Panasonic Lumix FZ82

Acquista su Amazon

Categorie: ,

Panasonic Lumix FZ82: Caratteristiche Generali

La Panasonic Lumix DC-FZ82 è una macchina fotografica bridge di fascia economica prodotta a partire dal 2017.

In virtù delle sue sorprendenti caratteristiche tecniche, che a breve esamineremo, la Panasonic Lumix FZ82 fa parte della nostra classifica delle migliori fotocamere bridge.

Panasonic Lumix FZ82 Fotocamera Bridge 18,1 MP 1/2.3" MOS 4896 x 3672 Pixel Nero
  • Panasonic Lumix Lumix fz82. Tipo di fotocamera: fotocamera bridge
  • Megapixel: 18,1 MP
  • Dimensione del sensore di immagine: 1/2.3 "

Sensore e Zoom

Questa macchina fotografica è in grado di scattare ad una buona risoluzione di 18.1 megapixel e di riprendere video in formato 4K UHD. Il supporto dell’altissima definizione, nelle riprese video, è sicuramente molto apprezzabile considerando che si tratta di un modello piuttosto economico. D’altronde, questa è solo la prima delle tante sorprese che la fotocamera ha in serbo.

La Panasonic Lumix DC-FZ82 è dotata di un obiettivo zoom 60x, il quale permette di usare focali comprese tra i 20mm ed i 1200mm equivalenti. A stupire non è tanto la focale massima raggiungibile (elevatissima, sì, ma nella media delle fotocamere bridge), quanto piuttosto quella minima. È infatti assai raro che una fotocamera ad obiettivo fisso offra prestazioni grandangolari così spinte.

Nella pratica, mantenendo lo zoom al minimo, potrete inquadrare un angolo di campo sensibilmente superiore rispetto ad altri modelli. Questo significa poter abbracciare scene più vaste (paesaggi, ma anche ambienti chiusi o semplicemente foto di gruppo) senza rischiare che alcuni elementi rimangano fuori dall’inquadratura.

Inoltre, scattare a 20mm, includendo magari soggetti molto vicini, aiuta ad enfatizzare la prospettiva della scena ed a rendere quindi la foto più interessante.

Lo schema qui sotto mostra la differenza che c’è tra scattare a 20mm ed a 24mm equivalenti, focale di partenza della maggior parte delle bridge.

confronto fra lunghezza focale di 20mm e 24mm

Dall’altro lato, usando lo zoom alla sua massima estensione, sarete in grado di raggiungere ed immortalare anche soggetti lontanissimi: animali selvatici inavvicinabili, atleti in gara, aerei che decollano dalla pista… le possibili applicazioni saranno pari soltanto alla vostra fantasia!

Altro punto a favore della Panasonic Lumix FZ82 è la luminosità dell’obiettivo quando utilizzato alla minima estensione (a 20mm, insomma). In questo caso, è possibile scattare ad un’apertura di diaframma pari a f/2,8, il che significa ridurre fortemente il rischio di foto mosse, anche quando la luce scarseggia.

Da questo punto di vista, un ulteriore aiuto è quello fornito dallo stabilizzatore ottico incorporato, che riduce le vibrazioni della fotocamera in fase di scatto.

Principali Funzioni

La fotocamera permette di salvare le immagini – oltre che nel classico JPEG – anche in formato RAW, così da evitarne la compressione e l’elaborazione automatica da parte della macchina.

foto di lucertola scattata con obiettivo macroSono anche previste le modalità di scatto manuali P-A-S-M, tipiche delle fotocamere più avanzate. Tuttavia, come quasi sempre avviene usando le bridge, i controlli manuali sono un po’ limitati: non è possibile impostare tempi più lunghi di 4″ né diaframmi più chiusi di f/8.

Tante sono le funzioni integrate nella macchina fotografica, ma ce n’è una che riteniamo meriti una particolare menzione. Ci riferiamo al cosiddetto “post focus“, il quale permette di scattare una foto e stabilire solo in un secondo momento cosa avere a fuoco all’interno dell’inquadratura.

Per quanto riguarda la qualità d’immagine, la nitidezza offerta rimane quella di una classica fotocamera con sensore da 1/2,3”: in linea con le altre bridge e lievemente superiore a quella dello smartphone medio.

Display / Connettività / Caratteristiche Fisiche

Anche il display LCD è abbastanza convincente, con una diagonale di 3″ ed un’ottima risoluzione di 1.040.000 punti.

panasonic lumix fz82 retro

La Panasonic Lumix FZ82 è inoltre una delle poche bridge economiche ad offrire un mirino elettronico e a disporre di un display touchscreen. L’unica nota dolente, a questo proposito, è il fatto che lo schermo sia completamente fisso.

Non manca poi il modulo Wifi integrato, grazie al quale potrete trasferire istantaneamente i vostri scatti su un dispositivo mobile e caricarli, se lo desiderate, sui vostri profili social.

Peso e dimensioni sono forse leggermente superiori rispetto a quelli dei modelli presenti nella stessa fascia di prezzo, ma pensiamo che ciò sia perfettamente comprensibile considerando le notevoli prestazioni della fotocamera. La Panasonic Lumix FZ82 pesa 616 grammi e misura 130,2×94,3×119,2mm.

A Chi la Consigliamo

La Panasonic Lumix FZ82, diciamolo chiaramente, è una fotocamera dal rapporto qualità/prezzo impareggiabile.

Pagella:

Prestazioni Zoom:4.6 out of 5 stars
Display:4 out of 5 stars
Funzionalità:4 out of 5 stars
Rapporto Qualità Prezzo:5 out of 5 stars
Compattezza:4 out of 5 stars

Voto Generale: 4.5 out of 5 stars

Considerando il prezzo al quale è venduta, sembra quasi incredibile che questa macchina possa offrire caratteristiche così avanzate ed una così lunga lista di optional integrati.

Sebbene sia pensata soprattutto per i principianti, la Panasonic Lumix FZ82 si dimostra sicuramente più completa rispetto ai modelli concorrenti. I suoi principali punti di forza, come abbiamo visto, sono il mirino integrato, un ottimo display ed il grandangolo da 20mm, che può davvero fare la differenza nella fotografia paesaggistica.

Come un po’ tutte le bridge, la fotocamera dà poi la possibilità, anche ai principianti assoluti, di ottenere scatti sensazionali, raggiungendo anche soggetti lontanissimi.

Anche se avete già un po’ di esperienza, la Panasonic Lumix FZ82 può rappresentare una buona scelta per tutte quelle situazioni in cui non si può trasportare una pesante reflex. Certo, se siete abituati a fotocamere di categoria superiore non potrete aspettarvi la stessa nitidezza ad ingrandimento pieno, ma ciò è più che normale.

Panasonic Lumix FZ82: Scheda Tecnica

Concludiamo riassumendo la scheda tecnica della Panasonic Lumix FZ82, con tutte le specifiche essenziali della fotocamera.

Risoluzione (megapixel)18,1
Tipo di Sensore1/2,3″
Zoom Ottico60x
Focale Equivalente20mm – 1.200mm
Video4K
Formati SupportatiJPEG e RAW
Modalità di ScattoAutomatiche e Manuali
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3″
1.040.000px
Fisso
Touchscreen
MirinoElettronico
ConnettivitàWifi
Stabilizzatore
TropicalizzazioneNo
Misure (millimetri)130,2 × 94,3 × 119,2
Peso (grammi)616

Se possiedi questa fotocamera o hai avuto modo di provarla, ti chiediamo due minuti di tempo per scrivere qui sotto le tue opinioni sulla Panasonic Lumix FZ82.

3 recensioni per Panasonic Lumix FZ82

  1. 5 out of 5

    sanreAless

    ho appena comprato questa panasonic e le mie prime impressioni sono più che positive, nonostante un certo scetticismo iniziaole. Lo zoom è veramente incredibile per fare foto agli uccelli o per fotografare qualcuno in lontananza senza essere visti. Nn ho ancora provato le modalità manuali ma in automatico l qualità è perfetta. La consiglio a tutti!!

  2. 5 out of 5

    Alberto0782

    Innnzitutto bisogna premettere che NON E’ una reflex e non vi potete percio’ aspettare la stessa qualita’.
    Lo zoom 60x e’ potentissimo e ci sono un sacco di funzioni (dopo piu’ di 6 mesi non le ho ancora provate tutte). Perfetta per i viaggi; il mirino incluso e’ una chicca. L’unica cosa che manca secondo me e’ il display basculante, ma non si puo’ avere tutto…
    Per quello che costa e’ un vero affare.

  3. 4 out of 5

    Ilaria

    Ottima bridge superzoom che possiedo ormai da più di un anno e che non ha ancora finito di stupirmi. Lo zoom è STRAORDINARIO fino a 60x e accettabile anche a 120x, fa video perfetti e si può anche collegare al cellulare con il wifi. Considerando che costa un quinto dell’ultimo iPhone direi che non si potrebbe chiedere di più :). L’unica “pecca” è che è un po’ pesantuccia, ma con uno zoom del genere direi che ci può stare…

Aggiungi una recensione