Canon EOS 250D

Acquista su Amazon

Categoria:

Canon EOS 250D: Caratteristiche Generali

La Canon EOS 250D è una fotocamera reflex introdotta nel 2019, come aggiornamento della EOS 200D.

Ciò che caratterizza la Canon EOS 250D, come d’altronde i precedenti modelli della stessa serie, è una notevole compattezza, paragonabile quasi a quella delle mirrorless. La macchina fotografica misura infatti soltanto 122 x 92 x 70 millimetri, per un peso di 449 grammi.

Canon EOS 250D (24,1 Megapixel, display orientabile da 7,7 cm (3 pollici), sensore APS-C, 4K, Full HD, DIGIC 8, WLAN, Bluetooth), Nero, con obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 III, nero
  • Sensore APS-C da 24 megapixel e processore DIGIC 8 per una qualità delle immagini straordinaria
  • Mirino ottico: Osserva le cose come sono realmente
  • CMOS AF a doppio pixel - Rapida messa a fuoco durante le riprese di foto e la messa a fuoco costante durante le riprese video in modalità Live View con rilevamento occhi AF

Perfetta per Foto e Video

A dispetto di dimensioni così contenute, questa reflex può vantare specifiche tecniche di prim’ordine. I 24,1 megapixel permettono di eseguire ritagli anche abbastanza spinti o di effettuare stampe in grande formato senza eccessiva perdita di dettaglio.

Il sensore APS-C, abbinato ad un processore di ultima generazione, garantisce un’ottima qualità d’immagine in qualsiasi situazione, anche quando c’è poca luce. Non delude infatti la resistenza alle alte sensibilità, con un rumore che si mantiene molto contenuto anche fino a 1600/3200 ISO.

La grande novità introdotta dalla Canon EOS 250D è però il supporto del formato 4K nelle riprese video, grazie al quale potrete registrare filmati in altissima definizione.

La presenza del 4K è cosa rara tra le reflex Canon, anche tra quelle di fascia più alta. Tuttavia, riprendere video in questo formato comporta due importanti limiti, dei quali è bene essere consapevoli:

  • All’immagine viene applicato un ritaglio di 1,7x, che va a sommarsi al crop dovuto al sensore ridotto. Sarà quindi piuttosto complicato preservare le focali grandangolari.
  • Ancor più rilevante è il fatto che registrando in 4K si perde il supporto del sistema Dual Pixel CMOS, con conseguente abbassamento delle prestazioni dell’autofocus.

Ovviamente, non è detto che questi limiti siano così penalizzanti: tutto dipende dal genere di filmati che si intende girare.

Per saperne di più sulle reflex Canon consulta la nostra guida completa

Autofocus

Il Dual Pixel CMOS, riuscitissimo sistema di messa a fuoco messo a punto da Canon, si rivela efficiente sia durante le riprese video (fino al Full HD, come dicevamo) sia scattando foto con l’ausilio del live view.

Meno entusiasmanti sono le prestazioni dell’autofocus quando si utilizza il mirino ottico. In questo caso, pesa la presenza di soli 9 punti AF, che Canon si rifiuta di aumentare sulle sue fotocamere entry-level.

Buona è la velocità di scatto in raffica, se si considera la fascia di prezzo nella quale rientra la fotocamera. La Canon EOS 200D può infatti registrare fino a 5 scatti al secondo, sufficienti per qualsiasi situazione ordinaria.

Connettività / Display

Canon eos 250d displayIl display LCD si conferma un’ottima unità: si tratta di uno schermo touch con diagonale di 3″ e risoluzione 1.040.000 punti che può essere liberamente orientato in qualsiasi direzione.

Non manca ovviamente il supporto Wifi integrato, grazie al quale potrete collegare la fotocamera ad uno smartphone e caricare gli scatti appena effettuati sui social network.

A Chi la Consigliamo

Benchè rivolta soprattutto ai principianti, la Canon EOS 250D si colloca dunque ad un livello superiore rispetto ai modelli più economici.

Pagella:

Qualità d'Immagine:4 out of 5 stars
Fotografia d'Azione:3 out of 5 stars
Funzionalità e Optional:4 out of 5 stars
Rapporto Qualità Prezzo:4 out of 5 stars
Compattezza:5 out of 5 stars

Voto Generale: 4 out of 5 stars

Una fotocamera adatta un po’ a qualsiasi genere, esente da evidenti limiti, ma semplice da usare anche per chi non ha ancora nessuna esperienza.

Detto ciò, ribadiamo che il vero punto di forza di questa reflex è il suo ridottissimo ingombro. Se state cercando una fotocamera da usare durante viaggi ed escursioni o se, semplicemente, non amate dare troppo nell’occhio quando fotografate, la Canon EOS 250D un modello da prendere assolutamente in considerazione.

Inoltre, la Canon EOS 250D si conferma nel complesso un’ottima fotocamera per youtuber e vlogger, grazie al supporto 4K, all’ingresso per il microfono esterno ed alla possibilità di visionare se stessi nell’inquadratura ribaltando il display.

Canon EOS 250D: Scheda Tecnica

Qui sotto troverete la scheda tecnica della Canon EOS 250D con le principali caratteristiche della fotocamera.

Risoluzione (megapixel)24,1
Tipo di SensoreAPS-C (crop factor: 1,6x)
Range Sensibilità ISO100 – 51.200
Punti AF9 (1 a croce)
Riprese Video4K
Velocità di RafficaFino a 5 scatti al secondo
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3″
1.040.000px
Completamente Articolato
Touchscreen
Stabilizzatore IntegratoNo
ConnettivitàWifi
Doppio Slot MemoriaNo
TropicalizzazioneNo
Misure (millimetri)122,4 x 92,6 x 69,8
Peso (grammi)449

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Canon EOS 250D”