempo. Facile da usare, adatto a bambini piccoli
  • 8.0 megapixel e video HD 1080p: La Fotocamera per bambini ha una risoluzione di 8.0 Megapixel che potrebbe richiedere fino a 1920x1080P Video, e resterà il momento meraviglioso per i bambini. La fotocamera è dotata di una scheda micro SD da 32 GB, può essere utilizzata subito
  • Batteria incorporata e fotocamera per bambini ricaricabili: Batteria al litio ricaricabile incorporata da 650 mAh, non sono necessarie batterie aggiuntive. La piccola fotocamera è compatibile con la maggior parte dei computer, laptop, caricabatterie portatili e altri dispositivi con uscita USB

Torna all’indice ↑

YunLone ToyZoom Macchina Fotografica per Bambini (6-8 Anni)

La ToyZoom, prodotta dall’azienda YunLone, è a nostro avviso la miglior macchina fotografica per bambini nella fascia d’età che va, orientativamente, dai 6 agli 8 anni.

Una delle migliori fotocamere per bambini di 6-8 anni

Rispetto ai modelli visti in precedenza, questo articolo si presenta un po’ meno giocattolo ed un po’ più macchina fotografica. Il design è infatti più lineare, con meno fronzoli, benché il rivestimento in gomma garantisca comunque una buona resistenza a cadute ed urti.

Anche la qualità d’immagine appare un po’ superiore, grazie forse ad un obiettivo più curato dal punto di vista ottico.

La macchina fotografica viene fornita con una scheda Micro SD da 32 Giga e con un adattatore, per trasferire gli scatti sul computer. Inoltre, la confezione comprende alcuni adesivi che il giovane fotografo potrà impiegare per decorare la sua nuova fotocamera. La ricarica avviene semplicemente via USB, sfruttando l’apposito cavetto in dotazione.

Sul lato posteriore della macchina trova spazio un secondo obiettivo, da impiegare per scattare selfie, ed è anche previsto un piccolo flash che si attiva all’evenienza.

Sono presenti alcune funzioni – diciamo così – avanzate, che siamo abituati a trovare sulle compatte e sui moderni telefonini. Fra queste, segnaliamo la ripresa di immagini in rapida successione (burst), l’autoscatto, ed il riconoscimento automatico dei volti.

Non mancano, anche in questo caso, simpatici effetti da applicare alle foto, come filtri colorati (incluso il bianco e nero) e cornici divertenti.

Macchina Fotografica per Bambini ToyZoom YunLone
4.331 Recensioni
Macchina Fotografica per Bambini ToyZoom YunLone
  • 【Macchina fotografica per bambini】 schermo LCD da 2.4 pollici, video HD 1080P / 30fps e foto 24MP. Questa fotocamera per bambini ha obiettivo doppio, selfie è disponibile, anteriore e posteriore sono entrambi 18.0 Mega pixel, notevolmente migliorata la definizione delle foto. Con il sensore di immagine CMOS, acquisisci foto e video ad alta risoluzione per i bambini. È un punto di partenza ideale per ragazzi o ragazze per coltivare hobby fotografici o migliorare le abilità fotografiche.
  • 【Materiale in Silicone Sicuro e Antiurto】Materiale in silicone morbido e di alta qualità con bordo arrotondato. 100% atossico e sicuro per i bambini. Resistente alle cadute e resistente con struttura solida, piccolo e leggero con cordino, facile da trasportare. I tuoi figli possono facilmente scattare foto e registrare video.
  • 【Funzioni Multiple】 Questa fotocamera per bambini multifunzionale supporta video e foto. Basato sull'acquisizione di foto originale, sono state aggiunte 6 selezioni di scene, autofocus, autoscatto e ripresa time-lapse, rilevamento volti, acquisizione automatica di volti sorridenti, 30 riprese di adesivi fotografici, modalità di acquisizione continua per soddisfare ogni tipo di domanda in situazioni diverse.

Torna all’indice ↑

Nikon CoolPix W150 (8 Anni +)

Con la Nikon Coolpix W150 entriamo nell’ambito delle macchine fotografiche propriamente dette, per quanto di natura molto amatoriale.

fotocamera per bambini Nikon Coolpix W150

Questa compatta Nikon è perfettamente impermeabile (fino a 10 metri di profondità) e rappresenta, sia per adulti che per bambini, una delle opzioni più economiche per avvicinarsi alla fotografia subacquea.

Un involucro particolarmente resistente protegge la fotocamera da urti e cadute da un’altezza fino a 1,8 metri. Questo non è certo un dettaglio trascurabile, se si ha intenzione di regalare la fotocamera ad un bambino.

La Nikon Coolpix W150 è disponibile in diverse colorazioni, fra le quali anche alcune con motivi floreali o decorate con le figure di animali, pensate proprio per i più piccoli.

Dal punto di vista prettamente fotografico, la macchina offre una qualità d’immagine notevolmente superiore ai modelli visti in precedenza. Grossomodo, siamo sullo stesso livello degli smartphone di fascia media.

La risoluzione del sensore è pari a 13 megapixel, più che sufficienti per l’utilizzo da parte di un bambino, mentre nelle riprese video viene supportato lo standard Full HD. È anche presente uno zoom ottico, la cui escursione focale è pari a 3x.

Grazie alla funzionalità Wifi, la Nikon Coolpix W150 può essere collegata ad uno smartphone, il che consente di trasferire rapidamente le foto presenti in memoria, come anche di comandare la fotocamera a distanza.

Offerta
Fotocamera per Bambini Nikon CoolPix w150
93 Recensioni
Fotocamera per Bambini Nikon CoolPix w150
  • La COOLPIX W150 è resistente agli urti, garantisce prestazioni eccellenti alle basse temperature, è resistente all'acqua e ti consente di inquadrare e scattare con facilità
  • Il sensore CMOS, ideale in condizioni di scarsa illuminazione, e l'obiettivo di precisione zoom ottico NIKKOR 3x garantiscono foto e filmati di assoluta bellezza
  • Il pulsante filmato dedicato semplifica il passaggio diretto alla registrazione di sequenze video Full HD (1080 p/30 fps) con audio stereo

Torna all’indice ↑

Fujifilm XP140 (10-12 Anni +)

Occupiamoci adesso di un’altra compatta rugged, la Fujifilm XP140. Sebbene non si tratti di una fotocamera per i bambini in senso stretto, pensiamo sia un modello perfetto a partire dai 10-12 anni di età.

Fotocamera compatta rugged Fujifilm XP140, un modello adatto anche ai bambini

Per molti versi, questa macchina fotografica è simile alla Nikon descritta in precedenza, ma si colloca un gradino più in alto dal punto di vista delle prestazioni. Anche la Fujifilm XP140 può essere utilizzata per riprese subacquee (è impermeabile fino a 25 metri di profondità) e resiste a cadute da un’altezza di 1,8 metri.

Il sensore presenta dimensioni fisiche maggiori di quello integrato nella Nikon vista poc’anzi. Ciò si traduce in una qualità d’immagine più elevata, che si attesta sullo stesso livello della compatta media, inclusi modelli più costosi.

La risoluzione è pari a 16 megapixel, mentre per quanto riguarda i filmati, la fotocamera è in grado di riprendere in formato 4K. Anche lo zoom è un po’ più potente, con un’escursione focale pari a 5x che permette di fronteggiare, quantomeno, tutte le situazioni più comuni.

A migliorare l’estetica delle foto contribuiscono optional tecnologici (a cominciare dallo stabilizzatore d’immagine) ed alcune funzionalità integrate, come la regolazione automatica della messa a fuoco sugli occhi.

Sono poi presenti diverse funzioni aggiuntive, fra le quali quella che permette di eseguire foto panoramiche attraverso la fusione di più scatti. Non mancano poi le varie modalità scena, utili per ottimizzare le impostazioni di scatto in base alla situazione specifica (Paesaggio, Ritratto, Spiaggia, Macro, e così via…).

Offerta
Fotocamera Compatta per Bambini Fujifilm XP140
217 Recensioni
Fotocamera Compatta per Bambini Fujifilm XP140
  • Waterproof 25m ip68, anti-shock 1.8m, dustproof (ip68) e freeze proof -10°c
  • Obiettivo Fujinon Zoom Ottico 5x (28-140 mm) con stabilizzatore meccanico CMOS Shift
  • Intervallometro per Time Lapse e Filmati Time Lapse

Torna all’indice ↑

Fujifilm Instax Square SQ6 (12 Anni +)

Chi è nato prima degli anni ’90 ricorderà forse la prima volta che si è ritrovato ad usare una fotocamera digitale. Veder comparire immediatamente l’immagine sul display, suscitava in principio qualcosa di quasi magico a noi che eravamo abituati ai lenti tempi di sviluppo.

Fujifilm Instax Square SQ6

Per le nuove generazioni, nate nell’era digitale, vale un po’ l’opposto. Si può ricreare lo stesso stupore, paradossalmente, ricorrendo ad uno strumento molto diffuso in passato: la fotocamera istantanea. Ritrovarsi l’immagine su carta un paio di minuti dopo l’esecuzione dello scatto è qualcosa al quale non siamo più abituati e, per molti ragazzi di oggi, rappresenterebbe una novità assoluta.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una vera e propria riscoperta delle macchine istantanee e fra i produttori impegnati nello sviluppo di nuove fotocamere, spicca Fujifilm. Un modello adatto anche ai bambini più grandicelli (ma che, ne siamo certi, sarà apprezzato anche dai genitori) è in particolare la Fujifilm Instax Square SQ6.

Questa macchina produce fotografie in formato quadrato delle dimensioni di 62x62mm. Il suo funzionamento è prevalentemente automatico, ma è comunque possibile variare alcune impostazioni. Si può ad esempio disattivare il flash (attivo di default) ed applicarvi alcuni filtri colorati in dotazione.

La messa a fuoco può essere impostata su tre diverse distanze, in base al tipo di foto che si vuole realizzare, ed è anche possibile intervenire sull’esposizione attraverso due appositi pulsanti (uno per schiarire la foto e l’altro per scurirla).

Tra le altre funzioni, sono presenti l’autoscatto e la doppia esposizione, che permette di esporre due volte lo stesso fotogramma.

L’unica difficoltà, per quanto riguarda l’utilizzo da parte di un bambino, potrebbe essere quella di caricare le cartucce. Per questo processo, un po’ delicato, sarebbe bene che il giovane fotografo venisse affiancato da un adulto, quantomeno le prime volte. A proposito di cartucce: quelle compatibili (qui su Amazon) vengono vendute in confezioni da 10 ed il loro costo si aggira intorno ad 1€ a pellicola.

Fujifilm Instax Square SQ6
201 Recensioni
Fujifilm Instax Square SQ6
  • Regolazione automatica dell'esposizione: rileva la luminosità dell'ambiente e si regola per fornire la giusta velocità dell'otturatore e l’intensità corretta del flash
  • Modalità Selfie per impostare messa a fuoco e luminosità adatte e funzione Double Exposure per realizzare scatti sovrapponendo due foto su un singolo film
  • Funzione Macro Mode per scattare foto a distanza ravvicinata fino a 30 cm e Landscape Mode per scattare foto panoramiche

Torna all’indice ↑

Canon PowerShot SX620 HS (12 Anni +)

La Canon PowerShot SX620 HS è una fotocamera compatta caratterizzata da uno zoom 25x, da una risoluzione di 20 megapixel e dal supporto del formato Full HD nelle riprese video.

Canon Powershot SX620 HS, una fotocamera adatta anche ai bambini

In questo caso, non abbiamo a che fare con una fotocamera pensata in modo particolare per i bambini. Non sono infatti presenti guarnizioni antiurto né funzioni su misura per un target infantile. Una macchina fotografica da grandi, insomma, che riteniamo comunque idonea anche per i giovanissimi, diciamo dai 12 anni in su.

Il motivo sta soprattutto nell’ottimo compromesso raggiunto fra prestazioni, qualità e prezzo. La Canon PowerShot SX620 HS presenta infatti per molti versi caratteristiche di tutto rispetto, che permettono anche ai ragazzi alle prime armi di ottenere risultati degni di nota.

In particolare, spicca la portata dello zoom 25x, che consentirà al giovane fotografo di riprendere qualsiasi tipo di soggetto, anche da una distanza considerevole. Sottolineiamo questo punto perché lo zoom è uno degli aspetti riguardo i quali le macchine fotografiche vere e proprie superano ancora nettamente gli smartphone, strumenti coi quali i ragazzi, spesso, hanno già familiarità.

La Canon PowerShot SX620 HS integra anche un chip Wifi che rende possibile il trasferimento delle immagini ad un dispositivo mobile, come anche il controllo della fotocamera stessa in remoto.

Segnaliamo anche la buona compattezza della macchina fotografica che, a dispetto di uno zoom dalla notevole portata presenta un peso di appena 182 grammi.

Si tratta ad ogni modo di una fotocamera piuttosto economica, che può essere affidata ai ragazzi senza troppe remore. Ciò va incontro alle esigenze di quei genitori comprensibilmente restii a mettere in mano ai propri figli strumenti troppo impegnativi.

Fotocamera Compatta Canon Powershot SX60 HS
699 Recensioni
Fotocamera Compatta Canon Powershot SX60 HS
  • Piccola fotocamera con ampio zoom da portare sempre con te
  • Connessione, condivisione e riprese in remoto facili con Wi-Fi e NFC
  • Crea splendidi filmati Full HD premendo un solo pulsante

Torna all’indice ↑

Panasonic Lumix FZ82 (14 Anni +)

Nella nostra guida alle migliori fotocamere per bambini (o meglio, per ragazzi, in questo caso) abbiamo voluto inserire anche una bridge e, nello specifico, la Panasonic Lumix FZ82.

Panasonic Lumix FZ82: secondo noi la miglior bridge in commercio

Le bridge sono nate come una via di mezzo fra le semplici compatte e le più evolute reflex, prendendo in prestito caratteristiche delle une e delle altre.

Come la Canon vista poc’anzi e come i prossimi modelli che descriveremo, la Panasonic Lumix FZ82 non presenta caratteristiche studiate su misura per un target particolarmente giovane. Fra le bridge, questo è comunque il primo modello che ci verrebbe in mente di consigliare come regalo per un ragazzo intorno ai 14 anni.

La principale caratteristica di questa macchina fotografica è il suo potentissimo zoom 60x che permette di scattare a focali comprese fra i 20 ed i 1200 millimetri equivalenti. Rispetto allo zoom della Canon SX620 HS (che poc’anzi avevamo già lodato), la portata è quindi più che doppia!

Una simile escursione focale permette di riprendere qualsiasi tipo di soggetto: da paesaggi ad uccelli ed animali selvatici, dai ritratti ai piccoli dettagli in lontananza. L’ingrandimento raggiungibile è talmente spinto che sarà addirittura possibile fotografare la luna ed ottenere un ottimo dettaglio dei suoi crateri.

Dal punto di vista dell’utilizzo e della trasportabilità, la fotocamera risulta però un po’ più impegnativa della SX620 HS e degli altri modelli visti finora. Benché la compattezza appaia apprezzabile in rapporto alle prestazioni offerte, con oltre 600 grammi di peso, la FZ82 non può certo dirsi un modello peso piuma.

La macchina fotografica può essere utilizzata in automatico, ma integra anche alcune modalità manuali attraverso le quali si può, in una certa misura, gestire l’esposizione. Proprio ricorrere alle impostazioni manuali ed applicare i principi di base della tecnica fotografica permetteranno di migliorare notevolmente la resa dei propri scatti e di sfruttare al massimo la fotocamera.

Offerta
Fotocamera Bridge Panasonic Lumix FZ82
614 Recensioni
Fotocamera Bridge Panasonic Lumix FZ82
  • Sensore MOS ad alta sensibilità da 18.1 Megapixel
  • Dinamico zoom ultra grandangolare 20-1200 mm
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video

Torna all’indice ↑

Panasonic GX800 (14-15 Anni +)

Con la Panasonic GX800 entriamo nell’ambito delle fotocamere ad obiettivo intercambiabile e, più nello specifico, delle mirrorless.

Panasonic GX800

Questa macchina fotografica costituisce un prodotto di elevata qualità, adatto anche ad un utilizzo molto avanzato. La fotocamera può essere sì usata in modalità automatica, ma per essere sfruttata al massimo è consigliabile ricorrere piuttosto ai controlli manuali, una volta acquisita una certa dimestichezza. Ciò presuppone ovviamente una fase di studio della tecnica fotografica ed un certo impegno da parte dell’utilizzatore.

La fotocamera è quindi indicata per i ragazzi che hanno già mostrato un vivo interesse in questo ambito ed ai quali si vuole fornire uno strumento evoluto, che non ponga limiti alla loro creatività ed alla loro crescita artistica. Nel caso di un coinvolgimento più tiepido, i meno impegnativi modelli visti in precedenza si rivelerebbero probabilmente più adeguati.

I motivi per i quali, fra le tante mirrorless oggi esistenti, abbiamo indicato proprio la GX800 riguardano soprattutto l’ottimo rapporto qualità prezzo, le ridotte dimensioni e le prestazioni offerte.

Si tratta infatti di una delle mirrorless più economiche oggi in commercio, nonché, con appena 270 grammi di peso, di una delle più leggere. Un modello che ben si adatta, quindi, anche ai ragazzi abituati a scattare con uno smartphone o con prodotti di natura prettamente amatoriale.

Le caratteristiche più rilevanti della della fotocamera sono un sensore 4/3 da 16 megapixel di risoluzione ed il supporto del formato 4K nelle riprese video. Ottimo è il display LCD da 3″ di diagonale, che all’evenienza può essere ribaltato per visionare se stessi nell’inquadratura.

Per quanto riguarda gli optional, la fotocamera integra un chip Wifi che permette di trasferire gli scatti su un dispositivo mobile e caricarli così rapidamente sui social. Assente è invece, purtroppo, il mirino elettronico, che Panasonic riserva ai modelli di fascia più alta.

La Panasonic GX800 viene venduta in kit con l’obiettivo standard 12-32mm (24-64mm equivalenti), più che sufficiente per le situazioni ordinarie. In un secondo momento si potrà associare la fotocamera ad un qualsiasi obiettivo con attacco 4/3: un’ottima idea regalo, fra l’altro, per il futuro.

Offerta
Panasonic Lumix GX800 con Obiettivo 12-32mm
73 Recensioni
Panasonic Lumix GX800 con Obiettivo 12-32mm
  • 4K photo, video 4K, post focus, focus stacking
  • Face shutter/buddy shutter
  • Funzione selfie con ritocco estetico

Torna all’indice ↑

Canon EOS 4000D (14-15 Anni +)

L’ultimo modello che abbiamo inserito in questa guida è la Canon EOS 4000D, una macchina fotografica che fa parte della categoria delle reflex digitali.

Canon EOS 4000D

Rimangono valide, anche in questo caso, le considerazioni generali che abbiamo fatto prima, parlando della Panasonic GX800. Le fotocamere reflex, al pari delle mirrorless, sono strumenti molto avanzati, che consigliamo come regalo ai ragazzi che abbiano già mostrato un certo entusiasmo nei confronti della fotografia.

Se in questa guida abbiamo indicato proprio la Canon EOS 4000D, in rappresentanza delle reflex, è soprattutto perché comporta un esborso relativamente limitato. Pensiamo infatti che, parlando di idee regalo per ragazzi, sarebbe fuori luogo tirare in ballo modelli di fascia più alta.

Nonostante si tratti di un reflex molto economica, la EOS 4000D è comunque il modello più avanzato fra quelli inseriti in questa guida (grossomodo alla pari della Panasonic descritta prima) e può rappresentare lo strumento perfetto per approcciarsi alla fotografia artistica. Non a caso, la abbiamo consigliata (ad utenti di tutte le età) anche nella nostra guida alle migliori reflex del momento.

Fra le principali caratteristiche tecniche della macchina fotografica, segnaliamo un ampio sensore APS-C 18 megapixel che garantisce una qualità d’immagine nettamente superiore a quella di compatte e smartphone. Per quanto riguarda le riprese video, invece, la fotocamera supporta il formato Full HD 1080p.

Come tutte le reflex, anche la EOS 4000D è provvista di un mirino ottico e può essere abbinata ad una vasta gamma di obiettivi. Quello incluso nella confezione è un comune 18-55mm, adatto alle situazioni ordinarie, ma in seguito potrete associare la macchina a qualsiasi lente con attacco EF / EF-S.

A dispetto di un prezzo molto basso, la fotocamera è dotata di un chip Wifi che permette di trasferire rapidamente le immagini sullo smartphone. Segnaliamo anche la buona compattezza della macchina fotografica, con un peso di soli 436 grammi (obiettivo escluso).

Fotocamera Reflex Canon EOS 4000D con Obiettivo 18-55mm
510 Recensioni
Fotocamera Reflex Canon EOS 4000D con Obiettivo 18-55mm
  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto credi con la fotocamera EOS 4000D da 18 megapixel
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot

Torna all’indice ↑

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter