Nikon D3500

Acquista su Amazon

Categoria:

Nikon D3500: Caratteristiche Generali

La Nikon D3500 è una fotocamera reflex di fascia economica introdotta nel 2018, come evoluzione della D3400.

Questa dSLR è già stata oggetto di una nostra recensione, all’interno della quale ne abbiamo analizzato in modo più dettagliato tutte le specifiche tecniche.

Passa a: Nikon D3500: Recensione Completa

In virtù delle sue caratteristiche e del suo ottimo rapporto qualità/prezzo, abbiamo anche inserito la Nikon D3500 nella nostra classifica delle migliori reflex.

Ma vediamo più da vicino cosa questo modello abbia da offrire a chi si sta avvicinando al mondo della fotografia.

Una Reflex Compatta e Facile da Usare

Come dicevamo, la Nikon D3500 è una fotocamera pensata in particolar modo per i principianti, che magari hanno per la prima volta tra le mani una reflex. Per questo motivo, la macchina presenta diverse funzionalità e modalità di utilizzo adatte anche a chi non ha ancora alcuna esperienza.

Attraverso la classica modalità Auto o una delle varie scene messe a disposizione, ci si può limitare ad inquadrare e scattare, proprio come si farebbe con una compatta o con uno smartphone, senza alcun bisogno di impostare alcunché.

A chi è ancora alle prima armi ma ha tanta voglia di imparare, la Nikon D3500 mette anche a disposizione un’interessante modalità guida. Attivandola, riceverete consigli su come impostare tempi e diaframmi al fine di ottenere un particolare effetto creativo.

Quando vi sentirete più sicuri ed avrete maturato un po’ di esperienza, potrete passare alle modalità di scatto manuali ed impostare la macchina fotografica in base alle vostre esigenze.

Chi è abituato ad usare compatte o a scattare con il telefonino apprezzerà indubbiamente la compattezza della fotocamera. La Nikon D3500 è attualmente la reflex più leggera in commercio, nonché una delle più piccole. Le sue misure sono pari a 124x97x69,5 millimetri per un peso di appena 415 grammi, comprensivo di scheda SD e batteria.

Sensore / Qualità d’Immagine / Prestazioni

Come tutte le reflex di fascia economica, la Nikon D3500 è equipaggiata con un sensore APS-C, che garantisce una qualità d’immagine di gran lunga superiore rispetto a quella tipica degli smartphone.

La fotocamera permette di scattare ad un’ottima risoluzione di 24,2 megapixel e di riprendere filmati nello standard Full HD, caratteristiche in linea con quanto offerto dalla maggior parte delle reflex entry-level.

Avere a disposizione una risoluzione elevata associata ad un’ottima qualità d’immagine permette di ritagliare l’immagine senza perdita di definizione, di stamparla in grande formato o semplicemente di apprezzarne i minimi dettagli osservandola ad ingrandimento pieno.

In un contesto amatoriale, la Nikon D3500 è adatta un po’ a qualsiasi genere fotografico. Anche nel campo della fotografia sportiva e nella ripresa di soggetti in rapido movimento la fotocamera offre prestazioni più che soddisfacenti.

La macchina fotografica è in grado di eseguire scatti in rapida successione fino ad una velocità di 5 foto al secondo, superiore quindi a quella delle reflex concorrenti.

Display ed Altre Caratteristiche

Nikon D3500La Nikon D3500 è dotata di un buon display LCD con diagonale da 3″ e risoluzione di 921.000 punti. Non è purtroppo possibile orientare il display, opzione riservata ai modelli di fascia più alta (vedi Nikon D5600).

Altra piccola lacuna è l’assenza del chip Wifi, che anche in questo caso viene riservato alle fotocamere più avanzate. È comunque possibile connettere la macchina fotografica ad un altro dispositivo tramite Bluetooth.

A Chi la Consigliamo

Pagella:

Qualità d'Immagine:4 out of 5 stars
Fotografia d'Azione:3 out of 5 stars
Funzionalità e Optional:3 out of 5 stars
Rapporto Qualità Prezzo:4 out of 5 stars
Compattezza:4.7 out of 5 stars

Voto Generale: 3.7 out of 5 stars

La Nikon D3500 è attualmente una delle migliori scelte per chi si sta avvicinando al mondo della fotografia ed è in cerca della sua prima reflex.

Rispetto ad altre fotocamere entry-level, questo modello è sicuramente più completo e potrà farvi compagnia per molto tempo, prima che iniziate a riscontrarne dei limiti.

In effetti, ad eccezione di un autofocus forse non eccellente, la Nikon D3500 non ha nulla di invidiare anche a dSLR più costose. La principale differenza fra questa macchina e quelle di fascia appena superiore consiste più che altro nell’assenza di alcuni optional, come abbiamo appena visto, la cui utilità è peraltro soggettiva.

Nikon D3500: Scheda Tecnica

Di seguito vi proponiamo, in versione facilmente consultabile, la scheda tecnica della Nikon D3500, con le principali caratteristiche della fotocamera.

Risoluzione (megapixel)24,2
Tipo di SensoreAPS-C (crop factor: 1,5x)
Range Sensibilità ISO100 – 25.600
Punti AF11
Riprese VideoFull HD
Velocità di RafficaFino a 5 scatti al secondo
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3″
921.000px
Fisso
TouchscreenNo
Stabilizzatore IntegratoNo
ConnettivitàSolo Bluetooth
Doppio Slot MemoriaNo
TropicalizzazioneNo
Misure (millimetri)124 x 97 x 69,5
Peso (grammi)415

1 recensione per Nikon D3500

  1. 5 out of 5

    Alessio Bidini

    Una fotocamera sostanzialmente per principianti, che fa bene ciò per cui è pensata. Piccola e leggera (molto più di altri modelli amatoriali) dà comunque una buona presa, e lo dice uno che ha le mani grandi.
    Incredibile la durata della batteria, non ho fatto test approfonditi, ma a spanne i 1200 scatti dichiarati li raggiunge tranquillamente.
    Ottima la scelta di obiettivi in kit, io ho preferito il 18-105 VR al più classico 18-55 per poter passare dal grandangolo al tele senza dover cambiare obiettivo.

Aggiungi una recensione