Canon EOS 5D Mark IV

Acquista su Amazon

Categoria:

Canon EOS 5D Mark IV: Caratteristiche Generali

La Canon EOS 5D Mark IV è una fotocamera reflex professionale introdotta nel 2016, come evoluzione della 5D M3.

Canon Canon Mark IV Full Frame Digital SLR Camera Body Tappo per orecchie 6 centimeters Nero (Black)
  • Canon EOS 5D Mark IV. Tipo di fotocamera: SLR.
  • Megapixel: 30,4.
  • Tipo di sensore: CMOS.

Sensore

Questa dSLR integra un ottimo sensore full frame da 30,4 megapixel, risoluzione decisamente superiore a quella offerta dalla maggior parte delle reflex attualmente in commercio.

Un elevato numero di megapixel associato ad una qualità d’immagine impeccabile, consente di eseguire anche crop piuttosto spinti e stampe in formato gigante. Stiamo d’altronde parlando di una macchina fotografica di fascia molto alta.

Altri punti di forza di questo modello sono un’ottima resistenza alle alte sensibilità ISO ed una gamma dinamica molto più ampia di quella a disposizione della reflex media.

Per quanto riguarda le riprese video, la fotocamera supporta il formato 4K UHD, offrendo quindi, anche in questo ambito, un’altissima definizione.

Vedi Anche: Guida alle Reflex Canon

Autofocus e Raffica

La Canon EOS 5D Mark IV può essere utilizzata con soddisfazione nella fotografia sportiva, per la caccia fotografica e per tutte quelle situazioni nelle quali è importante immortalare soggetti in rapido movimento.

Coi suoi 61 punti AF (41 a croce), l’autofocus garantisce infatti performance eccezionali, solo lievemente inferiori a quelle offerte dalla costosissima 1Dx M2.

Ottime sono anche le capacità di scatto in rapida successione, con una raffica che si spinge fino alla velocità di 7 fps. Prestazioni sicuramente degne di nota, soprattutto se si considera l’alta risoluzione che caratterizza la macchina fotografica.

Display / Connettività / Optional

La fotocamera integra uno schermo che si fa apprezzare sia per ampiezza che per definizione. Il display, peraltro dotato di funzionalità touch, presenta una diagonale da 3,2″ ed una risoluzione di ben 1.620.000 punti.

Canon EOS 5d Mark 4L’unica nota dolente, a tal proposito, consiste nel fatto che lo schermo sia completamente fisso.

A differenza di alcune altre top di gamma (curiosamente sprovviste di Wifi), la Canon EOS 5D Mark IV può essere collegata ad un dispositivo mobile, così da trasferire immediatamente le foto presenti in memoria.

Altra caratteristica piuttosto rara tra le reflex è la presenza di un chip GPS integrato. Grazie ad esso è possibile inserire le coordinate geografiche all’interno dei dati EXIF delle immagini, senza necessità di ricorrere al Wifi.

I fotografi abituati a scattare in qualsiasi condizione atmosferica apprezzeranno poi la completa tropicalizzazione del corpo macchina, che lo rende resistente a pioggia, sabbia ed umidità.

Segnaliamo anche la presenza di un doppio slot destinato alle schede di memoria: uno per le schede SD ed uno per le Compact Flash.

A Chi la Consigliamo

Molte fotocamere avanzate offrono prestazioni strepitose limitatamente ad alcuni ambiti specifici, risultando eccellenti per alcune applicazioni ma completamente inadeguate per altre.

Per fare solo un paio di esempi, la già citata 1Dx Mark II si dimostra straordinaria per velocità e reattività, ma offre una risoluzione piuttosto contenuta. Al contrario, la coppia 5Ds / 5Ds R presenta una risoluzione stratosferica, ma è poco adatta alla ripresa di scene dinamiche.

Pagella:

Qualità d'Immagine:4.5 out of 5 stars
Fotografia d'Azione:4.5 out of 5 stars
Funzionalità e Optional:5 out of 5 stars
Rapporto Qualità Prezzo:4 out of 5 stars
Compattezza:4 out of 5 stars

Voto Generale: 5 out of 5 stars

Il grande pregio della Canon EOS 5D Mark IV è invece quello di adattarsi a qualunque situazione ed a qualunque genere fotografico, garantendo sempre risultati impeccabili, sia pure senza sbandierare caratteristiche esorbitanti. Insomma: una macchina fotografica che permette di fare tutto e di farlo bene.

Ovviamente, ci riferiamo esclusivamente ad un ambito professionale o comunque molto evoluto: non abbiamo certo a che fare con una reflex adatta ai novizi. Se cercate una full frame da utilizzare in un contesto puramente amatoriale, vi consigliamo piuttosto di orientarvi sull’ottima (e più abbordabile) Canon EOS 6D Mark II.

Canon EOS 5D Mark IV: Scheda Tecnica

Di seguito riportiamo in forma schematica la scheda tecnica della Canon EOS 5D Mark IV con tutte le principali caratteristiche della macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel)30,4
Tipo di SensoreFull Frame
Range Sensibilità ISO50 – 102.400
Punti AF61 (41 a croce)
Riprese Video4K
Velocità di RafficaFino a 7 scatti al secondo
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3,2″
1.620.000
Fisso
Touchscreen
Stabilizzatore IntegratoNo
ConnettivitàWifi
Doppio Slot MemoriaSì (SD + CF)
Tropicalizzazione
Misure (millimetri)150,7 x 116,4 x 75,9
Peso (grammi)800

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Canon EOS 5D Mark IV”