Sony HX350

Acquista su Amazon

Categorie: ,

Sony HX350: Caratteristiche Generali

La Sony HX350 (denominata anche DSC-HX350) è una fotocamera bridge economica in produzione dal 2016.

Per le sue caratteristiche, ma soprattutto in virtù del suo rapporto qualità/prezzo, la Sony HX350 fa parte della nostra classifica delle migliori fotocamere bridge.

Ma analizziamo più da vicino le specifiche tecniche di questa macchina fotografica.

Sensore e Zoom

Tra le caratteristiche della Sony DSC-HX350 menzioniamo innanzitutto un sensore da 20,4 megapixel ed il supporto, nelle riprese video, del formato Full HD 1080p.

L’obiettivo, principale punto di forza nelle fotocamere bridge, è uno zoom 50x firmato Zeiss, che offre una gamma di focali compresa fra i 24mm ed i 1200mm equivalenti. Una portata davvero molto spinta, che permette di approcciarsi a qualunque soggetto ed a qualsiasi genere fotografico.

24mm, che corrispondono allo zoom minimo, sono infatti perfetti per fotografare paesaggi e scene ampie in generale. Salendo di focale, si possono invece “avvicinare” anche dettagli decisamente lontani, come animali in libertà o piccoli particolari di un panorama, giusto per fare qualche esempio.

Nell’utilizzare le focali più spinte, o scattando in condizioni di scarsa luminosità, potrete fare affidamento sullo stabilizzatore ottico integrato, che aiuta a prevenire il rischio di ritrovarsi con foto mosse.

La Sony HX350 non può certo offrire una qualità d’immagine paragonabile a quella delle più professionali reflex e mirrorless, come è normale che sia. Tuttavia, i risultati sono sicuramente ottimi se paragonati a quelli degli smartphone ed in linea con quelli di molte altre bridge, anche più costose.

Principali Funzioni

Tante sono le funzionalità messe a disposizione dalla Sony DSC-HX350, perlopiù di carattere amatoriale. Oltre ad una modalità automatica di base è possibile, come su ogni fotocamera di questo tipo, adattare il funzionamento della macchina a vari scenari (Paesaggio, Sport, Spiaggia, Neve…).

Una specifica funzione consente inoltre di ottenere con la massima facilità delle fotografie panoramiche, fino ad un angolo di campo pari a 360°.

Per quel che riguarda i controlli manuali, la Sony DSC-HX350 permette alcuni interventi ai fotografi più esperti. Sono infatti presenti le modalità di scatto P-A-S-M attraverso le quali si può scegliere un tempo di posa fra 1/4000 e 30″ ed operare qualche (minima) variazione sull’apertura di diaframma.

È anche possibile abbinare alla fotocamera dei filtri fotografici (come ND o polarizzatori) avvitandoli all’apposita filettatura dell’obiettivo. Non è invece previsto, purtroppo, il supporto del formato RAW.

Display ed Altre Caratteristiche

Anche in questo caso, come su gran parte delle fotocamere Sony, ci troviamo di fronte ad uno schermo non completamente ribaltabile, ma che può comunque essere inclinato verso l’alto ed il basso.

sony hx350Il display ha una diagonale di 3″ ed una risoluzione pari a 921.600 punti, caratteristiche apprezzabili per una macchina fotografica di questo tipo.

Oltre che attraverso lo schermo, potrete gestire l’inquadratura anche attraverso un un discreto mirino elettronico.

La Sony DSC-HX350 misura 129,6×93,2×114,8 mm (inclusa la sporgenza corrispondente al mirino) e pesa 652 grammi, batteria e scheda di memoria incluse.

A Chi la Consigliamo

La Sony HX350 è una classica bridge economica. In quanto tale, i suoi maggiori punti di forza sono lo zoom potentissimo, l’apprezzabile compattezza e la sua facilità d’uso.

Pagella:

Prestazioni Zoom:4 out of 5 stars
Display:3.5 out of 5 stars
Funzionalità:3.5 out of 5 stars
Rapporto Qualità Prezzo:4.5 out of 5 stars
Compattezza:3.5 out of 5 stars

Voto Generale: 3.5 out of 5 stars

Il principale target di riferimento è dunque quello dei principianti, che cercano uno strumento versatile ad un prezzo contenuto, senza pretendere una qualità d’immagine impeccabile.

Rispetto ad altri modelli di fascia economica, la Sony HX350 si fa poi notare per qualche optional un po’ più avanzato. Ci riferiamo in particolare alla possibilità di avvitare filtri fotografici ed alla presenza del mirino elettronico.

In ogni caso, non pensiamo si tratti di una fotocamera indicata per gli appassionati già esperti. Se per voi è importante avere un maggiore controllo dell’esposizione e magari scattare in formato RAW, vi consigliamo di orientarvi su modelli più adatti, come le Panasonic FZ82 ed FZ300.

Sony HX350: Scheda Tecnica

Riportiamo infine in forma schematica la scheda tecnica della Sony HX350 con le specifiche più rilevanti della fotocamera.

Risoluzione (megapixel)20,4
Tipo di Sensore1/2,3″
Zoom Ottico50x
Focale Equivalente24mm – 1.200mm
VideoFull HD
Formati SupportatiJPEG
Modalità di ScattoAutomatiche e Manuali
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3″
921.600px
Inclinabile in Verticale
TouchscreenNo
MirinoElettronico
ConnettivitàNo
Stabilizzatore
TropicalizzazioneNo
Misure (millimetri)129,6 × 93,2 × 114,8
Peso (grammi)652

Se possiedi questa fotocamera o hai avuto modo di provarla, ti chiediamo due minuti di tempo per scrivere qui sotto le tue opinioni sulla Sony HX350.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sony HX350”