Canon EOS 80D

Acquista su Amazon

Categoria:

Canon EOS 80D: Caratteristiche Generali

La Canon EOS 80D è una fotocamera reflex semi-professionale disponibile a partire dal 2016. Nonostante l’introduzione nel 2019 del modello successivo, la Canon EOS 90D, questa macchine fotografica è ancora facilmente reperibile.

Vedi anche: Canon EOS 80D: Recensione Completa

La Canon EOS 80D rappresenta oggi una delle opzioni più avanzate fra le reflex con sensore APS-C. Le sue caratteristiche tecniche, sebbene non a livello delle Full Frame professionali, aprono la strada un po’ a qualsiasi genere fotografico.

La qualità d’immagine si rivela ottima in qualsiasi circostanza sebbene, da questo punto di vista, non ci siano grosse differenze rispetto alle più economiche EOS 800D ed EOS 77D. D’altronde, il sensore integrato è lo stesso.

La messa a fuoco automatica, inquadrando col mirino ottico, può contare sulla presenza di ben 45 punti AF, tutti di tipo a croce, che garantiscono la massima precisione ed una notevole rapidità.

Quando utilizzata in live view e nella ripresa di filmati, la Canon EOS 80D mette a disposizione l’innovativo sistema a rilevamento di fase Dual Pixel CMOS AF. Anche in queste circostanze, nelle quali molte reflex arrancano, l’autofocus si mostra quasi impeccabile.

Altra caratteristica che ben si concilia con la fotografia naturalistica, sportiva e d’azione è la velocità di scatto in raffica. La Canon EOS 80D può infatti registrare fino a 7 foto al secondo, anche mantenendo attivo l’autofocus continuo.

Canon EOS 80D, la reflex di questa recensioneIl display della macchina fotografica, da 3″ di diagonale e 1.040.000 punti di risoluzione, è completamente articolato e dispone di funzionalità touch.

Come tutte le reflex di fascia più alta, anche la Canon EOS 80D dispone di un piccolo pannello supplementare, utile per avere sempre sotto controllo di parametri di scatto in uso.

Pagella:

Qualità d'Immagine:4.3 out of 5 stars
Fotografia d'Azione:4.3 out of 5 stars
Funzionalità e Optional:4.7 out of 5 stars
Rapporto Qualità Prezzo:4 out of 5 stars
Compattezza:4 out of 5 stars

Voto Generale: 4.5 out of 5 stars

Non manca ovviamente il supporto Wifi, attraverso il quale potrete collegare la fotocamera ad uno smartphone, ad un tablet oppure ad un computer, per il trasferimento immediato delle immagini.

Altro punto sul quale la Canon EOS 80D si differenzia dalle reflex più economiche è la presenza di una doppia ghiera. Grazie ad essa potrete regolare i parametri di scatto in modo più immediato, senza ricorrere a scomode combinazioni di tasti.

La macchina fotografica, che si fa notare per la sua impeccabile qualità costruttiva, è inoltre completamente tropicalizzata. Potrete quindi utilizzarla senza troppi problemi anche in condizioni climatiche sfavorevoli.

Canon EOS 80D: Scheda Tecnica

Di seguito, vi forniamo la scheda tecnica della Canon EOS 80D, con tutte le caratteristiche rilevanti della macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel)24,2
Tipo di SensoreAPS-C (crop factor: 1,6x)
Range Sensibilità ISO100 – 25.600
Punti AF45 (tutti a croce)
Riprese VideoFull HD
Velocità di RafficaFino a 7 scatti al secondo
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3″
1.040.000px
Completamente Articolato
Touchscreen
Stabilizzatore IntegratoNo
ConnettivitàWifi
Doppio Slot MemoriaNo
Tropicalizzazione
Misure (millimetri)139 x 105,2 x 78,5
Peso (grammi)730

1 recensione per Canon EOS 80D

  1. 5 out of 5

    Barnaba

    Dopo aver trascorso diversi anni con una vecchia EOS 40D (che comunque ho scelto di tenere) mi sono deciso ad acquistare la Canon EOS 80D, che adesso mi fa compagnia da quasi 2 anni.
    Provenendo da un modello ormai datato (lo chiamo in confidenza “il dagherrotipo”) il balzo in avanti si è visto eccome.
    Uso la fotocamera soprattutto per fare paesaggi, in particolare in viaggio, oltre che per foto in famiglia (compleanni e varie…). Occasionalmente mi dedico anche a stil life e food.
    Per questi utilizzi la macchina è davvero eccezionale: associata all’EF 50mm 1,4 ed anche all’EF-S 10-22 la qualità d’immagine è incredibile, anche se c’è da stare attenti alla diffrazione, che chiudendo oltre f11 diventa subito evidente a causa dei 24mp (ma non è colpa della reflex…).
    Rispetto ad altre fotocamere che ho avuto modo di testare, ho trovato particolarmente utile la funzionalità bulb: attivando l’autoscatto si può impostare la durata dell’esposizione direttamente in camera, senza bisogno del telecomando.
    Il display orientabile poi è una manna dal cielo, quando scatto con la fotocamera “rasoterra”: non riuscirei più farne a meno.
    Non mi esprimo riguardo alle capacità video, dato che non è il mio campo.
    L’unica mancanza che per i miei utilizzi si fa sentire il doppio slot di memoria che sarebbe utile per avere sempre una copia di backup dei file.

Aggiungi una recensione