Nikon Coolpix B700

Acquista su Amazon

Categorie: ,

Nikon Coolpix B700: Caratteristiche Generali

La Nikon Coolpix B700 è una fotocamera bridge di fascia media presentata dal colosso nipponico nel 2016.

In virtù delle sue specifiche tecniche, la fotocamera fa parte della nostra classifica delle migliori bridge sul mercato.

Sensore, Zoom e Possibili Applicazioni

Iniziamo ad analizzare le caratteristiche della Nikon Coolpix B700 partendo da quelle più rilevanti, ossia il sensore e l’obiettivo.

La fotocamera integra un sensore da 1/2,3″, in grado di scattare foto ad una risoluzione di 20,3 megapixel e di riprendere filmati nello standard 4K UHD.

Come spesso accade, quando si parla di macchine fotografiche bridge, il pezzo forte della Nikon Coolpix B700 è il suo obiettivo.

Stiamo parlando di uno zoom 60x che mette a disposizione una gamma di focali comprese fra i 24 ed i 1440 millimetri equivalenti.

Una notevole versatilità, dunque, che permette di usare la fotocamera un po’ per qualsiasi genere fotografico. La focale minima di 24mm (comunque nella media delle bridge) ben si presta alla ripresa di paesaggi, foto di gruppo e scene ampie in generale.

D’altro canto, l’aspetto eccezionale dell’obiettivo è piuttosto la focale massima. 1440mm equivalenti permettono un notevole ingrandimento anche di soggetti molto distanti.

Potrete quindi ottenere primi piani di persone in lontananza, riprendere animali selvatici nel loro ambiente, e così via…

La fotocamera integra un ottimo stabilizzatore d’immagine che, in base a quanto dichiarato da Nikon, è in grado di compensare fino a 5 stop di tempi. Ciò costituisce un importante aiuto per evitare foto mosse in condizioni di scarsa luminosità o quando si usano le focali più spinte.

Interessanti sono anche le prestazioni della macchina nella fotografia “macro“, con una distanza minima di messa a fuoco di appena 1cm (con lo zoom alla minima estensione).

Una buona raffica di 5 fotogrammi al secondo ben si coniuga invece con le foro sportive e, più in generale, con la ripresa di scene in rapida evoluzione.

La qualità d’immagine risente inevitabilmente della presenza di un sensore molto piccolo e non può competere con quella che si otterrebbe con i modelli più professionali.

In ogni caso, le foto mostrano una nitidezza sicuramente accettabile in un contesto puramente amatoriale, anche se stampate in formati medio/grandi.

Funzioni Principali

Oltre ad una modalità automatica standard e ad una miriade di “scene” (paesaggio, sport, alimenti, bambini…), la Nikon Coolpix B700 offre alcune funzionalità che meritano una menzione particolare.

Un esempio è la modalità denominata “scie stellari“, che attraverso una serie di lunghe esposizioni dovrebbe riuscire a registrare il movimento apparente delle stelle nel cielo.

È anche presente la funzione “panorama semplificato” che consente di registrare foto panoramiche attraverso una lenta rotazione della fotocamera.

foto panoramica scattata con mirrorless Fujifilm X-t2

Come molte fotocamere nella stessa fascia di prezzo, anche la Nikon Coolpix B700 integra alcune funzionalità rivolte agli utilizzatori più esperti, come il supporto del formato RAW.

La fotocamera mette anche a disposizione i controlli manuali, attraverso i quali si possono impostare a propria discrezione i parametri che determinano l’esposizione.

Tuttavia, le modalità manuali non offrono lo stesso grado di libertà che si avrebbe con una macchina ad obiettivo intercambiabile. L’escursione del diaframma, per esempio, non può essere superiore a 2 stop, mentre il tempo di posa non può essere superiore a 15″.

Display / Connettività / Altre Caratteristiche

Apprezzabili sono le caratteristiche dello schermo: il display LCD della Nikon Coolpix B700 presenta infatti una diagonale da 3″ ed una risoluzione di 921.000 punti.

nikon coolpix b700 (versione rossa)

Da non sottovalutare il fatto che lo schermo è completamente articolato, il che rende sicuramente più comodo scattare da punti di ripresa molto alti o molto bassi, nonché includere se stessi nell’inquadratura.

Oltre allo schermo, è possibile inquadrare anche attraverso un buon mirino elettronico, opzione spesso preferita quando si riprendono soggetti posti ad una notevole distanza.

Non manca il supporto Wifi, grazie al quale è possibile collegare la fotocamera ad un dispositivo mobile, trasferire in tempo reale gli scatti eseguiti e caricarli sui propri profili social.

Per concludere, diamo un’occhiata alle caratteristiche fisiche della Nikon Coolpix B700. Peso e dimensioni appaiono tutto sommato nella media, per quel che riguarda le macchine fotografiche di questa tipologia. La fotocamera pesa 570 grammi e misura 125x85x106,5mm.

Clicca qui per leggere la nostra guida completa alle bridge Nikon

Nikon CoolPix B700: Scheda Tecnica

Di seguito, vi forniamo la scheda tecnica della Nikon CoolPix B700 in forma schematica, con tutte le principali specifiche della macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel)20,3
Tipo di Sensore1/2,3″
Zoom Ottico60x
Focale Equivalente24mm – 1.440mm
Video4K
Formati SupportatiJPEG e RAW
Modalità di ScattoAutomatiche e Manuali
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3″
921.000px
Completamente Articolato
TouchscreenNo
MirinoElettronico
ConnettivitàWifi
Stabilizzatore
TropicalizzazioneNo
Misure (millimetri)125 x 85 x 106,5
Peso (grammi)570

Se possiedi questa fotocamera o hai avuto modo di provarla, ti chiediamo due minuti di tempo per scrivere qui sotto le tue opinioni sulla Nikon Coolpix B700.

2 recensioni per Nikon Coolpix B700

  1. 2 out of 5

    Marta

    Prodotto molto deludente, almeno per chi come me proviene dalla p610. Francamente mi aspettavo qualcosa in più, nonostante i 20 megapixel le foto sono (quasi) sempre sfocate, soprattutto se si zoomma al massimo.

  2. 5 out of 5

    Michele Costantini

    Da molti anni, per diletto, amo il mondo della fotografia e delle riprese video, ho utilizzato diverse macchine fotografiche (a pellicola e digitali) e videocamere (non professionali) e questa, in particolare, per il peso ridotto (non ci si stanca a tenerla in mano anche per qualche ora), la potenza dello zoom ottico, la possibilità di registrare video in 4K UHD, in grado di realizzare splendide fotografie con una nitidezza mai vista prima, la portano quasi a livello professionale. In YouTube, ho postato diversi video in 4K UHD girati con la B700 (si possono vedere cercando Michele Costantini) che testimoniano quanto detto.

Aggiungi una recensione