Canon PowerShot SX540 HS

4/5
in base a 1 recensione dei nostri utenti
  • tipologia: Fotocamera Bridge
  • sensore: 20.3 Megapixel - 1/2,3"
  • obiettivo incorporato: Zoom 50x - 24-1200mm equivalenti
immagine Canon PowerShot SX540 HS

La Canon PowerShot SX540 HS è una macchina fotografica rientrante nella categoria delle bridge ed in quanto tale dotata di uno zoom molto potente. Una modello di natura economica rivolto ai principianti, ma che non presenta comunque eccessivi limiti.

Scopriamo insieme le principali caratteristiche della fotocamera attraverso la nostra recensione della Canon PowerShot SX540 HS.

Zoom e Sensore

Tra le caratteristiche fondamentali della Canon PowerShot SX540 HS segnaliamo innanzitutto un sensore da 1/2,3″ che permette di scattare ad una risoluzione pari a 20,3 megapixel e di riprendere filmati nello standard Full HD 1080p.

fotografia di ippopotami in natura

Come sempre, quando si parla di fotocamere bridge, l’aspetto più interessante della macchina fotografica è però costituito dall’obiettivo.

La Canon PowerShot SX540 HS dispone infatti di un potente zoom 50x che copre un range di lunghezze focali compreso fra i 24mm e i 1200mm equivalenti.

Eccellenti sono quindi le prestazioni del teleobiettivo, in grado di raggiungere anche soggetti estremamente distanti. Non sarà un problema avere buoni ingrandimenti della luna o di animali nel loro ambiente, solo per fare un paio di esempi.

D’altro canto, una focale minima relativamente corta permette di sbizzarrirsi nella ripresa dei paesaggi, delle foto di gruppo e delle scene più ampie in generale.

La distanza minima di messa a fuoco molto ridotta (appena 1cm alla focale più corta) consente inoltre di ottenere buoni risultati nella fotografia “macro”.

La Canon PowerShot SX540 HS si fa notare anche per la sua buona velocità di raffica: la fotocamera può infatti registrare fino a 5,9 scatti in un solo secondo. Questa caratteristica sarà apprezzata da chi si interessa di fotografia sportiva o riprende spesso soggetti in rapido movimento.

Lo stabilizzatore d’immagine integrato apporta un guadagno di circa 3 stop, riducendo così fortemente il rischio di incorrere in fotografie mosse (sempre in agguato a focali molto elevate).

La qualità d’immagine offerta è sicuramente soddisfacente in un contesto amatoriale. Non siamo sullo stesso livello delle bridge avanzate né tantomeno di reflex e mirrorless, ma se siete abituati ad utilizzare smartphone o compatte economiche apprezzerete certamente la migliore nitidezza offerta.


Funzionalità e Utilizzo

La Canon PowerShot SX540 HS è rivolta soprattutto ai principianti ed è evidentemente pensata per un utilizzo in modalità automatica (inquadra e scatta, insomma).

È prevista la possibilità di applicare alcuni filtri artistici alle proprie fotografie, convertendole ad esempio in bianco e nero, applicando un effetto fish-eye o enfatizzandone i colori.

Sono anche presenti le modalità di scatto manuali, rivolte a chi è un po’ più esperto e vuole regolare a proprio piacimento l’esposizione. Ad ogni modo, queste modalità sono decisamente limitate rispetto a quelle presenti su reflex e mirrorless, il che ne riduce fortemente l’utilità.

Per fare un esempio, non è possibile scegliere un valore di apertura superiore ad f/8, mentre si ha più libertà nell’impostazione del tempo di posa e della sensibilità ISO.


Display, Connettività ed Altre Caratteristiche

La Canon PowerShot SX540 HS non deluderà i fotografi più “social”, come d’altronde ogni moderna fotocamera che si rispetti.

È infatti presente un modulo Wifi integrato, il quale permette di collegare la macchina fotografica ad uno smartphone, ad un tablet o ad un computer, così da trasferire immediatamente le proprie fotografie.

Grazie all’apposita applicazione messa a disposizione da Canon, potrete inoltre gestire la fotocamera a distanza, comandando ad esempio lo scatto in remoto.

Lo schermo della macchina fotografica presenta caratteristiche medie per questa fascia di prezzo: la sua diagonale è di 3″, mentre la risoluzione è di 461.000 punti. Non è purtroppo prevista la possibilità di ruotare o inclinare il display, il quale è completamente fisso.

La fotocamera misura 120,0×81,7×91,9mm per un peso complessivo di soli 442 grammi, decisamente apprezzabile in considerazione del suo potente zoom ottico.


Opinioni Conclusive: a Chi la Consigliamo

La Canon PowerShot SX540 HS è una fotocamera che offre nel complesso prestazioni medie per quanto riguarda le bridge di fascia economica.

In Sintesi

  • Versatilità
  • Prezzo Competitivo
  • Zoom Potentissimo
  • Display non Eccezionale
  • Controlli Manuali Limitati
Qualità d'Immagine
70%
Obiettivo / Zoom
85%
Tecnologia e Optional
70%
Compattezza
80%
Rapporto Qualità Prezzo
85%
Valutazione Generale

A dispetto di queste buone performance, la macchina presenta comunque un prezzo decisamente contenuto, il che costituisce probabilmente il suo maggiore punto di forza.

Pensiamo che questo modello sia perfetto soprattutto per i principianti che cercano una fotocamera estremamente versatile, che possa adattarsi a qualsiasi soggetto ed offrire buoni risultati in qualsiasi situazione.

Sconsigliamo invece questo modello ai fotografi già esperti. La differenza con reflex e mirrorless appare evidente, come è del tutto normale, sia per quanto riguarda la qualità d’immagine che il funzionamento delle modalità manuali.

Per avere un degno sostituto di una fotocamera ad obiettivo intercambiabile, d’altronde, bisognerebbe inevitabilmente salire di prezzo. Se avete esigenze di questo genere, un ottimo modello proposto dallo stesso produttore potrebbe essere la Canon PowerShot G3X.


Foto Scatate con Canon PowerShot SX540 HS (Samples)

Qui sotto trovate una galleria di foto scattate con Canon PowerShot SX540 HS. Tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari, il cui nome è indicato nelle rispettive slide. Se volete aggiungere le vostre immagini, contattateci attraverso il nostro profilo Flickr.


Canon PowerShot SX540 HS Scheda Tecnica

Di seguito, ecco la scheda tecnica della Canon PowerShot SX540 HS con le specifiche più rilevanti della fotocamera. Confronta con un altro modello

Sensore 1/2,3"
Risoluzione 20.3 Megapixel
Sensibilità ISO Da 80 ISO a 3.200 ISO
Zoom 50x
Lunghezza Focale 24-1200mm equivalenti
Autofocus
Display
  • Diagonale: 3"
  • Risoluzione: 461.000px
  • Touchscreen: No
Mirino No
Scatto Continuo
  • 5.9 fps per un numero infinito di scatti (senza autofocus)
  • 4.4 fps per un numero infinito di scatti (con autofocus)
  • 4.5 fps per un numero infinito di scatti (con live view)
Modalità di Scatto Modalità Automatiche e Modalità Manuali
Formati Immagine Supportati Jpeg
Formato Video Full HD 1920 x 1080
Wifi
Bluetooth No
NFC
GPS No
Stabilizzatore Sì (3 Stop)
Memoria SD / SDHC / SDXC
Tropicalizzazione No
Dimensioni 120mm x 81mm x 91mm
Peso 442 grammi

Canon PowerShot SX540 HS: le Opinioni dei Nostri Utenti

I nostri utenti hanno lasciato fino ad ora 1 recensione della Canon PowerShot SX540 HS, dando una valutazione di 4 su 5. Se possedete questa macchina fotografica o avete avuto modo di utilizzarla, vi chiediamo due minuti di tempo per condividere le vostre opinioni sulla Canon PowerShot SX540 HS, usando il box qui sotto.
  1. Voto:
    (4/5)

    Nel complesso un buon prodotto.Fa video in HD ed ha anche il wi-fi per spostare direttamente le foto sull’iphone. Certo, non si può pensare di avere la stessa qualità di una reflex, ma questo vale per tutte le bridge. In buone condizioni di luce i risultati sono comunque buoni (perfetti per facebook). Unica pecca è che quando c’è molta luce diventa difficile vedere il display.

    Rispondi

La tua opinione sulla Canon PowerShot SX540 HS

La tua valutazione