Nikon Coolpix P1000

Acquista su Amazon

Categorie: ,

Nikon Coolpix P1000: Caratteristiche Generali

La Nikon Coolpix P1000 è una fotocamera bridge con sensore da 1/2,3″, in grado di scattare ad una risoluzione di 16 megapixel e di riprendere filmati nello standard 4K UHD.

Con questo modello, Nikon ha voluto decisamente stupire, e lo ha fatto dotando una macchina fotografica amatoriale di una focale da telescopio.

Proprio in virtù delle sue straordinarie caratteristiche tecniche, la Nikon Coolpix P1000 fa parte della nostra classifica delle migliori bridge.

Offerta
Nikon Coolpix P1000 Fotocamera Bridge, Zoom Ottico 125x, Video 4K/UHD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero [Nital card: 4 anni di garanzia]
  • Componi scatti incredibili con mirino elettronico ad alta risoluzione e ampio monitor ad angolazione variabile della fotocamera
  • Filmati 4K grazie al super teleobiettivo
  • Zoom ottico 125, il più grande al mondo

Caratteristiche dello Zoom

Questa incredibile fotocamera digitale integra uno strabiliante obiettivo zoom 125x, in grado di coprire un range di focali compreso fra i 24 ed i 3000 millimetri equivalenti.

Ad oggi, la Nikon CoolPix P1000 è in assoluto la macchina fotografica ad obiettivo fisso ad offrire lo zoom più spinto. La sua focale massima di 3000mm equivalenti è difficilmente eguagliabile persino con un corredo professionale.

Per cercare di quantificare, possiamo fare ricorso ad un soggetto comune a tutti, ossia la luna. Con lo zoom della Nikon P1000 alla sua massima estensione, il nostro satellite apparirà talmente “vicino” che non riuscirete a farlo entrare per intero nell’inquadratura!

Luna a parte, una focale così spinta può essere sfruttata per un’infinità di applicazioni. Potrete ad esempio riprendere animali selvatici nel loro ambiente senza avvicinarvi, fotografare dettagli di un paesaggio così distanti da essere invisibili ad occhio nudo o ottenere particolari effetti prospettici.

Sebbene ciò che salta subito all’occhio sia inevitabilmente la sua focale massima, la fotocamera può comunque essere sfruttata con soddisfazione anche nelle situazioni ordinarie: dai paesaggi ai ritratti, alle riprese ravvicinate.

Le ottime prestazioni di scatto in raffica permettono inoltre di cimentarsi nella fotografia sportiva e d’azione: la Nikon CoolPix P1000 è infatti in grado di registrare ben 7 foto in un solo secondo.

zoom nikon coolpix p1000

Da segnalare la buona luminosità dell’obiettivo alla focale minima (f/2,8), che associata all’eccellente stabilizzatore d’immagine integrato, in grado di compensare 5 stop di tempi, permette di scattare anche in presenza di poca luce senza troppi rischi di ottenere foto mosse.

Il discorso cambia, inevitabilmente, quando si sfrutta il potente obiettivo alla sua massima focale. 3000mm equivalenti sono davvero difficili da gestire, soprattutto in assenza di un treppiedi ed in condizioni di luminosità non eccellente. A complicare la situazione c’è la massima apertura di diaframma, che in questo caso sale ad f/8.

Principali Funzioni

La Nikon Coolpix P1000 integra una modalità automatica “standard” e diverse funzioni di natura amatoriale. Alcune di esse, comuni ad altri modelli dello stesso produttore, meritano una menzione particolare.

Luna ripresa con teleobiettivo

La modalità di scatto denominata “Luna” permette di agevolare le riprese lunari, confermandoci che questo genere di scatti rappresenta una delle principali applicazioni di questa bridge.

Un’altra funzionalità pensata per le focali da capogiro è il modo “Birdwatching“, da impiegare per l’osservazione e la ripresa di uccelli ed altri animali in libertà.

Non manca, anche in questo caso, la modalità “panorama semplificato” che, come suggerisce il nome, consente di ottenere foto panoramiche direttamente in-camera.

Oltre a quelle automatiche, la Nikon Coolpix P1000 offre anche le modalità di scatto manuali P-S-A-M e permette di salvare le foto in formato RAW. È anche prevista la possibilità, attraverso la Posa Bulb, di eseguire delle lunghe esposizioni.

Display / Connettività / Caratteristiche Fisiche

Lo schermo della Nikon Coolpix P1000 presenta una diagonale di 3,2″ (più ampia della media, per quanto riguarda le bridge) ed una buona risoluzione di 921.000 punti. Inoltre, il display è completamente articolato ed affiancato da un mirino elettronico di pregevole fattura.

nikon coolpix p1000 retro

La fotocamera, come ogni moderna bridge digitale, dispone anche di un modulo Wifi integrato attraverso il quale può essere associata ad un dispositivo mobile.

Come principale funzionalità offerta dal Wifi, si menziona di solito il trasferimento delle immagini, in vista magari di una condivisione sui social. Nel caso della Nikon Coolpix P1000 ci teniamo a sottolineare anche l’importanza di poter comandare lo scatto attraverso il telefonino, senza toccare la fotocamera.

Questa precauzione torna utilissima, in associazione ad un solido treppiedi, quando si scatta a focali estreme. Il semplice fatto di premere il pulsante di otturazione, infatti, potrebbe portare in questi casi ad una foto irrimediabilmente mossa.

Come c’era da aspettarsi, in virtù delle sue caratteristiche, la Nikon CoolPix P1000 non è una fotocamera “peso piuma”. Il corpo macchina pesa infatti 1.415 grammi e misura 146,3×118,8×181,3mm.

Leggi anche la nostra guida completa alle bridge Nikon

A Chi la Consigliamo

Che la Nikon Coolpix P1000 sia una fotocamera eccezionale dovrebbe essere a questo punto chiaro a tutti. Ma a chi è rivolta, essenzialmente, questa fotocamera?

Pagella:

Prestazioni Zoom:5 out of 5 stars
Display:4.7 out of 5 stars
Funzionalità:4 out of 5 stars
Rapporto Qualità Prezzo:3 out of 5 stars
Compattezza:3 out of 5 stars

Voto Generale: 4 out of 5 stars

Come tutte le bridge, anche questa Nikon può essere utilizzata, tecnicamente, per qualsiasi applicazione ed offrire risultati soddisfacenti in qualunque ambito.

In ogni caso, appare evidente che il suo acquisto abbia senso solo se si pensa di utilizzarla alle focali estreme delle quali dispone. D’altronde, esistono modelli molto più economici e leggeri che offrono prestazioni identiche nelle situazioni ordinarie.

Ci teniamo a ribadire, comunque, che la Nikon Coolpix P1000 rimane pur sempre una fotocamera di natura amatoriale. A dispetto del prezzo di vendita, i risultati offerti non sono paragonabili a quelli che si otterrebbero con una reflex, quantomeno non sul piano della qualità d’immagine.

Inoltre, benché siano presenti i controlli manuali, non avrete la stessa libertà concessa da una fotocamera avanzata nella scelta delle impostazioni di scatto.

Potremmo dire che fotografare con la Nikon Coolpix P1000 è un po’ come collegare lo smartphone ad un telescopio: l’effetto wow è garantito, certo, ma un’attrezzatura professionale è tutt’altro paio di maniche!

Nikon Coolpix P1000: Scheda Tecnica

Concludiamo riportando in versione schematica la scheda tecnica della Nikon Coolpix P1000, con le principali caratteristiche della fotocamera.

Risoluzione (megapixel) 16
Tipo di Sensore 1/2,3″
Zoom Ottico 125x
Focale Equivalente 24mm – 3000mm
Video 4K
Formati Supportati JPEG e RAW
Modalità di Scatto Automatiche e Manuali
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3,2″
921.000px
Completamente Articolato
Touchscreen No
Mirino Elettronico
Connettività Wifi
Stabilizzatore
Tropicalizzazione No
Misure (millimetri) 146,3 × 118,8 × 181,3
Peso (grammi) 1.415

Se possiedi questa fotocamera o hai avuto modo di provarla, ti chiediamo due minuti di tempo per scrivere qui sotto le tue opinioni sulla Nikon Coolpix P1000.

4 recensioni per Nikon Coolpix P1000

  1. 3 out of 5

    Mauro manfredi

    Divertente …catturare immagini naturalistiche può dare grandi soddisfazioni se ne conosci i limiti

  2. 5 out of 5

    Pasquale

    Premetto che non sono un professionista, ma coltivo una forte passione per la fotografia ormai da 20 anni ed il mio attuale corredo comprende anche una D750 full frame più varie ottiche professionali. Con questo voglio dire che ho comprato la Nikon P1000 con cognizione di causa, sapendo perfettamente che NON si tratta di un prodotto professionale.
    Ciò detto, devo ammettere che questa macchina fotografica mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Non si tratta (come temevo) di un giocattolino, ma di una macchina dalla costruzione robusta e dalla qualità ottica più che soddisfacente. I 3000 millimetri, verso i quali ero inizialmente molto scettico, sono perfettamente utilizzabili, sia di giorno (lo stabilizzatore svolge egregiamente il suo lavoro) sia di notte, usando qualche accortezza in più.
    Anche il mirino, sebbene non sia allo stesso livello delle reflex con pentaprisma, è sicuramente più comodo di quello (spesso praticamente inutile) delle compattine economiche.
    In conclusione: non mi sognerei mai di utilizzare la p1000 in sostituzione della mia reflex per la maggior parte delle foto, ma se volete fotografare la luna o oggetti lontanissimi, credo non esista un prodotto amatoriale più indicato.

  3. 5 out of 5

    Nino alaimo

    ottima macchina x chi ama divertirsi con la fotografia

  4. 4 out of 5

    italo

    anche io sono appassionato di fotografia fin da piccolo ora ho 70 anni e trovo questa compatta veramente una bomba in tutti i sensi l’unico contro che ho rilevato è il peso quasi un kg e mezzo non è gestibile con una sola mano come purtroppo sono costretto a fare io ma vi assicuro che il prezzo lo vale tutto

Aggiungi una recensione