Sony RX10 II

Valutazione:
(4.5/5)
  • tipologia: Fotocamera Bridge
  • sensore: 20.2 Megapixel - 1"
  • obiettivo incorporato: Zoom 8.3x - 24-200mm equivalenti
immagine Sony RX10 II

La Sony RX10 II (indicata anche come RX10 M2) è una bridge di fascia alta prodotta a partire dal 2015. Nonostante l’introduzione sul mercato di due versioni più recenti della stessa serie (la RX10 III e la RX10 IV), questa macchina fotografica gode tuttora di una notevole popolarità.

Ma scopriamo insieme cosa la fotocamera abbia da offrire e quali siano le sue caratteristiche chiave attraverso la nostra recensione della Sony RX10 II.

Zoom e Sensore

La Sony RX10 II è dotata di un sensore dello standard da 1″, più grande quindi di quello normalmente a disposizione delle bridge (da 1/2,3″).

fotografia di un paesaggio ripreso al tramonto (ponte medievale)

La conseguenza più significativa è che la qualità d’immagine è nettamente superiore rispetto a quella offerta dalla maggior parte delle macchine fotografiche di questo tipo, avvicinandosi in alcuni casi a quella tipica delle fotocamere ad obiettivo intercambiabile.

La risoluzione del sensore è di 20,2 megapixel, mentre per quanto riguarda le riprese video, viene supportato lo standard 4K UHD.

Un’altra peculiarità che balza subito all’occhio riguarda la sobrietà dell’obiettivo integrato: uno zoom 8,3x che permette di scattare a focali comprese fra i 24 e i 200 millimetri equivalenti.

La focale minima offre quindi buone prestazioni grandangolari, utili nella ripresa dei paesaggi e delle scene più ampie in generale.

La focale massima a disposizione appare più contenuta rispetto a quella offerta mediamente dalle bridge, che di solito supera abbondantemente i 600mm. Questo non significa certo che la Sony RX10 II sia “inferiore” ad altri modelli. Semplicemente, anziché puntare tutto su uno zoom stratosferico, la fotocamera privilegia altri aspetti, altrettanto importanti in una fotocamera, dei quali parleremo a breve.

sony rx10 mark ii

Prima però, ci teniamo a precisare che i 200mm equivalenti garantiscono comunque una notevole versatilità. Certo, non sarà possibile fotografare la luna a pieno fotogramma né avere primi piani di uccelli distanti cento metri, ma per le situazioni ordinare una focale simile è più che sufficiente.

Ad ogni modo, il vero punto di forza dell’obiettivo è sicuramente la sua luminosità, con un’apertura di diaframma massima costante di f/2,8 per l’intera escursione focale.

Cerchiamo di spiegare in parole semplici quali vantaggi derivino da questa caratteristica, soffermandoci su due aspetti in particolare.

  • Un diaframma così aperto permette di determinare tempi di scatto più rapidi, il che migliora le possibilità di ottenere foto perfettamente nitide anche quando c’è poca luce. In questo senso, un ulteriore aiuto è quello fornito dallo stabilizzatore d’immagine integrato e dalla buona resistenza agli alti ISO.
  • Usando il diaframma alla sua massima apertura è più semplice ottenere uno sfondo piacevolmente sfocato alle spalle del soggetto, soprattutto alle focali più elevate e scattando da brevi distanze. Poter contare su un’apertura così ampia persino a 200mm equivalenti (circostanza assai rara tra le bridge) torna molto utile in particolare nei ritratti, per i quali questo effetto è particolarmente ricercato.

Funzioni e Utilizzo

La Sony RX10 II offre numerose possibilità per chi vuole avere il pieno controllo della fotocamera. Sono presenti le modalità di scatto manuali P-A-S-M e, contrariamente alla maggior parte delle bridge, non ci sono particolari limiti nella scelta dei parametri di scatto.

foto di un uccello su un posatoio

Il diaframma può essere liberamente impostato (attraverso un’apposita ghiera fisica) su qualsiasi valore compreso fra f/2,8 ed f/16. Il tempo di posa va invece da 1/32.000 a 30″ o anche più, facendo ricorso alla posa bulb.

Come c’era da aspettarsi, la fotocamera permette di salvare gli scatti in formato RAW, senza applicare alcuna compressione ed aprendo la strada ad elaborazioni complesse in fase di post-produzione.

Tra le tante funzioni della macchina, segnaliamo la presenza del cosiddetto Eye-AF, che una volta attivato rileva la presenza di un volto nell’inquadratura e calcola la messa a fuoco esattamente sugli occhi. Una funzione made in Sony che abbiamo già avuto modo di apprezzare su altre fotocamere e che può ridurre drasticamente il numero di scatti non riusciti.

Sono anche presenti una modalità completamente automatica e diverse scene, che permettono di adattare la macchina fotografica a situazioni specifiche (Paesaggio, Sport, Ritratto…). Un’apposita funzione consente invece di ottenere foto panoramiche direttamente in-camera.


Display, Connettività ed Altre Caratteristiche

La fotocamera dà la possibilità di inquadrare la scena sia attraverso un mirino elettronico che mediante il display LCD. Quest’ultimo, presenta una classica diagonale da 3″ ed un’eccellente risoluzione di 1.228.800 punti. Purtroppo, lo schermo non è del tutto ribaltabile, ma solo inclinabile verso l’alto e verso il basso.

fotocamera sony rx10 ii

La Sony RX10 M2 dispone anche di un secondo display, più piccolo, situato sulla parte superiore della fotocamera. Questo pannello, che siamo abituati a vedere piuttosto sulle reflex di fascia alta, permette di tenere sempre sotto controllo i principali parametri di scatto in uso.

Non sorprende la presenza del supporto Wifi, completo in questo caso di NFC. Collegando la fotocamera al vostro smartphone (o computer) potrete rapidamente trasferire gli scatti presenti in memoria e caricarli immediatamente sui vostri profili social.

Attraverso il Wifi è anche possibile visualizzare l’inquadratura sul display del telefonino, cambiare alcune impostazioni e comandare lo scatto a distanza.

La Sony RX10 II è completamente tropicalizzata, il che permette di utilizzarla anche in condizioni atmosferiche avverse, senza alcun rischio di danneggiarla.

La fotocamera, pronta all’uso, pesa complessivamente 813 grammi e misura 129×88,1×120,6 mm, inclusa la sporgenza dovuta all’oculare del mirino.


Opinioni Conclusive (a Chi la Consigliamo)

La Sony RX10 II è una macchina fotografica concepita per offrire prestazioni avanzate, di gran lunga superiori a quelle delle fotocamere economiche.

In Sintesi

  • Qualità d’Immagine
  • Pieni Controlli Manuali
  • Video 4K
  • Prezzo Elevato
Qualità d'Immagine
95%
Obiettivo / Zoom
85%
Tecnologia e Optional
85%
Compattezza
70%
Rapporto Qualità Prezzo
80%
Valutazione Generale

In effetti, si tratta di una bridge in un certo senso atipica, che anziché puntare tutto sull’estrema versatilità ha come suo maggiore punto di forza la qualità, nel senso più ampio del termine.

La fotocamera è destinata soprattutto agli appassionati che hanno già una certa esperienza alle spalle. Per questi fotografi, la Sony RX10 II può rappresentare una valida alternativa alle fotocamere ad obiettivo intercambiabile, quantomeno in alcuni ambiti.

Non ci sono grosse controindicazioni nell’utilizzo di questa macchina da parte dei principianti assoluti: come dicevamo, è anche presente una modalità automatica. Tuttavia, usare la Sony RX10 II come una semplice inquadra e scatta, senza ricorrere alle impostazioni manuali significherebbe sfruttarne solo in minima parte le enormi potenzialità.


Sony RX10 II Scheda Tecnica

Di seguito, ecco la scheda tecnica della Sony RX10 II con le specifiche più rilevanti della fotocamera. Confronta con un altro modello

Sensore 1"
Risoluzione 20.2 Megapixel
Sensibilità ISO
  • Da 100 ISO a 12.800 ISO
  • Da 64 ISO a 25.600 ISO
Zoom 8.3x
Lunghezza Focale 24-200mm equivalenti
Autofocus
Display
  • Diagonale: 3"
  • Risoluzione: 1.228.800px
  • Touchscreen: No
Mirino
  • Tipo: Elettronico
  • Diagonale: 0.39
  • Risoluzione: 2.359.000px
Scatto Continuo 14 fps
Modalità di Scatto Modalità Automatiche e Modalità Manuali
Formati Immagine Supportati Raw e Jpeg
Formato Video 4K
Wifi
NFC
Stabilizzatore
Memoria SD / SDHC / SDXC
Tropicalizzazione
Dimensioni 129mm x 88mm x 120mm
Peso 813 grammi

Sony RX10 II: le Opinioni dei Nostri Utenti

Non è ancora stata inserita nessuna recensione dellaSony RX10 II da parte dei nostri utenti. Se possedete questa macchina fotografica o avete avuto modo di utilizzarla, vi chiediamo due minuti di tempo per condividere le vostre opinioni sulla Sony RX10 II, usando il box qui sotto.

La tua opinione sulla Sony RX10 II

La tua valutazione