Panasonic Lumix FZ2000

Acquista su Amazon

Categorie: ,

Panasonic Lumix FZ2000: Caratteristiche Generali

La Panasonic Lumix FZ2000 è una fotocamera bridge di fascia medio-alta, disponibile a partire dal 2016.

Grazie alle sue avanzate caratteristiche tecniche, per molti versi sorprendenti, questa macchina fotografica entra di diritto nella nostra selezione delle migliori bridge in commercio.

Sensore

La Panasonic Lumix FZ2000 è equipaggiata con un sensore da 1″, ben più grande di quello da 1/2,3″ a disposizione della maggior parte dei modelli concorrenti.

panasonic lumix fz2000 obiettivo

Questo si traduce in una qualità d’immagine sensibilmente superiore rispetto a quella offerta dalla bridge “media”, seppure non proprio a livello (ovviamente) delle fotocamere ad obiettivo intercambiabile.

Una risoluzione di 20,1 megapixel permette di apprezzare un livello di dettaglio notevole per questo segmento di mercato e di eseguire stampe anche in formati relativamente grandi.

Per quanto riguarda le riprese video, la Panasonic Lumix FZ2000 supporta il formato 4K UHD, offrendo quindi un’altissima definizione.

Zoom

Ciò che (soltanto) a prima vista potrebbe lasciare un po’ delusi sono invece le caratteristiche dell’obiettivo. La Panasonic Lumix FZ2000 integra uno zoom 20x che copre un range di focali compreso fra i 24 ed i 480mm equivalenti.

Nel descrivere questo aspetto, la situazione ci appare in un certo senso paradossale. 480mm equivalenti corrispondono ad una focale lunghissima, raramente a disposizione dei fotografi amatoriali, se non di quelli specializzati in alcuni generi specifici. D’altro canto, va detto che la maggior parte delle bridge presenta uno zoom ancora più spinto, che spesso supera i 1000mm equivalenti.

Nel caso della Panasonic Lumix FZ2000, il produttore ha preferito rinunciare ad una versatilità “estrema” per concentrarsi piuttosto sulla qualità, intesa come nitidezza delle foto, solidità del corpo, funzionalità integrate e performance in senso generale.

Ad ogni modo, un obiettivo simile permette di approcciarsi praticamente a qualsiasi situazione: dai paesaggi agli eventi, dai ritratti alla ripresa di animali in libertà.

Alla focale minima, l’obiettivo è anche piuttosto luminoso, con una massima apertura di diaframma pari a f/2,8. Questo significa che anche in condizioni di luce difficili si avranno buone possibilità di portare a casa foto perfettamente nitide. A questo proposito, segnaliamo anche la presenza di un efficiente stabilizzatore ottico integrato.

Grazie ad un autofocus rapido e ad una raffica impressionante (12 scatti al secondo o addirittura 50 con l’otturatore elettronico), la Panasonic FZ2000 garantisce ottimi risultati anche nella fotografia sportiva e d’azione.

Funzioni Principali

Fra le varie funzionalità peculiari della Panasonic Lumix FZ2000, alcune meritano senza dubbio una menzione particolare.

Anche questo modello integra la funzione denominata post focus, che permette di scattare una foto e stabilire soltanto in seguito quale punto all’interno dell’inquadratura avere a fuoco.

La funzione 4K Photo consiste invece nell’acquisire un breve filmato in altissima definizione e salvare poi come fotografia (a risoluzione ridotta) uno dei suoi frame, scegliendo quello più riuscito.

Ovviamente, la Panasonic Lumix FZ2000 supporta il formato RAW e mette a disposizione le modalità di scatto manuali, così da andare incontro alle esigenze dei fotografi più esperti.

A differenza di molte altre bridge, non ci sono nemmeno particolari vincoli nell’impostazione dei parametri di scatto: avrete la possibilità di chiudere il diaframma fino a f/11 e di usare tempi compresi fra 1/16.000 e 120 secondi (attraverso la posa Bulb).

Chi non è ancora molto esperto, potrà comunque contare sulla classica modalità automatica e lasciare che sia la fotocamera a gestire le varie impostazioni.

Segnaliamo anche la presenza di diversi pulsanti personalizzabili, ai quali è possibile assegnare le funzioni più spesso utilizzate.

Altra apprezzabile caratteristica della Panasonic Lumix FZ2000 è quella di avere un obiettivo dotato di filettatura. È quindi possibile abbinare alla fotocamera degli appositi filtri, come gli ND o i polarizzatori.

Display / Connettività / Caratteristiche Fisiche

Non delude nemmeno lo schermo della fotocamera, che presenta una diagonale da 3″ ed una risoluzione di 1.040.000 punti. Il display è inoltre completamente articolato, nonché dotato di funzionalità touch.

Per gestire l’inquadratura potrete anche contare sulla presenza di un nitidissimo mirino elettronico, dalla risoluzione di 2.360.000 punti.

A completare il quadro, è presente il modulo Wifi integrato, grazie al quale si può collegare la macchina fotografica ai propri dispositivi mobili per il trasferimento e la condivisione immediata delle immagini.

La Panasonic Lumix FZ2000 misura 137,6×101,9×134,7mm per un peso complessivo di 966 grammi. Non si tratta certo di una tra le bridge più leggere oggi in commercio, ma ciò non fa altro che confermare l’assoluta qualità del corpo macchina e dei componenti interni.

A Chi la Consigliamo

La Panasonic Lumix FZ2000 è una macchina fotografica che si rivolge in particolar modo ai fotografi che hanno già un po’ di esperienza.

Pagella:

Prestazioni Zoom:3.5 out of 5 stars
Display:4.5 out of 5 stars
Funzionalità:4.8 out of 5 stars
Rapporto Qualità Prezzo:4 out of 5 stars
Compattezza:3 out of 5 stars

Voto Generale: 4.5 out of 5 stars

Certo, anche chi è solo alle prime armi non avrà alcuna difficoltà a scattare con questa bridge che, come dicevamo, può essere tranquillamente utilizzata in automatico.

Tuttavia, sarebbe un peccato limitarsi ad usare la fotocamera in modalità inquadra e scatta. Il vero punto di forza della Panasonic Lumix FZ2000 è proprio il fatto di offrire funzionalità avanzate, che per molti versi non fanno rimpiangere una macchina ad obiettivo intercambiabile. In particolare, ci riferiamo proprio alla possibilità di gestire l’esposizione con la massima libertà.

Se possedete già una reflex e volete associarle un corpo macchina versatile, facilmente trasportabile, e che offra una qualità d’immagine soddisfacente, la FZ2000 può essere senza dubbio la fotocamera che fa per voi.

Panasonic Lumix FZ2000: Scheda Tecnica

Ecco infine la scheda tecnica della Panasonic Lumix FZ2000 con tutte le principali specifiche della macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel)20,1
Tipo di Sensore1″
Zoom Ottico20x
Focale Equivalente24mm – 480mm
Video4K
Formati SupportatiJPEG e RAW
Modalità di ScattoAutomatiche e Manuali
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3″
1.040.000px
Completamente Articolato
Touchscreen
MirinoElettronico
ConnettivitàWifi
Stabilizzatore
TropicalizzazioneNo
Misure (millimetri)137,6 × 101,9 × 134,7
Peso (grammi)966

Se possiedi questa fotocamera o hai avuto modo di provarla, ti chiediamo due minuti di tempo per scrivere qui sotto le tue opinioni sulla Panasonic Lumix FZ2000.

1 recensione per Panasonic Lumix FZ2000

  1. 4 out of 5

    Beppe U.

    Premetto che possiedo anche una nikon B700 ed una canon SX 60HS, ma questa Panasonic le batte tutte. Lo zoom è meno potente, ma il sensore da un pollice ti fa fare foto quasi professionali.
    Perfetta da portare in vacanza e viaggiare leggeri.
    Buoni anche i video 4k anche se io la uso soprattutto per le foto.
    Menu intuitivi, con una breve descrizione delle varie funzioni. Il touchscreen semplifica le impostazioni della fotocamera. Bellissima la funzione del filtro ND incorporato per fare foto ai tramonti.
    Metto 4 stelle solo per il prezzo un po’ alto.

Aggiungi una recensione