Canon EOS 90D: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Reflex
  • Sensore: APS-C
  • Risoluzione: 32MP

La Canon EOS 90D è una reflex semi-professionale prodotta a partire dal 2019, come evoluzione della EOS 80D.

Sin dall'annuncio, è apparso chiaro a tutti che si trattasse di una fotocamera estremamente innovativa. Un importante passo in avanti rispetto al già ottimo modello precedente e rispetto a qualsiasi reflex nella stessa fascia di prezzo. Non a caso, molti vedono nella 90D anche una prosecuzione della linea 7D, la più avanzata nel segmento Canon APS-C, ferma dal 2014 alla 7D Mark II.

Ma scopriamo insieme quali siano le caratteristiche della macchina fotografica, quali i suoi campi di applicazione e quale il target di utenti nella nostra recensione della Canon EOS 90D.

Argomenti della Recensione

Canon EOS 90D: Caratteristiche di Base

Passi da gigante sono stati fatti per quanto riguarda il sensore digitale, cuore di qualsiasi macchina fotografica.

Quello integrato nella Canon EOS 90D presenta infatti una risoluzione di ben 32,5 megapixel, ben più elevata di quella messa a disposizione mediamente dalle fotocamere di questo tipo (che si aggira generalmente intorno ai 24 MP).

Nonostante l’elevata densità di pixel, la qualità d’immagine risulta eccellente, anche ricorrendo alle sensibilità più elevate. La gamma completa delle sensibilità va da ISO 100 a ISO 25.600 ed è ulteriormente espandibile fino a ISO 51.200.

Altro punto di forza della Canon EOS 90D riguarda le riprese video: la fotocamera supporta infatti il formato 4K UHD e, anche ricorrendo all’altissima definizione, non applica nessun crop all’inquadratura.

retro della canon eos 90d

Così come l’ingresso per il microfono esterno, questo è un particolare che sarà molto apprezzato dai videomaker. Molti altri modelli di casa Canon (persino più costosi), benché supportino il 4K, effettuano infatti un pesantissimo ritaglio al frame, che rende complicatissimo l’impiego di focali grandangolari.

Da questo punto di vista, la EOS 90D può definirsi una fotocamera rivoluzionaria, quantomeno per chi possiede un corredo Canon.

Fotocamera Reflex Canon EOS 90D
70 Recensioni
Fotocamera Reflex Canon EOS 90D
  • Cattura l'azione fino a 10.fps
  • Sensore cmos aps-c da 32.5 megapixel
  • 45 punti af a croce con joystick

Torna all’indice ↑

Performance e Reattività

Altri miglioramenti degni di nota riguardano l’ambito della fotografia d’azione.

Le caratteristiche dell’autofocus, inquadrando attraverso il mirino, rimangono simili a quelle della precedente EOS 80D. Si può quindi fare affidamento su ben 45 punti AF, tutti di tipo a croce e ben disposti a copertura del frame.

La sorpresa riguarda piuttosto la messa a fuoco automatica quando è attivo il live view. La Canon EOS 90D integra infatti una funzionalità, normalmente offerta solo dalle mirrorless, che permette di rilevare e mettere automaticamente a fuoco un occhio all’interno dell’inquadratura.

Si tratta sicuramente di un’opzione molto interessante per chi fotografa spesso persone, che permette di ridurre al minimo il numero di scatti da cestinare a causa di problemi di messa a fuoco.

la canon eos 90d con obiettivo 18-55

Altro interessante balzo in avanti riguarda le capacità della macchina fotografica di registrare immagini in rapida successione. La Canon EOS 90D permette di scattare ad una velocità di ben 10fps inquadrando attraverso il mirino (contro i 7fps della precedente EOS 80D).

Inquadrando da live view, la velocità di raffica può invece variare fra 7fps e 11fps, a seconda che sia attivo o meno l’autofocus continuo.

Torna all’indice ↑

Funzioni e Utilizzo

Le modalità di utilizzo della Canon EOS 90D sono quelle che ci si aspettano da una reflex di fascia medio-alta. Nonostante la fotocamera integri anche alcune modalità automatiche, che a breve menzioneremo, è pensata soprattutto (come è normale che sia) per un utilizzo in manuale.

La ghiera dei modi include innanzitutto le classiche modalità semi-automatiche e manuali PAvTvM e due posizioni (“C1” e C2“) che permettono di usare parametri precedentemente impostati dall’utente.

fotografia scattata con posa bulb

Una posizione della ghiera è riservata alla Posa Bulb, modalità fra l’altro molto ben curata e ricchissima di personalizzazioni che ne facilitano l’utilizzo.

Infine, tre posizioni sono dedicate agli automatismi:

  • L modalità automatica standardA“.
  • La posizione dedicata ai filtri creativi (Bianco e Nero, Effetto Tilt-Shift, Effetto Fisheye e simili amenità).
  • La modalità Scena (Paesaggio, Sport, Macro…).

Le operazioni di regolazione dei parametri di scatto, nelle modalità semi-automatiche si rivelano semplici ed intuitive, grazie alla presenza di due ghiere. In priorità di apertura e priorità di tempi si può variare il parametro principale attraverso la prima ghiera e compensare l’esposizione attraverso la seconda.

parte superiore della canon eos 90d

In modalità Manuale, ovviamente, una ghiera permette di regolare il tempo di posa e l’altra l’apertura di diaframma.

Grazie al Wifi integrato è possibile trasferire in tempo reale gli scatti registrati su un dispositivo mobile o su un computer e, volendo, caricarli sui social network in tempi rapidissimi.

Grazie all’applicazione Canon Camera Connect (che potete scaricare gratuitamente da qui per Android e da qui per iOS) si può inoltre comandare la macchina fotografica a distanza per regolare le impostazioni ed azionare lo scatto in remoto.

Torna all’indice ↑

Display, Optional e Costruzione

Il display LCD rimane lo stesso integrato nel modello precedente, nonché in un po’ tutte le reflex Canon di fascia alta e di fascia media.

canon eos 90d con display ribaltato

Uno schermo estremamente confortevole, completamente articolato e dotato di funzionalità touch, che presenta una diagonale di 3″ ed una risoluzione di 1.040.000 pixel.

Sulla parte superiore del corpo macchina troviamo anche un pannello supplementare, tipico delle fotocamere di fascia alta, il quale mostra un riepilogo di tutti i parametri di scatto in uso.

Il comodissimo mirino ottico a pentaprisma copre il 100% dell’inquadratura, in contrapposizione a quelli delle reflex più economiche, che spesso si fermano al 95%.

Come anche la precedente 80D, la Canon 90D è completamente tropicalizzata, il che ne rende possibile l’utilizzo anche in condizioni climatiche avverse (pioggia, sabbia, umidità…).

Da sottolineare anche la sorprendente autonomia della macchina fotografica, che a batteria completamente carica può scattare fino a 1300 foto circa.

Nonostante le importanti innovazioni, la fotocamera preserva dimensioni e peso molto ridotti, inferiori anche a quella del modello precedente. Il corpo macchina misura 140,7×104,8×76,8mm, per un peso complessivo di 701 grammi (batteria e scheda di memoria incluse).

Torna all’indice ↑

Opinioni Conclusive: a Chi la Consigliamo

Come abbiamo visto, la Canon EOS 90D apporta notevoli miglioramenti rispetto al modello precedente, sotto diversi punti di vista.

Di fatto, si tratta di una fra le reflex APS-C più avanzate del momento, nonché di un modello dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sicuramente, la Canon EOS 90D è una fotocamera rivolta a fotografi evoluti, che hanno già fatto esperienza con modelli di fascia più bassa. Inoltre, ha tutte le carte in regola per poter fungere da secondo corpo in un corredo professionale.

Per quanto riguarda i generi fotografici di riferimento, la Canon EOS 90D può essere usata con soddisfazione un po’ in qualsiasi ambito. Una risoluzione eccellente è infatti una caratteristica richiesta per la fotografia paesaggistica e per le foto in studio, mentre buone prestazioni di autofocus e raffica saranno certamente gradite a chi predilige fotografia sportiva o caccia fotografica.

Fotocamera Reflex Canon EOS 90D
70 Recensioni
Fotocamera Reflex Canon EOS 90D
  • Cattura l'azione fino a 10.fps
  • Sensore cmos aps-c da 32.5 megapixel
  • 45 punti af a croce con joystick
Riepilogo Recensione Canon EOS 90D

Summary

La Canon EOS 90D è la fotocamera di punta nel panorama delle APS-C Canon. Una reflex che vanta un comparto tecnologico di tutto rispetto, prendendo anche in prestito alcuni interessanti optional dal mondo delle mirrorless. In definitiva, un modello che non deluderà nemmeno gli appassionati più esigenti, qualunque sia il loro genere fotografico di riferimento.

Valutazione Complessiva
86%
86%
  • Qualità d'Immagine - 90%
    90%
  • Reattività / Prestazioni - 85%
    85%
  • Funzionalità e Optional - 95%
    95%
  • Rapporto Qualità Prezzo - 75%
    75%
Valutazione degli Utenti 4.5 (2 recensioni)

Pro

  • Risoluzione del Sensore
  • Prestazioni Autofocus
  • 4K
  • Display

Contro

  • Assenza Doppio Slot

Torna all’indice ↑

Canon EOS 90D: Scheda Tecnica

Ecco la scheda tecnica della Canon EOS 90D con le più importanti caratteristiche di questa macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel) 32,5
Tipo di Sensore APS-C (crop factor: 1,6x)
Range Sensibilità ISO 100 – 51.200
Punti AF 45 (tutti a croce)
Riprese Video 4K
Velocità di Raffica Fino a 11 scatti al secondo
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 3″ 1.040.000px Completamente Articolato
Touchscreen
Stabilizzatore Integrato No
Connettività Wifi
Doppio Slot Memoria No
Tropicalizzazione
Misure (millimetri) 140,7 x 104,8 x 76,8mm
Peso (grammi) 701
Fotocamera Reflex Canon EOS 90D
70 Recensioni
Fotocamera Reflex Canon EOS 90D
  • Cattura l'azione fino a 10.fps
  • Sensore cmos aps-c da 32.5 megapixel
  • 45 punti af a croce con joystick

Torna all’indice ↑

Canon EOS 90D: Prezzo e Opzioni di Acquisto

La Canon 90D è acquistabile in diversi kit, a cominciare da quello classico che prevede anche l’obiettivo standard 18-55mm (vedi su Amazon). Benché quella in bundle sia la versione STM, un po’ più avanzata del modello economico, siamo fermamente convinti che questa macchina fotografica meriti ottiche di tutt’altro livello qualitativo.

Il nostro consiglio è quello quindi di comprare la EOS 90D in versione solo corpo (vedi su Amazon) e di procurarvi gli obiettivi separatamente, sempre che non li possediate già.

Torna all’indice ↑

Modelli Alternativi

La Canon EOS 90D è dunque un’ottima macchina fotografica, ma ciò non significa che sia la scelta migliore per chiunque; analizziamo quindi alcune opzioni alternative.

Se cercate un modello più economico ma dalle prestazioni piuttosto elevate, adatto anche ad un utilizzo relativamente avanzato, potreste prendere in considerazione la Canon EOS 850D, che fa parte della fascia appena più bassa di reflex Canon.

Se l’elevatissima risoluzione delle foto ed il 4K nei video non sono di vostro interesse, un’alternativa di qualità potrebbe essere il modello precedente, la EOS 80D, appartenente allo stesso segmento. La fotocamera presenta oggi un eccezionale rapporto qualità prezzo, ed al di là degli aspetti appena menzionati offre performance molto simili a quelle della 90D.

Infine, se pensate di usare la macchina fotografica soprattutto per soggetti statici (paesaggi, ritratti, studio…) potreste valutare di passare al sistema full frame e prendere in considerazione, ad esempio, la Canon EOS 6D Mark II.

Torna all’indice ↑

Obiettivi per Canon EOS 90D

Gli obiettivi per Canon EOS 90D sono gli stessi compatibili con le altre reflex APS-C prodotte dall’azienda, ossia quelli ad attacco EF/EF-S. In questa pagina trovate una selezione dei migliori modelli attualmente esistenti.

Torna all’indice ↑

Manuale, Batterie ed Accessori

Potete scaricare il manuale della Canon EOS 90D in formato PDF dal sito della Canon, cliccando qui e seguendo le istruzioni.

Come abbiamo fatto presente nella nostra recensione, la Canon 90D presenta un’autonomia molto elevata, che permetterà alla maggior parte degli utenti di arrivare a fine giornata. Nel caso voleste una batteria di riserva comunque, potete facilmente acquistare il modello originale, la Canon LP-E6N (vedi su Amazon) oppure un più economico prodotto compatibile.

In quest’ultimo caso, vi segnaliamo il kit che include due batterie ed un secondo caricabatterie, con ingresso USB (per ricaricare da powerbank o PC) della Neewer, di buona qualità (vedi su Amazon).

Per quanto riguarda, infine, le schede di memoria, la macchina fotografica supporta le comuni schede SD, SDXC ed SDHC, facilmente acquistabili ovunque (vedi su Amazon).

Torna all’indice ↑

Canon EOS 90D: Opinioni dei Nostri Utenti

Se possiedi questa macchina fotografica o hai avuto modo di provarla, ti chiediamo due minuti di tempo per scrivere le tue opinioni sulla Canon EOS 90D.

2 commenti su “Canon EOS 90D”

  1. la reflex Canon definitiva

    (4)

    Ho comprato la Eos 90D dopo averla tanto aspettata e convinta dalle tante recensioni più che positive che si trovano in rete. L’altissima risoluzione della fotocamera SI VEDE ECCOME. Anche scattando col 18-135 la qualità è più che buona, ma per sfruttare al meglio un sensore del genere è meglio affidarsi ai fissi (50mm e l’85mm danno risultati eccezionali). Per chi fa ritratti la funzione di rilevamento dell’occhio è una manna dal cielo, io non credo riusirei a farne più a meno, anche se purtroppo funziona solo dal display e non dal mirino (per forza, nn è una mirrorless). L’unica cosa che un po mi ha delusa è che manca l’IBIS, che poi è normalissimo, ce l’hanno pochissime reflex, ma dai primi rumors sembrava che la 90D ne sarebbe stata provvista. Cmq nel complesso una fotocamera eccezionale

    Hai Trovato Utile Questa Opinione? No

    Rispondi
  2. una rivoluzione!

    (5)

    Presa 2 mesi fa per sostituire la mia cara 70d, dopo anni di onorato servizio, e non prima di vagliare tnate altre ipotesi (6dm2? Mirrorless?) Alla fine la scelta è ricaduta sulla EOS 90d perché non volevo perdere la moltiplicazione della focale nè sostituire gli obiettivi.
    Dopo un’attenta analisi penso che per il genere di foto che faccio (70% caccia fotografica + 20% macro + 10% altro) non esista oggi macchina migliore.
    La risoluzione è enorme confrontata con la 70d ed anche guardando la foto ingrandita al massimo il livello di dettaglio e il microcontrasto sono perfetti (provata con 70-200 f4 IS e 100-400). Non ho notato una differenza abissale nella resistenza agli iso rispetto alla 70d ma questo è un ottimo risultato dato che la risoluzione è aumentata del 50%!

    Hai Trovato Utile Questa Opinione? No

    Rispondi

Lascia un commento

Sending