guida agli obiettivi macro canon

Obiettivo Macro Canon: Quale Scegliere? Migliori Modelli a Confronto

In questa guida vi aiuteremo a scegliere quale obiettivo macro Canon associare alla vostra macchina fotografica reflex oppure mirrorless.

Fra le centinaia di ottiche presenti nel catalogo Canon, esistono diverse opzioni per quel che riguarda gli obiettivi macro. A queste si aggiungono le proposte di altri produttori terzi (come Sigma e Tamron) che si rivelano spesso di eccelsa qualità.

Nello specchietto qui sotto abbiamo anticipato quelli che sono i migliori obiettivi macro Canon sui quali ci soffermeremo e cliccando sul nome di un modello passerete direttamente alla sezione ad esso dedicata. Se non conoscete bene l’argomento, tuttavia, vi consigliamo di leggere prima la parte introduttiva della guida.

Che Cos’è un Obiettivo Macro e a Cosa Serve

Un obiettivo macro è essenzialmente un’ottica adatta a fotografare soggetti di dimensioni molto ridotte.

foto ravvicinate ed obiettivi macro

Come abbiamo ampiamente spiegato nell’articolo dedicato alle caratteristiche degli obiettivi macro, la condizione essenziale affinché un’ottica possa definirsi tale è che raggiunga il rapporto di riproduzione di 1:1 fra le dimensioni del sensore e quelle del soggetto ripreso.

Se per esempio state usando una reflex Canon full frame, un obiettivo macro vi permetterà di riempire l’inquadratura con un rettangolino delle dimensioni di 24x36mm.

Tutti gli obiettivi macro Canon che vedremo di seguito rispettano effettivamente questo stringente requisito e possono quindi definirsi macro a tutti gli effetti.

Se per voi sono però sufficienti ingrandimenti più contenuti, un’alternativa spesso più economica e di certo più versatile può essere quella di utilizzare un comune teleobiettivo. Molte ottiche di questo tipo presentano infatti un rapporto di riproduzione comunque elevato, come 1:4 o 1:5.

Torna all’indice ↑

Quale Obiettivo Macro Scegliere: gli Aspetti Fondamentali

Le principali caratteristiche di un obiettivo macro sono la lunghezza focale e la distanza minima di messa a fuoco.

un ragno ripreso con obiettivo macro

Proprio l’elevato rapporto fra questi due parametri (una focale molto lunga rispetto alla distanza di messa a fuoco) permette di ricavare ingrandimenti così spinti. Se non conoscete questi concetti, vi consigliamo di dare un’occhiata all’articolo dedicato agli obiettivi fotografici.

A prescindere dalla focale, quasi tutti gli obiettivi macro raggiungono lo stesso ingrandimento: il rapporto di riproduzione 1:1 appena citato (in rari casi 2:1 o 5:1).

Tuttavia, abbiamo scelto di inserire in questa guida solo obiettivi macro Canon caratterizzati da una focale piuttosto lunga, i quali sono a nostro avviso da preferire.

Il motivo è che, a parità di rapporto di riproduzione, più è lunga la focale maggiore sarà la distanza di ripresa.

Ad esempio, un obiettivo macro da 50mm raggiungerà l’ingrandimento 1:1 mettendo a fuoco ad una distanza inferiore ai 20cm, mentre un 200mm a circa mezzo metro. Viene da sé che nel primo caso sarebbe impossibile fotografare un insetto: scapperebbe inevitabilmente via.

Fra l’altro, la distanza di messa a fuoco si misura dal soggetto al sensore; l’effettiva distanza di lavoro, quella fra il soggetto e la lente frontale, dovrà tenere conto della lunghezza dell’obiettivo e sarà quindi notevolmente inferiore!

Torna all’indice ↑

Compatibilità degli Obiettivi Macro con le Fotocamere Canon

Infine, spendiamo due parole riguardo la compatibilità degli obiettivi macro Canon che andremo a vedere con i vari tipi di fotocamere proposti dall’azienda.

foto di una farfalla ripresa con obiettivo macro

Tutti i modelli inseriti in questa guida nascono per le fotocamere reflex full frame e sono nativamente compatibili sia con esse che con le reflex APS-C.

Anche nel caso possediate una mirrorless potrete comunque usare queste ottiche, ma avrete bisogno di ricorrere ad un apposito adattatore. Vista l’esigua quantità di specifici obiettivi macro Canon per mirrorless oggi esistenti, questa è la soluzione che vi suggeriamo d’altronde di adottare.

Se non sapete a quale sistema appartenga la vostra fotocamera, cercate il nome del modello nel pannello qui sotto.

Elenco delle fotocamere reflex Canon con sensore APS-C commercializzate negli ultimi anni:

  • Reflex entry-level: EOS 4000D, EOS 2000D, EOS 1300D, EOS 1200D, EOS 1100D, EOS 1000D.
  • Reflex amatoriali: EOS 850D, EOS 800D, EOS 760D, EOS 750D, EOS 700D, EOS 650D, EOS 600D, EOS 550D e tutte le versioni precedenti.
  • Reflex compatte: EOS 250D, EOS 200D, EOS 100D.
  • Reflex semi-professionali: EOS 90D, EOS 80D, EOS 70D, EOS 60D, EOS 50D, EOS 40D e tutte le versioni precedenti.
  • Reflex della linea 7D (interrotta): EOS 7D ed EOS 7D Mark II.
Elenco delle fotocamere reflex Canon con sensore full frame commercializzate negli ultimi anni:
  • Fascia bassa: EOS 6D Mark II, EOS 6D
  • Reflex professionali: EOS 5D/5Ds/5Ds R (tutte le versioni)
  • Ammiraglie: EOS 1D/1Ds/1Dx (tutte le versioni)
Elenco delle fotocamere mirrorless Canon con sensore APS-C commercializzate negli ultimi anni:
  • Entry-level: EOS M200, EOS M100, EOS M10
  • Amatoriali: EOS M 50
  • Fascia alta: EOS M6 Mark II, EOS M6, EOS M5, EOS M3 e tutte le versioni precedenti.
Elenco delle fotocamere mirrorless Canon con sensore full frame presentate:
  • Canon EOS R
  • Canon EOS RP
  • Canon EOS Ra
  • Canon EOS R5 (annunciata)
  • Canon EOS R6 (annunciata)

Tenete conto che, usando queste lenti su fotocamere APS-C (reflex o mirrorless che siano), la loro lunghezza focale sarà moltiplicata di 1,6x per effetto del crop factor. Di conseguenza, dato che la distanza minima di messa a fuoco rimane comunque invariata, avrete un ingrandimento apparente ancora superiore.

Torna all’indice ↑

Tamron SP 90mm f/2,8 Di Macro

obiettivo macro per canon Tamron 90mm

Il primo, fra i migliori obiettivi macro per Canon che abbiamo selezionato per voi è il Tamron 90mm f/2,8.

Una focale di questo tipo associata alla macrofotografia impone di scattare da distanze piuttosto ravvicinate: l’ingrandimento 1:1 viene infatti raggiunto mettendo a fuoco a 30 centimetri (dal sensore, non dalla lente frontale!).

Macro a parte, una focale di 90mm (145 circa su APS-C) si adatta anche ad altri generi, ad esempio ai ritratti, a maggior ragione se si tiene conto della buona luminosità offerta.

La qualità d’immagine si mostra sullo stesso livello anche di lenti ben più costose, con una nitidezza sorprendente già a tutta apertura e straordinaria da f/4 in poi.

Per quanto riguarda la messa a fuoco automatica, il Tamron 90mm presenta un autofocus sicuramente preciso, sebbene un po’ lento e – soprattutto – alquanto rumoroso. Va comunque sottolineato che nella macro-fotografia si predilige normalmente la messa a fuoco manuale.

Nel complesso si tratta di un obiettivo più che adeguato per chi vuole iniziare a cimentarsi nella fotografia macro e lo consigliamo ai principianti che non vogliono investire un budget molto elevato.

Offerta
Obiettivo Tamron 90mm f/2,8 Di Macro (Attacco Canon)
534 Recensioni
Obiettivo Tamron 90mm f/2,8 Di Macro (Attacco Canon)
  • SP: Super performance, per i fotografi piu' esigenti
  • LD: dotato di elementi in vetro a bassa dispersione per una maggiore nitidezza
  • IF: Sistema di messa a fuoco interna, migliora le prestazioni riducendo l'effetto "vignettatura"

Torna all’indice ↑

Canon EF 100mm f/2,8 Macro USM

obiettivo macro Canon EF 100mm f/2,8

L’obiettivo macro Canon EF 100mm f/2,8 è un altra fra le migliori scelte di natura (relativamente) economica ed è adatto sia ai principianti assoluti che a chi ha già un po’ di esperienza.

Il rapporto di riproduzione 1:1 viene raggiunto mettendo a fuoco a 31 centimetri dal piano focale, il che si traduce in una distanza di lavoro – non eccellente – ma sufficiente alla maggior parte delle situazioni.

Un grande pregio del Canon EF 100mm f/2,8 Macro è la sua la luminosità, con una massima apertura di diaframma di f/2,8. Questa caratteristica permette di usare con soddisfazione l’obiettivo anche per altri generi, oltre alla macrofotografia.

La lente è ad esempio molto apprezzata da chi si dedica ai ritratti, in particolar modo se associata ad una fotocamera con sensore full frame.

Segnaliamo poi l’ottima nitidezza offerta dall’obiettivo anche quando utilizzato alla sua massima apertura di diaframma.

I pochi “difetti” di questo modello non dovrebbero rappresentare un grosso problema per chi si cimenta nella fotografia macro. Ci riferiamo, in particolare, all’assenza di uno stabilizzatore d’immagine ed al motore AF un po’ lento.

In definitiva, questo è l’obiettivo macro Canon che consigliamo alla maggior parte dei fotografi principianti ed agli appassionati che hanno già fatto un po’ di esperienza. Sebbene non si tratti dell’ottica più avanzata in commercio, rappresenta ci certo la migliore opzione dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Obiettivo Canon EF 100mm f/2,8 Macro USM
915 Recensioni
Obiettivo Canon EF 100mm f/2,8 Macro USM
  • Motore ultrasonico (USM) garantisce un funzionamento silenzioso e affidabile
  • La funzionalità Macro consente una distanza minima di messa a fuoco di 31 cm
  • Possibilità di passaggio dalla messa a fuoco automatica a quella manuale

Torna all’indice ↑

Canon EF 100mm f/2,8 L Macro IS USM

obiettivo macro Canon EF 100mm f/2,8 serie L

L’obiettivo macro Canon EF 100mm f/2,8 L condivide le sue caratteristiche di base con il fratello minore appena descritto e costituisce anch’esso una delle migliori scelte fra le ottiche di questo tipo.

Rispetto alla più economica versione analizzata poc’anzi, in questo caso abbiamo a che fare con un’ottica serie L, dall’elevatissima qualità costruttiva.

Non ci sono grosse differenze riguardo le modalità di utilizzo della lente, che raggiunge il rapporto di riproduzione 1:1 ad una distanza dal sensore di 30 centimetri. La qualità d’immagine è semplicemente impeccabile a diaframmi intermedi (quelli impiegati nella macrofotografia) e comunque più che soddisfacente anche ad f/2,8.

È presente un ottimo stabilizzatore d’immagine di ultima generazione, assente sul modello più economico, la cui efficacia dichiarata è di 2 stop negli ingrandimenti 1:1 e di 4 stop nelle foto meno ravvicinate.

Questo obiettivo è inoltre tropicalizzato ed è dunque utilizzabile senza remore anche in condizioni climatiche sfavorevoli.

Offerta
Obiettivo Macro Canon EF 10mm f/2,8 L IS USM
913 Recensioni
Obiettivo Macro Canon EF 10mm f/2,8 L IS USM
  • Obiettivo Canon serie L ad alte prestazioni
  • Stabilizzatore d'immagine ibrido fino a 4 stop
  • Riproduzione delle dimensioni reali delle immagini (1:1)

Torna all’indice ↑

Sigma 150mm f/2,8 EX DG OS HSM MACRO

Sigma 150mm macro

Proseguiamo nella nostra guida ai migliori obiettivi macro per Canon facendo un bel salto di focale. L’obiettivo macro che descriveremo adesso è infatti il Sigma 150mm f/2,8, che se usato su APS-C mette a disposizione una focale di 240mm equivalenti.

Una focale più lunga, nel contesto della fotografia macro, significa poter scattare ad una distanza maggiore preservando comunque il rapporto di riproduzione 1:1. Nel caso del Sigma 150mm, si ottiene un ingrandimento macro mettendo a fuoco a 38cm, in un contesto in cui ogni centimetro è di vitale importanza.

Ovviamente ci riferiamo al caso in cui si fotografino farfalle ed insetti, i quali potrebbero scappare se ci si avvicinasse troppo.

Come un po’ tutti gli obiettivi macro – e come buona parte delle ottiche proposte dallo stesso produttore – il Sigma 150mm offre una qualità eccellente, anche quando utilizzato alla sua massima apertura di diaframma, f/2,8.

Questo moderno obiettivo integra inoltre un ottimo stabilizzatore d’immagine, in grado di compensare fino a 4 stop di tempi.

Peso ed ingombro rappresentano forse l’unico punto a sfavore di questo modello, che supera abbondantemente il chilogrammo. In definitiva pensiamo si tratti di uno dei migliori obiettivi per chi si vuole dedicare seriamente alla macrofotografia e necessita di un’ottica specifica a tale scopo.

Obiettivo Sigma 150mm f/2,8 EX DG OS HSM Macro (Attacco Canon)
122 Recensioni
Obiettivo Sigma 150mm f/2,8 EX DG OS HSM Macro (Attacco Canon)
  • Teleobiettivo Macro
  • OS (Stabilizzatore Ottico) e HSM (Hyper Sonic Motor)
  • Distanza minima di messa a fuoco di 38 cm

Torna all’indice ↑

Sigma 180mm f/2,8 EX DG OS HSM MACRO

obiettivo macro sigma 180mm per Canon

I 180mm sono oggi lo standard più lungo per le ottiche macro ed esistono diverse opzioni che si collocano su questa focale.

Fra di esse, il Sigma 180mm è considerato da molti il miglior obiettivo macro per Canon in assoluto e, quantomeno per quel che riguarda il rapporto qualità/prezzo, supera anche il modello simile proposto da Canon stessa (il 180mm serie L del 1996, non incluso nella nostra selezione).

Con la sua lunga focale di 180mm (288mm equivalenti su APS-C), questo obiettivo permette di raggiungere l’ingrandimento di 1:1 a ben 47cm dal piano del sensore. La distanza di lavoro che ne risulta consente di mantenere un certo distacco dal soggetto inquadrato ed evitare che scappi, nel caso si trattasse di un animale.

La massima apertura di f/2,8 difficilmente tornerà utile nella macrofotografia, genere che richiede normalmente diaframmi ben più chiusi. Vogliamo però sottolineare l’eccellente resa anche al diaframma più aperto, che potrete apprezzare quando utilizzerete l’obiettivo per altri scopi.

Ottime sono poi le prestazioni dello stabilizzatore d’immagine integrato, così come quelle dell’autofocus, per quanto non di vitale importanza per una lente di questo tipo.

Il Sigma 180 Macro è insomma un obiettivo da consigliare assolutamente agli utenti Canon che hanno già una certa esperienza e che pretendono il massimo che si possa desiderare fra gli obiettivi macro.

Torna all’indice ↑

Tabella Riepilogativa

A conclusione di questa guida vi forniamo la tabella riepilogativa degli obiettivi Macro Canon appena visti, con confronto schematico fra le caratteristiche tecniche di ognuno di essi.

Tamron SP AF 90mm F/2.8 Di Obiettivo Macro 1:1 per Canon
Canon EF 100mm/1:2,8 USM Macro Obiettivo
Canon Obiettivo, EF 100 mm 2.8L, Macro IS USM
Sigma Obiettivo 150mm-F/2.8-AF EX DG OS HSM APO MACRO, Attacco CANON
Sigma Obiettivo 180mm-F/2.8-AF EX APO MACRO DG OS HSM, attacco Canon
Modello
Tamron SP 90mm f/2,8 Di MACRO
Canon EF 100mm f/2,8 MACRO USM
Canon EF 100mm f/2,8 L MACRO IS USM
Sigma 150mm f/2,8 EX DG OS HSM MACRO
Sigma 180mm f/2,8 EX DG OS HSM MACRO
Lunghezza Focale
90mm
100mm
100mm
150mm
180mm
Focale Equivalente su APS-C
145mm
160mm
160mm
240mm
290mm
Massima Apertura di Diaframma
f/2,8
f/2,8
f/2,8
f/2,8
f/2,8
Minima Distanza di Messa a Fuoco
29cm
31cm
30cm
38cm
47cm
Stabilizzatore Integrato
Peso
405g
600g
625g
1.150g
1640g
Prezzo
470,61 EUR
542,30 EUR
1.063,58 EUR
1.003,01 EUR
Prezzo non disponibile
Tamron SP AF 90mm F/2.8 Di Obiettivo Macro 1:1 per Canon
Modello
Tamron SP 90mm f/2,8 Di MACRO
Lunghezza Focale
90mm
Focale Equivalente su APS-C
145mm
Massima Apertura di Diaframma
f/2,8
Minima Distanza di Messa a Fuoco
29cm
Stabilizzatore Integrato
Peso
405g
Prezzo
470,61 EUR
Canon EF 100mm/1:2,8 USM Macro Obiettivo
Modello
Canon EF 100mm f/2,8 MACRO USM
Lunghezza Focale
100mm
Focale Equivalente su APS-C
160mm
Massima Apertura di Diaframma
f/2,8
Minima Distanza di Messa a Fuoco
31cm
Stabilizzatore Integrato
Peso
600g
Prezzo
542,30 EUR
Canon Obiettivo, EF 100 mm 2.8L, Macro IS USM
Modello
Canon EF 100mm f/2,8 L MACRO IS USM
Lunghezza Focale
100mm
Focale Equivalente su APS-C
160mm
Massima Apertura di Diaframma
f/2,8
Minima Distanza di Messa a Fuoco
30cm
Stabilizzatore Integrato
Peso
625g
Prezzo
1.063,58 EUR
Sigma Obiettivo 150mm-F/2.8-AF EX DG OS HSM APO MACRO, Attacco CANON
Modello
Sigma 150mm f/2,8 EX DG OS HSM MACRO
Lunghezza Focale
150mm
Focale Equivalente su APS-C
240mm
Massima Apertura di Diaframma
f/2,8
Minima Distanza di Messa a Fuoco
38cm
Stabilizzatore Integrato
Peso
1.150g
Prezzo
1.003,01 EUR
Sigma Obiettivo 180mm-F/2.8-AF EX APO MACRO DG OS HSM, attacco Canon
Modello
Sigma 180mm f/2,8 EX DG OS HSM MACRO
Lunghezza Focale
180mm
Focale Equivalente su APS-C
290mm
Massima Apertura di Diaframma
f/2,8
Minima Distanza di Messa a Fuoco
47cm
Stabilizzatore Integrato
Peso
1640g
Prezzo
Prezzo non disponibile

Torna all’indice ↑

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter