Panasonic Lumix FZ2000

4/5
in base a 2 recensioni dei nostri utenti
  • tipologia: Fotocamera Bridge
  • sensore: 20.1 Megapixel - 1"
  • obiettivo incorporato: Zoom 20x - 24-480mm equivalenti
immagine Panasonic Lumix FZ2000

La Panasonic Lumix FZ2000 è una bridge di fascia alta disponibile a partire dal 2016.

In virtù delle sue caratteristiche tecniche, per molti versi sorprendenti, la fotocamera fa parte della nostra selezione delle migliori bridge in commercio.

In questa recensione della Panasonic Lumix FZ2000 scopriremo quali sono le principali caratteristiche della macchina fotografica, i suoi punti di forza ed i suoi aspetti meno convincenti.

Sensore e Qualità d’Immagine

La Panasonic Lumix FZ2000 è equipaggiata con un sensore da 1″, ben più grande di quello da 1/2,3″ a disposizione della maggior parte dei modelli concorrenti.

fotografia di una foca

Questo si traduce in una qualità d’immagine sensibilmente superiore rispetto a quella offerta dalla bridge “media”, seppure non proprio a livello (ovviamente) delle fotocamere ad obiettivo intercambiabile.

Una risoluzione di 20,1 megapixel permette di apprezzare un livello di dettaglio notevole per questo segmento di mercato e di eseguire stampe anche in formati relativamente grandi.

Per quanto riguarda le riprese video, la Panasonic Lumix FZ2000 supporta il formato 4K UHD, offrendo quindi un’altissima definizione.


Obiettivo Zoom

Ciò che (soltanto) a prima vista potrebbe lasciare un po’ delusi sono invece le caratteristiche dell’obiettivo. La Panasonic Lumix FZ2000 integra uno zoom 20x che copre un range di focali compreso fra i 24 ed i 480mm equivalenti.

fotocamera panasonic lumix fz 2000

Nel descrivere questo aspetto, la situazione ci appare in un certo senso paradossale. 480mm equivalenti corrispondono ad una focale lunghissima, raramente a disposizione dei fotografi amatoriali, se non di quelli specializzati in alcuni generi specifici.

D’altro canto, va detto che la maggior parte delle bridge presenta uno zoom ancora più spinto, che spesso supera i 1000mm equivalenti.

Nel caso della Panasonic Lumix FZ2000, il produttore ha preferito rinunciare ad una versatilità “estrema” per concentrarsi piuttosto sulla qualità, intesa come nitidezza delle foto, solidità del corpo, funzionalità integrate e performance in senso generale.

Ad ogni modo, un obiettivo simile permette di approcciarsi praticamente a qualsiasi situazione: dai paesaggi agli eventi, dai ritratti alla ripresa di animali in libertà.

Per rendervi conto di quanti siano, effettivamente, 480mm, potete prendere come riferimento lo schema qui sotto, che mette a confronto alcune focali da teleobiettivo. La Panasonic FZ 2000 con lo zoom alla sua massima estensione permetterebbe di ottenere un ingrandimento del 20% superiore della penultima immagine nella sequenza.

schema che mostra lunghezze focali a confronto, mostrando la torre eiffel come appare a lunghezze focali differenti

Oltre ad essere contraddistinto da una notevole qualità ottica, l’obiettivo può vantare un’ottima luminosità, con un’apertura di diaframma che varia fra f/2,8 (alla focale minima) ed f/4,5.

Avere a disposizione un diaframma ampio, come forse già saprete, può ripercuotersi positivamente sull’estetica della fotografia, poiché rende possibile ottenere una messa a fuoco selettiva ed un piacevole sfocato di sfondo.

Un’ampia apertura di diaframma permette inoltre di ricavare tempi di posa più brevi, il che garantisce migliori possibilità di portare a casa foto perfettamente nitide anche scattando in condizioni di luce difficili.

A questo proposito, un ulteriore supporto è dato dalla presenza di un efficiente stabilizzatore d’immagine integrato.

Grazie ad un autofocus rapido e ad una raffica impressionante (12 scatti al secondo o addirittura 50 con l’otturatore elettronico), la Panasonic FZ2000 garantisce ottimi risultati anche nella fotografia sportiva e d’azione.


Funzioni e Utilizzo

Fra le varie funzionalità peculiari della Panasonic Lumix FZ2000, alcune meritano senza dubbio una menzione particolare.

paesaggio al tramonto ripreso con un obiettivo grandangolare

Anche questo modello integra la funzione denominata post focus, che permette di scattare una foto e stabilire soltanto in seguito quale punto all’interno dell’inquadratura avere a fuoco.

La funzione 4K Photo consiste invece nell’acquisire un breve filmato in altissima definizione e salvare poi come fotografia (a risoluzione ridotta) uno dei suoi frame, scegliendo quello più riuscito.

Ovviamente, la Panasonic Lumix FZ2000 supporta il formato RAW e mette a disposizione le modalità di scatto manuali, così da andare incontro alle esigenze dei fotografi più esperti.

A differenza di molte altre bridge, non ci sono nemmeno particolari vincoli nell’impostazione dei parametri di scatto: avrete la possibilità di chiudere il diaframma fino a f/11 e di usare tempi compresi fra 1/16.000 e 120 secondi (attraverso la posa Bulb).

Chi non è ancora molto esperto, potrà comunque contare sulla classica modalità automatica e lasciare che sia la fotocamera a gestire le varie impostazioni.

Segnaliamo anche la presenza di diversi pulsanti personalizzabili, ai quali è possibile assegnare le funzioni più spesso utilizzate.

Altra apprezzabile caratteristica della Panasonic Lumix FZ2000 è quella di avere un obiettivo dotato di filettatura. È quindi possibile abbinare alla fotocamera degli appositi filtri, come gli ND o i polarizzatori.


Display, Connettività ed Altre Caratteristiche

Non delude nemmeno lo schermo della fotocamera, che presenta una diagonale da 3″ ed una risoluzione di 1.040.000 punti. Il display è inoltre completamente articolato, nonché dotato di funzionalità touch.

bridge panasonic lumix fz 2000

Per gestire l’inquadratura potrete anche contare sulla presenza di un nitidissimo mirino elettronico, dalla risoluzione di 2.360.000 punti.

A completare il quadro, è presente il modulo Wifi integrato, grazie al quale si può collegare la macchina fotografica ai propri dispositivi mobili per il trasferimento e la condivisione immediata delle immagini.

La Panasonic Lumix FZ2000 misura 137,6×101,9×134,7mm per un peso complessivo di 966 grammi. Non si tratta certo di una tra le bridge più leggere oggi in commercio, ma ciò non fa altro che confermare l’assoluta qualità del corpo macchina e dei componenti interni.


Opinioni Conclusive (a Chi la Consigliamo)

La Panasonic Lumix FZ2000 è una macchina fotografica che si rivolge in particolar modo ai fotografi che hanno già un po’ di esperienza.

In Sintesi

  • Qualità Ottica
  • Pieni Controlli Manuali
  • Display
  • Prezzo Impegnativo
Qualità d'Immagine
90%
Obiettivo / Zoom
85%
Tecnologia / Optional
80%
Compattezza
65%
Qualità / Prezzo
80%
Valutazione Generale

Certo, anche chi è solo alle prime armi non avrà alcuna difficoltà a scattare con questa bridge che, come dicevamo, può essere tranquillamente utilizzata in automatico.

Tuttavia, sarebbe un peccato limitarsi ad usare la fotocamera in modalità inquadra e scatta. Il vero punto di forza della Panasonic Lumix FZ2000 è proprio il fatto di offrire funzionalità avanzate, che per molti versi non fanno rimpiangere una macchina ad obiettivo intercambiabile. In particolare, ci riferiamo proprio alla possibilità di gestire l’esposizione con la massima libertà.

Se possedete già una reflex e volete associarle un corpo macchina versatile, facilmente trasportabile, e che offra una qualità d’immagine soddisfacente, la FZ2000 può essere senza dubbio la fotocamera che fa per voi.


Foto Scatate con Panasonic Lumix FZ2000 (Samples)

Qui sotto trovate una galleria di foto scattate con Panasonic Lumix FZ2000. Tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari, il cui nome è indicato nelle rispettive slide. Se volete aggiungere le vostre immagini, contattateci attraverso il nostro profilo Flickr.


Panasonic Lumix FZ2000 Scheda Tecnica

Di seguito, ecco la scheda tecnica della Panasonic Lumix FZ2000 con le specifiche più rilevanti della fotocamera. Confronta con un altro modello

Sensore 1"
Risoluzione 20.1 Megapixel
Sensibilità ISO Da 100 ISO a 25.600 ISO (inclusa estensione)
Zoom 20x
Lunghezza Focale 24-480mm equivalenti
Autofocus
Display
  • Diagonale: 3"
  • Risoluzione: 1.040.000px
  • Touchscreen:
Mirino
  • Tipo: Elettronico
  • Risoluzione: 2.360.000px
  • Copertura: 100%
Scatto Continuo 12 fps
Modalità di Scatto Modalità Automatiche e Modalità Manuali
Formati Immagine Supportati Raw e Jpeg
Formato Video 4K
Wifi
Bluetooth No
NFC No
GPS No
Stabilizzatore
Memoria SD / SDHC / SDXC
Tropicalizzazione No
Dimensioni 137mm x 101mm x 134mm
Peso 966 grammi

Panasonic Lumix FZ2000: le Opinioni dei Nostri Utenti

I nostri utenti hanno lasciato fino ad ora 2 recensioni della Panasonic Lumix FZ2000, dando una valutazione media di 4 su 5. Se possedete questa macchina fotografica o avete avuto modo di utilizzarla, vi chiediamo due minuti di tempo per condividere le vostre opinioni sulla Panasonic Lumix FZ2000, usando il box qui sotto.
  1. Voto:
    (4/5)

    Premetto che possiedo anche una nikon B700 ed una canon SX 60HS, ma questa Panasonic le batte tutte. Lo zoom è meno potente, ma il sensore da un pollice ti fa fare foto quasi professionali.
    Perfetta da portare in vacanza e viaggiare leggeri.
    Buoni anche i video 4k anche se io la uso soprattutto per le foto.
    Menu intuitivi, con una breve descrizione delle varie funzioni. Il touchscreen semplifica le impostazioni della fotocamera. Bellissima la funzione del filtro ND incorporato per fare foto ai tramonti.
    Metto 4 stelle solo per il prezzo un po’ alto.

    Rispondi
  2. Voto:
    (4/5)

    Per essere una compatta (che poi tanto “compatta” non è…) la qualità fotografica è straordinaria. Non voglio dire che sia sullo stesso piano di una APS-C come ho letto da qualche parte, ma in molte condizioni la differenza è veramente minima, senza lo stress di portarsi dietro obbiettivi e accessori vari.
    Il sensore è a mio avviso di ottima qualità, tiene tranquillamente fino a 1600ISO e forse anche 3200, per chi non è maniaco della nitidezza. Interessantissime le funzioni filtro ND incorporato e molto comodi i pulsanti personalizzabili. Altre funzioni mi sono sembrato poco utili, come la foto 4k e il post focus, ma ovviamente si tratta di gusti soggettivi.
    Ci sono comunque alcune pecche che voglio sottolineare: la prima è il prezzo, a mio giudizio troppo alto, l’assenza di tropicalizzazione (c’è sulla più economica FZ300…) ed il peso, che però è in questo caso sinonimo di qualità.

    Rispondi

La tua opinione sulla Panasonic Lumix FZ2000

La tua valutazione