Canon EOS 200D

Valutazione:
(3.5/5)
  • tipologia: Fotocamera Reflex
  • sensore: 24.2 Megapixel - APS-C
  • attacco obiettivi: Canon EF-S (APS-C)
immagine Canon EOS 200D

La Canon EOS 200D è una reflex presentata nel 2017 come evoluzione della ormai datata EOS 100D. Benché in seguito sia stata rilasciata una versione più recente (Canon EOS 250D), la fotocamera appare tutt’altro che obsoleta e, proprio perché non più recentissima, vanta oggi un buon rapporto qualità/prezzo.

Scopriamo quindi cosa la macchina fotografica abbia da offrire nella nostra recensione della Canon EOS 200D.

Tanta Compattezza e Poche Rinunce

La Canon EOS 200D è un modello per certi versi atipico, pensato col preciso scopo di offrire un’estrema compattezza.

fotografia di un castello al tramonto

Seppure leggermente più grande rispetto alla precedente EOS 100D, la Canon EOS 200D è in effetti la reflex più compatta oggi in produzione e può fare addirittura concorrenza a molte mirrorless (quantomeno quelle provviste di mirino) pur preservando tutti i vantaggi di una dSLR.

Non si tratta invece della reflex più leggera sul mercato: seppure di pochi grammi, viene infatti superata sia dalla Nikon D3500 che dalla EOS 2000D. Rispetto ad entrambi questi modelli, però, la Canon EOS 200D può vantare caratteristiche tecniche decisamente più avanzate.

Il rischio, quando si ha a che fare con fotocamere molto piccole, è che le ridotte dimensioni si ripercuotano negativamente sull’ergonomia o che ne possano rendere in qualche modo scomodo l’utilizzo.

Non è però il caso della Canon EOS 200D: la fotocamera può essere saldamente impugnata anche da chi ha mani grandi, facendo in modo che tutte le dita trovano facile appiglio nell’impugnatura. La disposizione dei controlli fisici rende abbastanza agevole trovare al tatto tutti i principali pulsanti dislocati sul corpo macchina.

A causa del minore spazio disponibile, è stato necessario rivedere il layout dei comandi rispetto agli altri modelli entry-level. Il pulsante Q, presente ormai un po’ su tutte le reflex Canon, è stato accorpato al pulsante SET, al centro del multi-selettore. Questo tasto ha dunque la duplice funzione di richiamare un menu con i parametri di scatto in uso e di confermare un’impostazione.

Un ulteriore accorgimento che ha consentito di risparmiare spazio è quello di aver collocato la sede della scheda SD nello stesso vano contenente anche la batteria, nella parte inferiore del corpo macchina.

Canon EOS 200D

Canon EOS 200D

  • Realizza foto e video con profondità di campo ridotta e sfondo piacevolmente sfocato.
  • Leggera, compatta e facile da usare, per entrare nel mondo delle reflex digitali

Canon EOS 200D: Caratteristiche di Base

La risoluzione di 24 megapixel rappresenta l’attuale standard per quanto riguarda le reflex con sensore APS-C. Sicuramente, il numero di pixel è più che sufficiente per qualsiasi utilizzo amatoriale e permette di eseguire stampe anche di grandi dimensioni o ritagli relativamente spinti.

Canon 200d

In virtù di un ottimo sensore e di un processore di immagini di ultima generazione, la Canon EOS 200D garantisce un’eccellente qualità di immagine, sia per quanto riguarda le foto che i video.

Benché la fotocamera sia di fascia bassa, non si notano da questo punto di vista delle significative differenze rispetto a modelli più costosi, come ad esempio la Canon EOS 80D.

Buona è anche la resistenza alle alte sensibilità: le immagini si presentano infatti pressoché prive di rumore fino ad ISO 800 / ISO 1.600. Salendo a 3200 / 6400 ISO gli artefatti diventano sì visibili ad un ingrandimento del 100% ma non compromettono eccessivamente lo scatto.

Solo dai 12.800 ISO la presenza di rumore e la perdita di dettaglio diventano un po’ problematici. In ogni caso, laddove non sia richiesto un risultato professionale e non si pensi di eseguire ritagli o stampe di grandi dimensioni, anche le sensibilità più alte sono perfettamente utilizzabili.

Il range completo di sensibilità ISO va da 100 a 25.600 e si può ulteriormente espandere fino a 51.200 ISO.


Performance e Reattività

Per quanto riguarda le prestazioni di scatto in raffica, pari a 5 fotogrammi al secondo, la Canon EOS 200D si mostra in linea con le altre reflex della stessa fascia ed al di sopra di quanto offerto dalla stessa Canon all’interno della fascia più economica (le “sorelle” EOS 4000D ed EOS 2000D si fermano infatti a 3fps).

fotografia di uccelli fenicotteri in acqua

Ciò è reso possibile anche dal processore di ultima generazione DIGIC 7, lo stesso a disposizione anche di fotocamere ben più costose (la 800D, la 77D e addirittura la full frame 6D II).

Non molto convincente è invece l’autofocus, il quale può contare purtroppo su soli 9 punti AF tutti concentrati, peraltro, nella zona centrale del mirino.

Lo straordinario autofocus della EOS 800D (da 45 punti AF) rimane quindi molto lontano: questa costituisce d’altronde la differenza più significativa fra le due reflex e più in generale è uno dei pochi punti per i quali la 200D si distanzia dalle reflex di fascia superiore.

Ad ogni modo, ciò riguarda esclusivamente l’utilizzo dell’autofocus scattando tramite mirino. Quando si scatta in live view e durante la registrazione dei filmati, la gestione della messa a fuoco automatica è invece affidata all’innovativo sistema a rilevazione di fase denominato Dual Pixel CMOS AF.

Questo sistema made in Canon, presente ormai su diverse reflex, conferma, anche per quanto riguarda la Canon EOS 200D, la sua straordinaria efficienza. In definitiva, utilizzando il live view e durante le riprese video, la fotocamera si colloca quantomeno un gradino al disopra di molti modelli concorrenti.

Canon EOS 200D

Canon EOS 200D

  • Realizza foto e video con profondità di campo ridotta e sfondo piacevolmente sfocato.
  • Leggera, compatta e facile da usare, per entrare nel mondo delle reflex digitali

Funzioni ed Utilizzo

Andiamo avanti con la recensione della Canon EOS 200D analizzando le principali funzioni della fotocamera.

Come tutte le reflex amatoriali, questa macchina è rivolta sia ai principianti assoluti che ai fotografi un po’ più esperti. Idealmente, le fotocamere di questo tipo dovrebbero rappresentare proprio quegli strumenti che permettono di passare dalla prima alla seconda categoria di utilizzatori.


Modalità automatiche ed effetti creativi

Diamo innanzi tutto un’occhiata alle modalità automatiche, rivolte ai meno esperti. Oltre alla modalità automatica “standard”, la Canon EOS 200D propone diverse “Scene“.

fotografia sportiva che ritrae un ciclista

Il nome di ognuna di esse fa riferimento ad una specifica situazione e, selezionandola, la fotocamera userà parametri di scatto normalmente adatti a tali circostanze. Le scene a disposizione sono: Foto di Gruppo, Ritratto, Paesaggio, Sport, Bambini, Macro, Food, Lume di Candela, Ritratto Notturno, Scatto Notturno Manuale, Controllo Retroilluminazione HDR.

Una volta portata la ghiera delle modalità di scatto sull’apposita posizione (“SCN“) si può scegliere la specifica scena ruotando la ghiera di controllo, oppure attraverso il menu accessibile premendo il tasto “Q”. Sullo schermo LCD vengono anche mostrate alcune informazioni sulla scena in uso.

Un’altra modalità automatica è quella, molto ricorrente sulle Canon entry-level, denominata “CA” (“Creativa Automatica“). Da qualche parte abbiamo avuto modo di definirla la modalità di scatto più inutile oggi esistente.

La sua principale funzione è quella di permettere all’utente di impostare visivamente un grado di sfocatura dello sfondo (rispettando ovviamente i limiti dell’obiettivo utilizzato). La fotocamera provvede quindi, semplicemente, a regolare di conseguenza il valore di apertura del diaframma.

Anche la Canon EOS 200D mette poi a disposizione alcuni Effetti Creativi, ai quali è riservata un’ulteriore posizione della ghiera delle modalità di scatto (quella con due cerchi parzialmente sovrapposti).

filtri creativi disponibili sulla Canon EOS 200d
  • Bianco e nero
  • Effetto flou
  • Fish-eye
  • Effetto acquerello
  • Fotocamera giocattolo
  • Effetto miniatura
  • Effetto HDR (standard, intenso, marcato, rilievo)

Una volta scelto il filtro specifico, è possibile stabilirne il grado di intensità. Di base, questi effetti vengono applicati alla foto prima del salvataggio, senza preservare l’immagine originale.

Alcuni di essi possono però essere aggiunti anche a posteriori agli scatti già acquisiti, mantenendo una copia del file priva di elaborazione (scelta fortemente consigliata).

Canon EOS 200D

Canon EOS 200D

  • Realizza foto e video con profondità di campo ridotta e sfondo piacevolmente sfocato.
  • Leggera, compatta e facile da usare, per entrare nel mondo delle reflex digitali

Guida interna alle Funzioni

Come alcuni altri modelli amatoriali, la Canon EOS 200D presenta una sorta di guida interna che dà consigli su come impostare la fotocamera.

Ad esempio, attivando la modalità di scatto a priorità di diaframma, la guida vi spiegherà che a valori di apertura più elevati aumenta la profondità di campo. Mentre agite invece sulla compensazione dell’esposizione, la guida interna vi spiegherà che ciò serve a rendere l’immagine “più chiara” o “più scura”, e così via.

Pensiamo che tutto sommato questa guida possa essere una funzione utile a chi sta muovendo i suoi primi passi e non sa ancora bene come impostare la fotocamera.

Se invece le nozioni basilari di fotografia vi sono già chiare e preferite un’interfaccia più professionale, potete disattivare la guida interna in qualsiasi momento dai menu della reflex.


Modalità manuali ed utilizzo avanzato

L’utilizzo delle modalità manuali e semi-automatiche (PAvTvM) non è diverso rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo. Dato che si tratta pur sempre di una reflex amatoriale, è presente un’unica “rotellina” che permette di cambiare, all’evenienza, sia tempi che diaframmi.

fotografia paesaggistica scattata prima dell'alba (crepuscolo) con nebbia, che ritrae uno scorcio di Venezia.

In particolare, scattando in modalità a priorità di diaframma si varia il valore di apertura attraverso la ghiera di controllo e si compensa l’esposizione tenendo premuto l’apposito pulsante AV+/- e ruotando contemporaneamente la ghiera.

Quando si scatta in priorità di tempi, similmente, si può variare il tempo ruotando semplicemente la ghiera, mentre si compensa l’esposizione ruotandola e tenendo premuto allo stesso tempo il pulsante AV+/-.

In modalità manuale, si cambia il tempo di otturazione ruotando la ghiera e l’apertura di diaframma ruotando la ghiera mentre si tiene premuto il tasto di compensazione.

Il pulsante dedicato al controllo della sensibilità ISO è ben posizionato vicino alla ghiera di controllo. Una leggera protuberanza sulla sua superficie lo rende facilmente identificabile al tatto, così che si possa eseguire la regolazione senza staccare gli occhi dal mirino.

Purtroppo, contrariamente ad altri modelli (anche più economici), la Canon EOS 200D non affida ai 4 tasti a croce del multi-selettore il controllo di alcuni parametri di scatto.

Pertanto, per cambiare, ad esempio, il profilo di bilanciamento del bianco o la modalità drive, sarà necessario passare dai menu. Anche se ciò risulta semplice grazie all’apposito pulsante “Q” ed al touchscreen, sarebbe certamente più comodo avere un tasto fisico dedicato.

Canon EOS 200D

Canon EOS 200D

  • Realizza foto e video con profondità di campo ridotta e sfondo piacevolmente sfocato.
  • Leggera, compatta e facile da usare, per entrare nel mondo delle reflex digitali

Usare la Canon Eos 200D per i video

La Canon EOS 200D è certamente una fotocamera che ben si presta alla registrazione di filmati, una delle migliori opzioni in questa fascia di prezzo.

Sebbene manchi il 4K (presente con qualche limite nella più recente EOS 250D), la fotocamera sforna video in Full HD di qualità eccellente e consente una gestione della messa a fuoco più convincente rispetto a molti modelli concorrenti.

Lo schermo completamente articolato (che descriveremo più avanti) può tornare utile a vlogger, YouTuber ed a chiunque abbia l’esigenza di includere se stesso nell’inquadratura in piena autonomia. Inoltre, la Canon EOS 200D dispone dell’ingresso per un microfono esterno, condizione essenziale per chiunque intenda realizzare filmati a livello avanzato.


Connettività

La Canon EOS 200D dispone di un modulo Wifi e può dunque essere associata ad uno smartphone, ad un tablet oppure ad un computer. Inoltre, la fotocamera è completa di Bluetooth ed NFC.

L’unico requisito richiesto è quello di installare sul proprio dispositivo mobile l’apposita applicazione (davvero ben fatta) Canon Camera Connect, disponibile per iOS (scaricala da qui) ed Android (scaricala da qui).

La possibilità di associare la reflex ad un altro dispositivo apre la strada a molte opportunità. Potrete ad esempio trasferire gli scatti sul PC ed iniziare la post-produzione senza ricorrere ad un collegamento USB o condividere immediatamente le vostre foto sui social network per mezzo dello smartphone.

Un’altra possibilità, che può tornare utile soprattutto durante i lunghi viaggi, è quella di eseguire una copia di back-up delle foto più importanti, ricorrendo alla memoria del telefono o del tablet.

Un’applicazione più “avanzata” resa possibile dal Wifi è quella di comandare la fotocamera a distanza. Si può infatti usare lo smartphone a mo’ di telecomando per azionare lo scatto, ma anche visualizzare sul suo display il live view della fotocamera e cambiare le principali impostazioni.

Infine, la Canon EOS 200D permette di trasferire i file su un’altra fotocamera e di inviarli ad una stampante wireless, così da stampare le foto senza passare per un computer.

Canon EOS 200D

Canon EOS 200D

  • Realizza foto e video con profondità di campo ridotta e sfondo piacevolmente sfocato.
  • Leggera, compatta e facile da usare, per entrare nel mondo delle reflex digitali

Display, Optional e Costruzione

Nonostante le ridotte dimensioni complessive, la Canon EOS 200D integra un ottimo display touch con diagonale da 3″ e risoluzione di 1.040.000 punti.

reflex Canon Eos 200d

Lo schermo è completamente articolato, caratteristica particolarmente apprezzata da chi riprende spesso da posizioni scomode o vuole includere se stesso nell’inquadratura.

La Canon EOS 200D è una delle poche reflex oggi in commercio acquistabile in tre diverse varianti. Oltre che nella classica versione nera, sono disponibili anche quella bianca e quella argentata. Quest’ultima presenta delle rifiniture marroni che le conferiscono un elegante aspetto vintage.


Opinioni Conclusive: a Chi la Consigliamo

Come avrete intuito leggendo la recensione, le nostre opinioni sulla Canon EOS 200D sono più che buone: considerando che la fotocamera è rivolta ad un pubblico di principianti, sarebbe davvero difficile trovarle dei difetti.

In Sintesi

  • Compattezza
  • Display
  • Connettività
  • AF da mirino non eccezionale
Qualità d'Immagine
80%
Reattività / Prestazioni
75%
Funzionalità e Optional
80%
Rapporto Qualità Prezzo
80%
Valutazione Generale

Per molti aspetti, primo fra tutti l’ottima qualità d’immagine, le prestazioni farebbero quasi pensare piuttosto a corpi macchina di fascia superiore. Allo stesso tempo, la compattezza offerta si avvicina molto a quella tipica delle mirrorless.

Gli eccellenti risultati in ambito video rendono la fotocamera perfetta per blogger e – soprattutto – vlogger, i quali potranno anche collegare un microfono esterno e beneficiare di un ampio display completamente articolato.

I frequentatori abituali dei social network, dal canto loro, apprezzeranno sicuramente l’immediatezza con la quale si possono trasferire foto e video sullo smartphone per poi condividerli.


Canon EOS 200D: Prezzo e Opzioni di Acquisto

La Canon EOS 200D, come accennato all’inizio della recensione, è disponibile in tre diverse varianti: la classica versione nera, quella bianca e quella argentata.

Il classico kit comprende, oltre alla fotocamera, l’obiettivo standard 18-55mm, adatto alle situazioni più comuni, ma è anche possibile acquistare la EOS 200D in versione solo corpo.

Dato che la fotocamera non è più in produzione, trovarla ancora in vendita potrebbe non essere così scontato, soprattutto nelle sue varianti aggiuntive.


Modelli Alternativi

A quelli che sono i modelli alternativi alla Canon EOS 200D abbiamo già accennato nel corso di questa recensione; cerchiamo adesso di approfondire l’argomento.

Come più volte fatto presente, è oggi disponibile la versione aggiornata della EOS 200D, ossia la EOS 250D. Questa fotocamera offre la stessa compattezza e le stesse caratteristiche di base, ma è dotata di un processore più recente e, soprattutto, permette di registrare video in formato 4K UHD.

Un’altra interessante opzione, nella stessa fascia di prezzo, è la Nikon D3500, un po’ meno compatta ma addirittura più leggera (di 40 grammi). Questa fotocamera è nel complesso meno avanzata, ma anche un po’ più economica. Rispetto alla 200D le manca lo schermo orientabile, il Wifi ed il sistema autofocus a rilevamento di fase durante le riprese video o le inquadrature dallo schermo.

La terza ed ultima alternativa della quale vogliamo parlarvi è la Canon EOS 800D. Questa macchina fotografica presenta caratteristiche di base simili a quelle della 200D, ma pone rimedio a quello che è poi l’unico suo tallone d’Achille: l’autofocus da mirino.

La 800D è infatti dotata di uno straordinario modulo AF da 45 punti a croce, identico a quello delle reflex semi-professionali. Se pensate di riprendere spesso scene in rapida evoluzione, eventi sportivi, animali in libertà e soggetti simili, potrebbe valere la pena investire un budget un po’ più elevato per questa fotocamera più avanzata.


Obiettivi per Canon EOS 200D

In conclusione, vogliamo darvi qualche consiglio sugli obiettivi da associare alla Canon EOS 200D. Come tutte le reflex Canon APS-C, anche la 200D è compatibile sia con le lenti ad attacco EF che con quelle ad attacco EF-S.

Complessivamente, gli obiettivi compatibili sono centinaia e comprendono opzioni pensate per qualsiasi esigenza e per tutte le tasche.

Per una guida alla scelta e per consultare una selezione dei migliori modelli, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato ai migliori obiettivi per fotocamere Canon.


Manuale, Batterie ed Accessori

Per scaricare il manuale della Canon EOS 200D in formato PDF, è sufficiente andare su questa pagina del sito Canon e seguire le istruzioni.

La batteria compatibile con la fotocamera è la Canon LP-E17, contraddistinta da una buona autonomia. Se ve ne servisse una aggiuntiva potete acquistare sia quella originale (vedi su Amazon) che un prodotto compatibile. Un kit economico di buona qualità è quello che comprende due batterie supplementari ed un ulteriore caricabatterie con ingresso USB (vedi su Amazon).

Per quanto riguarda i supporti di memoria, la Canon EOS 200D è compatibile con le comuni schede SD, SDXC ed SDHC (vedi su Amazon).


Foto Scatate con Canon EOS 200D (Samples)

Qui sotto trovate una galleria di foto scattate con Canon EOS 200D. Tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari, il cui nome è indicato nelle rispettive slide. Se volete aggiungere le vostre immagini, contattateci attraverso il nostro profilo Flickr.

Canon EOS 200D

Canon EOS 200D

  • Realizza foto e video con profondità di campo ridotta e sfondo piacevolmente sfocato.
  • Leggera, compatta e facile da usare, per entrare nel mondo delle reflex digitali

Canon EOS 200D Scheda Tecnica

Di seguito, ecco la scheda tecnica della Canon EOS 200D con le specifiche più rilevanti della fotocamera. Confronta con un altro modello

Sensore APS-C
Risoluzione 24.2 Megapixel
Sensibilità ISO
  • Da 100 ISO a 25.600 ISO
  • Da 100 ISO a 51.200 ISO (inclusa estensione)
Innesto Obiettivi Canon EF-S (APS-C)
Autofocus Sì - 9 punti AF (punto centrale a croce)
Display
  • Diagonale: 3"
  • Risoluzione: 1.040.000px
  • Touchscreen:
Mirino
  • Tipo: Ottico
  • Copertura: 95%
  • Ingrandimento: 0.87x
Scatto Continuo 5 fps
Modalità di Scatto Modalità Automatiche e Modalità Manuali
Formati Immagine Supportati Raw e Jpeg
Formato Video Full HD 1920 x 1080
Wifi
Bluetooth
NFC
Stabilizzatore No
Memoria SD / SDHC / SDXC
Tropicalizzazione No
Dimensioni 122mm x 92mm x 69mm
Peso 453 grammi
Canon EOS 200D

Canon EOS 200D

  • Realizza foto e video con profondità di campo ridotta e sfondo piacevolmente sfocato.
  • Leggera, compatta e facile da usare, per entrare nel mondo delle reflex digitali

Canon EOS 200D: le Opinioni dei Nostri Utenti

Non è ancora stata inserita nessuna recensione dellaCanon EOS 200D da parte dei nostri utenti. Se possedete questa macchina fotografica o avete avuto modo di utilizzarla, vi chiediamo due minuti di tempo per condividere le vostre opinioni sulla Canon EOS 200D, usando il box qui sotto.

La tua opinione sulla Canon EOS 200D

La tua valutazione