Migliori Obiettivi Nikon DX (Reflex APS-C)

Benvenuti nella nostra guida ai migliori obiettivi Nikon DX, nella quale vi aiuteremo a scegliere l’ottica più adatta alla vostra reflex APS-C.

Le reflex Nikon amatoriali vengono generalmente vendute in kit con uno zoom standard, nella maggior parte dei casi un 18-55mm.

Dopo aver fatto un po’ di pratica con questo obiettivo, averne individuato i limiti ed aver iniziato a capire quali sono i propri generi fotografici di riferimento, sorge l’esigenza di integrare nel proprio corredo ottiche dalle migliori prestazioni o, semplicemente, dalle caratteristiche diverse.

Quale sia il miglior obiettivo Nikon per la vostra reflex dipende principalmente dal tipo di foto che scattate, oltre che dalle vostre aspettative in termini qualitativi e dal budget che avete intenzione di investire.

Per questo motivo, abbiamo scandagliato l’intera gamma di ottiche proposte da Nikon e da produttori terzi (Sigma e Tamron) e selezionato per voi almeno un’opzione per tutti i principali generi fotografici.

Nello specchietto qui sotto trovate l’elenco dei migliori obiettivi per Nikon DX attualmente presenti in questa guida. Facendo click sul nome di un modello passerete direttamente alla parte ad esso dedicata. Se però avete dubbi sul significato delle specifiche tecniche degli obiettivi o sulla loro compatibilità con la vostra macchina fotografica, vi suggeriamo di leggere prima la parte introduttiva.

Migliori obiettivi per reflex Nikon DX


Compatibilità fra Obiettivi Nikon e Fotocamere Digitali (Reflex, Mirrorless, FX, DX)

Questa guida è scritta su misura per i possessori di fotocamere reflex Nikon con sensore APS-C. La maggior parte degli obiettivi che passeremo in rassegna sono infatti concepiti appositamente per reflex Nikon DX.

Tecnicamente, potreste utilizzarli anche sulle reflex full frame, in modalità DX (non sono tecnicamente incompatibili, come avverrebbe invece su corpi Canon). Ad ogni modo, usare obiettivi Nikon DX su fotocamere FX è una pratica che sconsigliamo ai più, se non come soluzione temporanea.

Queste ottiche sono infatti ottimizzate per sensori ridotti ed esistono opzioni molto più indicate per le full frame (alle quali abbiamo tra l’altro dedicato un’apposita guida).

Alcuni degli obiettivi che vedremo, invece, sono progettati per fotocamere a pieno formato, ma perfettamente compatibili con le reflex DX. Questo significa che potrete continuare ad utilizzarli anche nel caso passaste ad un corpo macchina full frame. A seconda del sensore al quale vengono associati, cambierà ovviamente la focale equivalente e di conseguenza, in alcuni casi, anche la destinazione d’uso.

Tutti gli obiettivi Nikon per reflex DX possono anche essere associati alle mirrorless prodotte dall’azienda (attacco Nikon Z), mediante il semplice adattatore FTZ (vedi su Amazon). Questa può essere una valida alternativa per chi possiede una mirrorless APS-C Nikon, vista anche la limitata varietà di obiettivi nativamente compatibili con questo sistema.

Se avete dubbi su quale sia il sistema al quale appartiene la vostra macchina fotografica, cercate il nome del modello all’interno del box qui sotto.

Reflex APS-C

Reflex Full Frame

Mirrorless

Elenco delle fotocamere reflex Nikon con sensore APS-C (DX) commercializzate negli ultimi anni:

  • Reflex Entry-Level: Nikon D3500, D3400, D3300, D3200, D3100 e tutte le versioni precedenti.
  • Reflex Amatoriali: Nikon D5600, D5500, D5300, D5200, D5100 e tutte le versioni precedenti.
  • Reflex Semi-professionali: Nikon D7500, D7200, D7100, D7000, D90, D80 e tutte le versioni precedenti.
  • Reflex Professionali: Nikon D500, D300s, D300 e tutte le versioni precedenti.

Elenco delle fotocamere reflex Nikon con sensore full frame commercializzate negli ultimi anni:

  • Reflex FX Entry-Level: Nikon D510 e D600.
  • Reflex FX Semi-Professionali: Nikon D780 e D750.
  • Reflex FX professionali: Nikon D850, D810, D800/D800E e D700.
  • Reflex FX "Ammiraglie": Nikon D6, D5, D4s, D4, e tutte le versioni precedenti.

Elenco delle fotocamere mirrorless Nikon presentate fino ad oggi:

  • Mirrorless APS-C: (DX): Nikon Z50, Nikon Z30, Nikon Z FC
  • Mirrorless Full Frame: (FX): Nikon Z8, Nikon Z9, Nikon Z7 Mark II, Nikon Z6 Mark II, Nikon Z5, Nikon Z6, Nikon Z7

Come Scegliere un Obiettivo per Reflex Nikon DX: le Caratteristiche più Importanti da Considerare

Soprattutto a beneficio dei principianti, che magari stanno per acquistare la loro prima ottica, vogliamo riepilogare le principali caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta di un obiettivo fotografico.

Ovviamente ci limiteremo ad una descrizione per grandi linee: se volete approfondire l’argomento vi rimandiamo piuttosto al nostro articolo dedicato alle caratteristiche degli obiettivi fotografici.

Lunghezza Focale

La lunghezza focale, che si esprime in millimetri, è il primo parametro da prendere in considerazione per scegliere un obiettivo. Dalla focale dipende infatti l’ampiezza dell’angolo di campo che potrete inquadrare o, in altre parole, l’ingrandimento del soggetto che riuscirete a ricavare.

schema che mostra lunghezze focali a confronto, mostrando la torre eiffel come appare a lunghezze focali differenti

A focali corte (come 16mm) equivale un angolo di campo molto ampio, utile per riprendere, ad esempio, i paesaggi. Al contrario, le focali lunghe (esempio: 200mm) riducono l’angolo di campo inquadrato e, di conseguenza, “avvicinano” il soggetto ripreso.

La lunghezza focale è sempre indicata nel nome del modello. La maggior parte dei migliori obiettivi per Nikon DX che passeremo in rassegna, sono di tipo zoom e permettono quindi di gestire un intero range di focali.

In questo caso, nel nome del modello, viene riportato un intervallo, anziché un valore specifico. Un esempio che risulterà probabilmente chiaro a tutti è quello del classico 18-55mm, l’obiettivo spesso venduto in kit con le reflex amatoriali.


Luminosità

Il secondo parametro da considerare, in ordine di importanza, nella scelta di qualsiasi obiettivo è la sua luminosità, ossia la massima apertura di diaframma disponibile.

Anche questo dato viene sempre riportato nel nome completo degli obiettivi, sotto forma di un valore numerico preceduto da “f/“. Valori bassi (esempio: f/1,8 o f/2,8) corrispondono ad un’apertura di diaframma più ampia e sono da preferire a valori elevati (come f/5,6 o f/6,3).

Le principali motivazioni stanno nel fatto che a diaframmi molto aperti vengono determinati tempi di scatto più brevi (riducendo il rischio di foto mosse) e si può ricavare un piacevole sfocato di sfondo.

L’importanza della luminosità dipende comunque dal tipo di obiettivo e del genere fotografico di riferimento: viene ad esempio considerata essenziale per quanto riguarda i ritratti mentre passa generalmente in secondo piano nella scelta di un grandangolo o di un tuttofare.

Per approfondire l’argomento, vi consigliamo di leggere questo articolo, dedicato appunto al diaframma.


Stabilizzatore

Alcuni dei migliori obiettivi per Nikon DX che analizzeremo sono datati di uno stabilizzatore d’immagine; vediamo di cosa si tratta.

Questo congegno integrato nell’ottica permette di compensare il movimento delle mani nel momento in cui si scatta riducendo così, drasticamente, il rischio di incorrere in foto mosse.

La presenza di questo optional può rappresentare un aiuto determinante in numerose situazioni, in particolare quando si usano focali molto elevate e quando si scatta in presenza di poca luce.

Non viene invece considerato essenziale su grandangoli ed obiettivi associati a scene statiche (che si presume utilizzati su treppiedi). Noi riteniamo comunque che la sua eventuale presenza rimanga un importante punto a favore dell’ottica.


Resistenza alle Aberrazioni

Nessun obiettivo è del tutto esente da difetti ed aberrazioni varie. Quelli più comuni sono la distorsione ottica (un’alterazione dell’immagine che ne modifica lievemente la geometria), il flare (luce parassita che si insinua fra le lenti) e l’aberrazione cromatica (i soggetti mostrano un bordo colorato, spesso blu o viola).

manifestazione del lens flare in un paesaggio marino

Tali deformazioni possono essere più o meno marcate e nelle schede degli obiettivi Nikon che analizzeremo abbiamo indicato i modelli che soffrono particolarmente di uno o più di questi difetti.

Ad ogni modo, le aberrazioni sono oggetto di dibattito più che altro in ambito professionale o comunque molto avanzato. In un contesto amatoriale, l’entità delle deformazioni normalmente presenti sugli obiettivi è invece considerata trascurabile, con l’eccezione, forse, del fastidiosissimo flare.

Abbiamo dedicato un’intera pagina ai difetti degli obiettivi, che vi consigliamo di leggere nel caso voleste approfondire l’argomento.


Nikkor 10-20mm f/4,5-5,6 G VR

Il primo modello che abbiamo inserito nella nostra guida ai migliori obiettivi Nikon è un popolarissimo grandangolo, principale punto di partenza per chi vuole approcciarsi alle focali corte.

immagine Nikon 10-20mm f/4,5-5,6 G VR

Il Nikkor 10-20mm è un’ottica compatta e leggera, caratterizzata da una qualità generale quantomeno sorprendente. Non a caso, abbiamo inserito questo modello al primo posto anche nella nostra guida specifica ai migliori grandangoli Nikon.

Coi suoi 10mm di partenza (15mm equivalenti), l’obiettivo vi consentirà di abbracciare un angolo di campo estremamente ampio. Se siete abituati ad usare lo zoom standard, che parte da 18mm (27 equivalenti), considerate che potrete inquadrare scene più ampie di circa un terzo!.

Questo significa che potrete sbizzarrirvi nella fotografia paesaggistica senza mai rischiare che alcuni elementi rimangano fuori dal frame, come spesso capita usando il semplice 18-55.

Importante punto di forza dell’obiettivo è la presenza di uno stabilizzatore d’immagine incorporato, che permette di scattare a mano libera anche quando la luce scarseggia, garantendo buone possibilità di ottenere comunque scatti perfettamente nitidi.

La nitidezza raggiunta, benché inferiore a quella degli obiettivi di fascia alta, appare comunque considerevole per una lente così economica e così “estrema” nelle sue caratteristiche. Particolarmente apprezzabile è l’ottima resistenza al flare, difetto che affligge molte ottiche grandangolari anche più costose.

In definitiva, se volete avvicinarvi alla fotografia paesaggistica ed a tutti i generi che richiedono focali molto corte, il Nikkor 10-20mm è il miglior obiettivo per Nikon DX dal quale possiate partire.

Nikon 10-20mm f/4,5-5,6 G VR

Nikon 10-20mm f/4,5-5,6 G VR

  • Cattura dettagli straordinari con la gamma ultra ampia da 10mm
  • Stabilizzazione VR e design compatto per esperienze fotografiche senza limiti
  • Cattura paesaggi spettacolari e prospettive uniche

Sigma 100-400 DG OS HSM (C)

Se la vostra esigenza è invece quella di riprendere soggetti distanti e siete dunque alla ricerca di un tele, uno di migliori obiettivi che possiate abbinare alla vostra reflex Nikon DX è a nostro avviso il Sigma 100-400mm f/5-6,3.

immagine Sigma 100-400mm f/5-6,3 DG OS HSM Contemporary

Si tratta di un’ottica di fascia media da sempre molto apprezzata fra gli appassionati, che ha come principali punti di forza un’ottima qualità generale ed un’eccellente versatilità.

Il range di focali proposto è sufficiente a coprire la maggior parte dei classici soggetti di competenza dei teleobiettivi. Alla ragguardevole focale di 400mm (600mm equivalenti, sulle reflex DX) potrete tranquillamente immortalare uccelli ed altri animali da distanze medie, atleti impegnati in competizioni sportive o persone in lontananza.

Il fatto che si tratti di uno zoom 4x (e non di una lente a focale fissa) rende l’obiettivo utilizzabile in una moltitudine di situazioni, senza necessità di sostituirlo al variare della distanza dal soggetto e magari senza dover portare con voi ulteriori ottiche.

La qualità d’immagine, aspetto che riveste sempre un’importanza cruciale per Sigma, non deluderà neanche i fotografi più sensibili al tema della nitidezza. L’obiettivo dà il meglio di sé chiudendo di uno stop, ma già a tutta apertura regala file dall’ottimo livello di dettaglio che si prestano eventualmente anche a crop relativamente spinti.

La qualità costruttiva raggiunge sicuramente la sufficienza e l’obiettivo è abbastanza solido da adattarsi ad un uso intensivo, per quanto non restituisca la stessa sensazione di solidità di altre lenti con caratteristiche simili.

Da sottolineare invece l’eccellente portabilità dell’ottica, che con un peso di soli 1.160 grammi (davvero contenuto per un 400mm) potrà essere impiegata a mano libera anche per sessioni prolungate di caccia fotografica.


Tamron 18-400mm f/3,5-6,3 Di II VC HLD

Proseguiamo nella nostra guida ai migliori obiettivi per reflex Nikon DX con un’ottica davvero estrema dal punto di vista dell’escursione focale: il Tamron 18-400mm.

immagine Tamron 18-400mm f/3,5-6,3 Di II VC HLD

Questo incredibile zoom 22x permette, come il Sigma analizzato poc’anzi, di raggiungere la ragguardevole lunghezza focale di 400mm (600 equivalenti, su APS-C) ma – allo stesso tempo – mette a disposizione una focale di partenza di appena 18mm, identica a quella dell’obiettivo 18-55 normalmente fornito in kit con le reflex Nikon.

Ciò significa che un unico obiettivo sarà sufficiente sia a coprire inquadrature relativamente ampie che a permettervi di fotografare soggetti posti ad una distanza considerevole (animali, persone, riprese sportive…) passando da una situazione all’altra nel tempo di una zoomata.

Segnaliamo anche un buon rapporto di riproduzione di circa 1:3, che permette di ricavare interessanti ingrandimenti nelle riprese di piccoli soggetti (fiori, gocce d’acqua, insetti…).

Ovviamente, come c’era da aspettarsi, la qualità ottica non può essere paragonata a quella offerta da lenti più specifiche (come il Sigma 100-400 o i teleobiettivi che vedremo in seguito), il che è una caratteristica d’altronde comune ad un po’ tutti i superzoom.

In condizioni ottimali (a focali intermedie e chiudendo di un paio di stop ) l’obiettivo offre un livello di nitidezza soddisfacente, mentre superando i 250mm o scattando a tutta apertura il calo di nitidezza appare significativo, per quanto l’ottica rimanga comunque utilizzabile per la maggior parte delle applicazioni.

Non un modello adatto ai maniaci della nitidezza, dunque (ai quali suggeriamo ovviamente obiettivi dall’ambito di utilizzo più specifico), ma di certo un’ottica che vi consentirà di esprimere la vostra creatività in una vastissima gamma di situazioni.

Nel complesso, se siete alla ricerca di un unico strumento che possa sostituire un intero corredo, da utilizzare magari in viaggio o durante escursioni impegnative, il Tamron 18-400mm è uno dei migliori obiettivi che possiate associare alla vostra reflex Nikon APS-C.


Nikkor AF-S 50 mm f/1,8 G

Cambiamo completamente genere ed occupiamoci adesso del Nikkor 50mm f/1,8 un obiettivo dalle caratteristiche molto diverse, meno impegnativo sia sul piano economico che dall’ingombro.

immagine Nikon AF-S 50mm f/1,8 G

In questo caso ci troviamo di fronte ad un’ottica a focale fissa che ha come principali punti di forza un’eccellente luminosità ed uno straordinario rapporto qualità prezzo.

La principale applicazione di questo obiettivo è rappresentata dai ritratti fotografici e non a caso, il 50mm f/1,8 rappresenta da sempre la scelta più ricorrente per chi vuole iniziare ad approcciarsi a questo genere.

Associato a sensori DX, l’ottica fornisce infatti una focale equivalente di 75mm, ideale per la maggior parte dei ritratti, dai primi piani alla figura intera, passando per tutti i tagli intermedi.

Grazie alla sua spiccata luminosità, associata ad una focale relativamente lunga, l’obiettivo permette di ricavare una messa a fuoco selettiva anche sulle medie distanze, generando un piacevolissimo sfocato di sfondo. Questo aspetto è molto ricercato soprattutto nella fotografia di ritratto, ma potrà impreziosire i vostri scatti anche se vi dedicate a still life o food photography.

Chiudendo un occhio su qualche problemino di purple fringing (comunque risolvibile in pochi click), la qualità d’immagine si mostra molto soddisfacente. La massima incisività dei dettagli si raggiunge chiudendo il diaframma di un paio di stop, ma anche a tutta apertura l’obiettivo rimane perfettamente utilizzabile.

Precisiamo che l’obiettivo è compatibile sia con le reflex full frame che con le APS-C, il che significa che potrete continuare ad utilizzarlo anche nel caso passaste ad un corpo a pieno formato. Come anticipato, fra i pregi dell’obiettivo figura una notevole compattezza, con un peso di soli 185 grammi ed una estensione di appena 5,2cm.

Considerando anche un prezzo particolarmente invitante, riteniamo il Nikkor 50mm f/1,8 un modello che qualsiasi possessore di reflex Nikon DX dovrebbe prendere in attenta considerazione, soprattutto se intende fare il salto di qualità nel campo della ritrattistica.

Nikon AF-S 50mm f/1,8 G

Nikon AF-S 50mm f/1,8 G

  • Cattura dettagli straordinari con la lunghezza focale standard a 50mm
  • Apertura ampia f/1,8 per ritratti nitidi e sfondo sfocato elegante
  • Design compatto e leggero per risultati creativi ovunque

Sigma 105mm f/2,8 Macro DG OS HSM

Passiamo adesso ad un’altra ottica proposta da Sigma, e nella fattispecie una di quelle più popolari fra gli appassionati di fotografia: il Sigma 105mm f/2,8 Macro, che nelle sue tante versioni è disponibile anche con attacco Nikon F.

immagine Sigma 105mm f/2,8 EX DG OS HSM Macro

Grazie ad una distanza minima di messa a fuoco di 31 cm associata ad una focale piuttosto lunga, questo obiettivo raggiunge un rapporto di riproduzione di 1:1 fra le dimensioni del sensore e quelle del soggetto ripreso e può dunque definirsi un obiettivo macro.

In quanto tale, il più naturale dei suoi campi di applicazione riguarda la ripresa di soggetti di dimensioni minuscole, a cominciare da insetti e fiori. Per questi utilizzi, il Sigma 105mm rappresenta uno dei migliori obiettivi per Nikon DX attualmente esistenti, probabilmente il migliore in assoluto per quel che riguarda il rapporto qualità prezzo.

Detto ciò, il Sigma 105mm Macro può rappresentare anche una valida opzione per altri generi fotografici. Proprio la focale relativamente lunga (siamo intorno ai 160mm equivalenti su APS-C) e la notevole luminosità (f/2,8) rendono questo obiettivo perfetto per i ritratti, con particolare riferimento a primi e primissimi piani, ma anche ad inquadrature più ampie per le riprese in esterni.

Una qualità d’immagine molto elevata già a tutta apertura ed eccellente ai diaframmi intermedi ben si concilia, inoltre, con la ripresa di dettagli architettonici e di piccoli particolari dei paesaggi.

È presente uno stabilizzatore d’immagine che migliora le possibilità di ottenere foto perfettamente nitide scattando a mano libera, sebbene si mostri un po’ rumoroso ed in generale non altrettanto efficiente di quello integrato in molti obiettivi di ultima generazione.

Nel complesso, pensiamo che il Sigma 105mm f/2,8 sia la migliore opzione per i possessori di reflex Nikon APS-C che vogliono avvicinarsi al magico mondo della macrofotografia.


Nikon AF-S DX 35mm f/1,8 G

Proseguiamo nella nostra guida ai migliori obiettivi Nikon per reflex APS-C con un’altra ottica dalla notevole luminosità e dall’ingombro particolarmente ridotto: il Nikkor 35mm f/1,8.

immagine Nikon AF-S DX 35mm f/1,8

Questo obiettivo, che sulle reflex APS-C (per le quali è progettato) si comporta come un classico 50mm equivalente, si presta a diverse applicazioni. Nonostante non si tratti di una focale lunga, la massima apertura di diaframma pari a f/1,8 garantisce una buona separazione soggetto/sfondo anche dalla media distanza.

Il principale campo di applicazione dell’obiettivo è quello dei ritratti, soprattutto piani americani e figura intera, perfettamente coerenti con questo taglio di focale.

Il 35mm f/1,8 rappresenta poi una valida opzione per la street photography, grazie sia all’angolo di campo di competenza, sia all’estrema compattezza che permette di non dare troppo nell’occhio.

L’eccellente luminosità dell’ottica la rende comunque una valida opzione, in generale, per gli scatti eseguiti con poca luce, soprattutto quando a muoversi è il soggetto (in caso contrario un obiettivo dotato di stabilizzatore sarebbe più efficace).

La qualità d’immagine offerta si mostra di gran lunga superiore a quella che caratterizza un po’ tutti gli zoom economici. L’obiettivo può essere utilizzato con soddisfazione anche a tutta apertura e mostra una nitidezza eccezionale chiudendo il diaframma su valori intermedi.

L’unico appunto, a tal proposito, riguarda un’evidente aberrazione cromatica che si viene a creare in alcune circostanze (in controluce), comunque facilmente correggibile in fase di post-produzione.

Coi suoi 200 grammi di peso ed suoi 5,2cm di lunghezza, il 35mm f/1,8 non appesantirà minimamente il vostro corredo e se alternato ad altre lenti, nel corso di una sessione fotografica, può essere (letteralmente) trasportato nel taschino.

In considerazione anche di un prezzo particolarmente competitivo, consigliamo questo obiettivo un po’ a tutti i possessori di reflex Nikon APS-C.

Nikon AF-S DX 35mm f/1,8

Nikon AF-S DX 35mm f/1,8

  • Esplora dettagli con la lunghezza focale standard a 35mm
  • Ampia apertura f/1,8 per risultati nitidi in condizioni di scarsa illuminazione
  • Design leggero e portatile per scatti creativi

Nikkor AF-S 70-200mm f/4 G ED VR

Un altro modello che non poteva mancare nella nostra guida ai migliori obiettivi per reflex Nikon DX è il Nikkor AF-S 70-200 f/4.

immagine Nikon AF-S 70-200mm f/4 G ED VR

In precedenza, avevamo già analizzato uno zoom tele, il Sigma 100-400 ed un altro, il 150-600 lo vedremo più avanti. Rispetto a queste ottiche, il Nikkor 70-200 è da considerarsi un’opzione di fascia molto più alta, come suggerito anche dal prezzo di vendita, e si presenta più sobrio dal punto di vista della focale massima.

200mm (che diventano 300 equivalenti su reflex DX ) consentono ancora un buon ingrandimento dei soggetti distanti, ma in generale potrebbero rivelarsi insufficienti per la caccia fotografica. Il Nikkor 70-200 è più un teleobiettivo di concezione generalista, da utilizzare per isolare particolari di un paesaggio o ricavare l’appiattimento dei piani tipico delle lunghe focali.

La buona luminosità, con una massima apertura di diaframma fissa su f/4, permette anche di cimentarsi nei ritratti, con particolare riferimento a primi e primissimi piani.

La differenza più significativa, rispetto agli altri teleobiettivi che vi collocano sullo stesso range di focali, risiede comunque nella qualità ottica. Il Nikkor 70-200 garantisce infatti una nitidezza straordinaria in qualunque condizione, anche a tutta apertura e per l’intero range di focali.

Altro pregio della lente è il suo eccezionale stabilizzatore d’immagine integrato, che apporta un guadagno di ben 5 stop in termini di tempi e vi permetterà, in diverse occasioni, di di lasciare a casa il treppiedi.

Una nota a parte merita l’eccellente qualità costruttiva che contraddistingue l’obiettivo. Il Nikkor 70-200 è tropicalizzato e può dunque essere utilizzato senza remore anche in caso di pioggia, alto tasso di umidità o sabbia fine.


Sigma 150-600mm f/5-6,3 DG OS HSM C

Concludiamo la nostra guida ai migliori obiettivi per Nikon DX con il teleobiettivo più potente fra quelli presi in considerazione: il già menzionato Sigma 150-600mm f/5-6,3.

immagine Sigma 150-600mm f/5-6,3 DG OS HSM Contemporary

Questo supertele ha raggiunto una notevole popolarità fra gli appassionati, negli ultimi anni, se non altro perché rappresenta una delle poche opzioni dal prezzo relativamente contenuto che raggiungono una focale così elevata (ben 900mm equivalenti su reflex APS-C Nikon).

L’obiettivo è evidentemente concepito per riprese dalla lunghissima distanza e le applicazioni a lui più congeniali sono quelle della caccia fotografica e dell’avifauna. Si tratta di una delle opzioni più economiche fra quelle che permettono di ottenere risultati di alto livello nelle foto alla luna e può tutto sommato essere utilizzato con soddisfazione anche nelle riprese sportive.

Dal punto di vista della qualità ottica, l’obiettivo non deluderà le aspettative degli appassionati più esigenti. Ovviamente non ci si possono attendere le stesse prestazioni offerte da fissi luminosi o da zoom più moderati, ma la nitidezza si mantiene su un livello più che soddisfacente anche a tutta apertura.

Allo stesso modo, l’autofocus offre performance sufficienti anche in un contesto avanzato, per quanto nelle situazioni critiche non eguagli le prestazioni delle ottiche di natura professionale. Buono è poi il lavoro svolto dallo stabilizzatore d’immagine, di vitale importanza negli scatti eseguiti a focali così spinte.

La luminosità dell’obiettivo non sembrerebbe – a prima vista – particolarmente spiccata, con una massima apertura di diaframma di f/6,3 a 600mm. In verità, pensiamo si tratti di un valore più che ragionevole in virtù della focale a disposizione. Rispetto ad un f/5,6 (che sarebbe parso quantomeno eclatante) la differenza è in fin dei conti di appena 1/3 di stop.

A conti fatti, fra le (non molte) opzioni disponibili su focali di questo genere, reputiamo che il Sigma 150-600mm C sia quella contraddistinta dal più elevato rapporto qualità prezzo. Se davvero vi servono i 600mm, questo è il miglior obiettivo che possiate acquistare per la vostra reflex Nikon DX.


Lascia un commento