obiettivi canon per ritratti

Obiettivo Canon per Ritratti: Migliori Modelli e Guida alla Scelta

In questo articolo vi aiuteremo a scegliere il miglior obiettivo Canon per ritratti da affiancare alla vostra macchina fotografica.

Nello specchietto qui sotto trovate l’elenco dei modelli sui quali ci concentreremo, frutto di un’attenta selezione fra tutti gli obiettivi per ritratti compatibili con fotocamere Canon.

Facendo click sul nome di un modello passerete direttamente alla sezione nella quale ne descriviamo le caratteristiche. Se non siete molto esperti in materia, vi consigliamo però di non tralasciare la parte introduttiva della guida!

Obiettivo Canon per Ritratti: le Caratteristiche più Importanti

Nella scelta di un obiettivo per ritratti bisogna considerare sostanzialmente due caratteristiche fondamentali: una focale adeguata a questo genere fotografico ed una buona luminosità.

Le lunghezze focali più usate nei ritratti sono quelle normali e da medio-tele, che vanno orientativamente dai 50 ai 135mm equivalenti, sebbene nulla vieti di ricorrere a teleobiettivi più spinti (ad esempio un 200mm).

Difficilmente si usano invece focali grandangolari, le quali potrebbero causare una antiestetica deformazione dei tratti somatici. Un’eccezione è rappresentata dal caso specifico dei ritratti ambientati, nei quali si vuole lasciare molto spazio all’ambiente circostante. Per queste situazioni, anche un 35mm equivalente potrebbe rivelarsi una buona scelta.

Nei ritratti fotografici, viene considerata essenziale la possibilità di staccare il soggetto dallo sfondo attraverso una messa a fuoco selettiva. Come già saprete, per ottenere lo sfondo sfocato alle spalle del soggetto è necessario usare un’apertura di diaframma molto ampia rispetto alla focale (come f/1,4 o f/2). Per questo motivo, i migliori obiettivi Canon per ritratti che vi descriveremo a breve sono tutti caratterizzati da una spiccata luminosità.

Per questo tipo di fotografie, una nitidezza eccezionale non viene invece considerata essenziale. Anzi, si sente talvolta affermare, ai fotografi specializzati in ritratti, di preferire obiettivi un po’ “morbidi“, che nascondano le imperfezioni della pelle.

Nonostante questo, la maggior parte degli obiettivi che vedremo offre una qualità d’immagine molto elevata, il che vi tornerà utile, se non altro, quando userete l’obiettivo per altri generi.

Torna all’indice ↑

Compatibilità degli Obiettivi con le Fotocamere Canon (Reflex / Mirrorless – APS-C / Full Frame)

Tutti i modelli che analizzeremo in questa guida sono pensati per fotocamere Canon di tipo reflex. Non abbiamo preso in considerazione quelli nativamente compatibili con le mirrorless, poiché la scelta è al momento piuttosto limitata.

Ad ogni modo, se possedete mirrorless Canon, potrete comunque utilizzare queste ottiche servendovi di un semplice adattatore.

Questo adattatore mantiene tutte le funzionalità dell’obiettivo e non ne altera la qualità d’immagine. Se non lo possedete ancora, potete acquistarlo anche su Amazon: qui quello per APS-C (EOS M) e qui quello per full frame (EOS R).

Quasi tutti gli obiettivi Canon per ritratti inseriti in questa guida sono compatibili sia con le reflex APS-C (il sistema di gran lunga più diffuso) che con le reflex full frame, sebbene alcuni modelli potrebbero meglio adattarsi ad uno dei due specifici formati.

Ricordiamo infatti che a seconda delle dimensioni del sensore cambia la focale equivalente dell’obiettivo il che, nel caso dei ritratti, ha ripercussioni non trascurabili. In ogni caso, nelle schede dei singoli modelli abbiamo ovviamente fatto tutte le considerazioni del caso.

Se non sapete a quale sistema appartenga la vostra macchina fotografica, cercate il nome del modello nel pannello qui sotto.

Torna all’indice ↑

Canon EF 50mm f/1,8 STM

Il Canon EF 50mm f/1,8 STM è da sempre (anche nelle sue precedenti versioni) il principale punto di partenza per chi vuole iniziare a dedicarsi alla fotografia di ritratto.

EF 50mm f/1,8 STM: il miglior obiettivo per ritratti Canon

Un obiettivo dall’elevatissimo rapporto qualità/prezzo ed una delle ottiche più amate dai principianti in assoluto, fra le centinaia di modelli proposti dall’azienda.

I punti di forza di questa lente sono un prezzo molto basso ed una massima apertura di diaframma piuttosto ampia (f/1,8, appunto), associati ad una qualità d’immagine – non straordinaria – ma sicuramente sorprendente per un obiettivo così economico, superiore a quella del 18-55 di base.

Se utilizzato su fotocamere APS-C, l’obiettivo avrà una focale pari a 80mm equivalenti, perfettamente in linea con quella richiesta per la maggior parte dei ritratti.

L’ultimo aggiornamento di questo obiettivo (quello STM) ha tra l’altro posto rimedio ai pochi difetti della versione precedente: la messa a fuoco è adesso rapidissima e la qualità costruttiva non ha nulla da invidiare a quella di lenti ben più costose.

Un piccolo concentrato di qualità che fra l’altro non appesantirà minimamente il vostro corredo: il Canon EF 50mm f/1,8 pesa infatti solo 160 grammi ed ha una lunghezza di appena 4cm.

In definitiva, se siete agli inizi e non avete esigenze specifiche, il 50mm f/1,8 è il miglior obiettivo Canon per ritratti che possiate acquistare.

Obiettivo Canon EF 50mm f/1,8 STM
148 Recensioni
Obiettivo Canon EF 50mm f/1,8 STM
  • Lunghezza focale di 50.mm e apertura massima di F/1.8
  • Ideale per ritratti, fotografia notturna e azione
  • Distanza minima di messa a fuoco di 0,4.m. (0.35.m) e un massimo ingrandimento di 0.21.x

Torna all’indice ↑

Sigma 30mm f/1,4 DC Art

Il Sigma 30mm f/1,4 DC Art è l’unico fra gli obiettivi inclusi in questa guida ad essere progettato specificamente per le fotocamere APS-C ed a non essere quindi compatibile con le full frame.

Sigma 30mm f/1,4 DC Art

Una focale equivalente di 48mm (in virtù del crop factor) rende questo obiettivo perfetto per mezzi busti e ritratti ambientati, nei quali si desidera riprendere la figura per intero.

A dispetto di una focale relativamente corta, l’obiettivo consente di mantenere un’eccellente sfocatura dello sfondo, grazie alla sua massima apertura di diaframma di f/1,4.

La qualità d’immagine si mostra piuttosto elevata in qualsiasi condizione, sorvolando su qualche piccolo problema di aberrazione cromatica a tutta apertura (comunque risolvibile con due click).

Anche le prestazioni dell’autofocus sono nel complesso più che soddisfacenti: qualche incertezza si manifesta soltanto in condizioni di scarsa luminosità.

Nel complesso, un obiettivo eccellente: sicuramente il migliore per questa focale se si escludono le ottiche professionali, poco adatte, peraltro, alle fotocamere APS-C.

Obiettivo Sigma 30mm f/1,4 DC Art (Attacco Canon)
67 Recensioni
Obiettivo Sigma 30mm f/1,4 DC Art (Attacco Canon)
  • Apertura rapida di F1.4
  • HSM per l'autofocus veloce e silenzioso
  • Lenti/Gruppi: 9 elementi in 8 gruppi

Torna all’indice ↑

Canon EF 50mm f/1,4 USM

Occupiamoci adesso di un altro cinquantino: il Canon EF 50mm f/1,4 USM è da sempre considerato uno dei migliori obiettivi Canon per ritratti, nonché uno dei grandi classici fra le ottiche normali proposte dall’azienda.

Obiettivo per Ritratti Canon EF 50mm f/1,4 USM

L’obiettivo può essere utilizzato sia su full frame che su APS-C ed in entrambi i casi mantiene caratteristiche perfette per la ritrattistica.

Sulle fotocamere a pieno formato, i suoi 50mm effettivi si adattano a riprese di ampio respiro, mentre sulle APS-C, la focale equivalente di 80mm si rivelerà adatta anche ad inquadrature più ristette.

Rispetto al più economico 50mm f/1,8 che abbiamo visto in precedenza, la differenza più evidente riguarda la massima apertura di diaframma, mezzo stop più ampia.

Oltre all’apertura di f/1,4, questo obiettivo offre una qualità d’immagine più elevata. Certo, non siamo ai livelli delle ottiche più avanzate, ma il livello di nitidezza a diaframmi intermedi è di fatto eccellente. A tutta apertura, l’obiettivo si mostra invece un po’ morbido e soffre talvolta di fastidiose aberrazioni cromatiche, seppure rimanga comunque perfettamente utilizzabile.

Da sottolineare l’ottima qualità costruttiva della lente, che pur mantenendosi su un peso contenuto restituisce una buona sensazione di solidità. L’autofocus, benché di tipo USM, non sempre si mostra infallibile, ma ad eccezione di situazioni estreme è raro che manchi il soggetto.

Nel complesso, sia su APS-C che su full frame, il 50mm f/1,4 è un obiettivo che vi permetterà di togliervi molte soddisfazioni nell’ambito della fotografia ritrattistica: una perfetta via di mezzo fra le lenti economiche, alcune delle quali descritte poc’anzi, e quelle più avanzate.

Obiettivo Canon EF 50mm f/1,4 USM
344 Recensioni
Obiettivo Canon EF 50mm f/1,4 USM
  • Lunghezza focale e rapporto di apertura: 50mm 1: 1.4 Costruzione obiettivo: 7 elementi in 6 gruppi Angolo di campo diagonale: 46
  • Regolazione messa a fuoco: sistema di estensione lineare complesso con USM( Motore ultrasonico); Distanza minima di focus: 0.45m Diametro filtro: 58mm
  • Distanza minima di focus: 0.45m Diametro filtro: 58mm

Torna all’indice ↑

Canon EF 85mm f/1,8 USM

Passiamo adesso agli 85mm, considerati un altro dei tagli standard per i ritratti fotografici. Il primo modello che vogliamo descrivere, per quanto riguarda questa focale, è il Canon EF 85mm f/1,8 USM, da sempre molto apprezzato da chi si cimenta in questo genere fotografico.

Obiettivo Canon EF 85mm f/1,8 USM

Anche questo obiettivo è adatto sia ai possessori di macchine fotografiche APS-C che a chi usa una fotocamera full frame, sebbene cambi un po’ la sua destinazione d’uso.

Sul pieno formato, 85mm rappresentano una focale molto versatile, adatta a mezzi busti e primi piani ripresi dalla media distanza. Su APS-C, l’obiettivo si comporterà invece come un 135mm equivalente, e risulterà adatto ad inquadrature più strette o a punti di ripresa più distanti.

La massima apertura di diaframma di f/1,8 associata ad una focale relativamente lunga rende possibile ricavare un piacevole sfocato di sfondo anche mantenendosi ad una distanza piuttosto elevata dal soggetto.

La qualità d’immagine, a tutta apertura, non è proprio eccezionale ma comunque sufficiente, e migliora notevolmente chiudendo di uno o due stop. L’autofocus, dal canto suo, si mostra rapito e preciso nella quasi totalità delle situazioni.

In definitiva, un obiettivo Canon per ritratti dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che consigliamo sia ai principianti assoluti che agli appassionati un po’ più esperti.

Obiettivo Canon EF 85mm f/1,8 USM
185 Recensioni
Obiettivo Canon EF 85mm f/1,8 USM
  • Canon EF 85mm f/1,8 USM compatibile con filtro dal diametro di 58 mm
  • Ottimo per ritratti
  • Distanza minima di messa a fuoco: 0,85 m

Torna all’indice ↑

Sigma 85mm f/1,4 DG HSM ART

Un’alternativa di fascia più alta, all’obiettivo Canon che abbiamo appena finito di descrivere, è il Sigma 85mm f/1,4.

Sigma 85mm f/1,4

Non cambia la lunghezza focale dell’obiettivo (85mm o 135mm equivalenti su APS-C) e di conseguenza rimangono invariati i principali campi di applicazione, sia sulle fotocamere a pieno formato che su quelle a sensore ridotto.

Tuttavia, l’obiettivo è inequivocabilmente da considerarsi di fascia superiore, un po’ sotto ogni punto di vista. Per cominciare, quest’ottica può vantare una nitidezza straordinaria già a tutta apertura e semplicemente impeccabile da f/2 in poi.

La massima apertura di diaframma di f/1,4 (mezzo stop di vantaggio sul Canon visto poc’anzi) associata ad una focale da medio-tele permette di ricavare un piacevole sfocato di sfondo, anche mantenendosi ad una distanza elevata dal soggetto.

Come tutti gli obiettivi della linea ART proposti da Sigma, anche l’85mm f/1,4 presenta una costruzione eccezionale. Un peso forse un po’ eccessivo (1.130 grammi) è da considerarsi in questo caso un sinonimo di altissima qualità.

Offerta
Obiettivo Sigma 85mm f/1,4 DG HSM ART (Attacco Canon)
563 Recensioni
Obiettivo Sigma 85mm f/1,4 DG HSM ART (Attacco Canon)
  • Nuovo motore HSM per un più preciso AF
  • Obiettivo ideale per ritratti perfetti
  • 85 mm-f/1.4

Torna all’indice ↑

Canon EF 100mm f/2,8 USM Macro

Il Canon EF 100mm Macro USM è un’ottica concepita – evidentemente – per la macrofotografia; non a caso lo abbiamo inserito anche nella nostra guida agli obiettivi Macro Canon.

Obiettivo per Ritratti Canon EF 100mm f/2,8 USM Macro

Tuttavia, in virtù delle sue caratteristiche, il 100mm Macro è da sempre considerato uno migliori obiettivi per ritratti Canon disponibili sul mercato.

Ciò si deve principalmente ad una buona luminosità rapportata ad un’elevata lunghezza focale: combinazione perfetta per la ritrattistica!

Dato che la focale è piuttosto lunga, l’ottica si adatta soprattutto a riprese eseguite da una distanza relativamente elevata, prevalentemente in esterni. Ciò vale soprattutto per chi utilizza fotocamere APS-C, sulle quali l’obiettivo presenterà una focale equivalente di 160mm.

Come qualsiasi obiettivo macro che si rispetti, il Canon EF 100mm f/2,8 presenta una qualità d’immagine elevatissima, anche alla massima apertura di diaframma.

Se oltre a cimentarvi nei ritratti siete interessati alla macrofotografia, il Canon EF 100mm macro è chiaramente uno degli obiettivi da prendere più seriamente in considerazione per il vostro corredo.

Si tratta comunque di un’ottica molto versatile, grazie alla quale potrete dare libero sfogo alla vostra creatività: oltre che per macro e ritratti può dare grandi soddisfazioni dello still life, e c’è chi lo utilizza per realizzare atipici paesaggi.

Soprattutto se avete una fotocamera APS-C, vi consigliamo però di affiancarlo ad una focale più corta, per tutte le situazioni in cui si vuole un’inquadratura più ampia e non ci si può distanziare dal soggetto.

Obiettivo Canon EF 100mm f/2,8 Macro USM
  • Obiettivo EF 100 1:2,8 USM Macro
  • Componente per: SLR; Struttura lente: 12/8,
  • Tipo di lente: Macro. Marche compatibili: Canon.

Torna all’indice ↑

Sigma 105mm f/1,4 DG HSM ART

Restiamo sulle focali intorno ai 100mm e parliamo adesso di uno dei migliori obiettivi da ritratti per Canon in assoluto: il Sigma 105mm f/1,4 DG HSM.

Sigma 105mm f/1,4 DG HSM ART

Anche questo obiettivo, come il Sigma 85mm analizzato in precedenza, fa parte della linea ART, all’interno della quale, negli ultimi anni, sono stati sfornati modelli incredibilmente riusciti.

Rispetto al Canon 100mm Macro che abbiamo appena descritto, rimangono invariate le modalità di utilizzo (i 5mm in più di focale sono pressoché trascurabili). Pertanto, si tratta anche in questo caso di una lente adatta a primi o primissimi piani e/o riprese da distanze medio/lunghe.

Tuttavia, il Sigma può vantare una luminosità molto più elevata, superiore addirittura di due stop. Un’apertura di diaframma così ampia associata ad una focale lunga permette di sbizzarrirsi con la profondità di campo e di ottenere un eccellente stacco del soggetto dallo sfondo anche scattando da una notevole distanza.

Già a tutta apertura (e, ribadiamolo, stiamo parlando di f/1,4) la qualità d’immagine si mostra straordinaria. In effetti, dal punto di vista della nitidezza, il Sigma 105mm f/1,4 rappresenta oggi semplicemente il massimo che si possa desiderare per focali di questo genere. Persino sui moderni sensori ad altissima risoluzione il livello di dettaglio raggiunto è impareggiabile.

Il Sigma 105mm f/1,4 non è certo un obiettivo adatto a tutti: innanzitutto, benché compatibile anche con APS-C, lo consigliamo soprattutto ai possessori di fotocamere full frame, i quali potranno sfruttarne appieno le potenzialità.

Si tratta di un obiettivo avanzato, destinato ai fotografi specializzati nel campo della ritrattistica con una certa esperienza alle spalle, che necessitano di uno strumento molto evoluto.

Ai meno esperti ed a chi non vuole investire un budget importante per una lente specialistica, suggeriamo piuttosto di partire con il 100mm Macro visto poc’anzi o con un meno impegnativo 85mm.

Obiettivo Sigma 105mm f/1,4 DG HSM ART (Attacco Canon)
46 Recensioni
Obiettivo Sigma 105mm f/1,4 DG HSM ART (Attacco Canon)
  • Schema ottico: 17 elementi in 12 gruppi
  • Angolo di ripresa (35mm) 23.3°
  • Lamelle del diaframma: 9 (diaframma rotondo)

Torna all’indice ↑

Canon EF 135mm f/2 L USM

Facciamo un altro balzo di focale ed iniziamo a parlare di un altro obiettivo da sempre considerato fra le migliori scelte per i ritratti fotografici, in casa Canon: l’EF 135mm f/2, facente parte della prestigiosa serie L.

Obiettivo per ritratti Canon EF 135mm f/2 L USM

La qualità d’immagine risulta già elevatissima alla massima apertura di diaframma, e semplicemente impeccabile chiudendo di uno stop. Una messa a fuoco automatica rapida e precisa permette poi di ampliare l’utilizzo dell’obiettivo a scatti improvvisati, oltre che alle foto in posa.

Un teleobiettivo che in virtù di una focale spinta si adatta a riprese dalla lunga distanza, ma che grazie ad un diaframma così aperto permette di staccare lo sfondo dal soggetto anche quando questo è ripreso a figura intera.

Nei primissimi piani e negli scatti più ravvicinati in generale, il 135mm f/2 si distingue per il suo bokeh cremoso al punto giusto, dai toni vagamente vintage.

Proprio in virtù di una focale importante, l’obiettivo è adatto soprattutto ad un utilizzo in luoghi sufficientemente ampi da poter mantenere un’idonea distanza dal soggetto. Negli ambienti più ristretti, sussiste invece il rischio di essere “troppo lunghi” per riprendere un mezzo busto od una figura intera.

Su fotocamere APS-C, l’obiettivo si comporta come un 215mm, focale che potrebbe ancora tornare utile, in alcuni casi, per la fotografia ritrattistica, ma verosimilmente troppo lunga per la maggior parte delle situazioni.

Se possedete una macchina fotografica di questo tipo e vi siete da poco affacciati a questo genere, vi suggeriamo un obiettivo dalla focale più contenuta, come quelli che abbiamo visto in precedenza.

Offerta
Obiettivo Canon EF 135mm f/2 L USM
26 Recensioni
Obiettivo Canon EF 135mm f/2 L USM
  • Ampia apertura f/2
  • Messa a fuoco automatica rapida e silenziosa
  • Rivestimenti Super Spectra

Torna all’indice ↑

Canon EF 70-200 f/2,8 L USM

L’ultimo obiettivo Canon per ritratti del quale vogliamo parlarvi è anche l’unico zoom incluso in questa guida: il Canon EF 70-200mm f/2,8 L.

canon ef 70-200 f/2,8, uno dei migliori obiettivi per ritratti

Un teleobiettivo luminoso ed estremamente versatile, utilizzato per caccia fotografica, foto in studio e sport, ma che (su full frame) copre anche tutte le classiche focali da ritratto.

La nitidezza offerta è elevatissima seppure, in qualche circostanza, lievemente inferiore a quella di alcuni degli obiettivi fissi analizzati in precedenza.

Ai possessori di fotocamere full frame consigliamo questo obiettivo come valida alternativa ad un corredo composto da diverse lenti, così da potersi adattare, con un solo obiettivo ad una moltitudine di circostanze.

Se utilizzato su APS-C, l’obiettivo offre un range di focali che va dai 112 ai 320mm equivalenti. Sebbene la focale di partenza sia adeguata ai ritratti, sarebbe quindi necessario associarlo ad un altro obiettivo adatto a riprese più ampie.

Può comunque rappresentare un’ottima scelta nel caso pensaste di utilizzarlo anche per altri generi fotografici.

Offerta
Obiettivo Canon EF 70-200 f/2,8 L USM
83 Recensioni
Obiettivo Canon EF 70-200 f/2,8 L USM
  • Grande obiettivo di qualità per professionisti e appassionati
  • Distanza minima di messa a fuoco: 1,5 m
  • Possibilità di passaggio dalla messa a fuoco automatica a quella manuale

Torna all’indice ↑

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter