Canon EOS 90D

Acquista su Amazon

Categoria:

Canon EOS 90D: Caratteristiche Generali

La Canon EOS 90D è una reflex semi-professionale disponibile a partire dal 2019, come evoluzione della EOS 80D.

Sin dal suo annuncio, è apparso chiaro a tutti come la Canon EOS 90D fosse una fotocamera estremamente innovativa. Un importante passo in avanti rispetto al già ottimo modello precedente e rispetto a qualsiasi reflex nella stessa fascia di prezzo.

Offerta
EOS 90D BODY
  • Cattura l'azione fino a 10.fps
  • Sensore cmos aps-c da 32.5 megapixel
  • 45 punti af a croce con joystick

Sensore

Una delle più importanti novità riguarda il sensore digitale, cuore di qualsiasi macchina fotografica.

La Canon EOS 90D presenta un sensore da 32,5 megapixel, risoluzione ben più elevata di quella messa a disposizione mediamente dalle fotocamere di questo tipo (che si aggira generalmente intorno ai 24 MP).

Nonostante l’elevata densità di pixel, la qualità d’immagine risulta eccellente, anche ricorrendo alle sensibilità più elevate. La gamma completa delle sensibilità va da ISO 100 a ISO 25.600 ed è ulteriormente espandibile fino a ISO 51.200.

Altro punto di forza della Canon EOS 90D riguarda le riprese video. La fotocamera supporta infatti il formato 4K UHD e, anche ricorrendo alla massima definizione, non applica nessun crop alle riprese video.

Questo è sicuramente un particolare non trascurabile per i videomaker: molti altri modelli di casa Canon (persino più costosi), benché supportino il 4K, effettuano un pesantissimo ritaglio al frame, il che rende complicatissimo l’impiego di focali grandangolari.

Da questo punto di vista, la EOS 90D può definirsi una fotocamera rivoluzionaria, quantomeno per chi possiede un corredo Canon.

Autofocus / Raffica

Altri miglioramenti degni di nota riguardano l’ambito della fotografia d’azione.

Le caratteristiche dell’autofocus, inquadrando attraverso il mirino, rimangono simili a quelle della precedente EOS 80D. Si può quindi fare affidamento su ben 45 punti AF, tutti di tipo a croce e ben disposti a copertura del frame.

La sorpresa riguarda piuttosto la messa a fuoco automatica quando è attivo il live view. La Canon EOS 90D integra infatti una funzionalità, normalmente offerta solo dalle mirrorless, che permette di rilevare e mettere automaticamente a fuoco un occhio all’interno dell’inquadratura.

Si tratta sicuramente di un’opzione molto interessante per chi fotografa spesso persone, che permette di ridurre al minimo il numero di scatti da cestinare a causa di problemi di messa a fuoco.

Altro interessante balzo in avanti riguarda le capacità della macchina fotografica di registrare immagini in rapida successione. La Canon EOS 90D permette di scattare ad una velocità di ben 10fps inquadrando attraverso il mirino (contro i 7fps della precedente EOS 80D).

Inquadrando attraverso il live view, la velocità di raffica può variare fra 7fps e 11fps, a seconda che sia attivo o meno l’autofocus continuo.

Display / Connettività / Altre Caratteristiche

Il display LCD rimane lo stesso integrato nel modello precedente, nonché in un po’ tutte le reflex Canon di fascia alta. Uno schermo estremamente confortevole, completamente articolato e dotato di funzionalità touch, che presenta una diagonale di 3″ ed una risoluzione di 1.040.000 pixel.

Grazie al Wifi integrato è possibile trasferire in tempo reale gli scatti registrati su un dispositivo mobile e, volendo, caricarli sui social network. Grazie all’applicazione Camera Connect si può inoltre comandare la macchina fotografica a distanza per regolare le impostazioni ed azionare lo scatto in remoto.

Come anche il modello precedente, la Canon EOS 90D è completamente tropicalizzata, il che ne rende possibile l’utilizzo anche in condizioni climatiche avverse (pioggia, sabbia, umidità…).

Da sottolineare anche la sorprendente autonomia della macchina fotografica, che a batteria completamente carica può scattare fino a 1300 foto circa.

Nonostante le importanti innovazioni, la fotocamera preserva dimensioni e peso molto ridotti, inferiori anche a quella della precedente EOS 80D. Il corpo macchina misura 140,7×104,8×76,8mm, per un peso complessivo di 701 grammi (batteria e scheda di memoria incluse).

A Chi la Consigliamo

Come abbiamo visto, la Canon EOS 90D apporta notevoli miglioramenti rispetto al modello precedente, sotto diversi punti di vista.

Pagella:

Qualità d'Immagine:4.5 out of 5 stars
Fotografia d'Azione:4.5 out of 5 stars
Funzionalità e Optional:4.7 out of 5 stars
Rapporto Qualità Prezzo:4 out of 5 stars
Compattezza:4 out of 5 stars

Voto Generale: 4.5 out of 5 stars

Di fatto, si tratta di una fra le reflex APS-C più avanzate del momento, nonché di un modello dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sicuramente, la Canon EOS 90D è una fotocamera rivolta a fotografi evoluti, che hanno già fatto esperienza con modelli di fascia più bassa. Inoltre, ha tutte le carte in regola per poter fungere da secondo corpo in un corredo professionale.

Per quanto riguarda i generi fotografici di riferimento, la Canon EOS 90D può essere usata con soddisfazione un po’ in qualsiasi ambito.

Una risoluzione eccellente è infatti una caratteristica richiesta per la fotografia paesaggistica e per le foto in studio, mentre buone prestazioni di autofocus e raffica saranno certamente gradite a chi predilige fotografia sportiva o caccia fotografica.

Canon EOS 90D: Scheda Tecnica

Ecco la scheda tecnica della Canon EOS 90D con le più importanti caratteristiche di questa macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel)32,5
Tipo di SensoreAPS-C (crop factor: 1,6x)
Range Sensibilità ISO100 – 51.200
Punti AF45 (tutti a croce)
Riprese Video4K
Velocità di RafficaFino a 11 scatti al secondo
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3″
1.040.000px
Completamente Articolato
Touchscreen
Stabilizzatore IntegratoNo
ConnettivitàWifi
Doppio Slot MemoriaNo
Tropicalizzazione
Misure (millimetri)140,7 x 104,8 x 76,8mm
Peso (grammi)701

Se possiedi questa macchina fotografica o hai avuto modo di provarla, ti chiediamo due minuti di tempo per scrivere le tue opinioni sulla Canon EOS 90D.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Canon EOS 90D”