Canon EOS 77D

Valutazione:
(4/5)
  • tipologia: Fotocamera Reflex
  • sensore: 24.2 Megapixel - APS-C
  • attacco obiettivi: Canon EF-S (APS-C)
immagine Canon EOS 77D

La Canon EOS 77D è una fotocamera reflex di fascia media, che – specifiche tecniche alla mano – si colloca a metà strada fra la più economica EOS 800D e la semi-professionale EOS 80D, dSLR con le quali condivide buona parte dei componenti.

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche chiave della fotocamera ed a quali tipologie di fotografi è rivolta nella nostra recensione della Canon EOS 77D.

Canon EOS 77D: Caratteristiche di Base

La Canon EOS 77D è dotata di un sensore da 24,2 megapixel, risoluzione in linea con la maggior parte delle moderne reflex. Per quanto riguarda le riprese video, invece, viene supportato lo standard Full HD 1080p.

fotografia che riprende una città dall'alto al crepuscolo con imponente chiesa in primo piano

La qualità d’immagine è davvero eccellente, come ci si aspetta d’altronde da una fotocamera APS-C di ultima generazione. Solo abbinando le più costose reflex full frame ad obiettivi di alta qualità si potrebbe pensare di ottenere un livello di dettaglio superiore.

Rispetto a quanto offerto da smartphone e compatte, la nitidezza è ovviamente di un altro pianeta, come è normale che sia.

Il range completo delle sensibilità ISO va da 100 a 25.600 ISO ed è espandibile fino a 52.200 ISO. I risultati sono ottimi fino a 1.600 e comunque più che dignitosi anche a 3.200/6400 ISO. Meglio evitare invece sensibilità ancora più elevate, a meno che non esista nessun’altra alternativa.

Canon EOS 77D

Canon EOS 77D

  • Grazie allo scatto continuo fino a 6 fps, puoi catturare la maggior parte delle scene veloci
  • La messa a fuoco automatica di ultima generazione ti consente di ottenere una nitidezza decisiva laddove ti serve di più, sia con il mirino ottico, sia con il touch screen ad alta risoluzione

Performance e Reattività

La Canon EOS 77D non delude nemmeno per quel che riguarda la messa a fuoco automatica, rapida e precisa un po’ in ogni situazione. Il modulo AF (lo stesso a disposizione anche di reflex più avanzate) può contare sulla presenza di ben 45 punti AF, tutti di tipo a croce.

fotografia dell'uccello beccaccia di mare

La fotocamera offre eccellenti prestazioni, sempre riguardo l’autofocus, anche durante la ripresa di filmati o quando si inquadra attraverso il display. In queste circostanze, molte entry-level passano infatti ad un lento sistema di a rilevamento di contrasto. La Canon EOS 77D, invece, integra il Dual Pixel CMOS, una moderna tecnologia a rilevamento di fase che assicura anche in questo caso una messa a fuoco rapida e precisa.

Altra caratteristica che sarà molto apprezzata da chi si dedica alla fotografia sportiva ed ai soggetti in rapido movimento è la buona velocità di raffica. La Canon 77D può infatti registrare fino a 6 scatti al secondo, prestazioni ben al di sopra di quanto offerto dai modelli entry-level.


Funzioni ed Utilizzo

Come tutte le reflex in questa fascia di prezzo, la Canon EOS 77D può essere utilizzata sia in automatico che in manuale.

macchina fotografica canon eos 77d

Le modalità manuali appaiono a nostro giudizio più coerenti con il tipo di prodotto in questione e sarebbe un po’ uno spreco limitarsi a quelle automatiche. D’altro canto, la EOS 77D sembra andare proprio incontro alle esigenze di chi preferisce gestire esposizione e messa a fuoco a proprio piacimento.

Infatti, la fotocamera presenta una doppia ghiera che, nelle modalità P – Av – Tv ed M permette di variare i parametri di scatto con la massima immediatezza, senza ricorrere alle strane combinazioni di pulsanti fisici tipiche delle entry-level.

La Canon EOS 77D presenta inoltre un piccolo display supplementare, posto sulla sua parte superiore, dal quale è possibile tenere sotto controllo tutti i parametri di scatto in uso. Anche questo è un particolare che strizza evidentemente l’occhio ai fotografi più evoluti.

Canon EOS 77D

Canon EOS 77D

  • Grazie allo scatto continuo fino a 6 fps, puoi catturare la maggior parte delle scene veloci
  • La messa a fuoco automatica di ultima generazione ti consente di ottenere una nitidezza decisiva laddove ti serve di più, sia con il mirino ottico, sia con il touch screen ad alta risoluzione

Display, Optional e Connettività

Altro componente preso in prestito da fotocamere di fascia superiore è il display LCD: uno straordinario touchscreen con diagonale da 3″ e risoluzione di 1.040.000 punti.

fotocamera canon eos 77d

Il display è completamente articolato ed è quindi possibile visionare se stessi nell’inquadratura e scattare con la massima comodità anche da punti molto alti o molto bassi.

Non sorprende che questa fotocamera disponga di un modulo Wifi integrato, grazie al quale potrete associare la reflex ad uno smartphone, ad un tablet o ad un computer. In questo modo è possibile trasferire immediatamente gli scatti appena eseguiti e caricarli, eventualmente, sui social network.

Da non sottovalutare, a questo proposito, anche la possibilità di gestire l’inquadratura dal display del telefonino e di comandare lo scatto a distanza.

Canon EOS 77D

Canon EOS 77D

  • Grazie allo scatto continuo fino a 6 fps, puoi catturare la maggior parte delle scene veloci
  • La messa a fuoco automatica di ultima generazione ti consente di ottenere una nitidezza decisiva laddove ti serve di più, sia con il mirino ottico, sia con il touch screen ad alta risoluzione

Opinioni Conclusive: a Chi la Consigliamo

Come accennato sin dall’inizio, la Canon EOS 77D è sì una reflex amatoriale, ma di certo non una di quelle che si definirebbero “di fascia bassa”.

In Sintesi

  • Doppia Ghiera
  • Ottimo Display
  • Sensore di Qualità
  • Mirino a Pentaspecchio
Qualità d'Immagine
80%
Reattività / Prestazioni
85%
Funzionalità e Optional
85%
Rapporto Qualità Prezzo
80%
Valutazione Generale

Al contrario, molte delle sue caratteristiche si rivolgono a chi ha già una certa confidenza con il mondo della fotografia. Pertanto, riteniamo che questa macchina fotografica sia pensata soprattutto per chi ha già fatto un po’ di esperienza con una reflex più economica ed ha iniziato a riscontrarne i limiti.

Anche chi proviene da smartphone o compatte e desidera passare ad una fotocamera ad obiettivo intercambiabile potrebbe valutare l’acquisto della Canon EOS 77D. In fin dei conti, non è certo necessario partire dai modelli di fascia più bassa: c’è chi preferisce iniziare con uno strumento già completo.

Se non vi sentite molto esperti, comunque, vi consigliamo la Canon EOS 77D solo se siete abbastanza “motivati” e seriamente intenzionati a studiare la tecnica fotografica. In caso contrario, rischiereste di sfruttare solo in parte le notevoli potenzialità di questa fotocamera.


Canon EOS 77D: Prezzo e Kit Disponibili

Come un po’ tutte le reflex, la Canon EOS 77D è disponibile in diversi kit, dei quali il più venduto è probabilmente quello che comprende la fotocamera e l’obiettivo standard 18-55mm (vedi su Amazon), buon punto di partenza per i fotografi principianti.

Un’altra possibilità è quella di optare per la fotocamera abbinata all’obiettivo 18-135 (vedi su Amazon), un superzoom che offre un’enorme versatilità, spaziando dalle focali grandangolari a quelle di un tele piuttosto spinto.

Sia il 18-55 che il 18-135 sono tuttavia obiettivi economici e noi pensiamo, francamente, che questa fotocamera meriti di più. A meno che la differenza di prezzo non sia molto contenuta, vi consigliamo piuttosto di acquistare la Canon EOS 77D in versione solo corpo (vedi su Amazon) e di procurarvi gli obiettivi separatamente, scegliendo ottiche di fascia più alta (ci torneremo fra un attimo…).


Modelli Alternativi

Come dicevamo, nel momento in cui è stata annunciata, la Canon EOS 77D si collocava a metà strada fra la più amatoriale 800D e la più avanzata 80D, peraltro a breve distanza da entrambe. Della EOS 77D non è stato annunciato alcun aggiornamento (che probabilmente non arriverà mai), mentre delle altre due fotocamere è stata rilasciata una versione più recente.

Cerchiamo quindi di fare il punto della situazione nel modo più chiaro possibile.

Rispetto alla 800D, i principali – anzi, gli unici – vantaggi della 77D sono la doppia ghiera ed il pannello superiore, optional che migliorano notevolmente l’esperienza di scatto dei fotografi esperti, i quali usano le modalità manuali.

Viene da sé che se pensate di usare la macchina in automatico, questi accessori non avranno alcuna rilevanza. La versione più recente della 800D, ossia la 850D, può invece vantare una migliore velocità operativa ed il supporto del 4K nelle riprese video: per questi aspetti, è quindi da considerarsi una macchina fotografica superiore.

Anche rispetto alla più costosa EOS 80D, le caratteristiche di base rimangano invariate: questa reflex offre però un mirino di qualità più elevata (a pentaprisma anziché a pentaspecchio), la tropicalizzazione del corpo macchina ed una velocità operativa lievemente superiore.

Nel 2019, come dicevamo, anche la EOS 80D è stata aggiornata, con l’uscita sul mercato della Canon EOS 90D. Questa fotocamera ha rappresentato una piccola rivoluzione, portando con sé, fra le varie novità, un nuovo sensore ad altissima risoluzione ed il supporto 4K senza crop. Rispetto alla 77D, insomma, siamo a questo punto su una fascia inequivocabilmente superiore ed il prezzo lievita di conseguenza.


Obiettivi per Canon EOS 77D

Gli obiettivi per Canon EOS 77D sono gli stessi compatibili con le altre reflex Canon APS-C, ossia quelli ad attacco EF o EF-S.

Come accennato, a nostro giudizio la fotocamera merita lenti di qualità e sarebbe un po’ uno spreco associarla ad ottiche troppo economiche. Se vi servono consigli sui modelli più idonei vi consigliamo di leggere la nostra guida ai migliori obiettivi per reflex Canon APS-C.


Manuale, Batterie ed Accessori

Per scaricare il manuale della Canon EOS 77D in formato PDF, cliccate qui e seguite le istruzioni.

La batteria che alimenta la fotocamera è la stessa presente sulle altre reflex nella stessa fascia di prezzo, ossia la Canon LP-E17. Nel caso ve ne servisse una supplementare potete acquistarla separatamente (vedi su Amazon). In alternativa, potete risparmiare parecchio scegliendo un kit comprensivo di 2 batterie compatibili ed un ulteriore caricabatteria (vedi su Amazon) non originale ma di buona qualità.

Infine, per quanto riguarda i supporti di archiviazione, la Canon EOS 77D richiede delle comunissime schede SD, SDHC o SDXC (vedi su Amazon).


Canon EOS 77D Scheda Tecnica

Di seguito, ecco la scheda tecnica della Canon EOS 77D con le specifiche più rilevanti della fotocamera. Confronta con un altro modello

Sensore APS-C
Risoluzione 24.2 Megapixel
Sensibilità ISO
  • Da 100 ISO a 25.600 ISO
  • Da 100 ISO a 51.200 ISO (inclusa estensione)
Innesto Obiettivi Canon EF-S (APS-C)
Autofocus
Display
  • Diagonale: 3"
  • Risoluzione: 1.040.000px
  • Touchscreen:
Mirino
  • Tipo: Ottico
  • Copertura: 95%
  • Ingrandimento: 0.82x
  • Note: pentaspecchio
Scatto Continuo 6 fps per un numero infinito di scatti in formato Jpeg o fino a 27 scatti in formato Raw
Modalità di Scatto Modalità Automatiche e Modalità Manuali
Formati Immagine Supportati Raw e Jpeg
Formato Video Full HD 1920 x 1080
Wifi
Bluetooth
NFC
Stabilizzatore No
Memoria SD / SDHC / SDXC
Tropicalizzazione No
Dimensioni 131mm x 99mm x 76mm
Peso 540 grammi
Canon EOS 77D

Canon EOS 77D

  • Grazie allo scatto continuo fino a 6 fps, puoi catturare la maggior parte delle scene veloci
  • La messa a fuoco automatica di ultima generazione ti consente di ottenere una nitidezza decisiva laddove ti serve di più, sia con il mirino ottico, sia con il touch screen ad alta risoluzione

Canon EOS 77D: le Opinioni dei Nostri Utenti

Non è ancora stata inserita nessuna recensione dellaCanon EOS 77D da parte dei nostri utenti. Se possedete questa macchina fotografica o avete avuto modo di utilizzarla, vi chiediamo due minuti di tempo per condividere le vostre opinioni sulla Canon EOS 77D, usando il box qui sotto.

La tua opinione sulla Canon EOS 77D

La tua valutazione