Nikon D5600

Acquista su Amazon

Categoria:

Nikon D5600: Caratteristiche Generali

La Nikon D5600 è una fotocamera reflex prodotta a partire dal 2016, come aggiornamento della D5500.

Una macchina fotografica fra le più interessanti nel suo segmento, quello delle fotocamere entry-level “avanzate”. Non a caso, abbiamo scelto di inserirla all’interno della nostra classifica delle migliori reflex.

Di seguito esamineremo le caratteristiche principali della macchina fotografica, soffermandoci sui suoi punti di forza e sugli aspetti meno convincenti. Per un’analisi più dettagliata della fotocamera vi rimandiamo invece alla sua recensione completa, accessibile dal link qui sotto.

Passa a: Nikon D5600: Recensione Completa

Sensore, Autofocus e Prestazioni

La Nikon D5600 è dotata di un buon sensore da 24,2 megapixel e può riprendere filmati nello standard Full HD. Prestazioni piuttosto comuni, queste, tra le reflex amatoriali.

L’autofocus consta di 39 punti AF, dei quali 9 di tipo a croce, e quindi più reattivi. Un bel balzo in avanti rispetto a quanto offerto dai modelli di fascia più bassa, che sarà apprezzato da chi riprende spesso soggetti in rapido movimento.

Le capacità della macchina di scattare in raffica non si discostano invece da quelle proposte dal segmento più economico della stessa Nikon. È infatti possibile registrare fino a 5 immagini al secondo, più che sufficienti per tutte le situazioni più comuni.

Display e Connettività

Un aspetto riguardo al quale appare evidente la differenza fra la Nikon D5600 ed i modelli più economici sono le caratteristiche del display LCD.

Nikon D5600 display orientabileLo schermo in dotazione è dotato di funzionalità touch ed è completamente articolato, il che rende molto più comoda la gestione dell’inquadratura quando si scatta da posizioni difficili. Il display è inoltre più ampio di quello normalmente integrato nelle reflex: la sua diagonale misura 3,2″ mentre la risoluzione è pari a 1.036.800 punti.

Un chip Wifi integrato permette di collegare la macchina fotografica ad uno smartphone o ad un tablet per trasferire rapidamente i file presenti in memoria. Il sistema Snapbridge consente anche di mantenere perennemente attiva la connessione con il dispositivo mobile, sfruttando la tecnologia Bluetooth.

Una Reflex dall’Ingombro Minimo

A sorprendere, della Nikon D5600 è anche l’estrema compattezza del corpo macchina. Peso e dimensioni sono infatti simili a quelle della più economica D3500, ma in questo caso abbiamo a che fare una fotocamera dalle caratteristiche più avanzate, dotata di un display, come già detto, molto ampio ed articolato.

Sicuramente questo rappresenta un vantaggio non indifferente per chi desidera portare con sé la fotocamera in qualunque occasione e per i fotografi di viaggio.

A Chi la Consigliamo

Benché di natura amatoriale, la Nikon D5600 è una fotocamera più avanzata rispetto alle reflex più economiche sul mercato.

Pagella:

Qualità d'Immagine:4 out of 5 stars
Fotografia d'Azione:3.5 out of 5 stars
Funzionalità e Optional:4.3 out of 5 stars
Rapporto Qualità Prezzo:4 out of 5 stars
Compattezza:4.5 out of 5 stars

Voto Generale: 4 out of 5 stars

La macchina è quindi consigliabile, in primo luogo, a chi ha già fatto un po’ di esperienza con un modello più modesto e desidera fare un salto di qualità.

Anche chi è in cerca della sua prima reflex potrebbe prendere in considerazione l’acquisto della Nikon D5600. In fin dei conti, più che per aspetti puramente tecnici, la fotocamera si differenzia dai modelli più economici per la presenza di feature più avanzate e componenti aggiuntivi (come l’ottimo display ed il Wifi), apprezzabili ovviamente anche dai meno esperti.

Nikon D5600: Scheda Tecnica

Ecco la scheda tecnica della Nikon D5600, con le principali caratteristiche della macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel)24,2
Tipo di SensoreAPS-C (crop factor: 1,5x)
Range Sensibilità ISO100 – 25.600
Punti AF39 (9 a croce)
Riprese VideoFull HD
Velocità di RafficaFino a 5 scatti al secondo
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3,2″
1.036.800px
Completamente Articolato
Touchscreen
Stabilizzatore IntegratoNo
ConnettivitàWifi
Doppio Slot MemoriaNo
TropicalizzazioneNo
Misure (millimetri)124 x 97 x 70
Peso (grammi)465

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Nikon D5600”