Fotocamere Sony

Benvenuti nella sezione di ABC Camera interamente dedicata alle fotocamere Sony, all’interno della quale vi forniremo tutte le informazioni che potrebbero esservi utili riguardo le macchine fotografiche proposte oggi (ed in passato) dall’azienda.

Tutte le fotocamere Sony

Qui sotto troverete l’elenco di tutte le fotocamere Sony per le quali abbiamo a disposizione una scheda od una recensione. Fate click una card per saperne di più su uno specifico modello.


Fotocamere Sony per Tipologia

Volete saperne di più su una specifica tipologia di fotocamere Sony? Consultate le guide qui sotto per scoprire tutti i dettagli.


Panoramica generale delle fotocamere Sony

Sony è ormai da parecchio tempo molto attiva nel mondo della fotografia e costituisce una delle aziende che maggiormente hanno contribuito all’innovazione di questo settore, soprattutto negli ultimi anni. Particolarmente importante è stato, in questo senso, l’impegno nello sviluppo del sistema mirrorless, rispetto al quale Sony ha rappresentato uno dei principali apripista.

sony alpha 6600

L’intuizione di puntare tutto su un nuovo sistema sistema di fotocamere quando ancora questo era in una fase embrionale si è rivelata vincente ed ha consentito all’azienda di conquistare un ruolo da assoluto protagonista nel mercato della fotografia.

Infatti, nel momento in cui colossi come Canon e Nikon si sono finalmente aperte alle moderne mirrorless, Sony proponeva già una gamma di macchine fotografiche completa, corredate da un vastissimo parco ottiche.

Ad oggi, la produzione di fotocamere Sony riguarda quasi esclusivamente, appunto, le macchine fotografiche di tipo mirrorless. In questo segmento, l’azienda offre prodotti che coprono qualsiasi esigenza, dai modelli per principianti ai corpi ultra-professionali, come la recente Sony Alpha 1.

Per approfondire, vi rimandiamo comunque alla nostra guida alle mirrorless Sony, al cui interno troverete una descrizione di tutte le linee di fotocamere oggi in produzione.

Mirrorless a parte, Sony è uno dei pochi produttori che in tempi recenti hanno proposto qualche aggiornamento anche nel segmento delle compatte, con la presentazione della Sony ZV-1 e della Sony ZV-1 II, rispettivamente nel 2020 e nel 2023. Questi due modelli sono tuttavia da considerarsi molto di nicchia, in quanto ideati nello specifico per le riprese video.

In passato, come abbiamo spiegato dettagliatamente nella sezione dedicata alle compatte Sony, questo segmento era molto più nutrito e comprendeva alcuni modelli popolarissimi fra gli appassionati, come la fortunata serie RX100.

Anche per quel che riguarda le fotocamere bridge, fino ad alcuni anni fa, Sony poteva vantare prodotti di estremo interesse. L’azienda proponeva, come altri produttori, diverse linee di macchine fotografiche amatoriali dotate di zoom molto potente e, di conseguenza, di una grande versatilità.

sony rx10 mk iv

A spiccare era comunque la straordinaria serie RX10, che sembra essersi definitivamente fermata alla quarta generazione (la RX10 Mark IV del 2017). Queste macchine fotografiche sono considerate in assoluto le bridge più avanzate mai proposte sul mercato, adatte anche, in alcuni casi, ad un utilizzo professionale. Per saperne di più vi rimandiamo comunque alla sezione dedicata alle bridge Sony.

Fra le fotocamere Sony del passato figurano anche le reflex, con l’esemplare più recente che risale al 2016 (la Sony A68).

Per la verità, si trattava di un sistema che potremmo definire un po’ un ibrido fra le reflex e le mirrorless, Difatti, queste macchine fotografiche erano dotate di uno specchio traslucido fisso (anziché quello classico ribaltabile) che permetteva di gestire in maniera alternativa la messa a fuoco.

Un primo tentativo, da parte di Sony, di superare i limiti che il sistema reflex portava con sé, ormai considerati sempre più stretti. Se volete saperne di più sugli ultimi modelli che hanno fatto parte di questa categoria di fotocamere, vi rimandiamo alla sezione dedicata alle reflex Sony.


Lascia un commento