Migliori Grandangoli Canon

In questa pagina vi aiuteremo a stabilire quale sia il miglior grandangolo Canon per le vostre esigenze, in base al tipo di foto che prediligete, al tipo di macchina fotografica che possedete ed al budget a vostra disposizione.

Abbiamo preso in considerazione l’intera gamma di obiettivi Canon grandangolari presenti sul mercato e selezionato per voi i modelli più interessanti, organizzandoli in base al prezzo, alla focale e – soprattutto – alla compatibilità con le varie macchine fotografiche.

Questa guida vuole adattarsi un po’ a qualsiasi categoria di fotografi: sia ai principianti in procinto di acquistare il proprio primo grandangolo Canon, sia agli utenti “navigati”, che hanno già dimestichezza con questo tipo di obiettivi e sono magari alla ricerca di un modello più performante.

Soprattutto a beneficio dei meno esperti, nel paragrafo introduttivo, abbiamo parlato dei grandangoli in termini generali, spiegando in quali ambiti siano utili, per quale motivo sorga l’esigenza di usarne uno e quali siano le loro principali caratteristiche. Nella prima parte della guida accenneremo anche alla compatibilità dei vari grandangoli Canon con le diverse tipologie di fotocamere e con i diversi formati del sensore.

Se già conoscete l’argomento e volete scoprire subito quali sono i migliori grandangoli Canon del momento, potete utilizzare i collegamenti rapidi qui sotto per passare direttamente alla sezione di vostro interesse.

Obiettivi Grandangolari: a Cosa Servono e Perché Usarne Uno

Partiamo dal principio: un grandangolo è un obiettivo fotografico caratterizzato da una lunghezza focale molto corta e che è di conseguenza in grado di abbracciare un angolo di campo particolarmente elevato.

Soggetti tipici di competenza dei grandangoli sono i paesaggi, gli interni e tutte le scene più ampie in generale.

Per convenzione, vengono classificati come grandangolari gli obiettivi con lunghezza focale inferiore ai 50mm equivalenti. Nella pratica, però, la focale standard più lunga considerata ancora vagamente grandangolare è il 35mm, mentre le focali tipiche di un grandangolo “puro” si aggirano piuttosto intorno ai 20mm equivalenti.

Se possedete una reflex Canon amatoriale è molto probabile che l’abbiate acquistata assieme all’obiettivo standard 18-55mm e che abbiate già fatto un po’ di esperienza con questa lente. Per effetto del crop factor, la focale equivalente di questo obiettivo è pari a 29mm-90mm circa. Utilizzandolo con lo zoom al minimo, quindi, abbiamo già, tecnicamente, una focale grandangolare (29mm), ma piuttosto moderata per gli standard attuali.

Nella pratica, questo significa che capiterà frequentemente di trovarsi di fronte ad una scena troppo ampia affinché possa rientrare nell’inquadratura. La foto qui sotto è stata scattata (neanche a farlo apposta!) con il grandangolo Canon EF-S 10-22mm, uno degli obiettivi dei quali parleremo più avanti.

immagine che illustra i vantaggi di un grandangolo

L’immagine a sinistra mostra l’inquadratura ad una focale di 10mm (16mm equivalenti, per via del crop factor). A destra viene invece mostrata la porzione di scena che sarebbe stato possibile inquadrare, scattando dallo stesso punto, se si fosse utilizzata una focale di 18mm (29mm equivalenti), ossia quella di partenza del classico obiettivo standard Canon.

Anche se si tratta solo di una simulazione, il rapporto tra l’angolo di campo inquadrato al variare della focale è calcolato in modo preciso e, come vedete, la differenza è enorme.

Se la focale più corta a nostra disposizione fosse effettivamente stata 18mm, saremmo stati costretti ad allontanarci notevolmente per riuscire ad inquadrare tutti gli edifici posti al di là del canale. Così facendo, però, sarebbe anche cambiata la prospettiva della fotografia ed avremmo dovuto rinunciare agli elementi in primo piano. Un vero peccato, dato che la bitta per l’ormeggio a destra e la sponda più vicina del canale conferiscono alla foto una notevole profondità!

Inoltre, non sempre quella di allontanarsi è una soluzione praticabile: basti pensare agli interni degli edifici ed agli ambienti chiusi in generale.

La soluzione definitiva è quella di ricorrere ad un obiettivo che riesca ad abbracciare un angolo di campo molto ampio, ossia che offra una lunghezza focale particolarmente corta: un grandangolo, appunto.

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Compatibilità dei Grandangoli Canon con Fotocamere e Sensori Differenti

Prima di occuparci nello specifico dei migliori grandangoli Canon, ci sembra opportuno spendere due parole riguardo la compatibilità di questi obiettivi con le varie macchine fotografiche in commercio.

Ad oggi, Canon propone infatti due tipi di fotocamere ad obiettivo intercambiabile (reflex e mirrorless), ognuno dei quali si divide ulteriormente in base al formato del sensore (APS-C oppure Full Frame). Ognuno di questi quattro sistemi possiede uno specifico attacco per l’obiettivo e le semplici regole di compatibilità sono le seguenti:

  • Reflex APS-C (il sistema ad oggi di gran lunga più diffuso): sono compatibili con la vastissima gamma di obiettivi EF-S (appositamente progettati per questo formato) ed EF. A causa delle ridotte dimensioni del sensore la focale equivalente dell’obiettivo sarà pari ad 1,6x quella effettiva (esempio: 10mm diventano 16mm equivalenti).
  • Reflex Full Frame (fotocamere professionali o comunque più avanzate): sono compatibili con l’intera gamma di obiettivi con attacco EF.
  • Mirrorless APS-C (le mirrorless amatoriali del sistema EOS M): sono compatibili nativamente solo con gli obiettivi EF-M. Tramite un semplice adattatore è però possibile associarvi qualunque obiettivo EF o EF-S, ossia quelli progettati per le reflex.
  • Mirrorless Full Frame (il neonato sistema di mirrorless di fascia alta EOS R): sono compatibili soltanto con gli obiettivi RF, disponibili oggi in numero decisamente limitato. Anche in questo caso è però possibile usare le lenti EF ed EF-S tramite un apposito adattatore.

Di seguito abbiamo dedicato una specifica sezione a ciascuno di questi sistemi, indicando quali siano i migliori grandangoli Canon per ognuno di essi.

All’inizio di ogni sezione abbiamo anche elencato i modelli di fotocamere compatibili con gli obiettivi presi in considerazione, così da fugare ogni dubbio a riguardo.

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Migliori Grandangoli Canon per Fotocamere APS-C

Iniziamo la nostra guida agli obiettivi grandangolari Canon con i migliori modelli per reflex APS-C che, come abbiamo detto, rappresenta la categoria di fotocamere oggi più diffusa.

I modelli di macchine fotografiche che fanno parte di questa categoria, compatibili coi grandangoli che andremo a descrivere, sono quelli il cui nome ha un numero a 4, 3 o 2 cifre seguite da una “D“, e quindi:

  • EOS 4000D, 2000D, 1300D, 1200D, etc…
  • EOS 800D, 750D, 250D, 200D, 100D, etc…
  • EOS 90D, 80D, 77D, 70D, 60D, 50D, etc…

A queste serie di prodotti si aggiungono le due reflex semi-professionali EOS 7D ed EOS 7D Mark II.

Inoltre, ogni grandangolo Canon che menzioneremo in questa sezione è perfettamente utilizzabile sulle fotocamere Mirrorless APS-C del sistema EOS M tramite un apposito adattatore (del quale parleremo più avanti nella relativa sezione).

I grandangoli per Canon che prenderemo in esame in questa sezione sono tutti obiettivi di tipo zoom che coprono un range di focali più corte rispetto a quelle messe a disposizione dagli obiettivi standard. Si tratta di ottiche estremamente versatili, la cui focale di partenza è compresa fra i 10mm e gli 11mm (16-17mm equivalenti).

Fra i vari grandangoli di questo tipo oggi esistenti, abbiamo selezionato i 5 più popolari del momento, alcuni proposti da Canon stessa ed altri da produttori terzi (comunque noti per l’ottima qualità).

Vi proponiamo per prima cosa un confronto schematico tra le caratteristiche di questi modelli, per dedicarci nello specifico ad ognuno di essi.

Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM, Stabilizzatore d'immagine, Nero/Antracite
Sigma Obiettivo 10-20/3.5 EX DC HSM AF, attacco canon
Tokina AT-X 11-20 F2.8 PRO DX
Tamron TB023E Obiettivo Universale per Canon, Nero
Canon Obiettivo, EF-S 10-22 mm f/3.5-4.5 USM
Modello
Canon EF-S 10-18mm f/4,5-5,6 IS STM
Sigma 10-20mm f/3,5 EX DC HSM AF
Tokina AT-X 11-20mm f/2,8 PRO DX
Tamron 10-24mm f/3,5-4,5 Di II VC HLD
Canon EF-S 10-22mm f/3,5-4,5 USM
Lunghezza Focale
10mm - 18mm
10mm - 20mm
11mm - 20mm
10mm - 24mm
10mm - 22mm
Focale Equivalente
16mm - 29mm
16mm - 32mm
17mm - 32mm
16mm - 38mm
16mm - 35mm
Apertura di Diaframma
f/4,5 - f/5,6
f/3,5
f/2,8
f/3,5 - f/4,5
f/3,5 - f/4,5
Stabilizzatore Integrato
Diametro Filtri
67mm
82mm
82mm
77mm
77mm
Prezzo
277,42 EUR
410,00 EUR
363,00 EUR
519,11 EUR
541,40 EUR
Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM, Stabilizzatore d'immagine, Nero/Antracite
Modello
Canon EF-S 10-18mm f/4,5-5,6 IS STM
Lunghezza Focale
10mm - 18mm
Focale Equivalente
16mm - 29mm
Apertura di Diaframma
f/4,5 - f/5,6
Stabilizzatore Integrato
Diametro Filtri
67mm
Prezzo
277,42 EUR
Sigma Obiettivo 10-20/3.5 EX DC HSM AF, attacco canon
Modello
Sigma 10-20mm f/3,5 EX DC HSM AF
Lunghezza Focale
10mm - 20mm
Focale Equivalente
16mm - 32mm
Apertura di Diaframma
f/3,5
Stabilizzatore Integrato
Diametro Filtri
82mm
Prezzo
410,00 EUR
Tokina AT-X 11-20 F2.8 PRO DX
Modello
Tokina AT-X 11-20mm f/2,8 PRO DX
Lunghezza Focale
11mm - 20mm
Focale Equivalente
17mm - 32mm
Apertura di Diaframma
f/2,8
Stabilizzatore Integrato
Diametro Filtri
82mm
Prezzo
363,00 EUR
Tamron TB023E Obiettivo Universale per Canon, Nero
Modello
Tamron 10-24mm f/3,5-4,5 Di II VC HLD
Lunghezza Focale
10mm - 24mm
Focale Equivalente
16mm - 38mm
Apertura di Diaframma
f/3,5 - f/4,5
Stabilizzatore Integrato
Diametro Filtri
77mm
Prezzo
519,11 EUR
Canon Obiettivo, EF-S 10-22 mm f/3.5-4.5 USM
Modello
Canon EF-S 10-22mm f/3,5-4,5 USM
Lunghezza Focale
10mm - 22mm
Focale Equivalente
16mm - 35mm
Apertura di Diaframma
f/3,5 - f/4,5
Stabilizzatore Integrato
Diametro Filtri
77mm
Prezzo
541,40 EUR

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Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM

Il Canon EF-S 10-18mm rappresenta, tra i 5 obiettivi che abbiamo selezionato, la scelta più economica. Tuttavia, ci sentiamo di dire che costituisce anche il miglior grandangolo Canon per rapporto qualità/prezzo.

La focale di partenza di 10mm (16mm equivalenti) è la stessa che contraddistingue la maggior parte degli altri obiettivi che vedremo. La focale più lunga di 18mm (29 equivalenti) sembra suggerire un naturale proseguimento del classico 18-55 fornito in kit con la fotocamera.

Un grande pregio di questo grandangolo è quello di essere provvisto di uno stabilizzatore d’immagine integrato. Questo optional, assente su molte lenti anche più costose, migliora notevolmente le possibilità di ottenere foto nitide scattando a mano libera ed in condizioni di scarsa luminosità.

Un prezzo così basso implica, come è normale che sia, qualche rinuncia, che ovviamente dobbiamo evidenziare. Innanzitutto la qualità costruttiva lascia un po’ a desiderare se paragonata a quella dei modelli concorrenti, con un notevole impiego di plastica.

Dal punto di vista della qualità d’immagine, questo grandangolo Canon si colloca una spanna al disotto degli obiettivi che vi descriveremo più avanti. Tuttavia, la nitidezza appare sorprendente se si tiene conto del prezzo di vendita ed è comunque in linea con quella degli altri obiettivi economici.

Altro aspetto non entusiasmante è la massima apertura di diaframma, compresa fra f/4,5 ed f/5,6 (a seconda della focale), che rende questo obiettivo piuttosto “buio”. Tuttavia, bisogna considerare che nella fotografia paesaggistica è molto raro che si debbano usare diaframmi così aperti e che pertanto questo potrebbe non rappresentare un grosso problema.

Nel complesso, pensiamo si tratti di un obiettivo molto interessante. Se avete un budget non molto elevato e siete alla ricerca del vostro primo grandangolo Canon, il 10-18mm è probabilmente la scelta più indicata.

Obiettivo Canon Ultragrandangolare EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM con Stabilizzatore d'Immagine Integrato
  • Messa a fuoco fluida e silenziosa durante i filmati grazie alla tecnologia STM
  • Realizza foto senza tremolii, anche in condizioni di scarsa illuminazione, e filmati sempre nitidi, anche a mano libera, con lo stabilizzatore ottico d'immagine da 4 stop
  • Qualità dell'immagine eccellente grazie ai rivestimenti Super Spectra

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Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM AF

Il Sigma 10-20mm è un grande classico fra i migliori grandangoli per Canon, uno dei modelli più popolari fra chi possiede reflex di questo marchio.

Anche in questo caso, la focale di partenza è di 10mm (16mm equivalenti), il che garantisce un angolo di campo sufficientemente ampio da coprire quasi qualsiasi situazione.

L’obiettivo, non esattamente compatto, mostra una apprezzabile qualità costruttiva e restituisce una buona sensazione di robustezza.

La qualità d’immagine è piuttosto elevata nella maggior parte delle situazioni, così come la resistenza alle aberrazioni. Qualche incertezza si presenta soltanto scattando alla focale più corta ed al diaframma più ampio, ma nulla di troppo evidente.

Anche la luminosità – seppure non eccellente – è sicuramente apprezzabile, con un’apertura massima di diaframma di f/3,5 a qualsiasi lunghezza focale.

Nel complesso, ci troviamo anche in questo caso di fronte ad un obiettivo dal buon rapporto qualità prezzo, che si colloca a metà strada fra il più economico Canon 10-18mm appena analizzato e le ottiche delle quali stiamo per parlarvi.

Obiettivo Grandangolare Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM AF, Attacco Canon
  • Ottivca ultra grandangolare con apertura massima F3.5
  • Immagini nitide ad alto contrasto e luminosità periferica superiore
  • Il rivestimento delle lenti "Super multistrato" riduce il blagliore ei riflessi

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Tokina AT-X 11-20mm f/2,8 PRO DX

Altro interessante grandangolo per Canon è il nuovo Tokina 11-20mm, obiettivo in generale più avanzato rispetto a quelli appena visti e, di conseguenza, un po’ più costoso.

Fra gli obiettivi che abbiamo preso in considerazione in questa sezione, il Tokina è l’unico la cui focale di partenza non è di 10mm, bensì di 11 (circa 17mm equivalenti). L’angolo di campo che si potrà inquadrare è dunque un po’ più ristretto. La differenza è comunque molto lieve, e può sicuramente passare in secondo piano considerando altri aspetti di questa ottima lente.

Uno dei principali pregi di questo obiettivo sta nella sua luminosità: la massima apertura di diaframma rimane infatti costante su f/2,8 a qualsiasi lunghezza focale. Questo significa poter beneficiare di tempi di scatto più brevi, poter meglio gestire lo sfocato di sfondo (entro i limiti imposti dalle focali in uso) e poter ottenere migliori risultati nel campo dell’astrofotografia.

Meritano sicuramente una menzione particolare la straordinaria qualità costruttiva dell’obiettivo e la scelta di materiali robusti: da più parti questo grandangolo viene simpaticamente definito “un carrarmato”.

Ottima è poi la qualità d’immagine: la nitidezza è già elevata a tutta apertura ed alla focale più corta, mostrandosi eccellente ai diaframmi intermedi, sia al centro dell’inquadratura che ai bordi.

Obiettivo Grandangolare Tokina AT-X 11-20 f/2.8 PRO DX (Per Canon)
  • Obiettivo zoom grandangolare con sensore APS-C
  • Meccanismo di messa a fuoco automatica
  • Lente robusta e ad alta tecnologia

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Tamron 10-24mm f/3,5-4,5 Di II VC HLD

Il Tamron 10-24mm è il grandangolo per Canon che offre (seppur di poco) la maggiore escursione focale fra i modelli inseriti in questa sezione: i 24mm effettivi corrispondono, su APS-C a quasi 40mm equivalenti.

Si potrà dire che chi sceglie un grandangolo guarda più alle focali corte che non a quelle lunghe, ma avere a disposizione qualche millimetro in più sulla stessa lente può tornare sicuramente utile in diverse situazioni, se non altro perché permette di risparmiare tempo nel cambio di obiettivo.

Il Tamron 10-24mm viene spesso paragonato al Tokina 11-20mm del quale abbiamo parlato poc’anzi e col quale condivide un’eccezionale qualità costruttiva ed una straordinaria nitidezza. Un punto sul quale questo grandangolo eccelle – non solo rispetto al Tokina ma un po’ a tutti gli obiettivi simili – è la quasi totale assenza di distorsioni, anche alle focali più corte.

Rispetto al Tokina, il Tamron 10-24mm è però meno luminoso, con una massima apertura di diaframma compresa fra f/3,5 ed f/4,5 a seconda della focale.

D’altro canto, questo obiettivo integra uno stabilizzatore ottico d’immagine il che – in base al tipo di foto che si prediligono – può costituire un vantaggio ben più importante. Anche quando la luce ambiente è poca e non siete provvisti di treppiedi, potrete comunque avere buone chance di portare a casa scatti perfettamente nitidi.

Obiettivo Grandangolare Tamron 10-24mm f/3.5-4.5 DiⅡ VC HLD (Attacco Canon)
  • Stabilizzazione dell'immagine (VC) equivalente a 4 stop
  • Motore AF HLD (High/Low Torque Modulated Drive Motor)
  • Rivestimento ottico BBAR (Broad-Band Anti-Reflection)

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Canon EF-S 10-22mm f/3,5-4,5 USM

L’ultimo obiettivo che analizzeremo in questa sezione è il Canon 10-22mm, il “fratello maggiore” del 10-18mm descritto inizialmente. Si tratta di un’ottica sicuramente molto interessante: il grandangolo specifico per fotocamere APS-C ad oggi più avanzato fra quelli proposti dall’azienda.

Il principale punto di forza di questo grandangolo Canon è rappresentato sicuramente dalla qualità ottica, rispetto alla quale l’obiettivo non teme confronti. La nitidezza risulta infatti straordinaria in qualsiasi circostanza, anche a tutta apertura ed in qualsiasi punto dell’immagine, bordi inclusi.

Allo stesso modo, l’obiettivo presenta una notevole resistenza alle aberrazioni ed in particolare al fastidiosissimo flare, spesso il tallone d’Achille degli obiettivi ultra-grandangolari.

Molto contenute sono anche le distorsioni ottiche, persino a 10mm, seppure da questo punto di vista il Tamron precedentemente descritto riesca forse ad offrire addirittura qualcosa di più.

Gli aspetti meno entusiasmanti dell’obiettivo sono invece principalmente due: una qualità costruttiva non all’altezza della concorrenza (il riferimento è al Tamron 10-24mm ed al Tokina 11-20) ed un prezzo forse un po’ eccessivo.

Obiettivo Grandangolare Canon EF-S 10-22 mm f/3.5-4.5 USM
  • Canon EF-S 10-22 mm f/3,5-4,5 USM (filettatura a filtro 77 mm)
  • Zoom ultragrandangolare per tutte le fotocamere con innesto EF-S
  • Distanza minima di messa a fuoco di 24 cm

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Migliori Grandangoli Canon per Reflex Full Frame

Chiusa la sezione dedicata agli obiettivi per reflex amatoriali, vediamo adesso quali sono i migliori grandangoli Canon per fotocamere full frame.

Tutti gli obiettivi presenti in questa sezione possono essere utilizzati su tutte le reflex digitali il cui nome è composto da una sola cifra seguita da una “D“, ad eccezione della EOS 7D e 7D Mark II (che hanno un sensore APS-C). I modelli di fotocamere compatibili sono quindi:

  • EOS 6D ed EOS 6D Mark II
  • La serie EOS 5D (tutte le versioni)
  • La serie EOS 1D, EOS 1Ds ed EOS 1Dx (tutte le versioni)

Inoltre, questi obiettivi sono utilizzabili, tramite adattatore opzionale, sulle mirrorless full frame del sistema EOS R (ne parleremo in modo più approfondito nella relativa sezione).

Precisiamo che, tecnicamente, tutti questi obiettivi sono compatibili anche con le reflex Canon APS-C (nativamente, senza bisogno di ricorre ad alcun adattatore). Tuttavia, in considerazione dell’allungamento della focale di 1,6x dovuto al crop factor, perderebbero inevitabilmente le loro caratteristiche grandangolari.

Abbiamo deciso di dedicare un primo paragrafo ai migliori grandangoli Canon di tipo zoom, sicuramente la scelta più versatile, per poi occuparci degli obiettivi a focale fissa, i quali garantiscono normalmente una qualità d’immagine superiore ed una migliore luminosità.

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Grandangolari Zoom

I grandangoli Canon di tipo zoom concepiti per reflex full frame sono meno numerosi di quelli disponibili per il sistema APS-C: più diffuse, come vedremo più avanti, solo le lenti a focale fissa.

Prendendo in considerazione anche le ottiche proposte da aziende terze (nella fattispecie Tokina e Tamron) è comunque possibile trovare obiettivi di questo tipo un po’ per qualsiasi esigenza e per tutte le tasche.

In questa sezione abbiamo preso in considerazione 4 grandangoli per Canon full frame selezionando i migliori modelli presenti sul mercato. Vi proponiamo innanzitutto un confronto schematico tra le 4 ottiche per poi spendere qualche parola su ognuno di essi.

Tokina AT-X 4,0/17-35 PRO FX CANON - Oggettivamente
Tamron TA037E Obiettivo 17-35mm F/2.8-4 di OSD, Attacco Canon, Nero
Canon EF 17-40mm f/4L USM Obiettivo
Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/4L IS USM SLR, paraluce EW‐82 incluso, Nero
Modello
Tokina AF 17-35mm f/4 AT-X PRO FX
Tamron 17-35mm F/2,8-4 DI OSD
Canon EF 17-40mm f/4 L USM
Canon EF 16-35mm f/4 L IS USM
Lunghezza Focale
17mm-35mm
17mm - 35mm
17mm - 40mm
16mm - 35mm
Luminosità
f/4
f/2,8 - f/4
f/4
f/4
Stabilizzatore
Diametro Filtri
82mm
77mm
77mm
77mm
Peso
600g
460g
500g
615
Prezzo
204,43 EUR
489,00 EUR
670,78 EUR
1.036,99 EUR
Tokina AT-X 4,0/17-35 PRO FX CANON - Oggettivamente
Modello
Tokina AF 17-35mm f/4 AT-X PRO FX
Lunghezza Focale
17mm-35mm
Luminosità
f/4
Stabilizzatore
Diametro Filtri
82mm
Peso
600g
Prezzo
204,43 EUR
Tamron TA037E Obiettivo 17-35mm F/2.8-4 di OSD, Attacco Canon, Nero
Modello
Tamron 17-35mm F/2,8-4 DI OSD
Lunghezza Focale
17mm - 35mm
Luminosità
f/2,8 - f/4
Stabilizzatore
Diametro Filtri
77mm
Peso
460g
Prezzo
489,00 EUR
Canon EF 17-40mm f/4L USM Obiettivo
Modello
Canon EF 17-40mm f/4 L USM
Lunghezza Focale
17mm - 40mm
Luminosità
f/4
Stabilizzatore
Diametro Filtri
77mm
Peso
500g
Prezzo
670,78 EUR
Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/4L IS USM SLR, paraluce EW‐82 incluso, Nero
Modello
Canon EF 16-35mm f/4 L IS USM
Lunghezza Focale
16mm - 35mm
Luminosità
f/4
Stabilizzatore
Diametro Filtri
77mm
Peso
615
Prezzo
1.036,99 EUR

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Tokina AF 17-35mm f/4 AT-X Pro FX

Tra i migliori grandangoli per Canon Full Frame che abbiamo preso in considerazione in questa sezione, il Tokina 17-35mm costituisce la scelta più economica. Non bisogna tuttavia commettere l’errore di pensare che si tratti di un obiettivo di modesta qualità: tutt’altro.

Questa lente è innanzitutto caratterizzata da un’eccellente qualità costruttiva, marchio di fabbrica di Tokina, che comunque non si ripercuote negativamente sulla compattezza.

Scattando a diaframmi intermedi (f/8-f/11) la qualità d’immagine offerta risulta in linea con quella dei grandangoli Canon più costosi. Anche a tutta apertura ed alle focali più corte, la nitidezza rimane comunque più che soddisfacente per un obiettivo relativamente economico.

Buona anche la risposta dell’obiettivo alle distorsioni ottiche ed alle aberrazioni cromatiche, seppure la resistenza al flare appaia talvolta non impeccabile.

Nel complesso, un obiettivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, una scelta economica che non implica comunque troppe rinunce rispetto alle opzioni di fascia più alta.

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Tamron 17-35mm f/2.8-4 DI OSD

Il secondo grandangolo per Canon del quale ci occupiamo in questa sezione è il Tamron 17-35mm, che offre lo stesso range di focali del Tokina appena analizzato.

Il principale pregio di questo obiettivo, rispetto al Tokina, è quello di offrire uno stop in più di luminosità alle focali più corte: dai 17 ai 20mm è infatti possibile scattare ad un’apertura di diaframma di f/2,8. Salendo di focale, invece, il diaframma più ampio disponibile passa ad f/4, in linea con le altre ottiche che abbiamo selezionato.

Altro punto di forza del Tamron 17-35mm è quello di essere tropicalizzato, e resistente cioè alle condizioni climatiche avverse. Potrete quindi utilizzarlo anche sotto la pioggia, in ambienti umidi o in presenza di sabbia.

Per chi predilige i paesaggi naturali, questo è certamente un aspetto da non trascurare, anche se ovviamente bisogna assicurarsi che il proprio corpo macchina offra anch’esso la tropicalizzazione.

Buone sono la qualità costruttiva in generale e, soprattutto, la compattezza dell’obiettivo. A dispetto di una notevole versatilità, il Tamron 17-35mm è infatti il grandangolo per Canon meno ingombrante fra quelli presenti in questa sezione.

Obiettivo Grandangolare Tamron 17-35mm f/2.8-4 DI OSD (per Canon)
  • Nuovo Modulo OSD per una messa a fuoco silenziosa
  • Barilotto a prova di spruzzi d'acqua
  • Distanza minima di messa a fuoco (MOD)

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Canon EF 17-40mm f/4 USM

Con l’EF 17-40mm entriamo nel campo dei grandangoli Canon della serie L, quella degli obiettivi top di gamma proposti dall’azienda.

Benché non si tratti di un’ottica strettamente professionale, il 17-40 è certamente un obiettivo di qualità superba, sia dal punto di vista della nitidezza che della costruzione.

La qualità d’immagine è molto elevata da f/5,6 in poi ed è già notevole anche a tutta apertura, considerando che si tratta di un grandangolo spinto.

Tra i grandangoli Canon zoom per full frame che vi stiamo descrivendo, il 17-40mm è quello dall’escursione focale più ampia. Oltre ad essere coperte tutte le classiche focali grandangolari, si hanno anche a disposizione i 40mm, ottimi per alcuni tipi di ritratto.

Anche questo obiettivo è inoltre tropicalizzato e può dunque essere usato in condizioni ambientali sfavorevoli senza in rischio di incorrere in guasti. Nonostante questo, l’obiettivo si mantiene piuttosto compatto e non troppo pesante (500 grammi esatti).

Obiettivo Grandangolare Canon EF 17-40mm f/4 L USM
  • Apertura massima: f/4
  • Distanza minima di messa a fuoco: 28 cm
  • Messa a fuoco manuale e automatica, con motore ultrasonico (USM)

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Canon EF 16-35mm f/4 IS USM

L’ultimo dei 4 obiettivi di tipo zoom che abbiamo selezionato per voi è il grandangolo Canon EF 16-35mm f/4 L IS USM. Anche questa lente, come quella precedente, fa parte della prestigiosa linea di obiettivi serie L, il che rappresenta una garanzia di qualità.

In qualsiasi condizione, anche a tutta apertura ed alla focale più corta, la qualità d’immagine è pressoché impeccabile, sia al centro che ai bordi. Sarebbe in effetti davvero difficile trovare un obiettivo grandangolare che offra di più, da questo punto di vista, anche cercando fra le proposte di altri marchi.

Come avrete notato, la focale di partenza è un po’ più corta rispetto a quella dei modelli già analizzati: questo significa che si avrà a disposizione un angolo di campo lievemente più ampio, per quanto la differenza non sia poi così spiccata.

Anche questo obiettivo è dotato di tropicalizzazione, ed è quindi adatto a scattare in qualsiasi condizione. Un punto da non sottovalutare è la presenza dello stabilizzatore d’immagine integrato, il quale permette di scattare a mano libera anche quando la luce a disposizione scarseggia.

Ovviamente, stiamo parlando di un obiettivo di fascia alta e dal prezzo non indifferente, benché assolutamente giustificabile. Consigliamo questo grandangolo Canon soprattutto a chi ha già fatto un po’ di esperienza con focali di questo tipo e vuole fare il salto di qualità.

Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/4L IS USM SLR, paraluce EW‐82 incluso, Nero
  • Zoom ultragrandangolare da 16-35 mm per uso generico, paesaggi e architettura
  • Prestazioni serie L di livello superiore, con la precisione delle ottiche EF e resistenza a umidità e polvere
  • Apertura massima costante f/4 per l'intera gamma di zoom

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Grandangoli a Focale Fissa

Lasciamoci alle spalle gli obiettivi zoom e concentriamoci adesso sui grandangoli per Canon full frame a focale fissa. Le ottiche che abbiamo selezionato in questa sezioni coprono le più diffuse focali grandangolari ed offrono un’ottima luminosità.

Notoriamente, questo tipo di lenti offre una qualità ottica superiore rispetto ai grandangoli zoom, quantomeno confrontando prodotti dal prezzo simile. Di contro, la versatilità dell’obiettivo risulta inevitabilmente ridotta.

Al solito, troverete innanzitutto una tabella comparativa dei migliori grandangoli Canon di questo tipo ed in seguito una descrizione più dettagliata dei singoli modelli.

Samyang Obiettivo Grandangolare 14 mm f/2.8 ED AS IF UMC Aspherical per Fotocamere Digitali Canon, Nero
irix catturare obiettivo Firefly 15 mm f2,4 (95 mm Filtro Filetto pieno formato, estremamente leggero, optimierter anello di messa a fuoco)
Sigma Obiettivo, 20 mm-F/1.4, AF DG HSM ART, Attacco Canon, Nero
Canon Obiettivo Grandangolare EF 24 mm f 2.8 IS USM, Nero
Canon Obiettivo EF 24 mm, f/1.4L II USM
Modello
Samyang 14mm f/2,8 ED AS IF UMC Aspherical
Irix 15mm f/2,4
Sigma 20mm f/1,4 AF DG HSM ART
Canon EF 24mm f/2,8 IS USM
Canon EF 24mm f/1,4 L II USM
Lunghezza focale
14mm
15mm
20mm
24mm
24mm
Apertura di Diaframma
f/2,8
f/2,4
f/1,4
f/2,8
f/1,4
Autofocus
Stabilizzatore
Diametro Filtri
95mm
58mm
77mm
Peso
550g
600g
950g
280g
650g
Prezzo
299,52 EUR
475,00 EUR
789,00 EUR
514,04 EUR
830,00 EUR
Samyang Obiettivo Grandangolare 14 mm f/2.8 ED AS IF UMC Aspherical per Fotocamere Digitali Canon, Nero
Modello
Samyang 14mm f/2,8 ED AS IF UMC Aspherical
Lunghezza focale
14mm
Apertura di Diaframma
f/2,8
Autofocus
Stabilizzatore
Diametro Filtri
Peso
550g
Prezzo
299,52 EUR
irix catturare obiettivo Firefly 15 mm f2,4 (95 mm Filtro Filetto pieno formato, estremamente leggero, optimierter anello di messa a fuoco)
Modello
Irix 15mm f/2,4
Lunghezza focale
15mm
Apertura di Diaframma
f/2,4
Autofocus
Stabilizzatore
Diametro Filtri
95mm
Peso
600g
Prezzo
475,00 EUR
Sigma Obiettivo, 20 mm-F/1.4, AF DG HSM ART, Attacco Canon, Nero
Modello
Sigma 20mm f/1,4 AF DG HSM ART
Lunghezza focale
20mm
Apertura di Diaframma
f/1,4
Autofocus
Stabilizzatore
Diametro Filtri
Peso
950g
Prezzo
789,00 EUR
Canon Obiettivo Grandangolare EF 24 mm f 2.8 IS USM, Nero
Modello
Canon EF 24mm f/2,8 IS USM
Lunghezza focale
24mm
Apertura di Diaframma
f/2,8
Autofocus
Stabilizzatore
Diametro Filtri
58mm
Peso
280g
Prezzo
514,04 EUR
Canon Obiettivo EF 24 mm, f/1.4L II USM
Modello
Canon EF 24mm f/1,4 L II USM
Lunghezza focale
24mm
Apertura di Diaframma
f/1,4
Autofocus
Stabilizzatore
Diametro Filtri
77mm
Peso
650g
Prezzo
830,00 EUR

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Samyang 14mm f/2,8 ED AS IF UMC Aspherical

Il primo grandangolo per Canon che abbiamo inserito in questa sezione è il Samyang 14mm f/2,8, un obiettivo che ha riscosso un notevole successo negli ultimi anni.

14mm su full frame sono una focale estrema, semplicemente inimmaginabile fino a pochi anni fa. Samyang è riuscita nell’impresa di metterla a disposizione degli appassionati di fotografia ad un prezzo a dir poco invitante.

Oltre ad offrire un angolo di campo ampissimo, il Samyang 14mm presenta una buona luminosità, con una massima apertura di diaframma di f/2,8. Caratteristiche di questo genere sono perfette, in particolare, per le foto della Via Lattea o del cielo stellato e risultano utili, in generale, quando si scatta a mano libera in presenza di poca luce.

La qualità d’immagine offerta, a diaframmi intermedi come f/8 o f/11 è molto elevata, seppure si attesti una spanna sotto ai modelli di fascia più alta. Scattando a tutta apertura la nitidezza cala sensibilmente, soprattutto ai bordi del fotogramma, mantenendosi comunque su un livello più che accettabile.

In alcune situazioni, la distorsione a baffo introdotta dall’ottica appare evidente. Questo fenomeno non è generalmente considerato problematico nella fotografia paesaggistica (anzi, è talvolta ricercato), mentre risulta piuttosto fastidioso nel caso di foto d’architettura.

Ad ogni modo, è possibile eliminare o quantomeno ridurre queste deformazioni, tipiche dei grandangoli, in fase di post-produzione e con pochi click.

Un aspetto che potrebbe scoraggiare qualcuno dall’acquistare questo grandangolo per Canon è il fatto che sia privo di autofocus. Il Samyang 14mm, come anche altre lenti dello stesso tipo, prevede esclusivamente la messa a fuoco manuale attraverso l’apposita ghiera fisica.

In realtà, ciò non rappresenta affatto un grosso problema: ad una focale come questa, anche a diaframmi non troppo chiusi, la profondità di campo sarà talmente ampia da avere tutto perennemente a fuoco. Sarà sufficiente prendere qualche piccola accortezza per assicurarsi che ogni area dell’immagine sia perfettamente nitida.

A nostro avviso, l’unico limite di questo obiettivo che realmente merita un’attenta riflessione consiste nell’impossibilità di montare filtri a vite: la lente frontale troppo sporgente ed il paraluce integrato precludono questa possibilità.

Se pensate di usare filtri ND dovrete necessariamente ricorrere ad un apposito holder e a dei filtri a lastra, il cui costo rischia di essere più elevato dell’obiettivo stesso.

In definitiva, sebbene non esente da qualche difetto, questo grandangolo per Canon rappresenta un’opzione dall’elevatissimo rapporto qualità prezzo. Un obiettivo che con un esborso minimo vi permetterà di ampliare notevolmente i vostri orizzonti creativi.

Offerta
Samyang 14 mm f/2.8 ED AS IF UMC Aspherical (attacco Canon)
  • Lunghezza focale: 14mm
  • Apertura lente:F/2.8
  • Angolo di campo max: 114 gradi

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Irix 15mm f/2,4

Il secondo grandangolo per Canon a focale fissa che abbiamo selezionato per voi è l’Irix 15mm f/2,4, lente per certi versi simile al Samyang precedentemente descritto.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un obiettivo di natura economica e privo di messa a fuoco automatica; come abbiamo già fatto notare, questo non è da considerarsi un problema insormontabile, soprattutto se avete già un po’ di esperienza.

Rispetto al Samyang, l’Irix offre una lunghezza focale lievemente più lunga, 15mm anziché 14, che corrispondono ad un angolo di campo leggermente più ristretto. D’altro canto, questo obiettivo può vantare una maggiore luminosità, con una massima apertura di diaframma di f/2,4 (mezzo stop in più).

La qualità d’immagine è anche in questo caso sorprendentemente elevata a diaframmi intermedi (da f/5,6 in poi) e comunque accettabile anche a tutta apertura.

Un altro vantaggio non indifferente, rispetto al Samyang, sta nel fatto che l’Irix 15mm può essere associato a dei normali filtri a vite, seppure di uno standard poco comune (95mm). Pertanto, se vorrete abbinare dei filtri ND a questo obiettivo non sarà necessario ricorrere al costoso sistema a lastra.

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Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art

Passiamo adesso ad un altro fra i più popolari grandangoli per Canon full frame a focale fissa: il Sigma 20mm f/1,4 della serie “Art”, ossia la linea di obiettivi di fascia alta proposti dall’azienda.

Benché meno “estremo” rispetto alle ottiche precedentemente analizzate, questo obiettivo offre comunque una focale grandangolare molto spinta e permette di inquadrare un angolo di campo decisamente ampio, perfetto per i paesaggi e adatto anche ai ritratti ambientati.

La luminosità costituisce il principale punto di forza di questo obiettivo, con una massima apertura di diaframma di f/1,4. Questo significa che nonostante la focale molto corta sarà possibile ottenere uno splendido sfondo sfocato, per scatti di sicuro impatto. Tale luminosità, associata a focali grandangolari, assume una notevole importanza per chi si cimenta nell’astrofotografia.

Altro aspetto riguardo il quale questo grandangolo per Canon eccelle è la sua qualità d’immagine. La nitidezza risulta pressoché impeccabile in qualsiasi punto del frame, persino a tutta apertura, cosa non da poco considerando che si tratta di un f/1,4!

L’unica nota stonata è rappresentata dall’impossibilità di montare i filtri a vite. Per usare gli ND sul Sigma 20mm ART dovrete necessariamente ricorrere al sistema a lastre e ad un holder dedicato.

Nel complesso ci troviamo di fronte ad una lente eccellente, decisamente versatile, per essere un obiettivo a focale fissa. Il prezzo, benché un po’ elevato, appare del tutto giustificato in ragione di un’ottica di questo calibro.

Sigma Obiettivo, 20 mm-F/1.4, AF DG HSM ART, Attacco Canon, Nero
  • sigma obiettivo da 20 mm
  • attacco canon
  • Innesto a baionetta in ottone

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Canon EF 24mm f/2,8 IS USM

Con il grandangolo Canon EF 24mm f/2,8 torniamo nell’ambito degli obiettivi (relativamente) economici. Si tratta in effetti di uno dei pochi grandangoli Canon a focale fissa oggi disponibili destinati agli appassionati.

La lunghezza focale a disposizione di 24mm è ancora da considerarsi pienamente grandangolare, sebbene non sia così estrema come quella degli obiettivi analizzati in precedenza. I principali impieghi sono sicuramente i paesaggi, ma anche la street photography ed i ritratti ambientati.

La qualità d’immagine si attesta su ottimi livelli anche scattando a tutta apertura, per mostrarsi semplicemente eccellente chiudendo ad f/5,6 o f/8. Da segnalare anche la quasi totale assenza di distorsioni ottiche e l’eccellente resistenza dell’obiettivo al fastidioso flare, anche in situazioni critiche.

Dulcis in fundo, il Canon EF 24mm f/2,8 è dotato di uno stabilizzatore ottico che permette di compensare i movimenti delle mani al momento dello scatto, garantendo maggiori possibilità di ottenere foto nitide con tempi di posa a rischio.

Canon Obiettivo Grandangolare EF 24 mm f 2.8 IS USM, Nero
  • Obiettivo grandangolare da 24 mm (equivalente a 38 mm su sensori APS-C)
  • Ampia apertura massima pari a f/2,8
  • Stabilizzatore d'immagine fino a 4 stop

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Canon EF 24mm f/1.4 L II USM

L’ultimo dei grandangolari Canon a focale fissa dei quali ci occuperemo è l’EF 24mm f/1,4 della serie L, un obiettivo pensato per i professionisti o comunque per gli appassionati più esigenti.

La lunghezza focale rimane la stessa del fratello minore descritto poc’anzi, così come simili sono i possibili impieghi di questo obiettivo.

Considerando la straordinaria luminosità della lente, con una massima apertura di diaframma di f/1,4, questo obiettivo può sicuramente adattarsi ad una vasta gamma di situazioni. Se la fotografia paesaggistica resta lo sbocco più coerente, questo grandangolo può essere impiegato con soddisfazione nei reportage, nella street, nei ritratti ambientati, nelle cerimonie e nell’astrofotografia.

La qualità d’immagine appare del tutto soddisfacente chiudendo di uno stop (da f/2 in poi) ed è comunque accettabile anche a tutta apertura.

Pressoché inesistenti sono le distorsioni ottiche ed ottima è la risposta alle aberrazioni cromatiche, mentre la vignettatura sembra essere il tasto dolente di questo obiettivo. Il problema si manifesta comunque solo a tutta apertura e si può correggere in pochi secondi con qualsiasi software di post-produzione.

Nulla da eccepire riguardo la qualità costruttiva e la scelta dei materiali, da sempre uno dei punti di forza della serie L di Canon. Nonostante la notevole robustezza, il peso dell’obiettivo si mantiene relativamente contenuto: circa 650 grammi.

Canon Obiettivo EF 24 mm, f/1.4L II USM
  • Lunghezza focale di 24 mm
  • Ampia apertura di f/1,4
  • Elementi asferici e UD

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Migliori Grandangoli per Mirrorless Canon

Conclusa la parte della guida dedicata agli obiettivi per reflex, occupiamoci adesso dei migliori grandangoli per mirrorless Canon.

Come forse già saprete, le fotocamere di questo tipo proposte dall’azienda si dividono in due diversi sistemi a seconda del formato del sensore: le macchine fotografiche amatoriali con sensore APS-C fanno parte del sistema EOS M, mentre le full frame del sistema EOS R.

Gli obiettivi progettati per questi sistemi non sono fra loro intercambiabili, motivo per cui dedicheremo ad ognuno di essi una sezione specifica.

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Migliori Grandangoli per Mirrorless Canon APS-C (Sistema EOS M)

Di seguito vedremo quali sono i migliori grandangoli per Mirrorless Canon APS-C, ossia le fotocamere amatoriali di questo tipo proposte dall’azienda.

Questi obiettivi sono compatibili con tutte le macchine fotografiche il cui come contiene la “M”, che contraddistingue appunto il sistema di appartenenza. I modelli più recenti (ordinati per fascia di prezzo) sono i seguenti:

  • Canon EOS M6 Mark II, EOS M6, EOS M5, EOS M3
  • Canon EOS M50
  • Canon EOS M200, M100, M10

Come abbiamo già accennato, oltre ai grandangoli che vedremo a breve, è anche possibile associare questo tipo di macchine anche agli obiettivi progettati per le reflex (clicca qui per tornare alla sezione dedicata), a patto di ricorrere ad un apposito adattatore.

Questo adattatore, peraltro abbastanza economico, permette di montare qualsiasi ottica con attacco EF o EF-S sulle mirrorless APS-C Canon, mantenendo tutti gli automatismi e preservando la qualità d’immagine originale.

Offerta
Adattatore Canon EF-EOS M
  • Adattatore EF-M piccolo e leggero per l'EOS M
  • Compatibile con l'intera gamma di obiettivi Canon EF e EF-S
  • Attacco per treppiede rimovibile

Considerando che l’offerta di grandangoli per mirrorless Canon non è ancora molto ampia, l’utilizzo delle ottiche pensate per reflex APS-C è un’opzione da prendere attentamente in considerazione.

Detto ciò, vediamo quali sono i migliori grandangoli per Canon specifici per il sistema mirrorless APS-C.

Qui sotto troverete una tabella riassuntiva dei modelli che abbiamo selezionato per voi, con le loro principali caratteristiche a confronto. Più avanti vi forniremo una descrizione più approfondita di ogni specifico obiettivo.

Samyang 1: 2.8 ed AS NCS CS Super Grandangolo Obiettivo, 10 mm
Canon Obiettivo Grandangolare EF-M 11-22 mm, f/4-5.6 IS STM, Compatibile con Canon EOS M, Stabilizzatore IS, Nero/Antracite
Samyang CSC-Mirrorless - Obiettivo fotografico (12mm, F2.0 NCS, CS), nero
Sigma 402971 - Obiettivo 16 mm-F/1.4 (C) Af Dc Dn, Attacco Canon Ef-M X Mirrorless
Modello
Samyang 10mm f/2,8 ED AS NCS CS
Canon EF-M 11-22mm f/4-5,6 IS STM
Samyang 12mm f/2 NCS CS
Sigma 16mm f/1,4 C AF DC DN
Lunghezza Focale
10mm
11mm - 22mm
12mm
16mm
Focale Equivalente
16mm
17mm - 35mm
19mm
25mm
Apertura di Diaframma
f/2,8
f/4 - f/,5,6
f/2
f/1,4
Stabilizzatore Integrato
Diametro Filtri
55mm
67mm
67mm
249,76 EUR
361,70 EUR
382,00 EUR
383,90 EUR
Samyang 1: 2.8 ed AS NCS CS Super Grandangolo Obiettivo, 10 mm
Modello
Samyang 10mm f/2,8 ED AS NCS CS
Lunghezza Focale
10mm
Focale Equivalente
16mm
Apertura di Diaframma
f/2,8
Stabilizzatore Integrato
Diametro Filtri
249,76 EUR
Canon Obiettivo Grandangolare EF-M 11-22 mm, f/4-5.6 IS STM, Compatibile con Canon EOS M, Stabilizzatore IS, Nero/Antracite
Modello
Canon EF-M 11-22mm f/4-5,6 IS STM
Lunghezza Focale
11mm - 22mm
Focale Equivalente
17mm - 35mm
Apertura di Diaframma
f/4 - f/,5,6
Stabilizzatore Integrato
Diametro Filtri
55mm
361,70 EUR
Samyang CSC-Mirrorless - Obiettivo fotografico (12mm, F2.0 NCS, CS), nero
Modello
Samyang 12mm f/2 NCS CS
Lunghezza Focale
12mm
Focale Equivalente
19mm
Apertura di Diaframma
f/2
Stabilizzatore Integrato
Diametro Filtri
67mm
382,00 EUR
Sigma 402971 - Obiettivo 16 mm-F/1.4 (C) Af Dc Dn, Attacco Canon Ef-M X Mirrorless
Modello
Sigma 16mm f/1,4 C AF DC DN
Lunghezza Focale
16mm
Focale Equivalente
25mm
Apertura di Diaframma
f/1,4
Stabilizzatore Integrato
Diametro Filtri
67mm
383,90 EUR

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Samyang 10mm f/2.8 ED AS NCS CS

Il primo grandangolo per Canon del quale ci occupiamo in questa sezione è un obiettivo a focale fissa piuttosto luminoso: il Samyang 10mm f/2,8.

Grazie alla sua lunghezza focale molto corta (16mm equivalenti in virtù del crop factor) quest’ottica permette di abbracciare un angolo di campo estremamente ampio, sufficiente nella quasi totalità delle situazioni.

Altro punto di forza di questo grandangolo per Canon è la sua buona luminosità. La massima apertura di diaframma di f/2,8 permette di scattare a mano libera anche quando l’illuminazione è piuttosto scarsa, nonché di ottenere ottimi risultati nell’ambito dell’astrofotografia.

Il Samyang 10mm è indubbiamente una scelta economica, ma ciò non implica nessuna rinuncia in fatto di nitidezza né di qualità costruttiva.

La scelta dei materiali è più che soddisfacente per una lente in questa fascia di prezzo e nel complesso l’obiettivo restituisce una buona sensazione di solidità.

Per quanto riguarda la qualità d’immagine, i risultati sono quantomeno sorprendenti chiudendo il diaframma di uno o due stop. Anche a tutta apertura, comunque, il centro del fotogramma mostra una nitidezza soddisfacente, mentre i bordi possono apparire un po’ morbidi (nulla di critico, comunque).

Come altre ottiche dello stesso marchio, anche il Samyang 10mm non dispone di autofocus. Come abbiamo già fatto notare, comunque, questa funzionalità non è da considerarsi essenziale quando si parla di grandangoli così estremi ed ha permesso all’azienda di ridurre notevolmente i costi di produzione.

La grossa lente frontale ed il paraluce integrato rendono purtroppo impossibile l’utilizzo dei comuni filtri a vite. Nel caso voleste abbinare questo obiettivo a dei filtri ND sarebbe dunque necessario ricorrere al sistema a lastre.

Obiettivo Samyang 10mm f/2,8 ED AS NCS CS (attacco Canon M)
  • Obiettivo per interni, architettura e paesaggio
  • Composto da 14 elementi disposti in 9 gruppi
  • Offre un campo visivo fino a 109.5 °

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Canon EF-M 11-22 mm, f/4-5.6 IS STM

Il grandangolo Canon EF-M 11-22mm è l’unico obiettivo di questo tipo ad oggi proposto dall’azienda per il suo sistema di mirrorless APS-C, nonché l’unico zoom del quale ci occuperemo in questa sezione.

Il principale punto di forza di questa lente sta proprio nel fatto di coprire un range di focali decisamente ampio e di potersi dunque adattare ad una lunghissima serie di situazioni.

La focale di partenza di 11mm (17 equivalenti) corrisponde ad un angolo di campo sufficientemente ampio da abbracciare quasi qualsiasi paesaggio ed offre un notevole spazio di manovra nelle foto architettoniche e d’interni.

D’altro canto, i 22mm (35 equivalenti) possono adattarsi anche ai ritratti ambientati oppure, tornando alla fotografia paesaggistica, quando è necessario isolare una porzione inferiore della scena.

Un altro vantaggio non indifferente offerto da questo grandangolo Canon è il fatto di integrare uno stabilizzatore ottico. Anche scattando con poca luce si avranno dunque ottime possibilità di portare a casa immagini perfettamente nitide.

La presenza dello stabilizzatore compensa quello che forse è l’unico aspetto poco convincente di questo grandangolo, ossia la sua luminosità non eccezionale (da f/4 ad f/5,6 a seconda della focale)

Da sottolineare anche l’estrema compattezza dell’obiettivo, comune a tutti i modelli STM. Associato ad un corpo mirrorless, questa lente permette di avere un corredo leggero, facilmente trasportabile e dall’ottima qualità complessiva.

Canon Obiettivo Grandangolare EF-M 11-22 mm, f/4-5.6 IS STM, Compatibile con Canon EOS M, Stabilizzatore IS, Nero/Antracite
  • Ultra panoramico zoom 11-22mm EF-M
  • Design compatto e lente retrattile
  • Alta qualità delle immagini

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Samyang 12mm f/2 NCS CS

Continuiamo con la nostra selezione dei migliori grandangoli per Canon descrivendo un’altra ottica prodotta da Samyang, il 12mm f/2.

Rispetto all’obiettivo dello stesso produttore visto poc’anzi (il 10mm), la lunghezza focale è in questo caso leggermente più lunga (12mm o 19mm equivalenti) e corrisponde ad un angolo di campo un po’ più ristretto.

D’altro canto, questo grandangolo offre una massima apertura di diaframma superiore di uno stop, f/2. Sarà quindi possibile ottenere risultati migliori quando si scatta con poca luce e quando ci si dedica all’astrofotografia.

Altro vantaggio, rispetto al 10mm, riguarda la compatibilità con i filtri a vite: potrete associare a questo grandangolo i filtri ND con diametro di 67mm e sbizzarrirvi con le lunghe esposizioni.

Anche questo grandangolo per Canon è completamente manuale, e non potrete dunque usufruire dell’autofocus. Come abbiamo ampiamente spiegato, questo non è un grosso problema nel campo della fotografia paesaggistica. Sarà sufficiente fare un po’ di pratica con la messa a fuoco manuale.

Allo stesso modo, anche il diaframma va impostato manualmente, attraverso l’apposita ghiera presente sull’obiettivo.

La qualità d’immagine si conferma più che soddisfacente anche a tutta apertura, mostrandosi eccellente ai diaframmi intermedi (f5,6 ed f/8).

Samyang CSC-Mirrorless - Obiettivo fotografico (12mm, F2.0 NCS, CS), nero
  • Lente super-grandangolare per mirrorless con sensore APS-C
  • Apertura: f/2.0 - 22
  • Distanza messa a fuoco: 20 cm

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Sigma 16mm f/1,4 AF DC DN

L’ultimo grandangolo per mirrorless Canon APS-C del quale vi parliamo è il Sigma 16mm f/1,4, la cui focale equivalente, considerando il fattore di moltiplicazione, è di circa 25mm.

Le mirrorless Canon APS-C vengono di solito vendute in kit con un obiettivo 15-45mm, che mette a disposizione una focale molto simile a quella del grandangolo in questione (addirittura un po’ più corta).

Di conseguenza, il Sigma 16mm non vi permetterà di inquadrare scene più ampie rispetto all’obiettivo standard: si tratta sicuramente di un grandangolo a tutti gli effetti, ma non estremamente spinto.

I vantaggi offerti da questo obiettivo riguardano altri aspetti, a cominciare dalla sua eccezionale luminosità. Con un’apertura massima di f/1,4, il Sigma 16mm offre ben 2,5 stop in più dell’obiettivo standard citato poc’anzi.

Grazie ad un diaframma così aperto potrete scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa luminosità ed otterrete risultati migliori nelle foto del cielo stellato.

Inoltre, a dispetto di una focale molto corta, sarà possibile ricavare uno sfondo piacevolmente sfocato, quantomeno se il soggetto si trova a breve distanza dalla fotocamera. Un obiettivo che, oltre che per i paesaggi, potrà dunque essere sfruttato con soddisfazione anche per ritratti ambientati e scatti creativi.

Altro punto di forza di questo grandangolo per Canon è la sua qualità d’immagine, nettamente superiore rispetto a quella dell’obiettivo in kit e delle lenti più economiche in generale. La nitidezza è già eccellente a tutta apertura (e stiamo parlando, è bene sottolinearlo, di un f/1,4) per dimostrarsi impeccabile a partire da f/4.

Sigma 402971 - Obiettivo 16 mm-F/1.4 (C) Af Dc Dn, Attacco Canon Ef-M X Mirrorless
  • Qualità d'immagine che rivaleggia con quella degli obiettivi della nostra linea art
  • Il motore passo passo garantisce un autofocus progressivo e silenzioso
  • Progettazione a prova di acqua e polvere

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Grandangoli per Mirrorless Canon Full Frame (Sistema EOS R)

L’ultima sezione di questa guida è dedicata ai grandangoli per mirrorless Canon full frame, ossia le fotocamere del sistema EOS R. Al momento, gli unici modelli di fotocamere che fanno parte di questo sistema sono la EOS R, la EOS RP e la EOS Ra.

Trattandosi di un sistema di recentissima introduzione, il numero di obiettivi compatibili risulta ad oggi estremamente limitato, soprattutto per quanto riguarda proprio le lenti ultra-grandangolari.

Gli obiettivi di questo tipo attualmente esistenti si possono letteralmente contare sulla punta delle dita di una mano e sono tutti o strettamente professionali o di dubbia qualità. Una varietà insomma insufficiente per poter offrire ai nostri utenti una selezione sensata.

In attesa di nuovi sviluppi abbiamo preferito non menzionare quindi nessun grandangolo Canon per fotocamere mirrorless full frame.

A chi oggi possiede una fotocamera di questo tipo, nell’attesa che vengano rilasciati nuove lenti, consigliamo di utilizzare i grandangoli pensati per il sistema reflex, dei quali abbiamo già parlato precedentemente (cliccate qui per tornare alla relativa sezione).

Come già accennato, per usare questi obiettivi su mirrorless full frame dovrete utilizzare un apposito adattatore, il quale viene di solito fornito in kit con la fotocamera. Nel caso ne foste sprovvisti potete comunque acquistarlo separatamente ad un prezzo più che onesto.

Canon 2971C005 Adattatore per Obiettivi EF ed EF-S per la Fotocamera EOS R, Nero
  • Gli adattatori Canon EOS R sono dotati di protezione contro gli agenti atmosferici, come polvere e umidità, per essere sempre pronti all'uso in qualsiasi ambiente
  • Gli ingegneri di Canon hanno sviluppato gli adattatori del Sistema EOS R per garantire compatibilità, qualità e prestazioni nel caso in cui si utilizzi EOS R con obiettivi EF e EF-S
  • Innesti in metallo sia sul fronte che sul retro dell'adattatore

Precisiamo che l’adattatore non altera in alcun modo la qualità d’immagine originale e garantisce una compatibilità totale, inclusi autofocus ed eventuale stabilizzatore d’immagine.

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