Canon EOS 800D

Acquista su Amazon

Categoria:

Canon EOS 800D: Caratteristiche Generali

La Canon EOS 800D è una fotocamera reflex disponibile a partire dal 2017.

Questa macchina fotografica si colloca nel segmento delle reflex amatoriali “avanzate“, destinate ai principianti ma comunque più complete delle entry-level propriamente dette.

Canon EOS 800D Fotocamera Digitale, Obiettivo EF-S 18-55 mm f/4-5.6 IS STM, Nero
  • La qualità che merita la tua fotografia, il sensore APS-C di nuova generazione da 24,2 megapixel cattura dettagli incredibili, anche in condizioni difficili e non ottimali
  • Sii spontaneo, esprimi la tua creatività, la fotocamera EOS 800D è di rapido funzionamento, con scatto continuo pari a 6 fotogrammi al secondo e un mirino ottico che mostra la scena in tempo reale
  • L'obiettivo ultra portatile EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM ti consente di portare la tua EOS sempre con te e di ottenere immagini nitide anche in condizioni di bassa luce

Sensore e Qualità d’Immagine

La Canon EOS 800D integra un eccellente sensore APS-C da 24,2 megapixel, una risoluzione abbastanza elevata da adeguarsi un po’ a qualsiasi utilizzo.

Per quanto riguarda le riprese video, la fotocamera supporta invece lo standard Full HD 1080p.

La qualità d’immagine offerta è del tutto soddisfacente, anche quando si scatta con poca luce. D’altronde, il sensore integrato (principale responsabile della nitidezza) è lo stesso a disposizione anche di fotocamere di fascia più alta (EOS 80D).

Il rumore digitale si mantiene molto contenuto anche a 1.600 / 3.200 ISO, con foto comunque utilizzabili, in molti casi, anche spingendosi a 6.400 ISO. Valori ancora più elevatati sono invece da riservare a foto ricordo e situazioni “disperate”.

Passa a: Classifica Migliori Reflex

Autofocus e Velocità Operativa

Così come il sensore, anche il modulo AF da 45 punti (tutti a croce) è lo stesso a disposizione di fotocamere più avanzate. Le sue ottime performance permettono di agganciare ed immortalare con la massima precisione anche soggetti in rapido movimento.

Usando la Canon EOS 800D in modalità live view (inquadrando cioè attraverso il display) e durante la ripresa di filmati, si attiva il sistema di autofocus a rilevamento di fase Dual Pixel CMOS.

Questa tecnologia, presente in molte reflex Canon di ultima generazione, offre prestazioni di gran lunga superiori rispetto all’AF a rilevamento di contrasto offerto da altri modelli. Un optional sicuramente da non sottovalutare se pensate di utilizzare la fotocamera anche per riprendere video.

La macchina fotografica non delude nemmeno per quanto riguarda l’acquisizione di immagini in rapida successione. La velocità di raffica raggiunge infatti i 6 scatti al secondo: il doppio rispetto a quella dei modelli più economici.

Le prestazioni dell’autofocus e dello scatto in raffica rendono la Canon EOS 800D una fotocamera adatta anche alla fotografia sportiva, alla caccia fotografica, ed alla ripresa, in generale, di scene dinamiche.

Display / Connettività / Caratteristiche Fisiche

La Canon EOS 800D è dotata di un display di ottima fattura, con diagonale da 3″ e risoluzione di 1.040.000 punti. Lo schermo dispone di funzionalità touch ed è completamente articolato, il che offre un maggiore comfort quando si scatta da posizioni difficili e permette di visualizzare se stessi nell’inquadratura.

Anche sotto il profilo della connettività, questa reflex non delude: un modulo Wifi integrato consente di collegare la fotocamera ad un computer, ad un tablet o ad uno smartphone.

Potrete dunque trasferire rapidamente i vostri scatti sul secondo dispositivo per un rapido caricamento sui social, nonché gestire l’inquadratura e comandare lo scatto attraverso il display del telefonino.

A Chi la Consigliamo

Benché la Canon EOS 800D sia da considerarsi una reflex amatoriale, presenta dunque caratteristiche ben superiori rispetto ai modelli di fascia economica.

Pagella:

Qualità d'Immagine:4.2 out of 5 stars
Fotografia d'Azione:4 out of 5 stars
Funzionalità e Optional:4.4 out of 5 stars
Rapporto Qualità Prezzo:4.2 out of 5 stars
Compattezza:4.5 out of 5 stars

Voto Generale: 4 out of 5 stars

Si tratta probabilmente dell’upgrade più logico per chi ha già fatto esperienza con reflex più “modeste”, ad esempio quelle del segmento EOS 1200D/1300D/2000D di casa Canon.

Anche per chi non ha mai posseduto una fotocamera ad obiettivo intercambiabile, comunque, la Canon EOS 800D può rappresentare una valida scelta. In fin dei conti, la fotocamera può anche essere utilizzata in modalità automatica, allo stesso modo di compatte e smartphone.

In ogni caso, apprezzerete appieno le potenzialità della macchina quando avrete ben chiari i concetti di base della tecnica fotografica.

Canon EOS 800D: Scheda Tecnica

Ecco di seguito la scheda tecnica della Canon EOS 800D con tutte le principali caratteristiche della macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel) 24,2
Tipo di Sensore APS-C (crop factor: 1,6x)
Range Sensibilità ISO 100 – 51.200
Punti AF 45 (tutti a croce)
Riprese Video Full HD
Velocità di Raffica Fino a 6 scatti al secondo
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3″
1.040.000px
Completamente Articolato
Touchscreen
Stabilizzatore Integrato No
Connettività Wifi
Doppio Slot Memoria No
Tropicalizzazione No
Misure (millimetri) 131,0 x 99,9 x 76,2
Peso (grammi) 532

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Canon EOS 800D”