Fotocamere Bridge Canon

In questa pagina vi forniremo una guida completa alle fotocamere bridge Canon, con descrizione dettagliata di tutti i modelli attualmente disponibili.

Le bridge sono macchine fotografiche caratterizzate da uno zoom potentissimo, la cui portata è di gran lunga superiore a quello di una compatta o di una reflex con obiettivo standard. Inoltre, le bridge offrono in molti casi performance superiori a quelle delle comuni fotocamere inquadra e scatta, sotto diversi punti di vista. Se volete saperne di più sul segmento delle bridge digitali in generale, vi consigliamo la lettura di questo articolo.

Per quanto riguarda nello specifico le fotocamere bridge Canon (tutte appartenenti alla serie PowerShot), sono disponibili diversi modelli, che in base al prezzo ed alle caratteristiche tecniche (più o meno avanzate) possono essere suddivisi in tre sotto-categorie.

Bridge Canon Economiche

Le bridge Canon economiche sono quelle il cui nome include un numero a tre cifre: i modelli attualmente in commercio sono la PowerShot SX430 IS e la PowerShot SX540 HS.

Benché appartenenti a due linee separate, queste due fotocamere sono molto simili sia dal punto di vista delle caratteristiche tecniche che del prezzo.

Entrambe presentano un sensore da 1/2,3″ con risoluzione da 20 megapixel (più che sufficienti per un utilizzo amatoriale) e dispongono sia di stabilizzatore d’immagine che di un chip Wifi integrato.

Se lo stabilizzatore d’immagine è ormai presente praticamente su qualsiasi bridge, la presenza del Wifi su prodotti così economici non era affatto scontata. Scegliendo una di queste due fotocamere potrete dunque trasferire in tempo reale gli scatti sul vostro smartphone e caricarli rapidamente sui social network.

Canon Italia PowerShot SX430 IS Fotocamera Digitale Compatta, Nero
Canon PowerShot SX540 HS Fotocamera Bridge Digitale, 20.3 Megapixel, Nero/Antracite
Modello
Canon PowerShot SX430 IS
Canon PowerShot SX540 HS
Risoluzione
20 MP
20,3 MP
Zoom (Focale Eq.)
45x (24-1.080mm)
50x (24-1.200mm)
Filmati
HD (720p)
Full HD (1080p)
WiFi
Peso
323 g
442 g
Prezzo
209,99 EUR
244,99 EUR
Canon Italia PowerShot SX430 IS Fotocamera Digitale Compatta, Nero
Modello
Canon PowerShot SX430 IS
Risoluzione
20 MP
Zoom (Focale Eq.)
45x (24-1.080mm)
Filmati
HD (720p)
WiFi
Peso
323 g
Prezzo
209,99 EUR
Canon PowerShot SX540 HS Fotocamera Bridge Digitale, 20.3 Megapixel, Nero/Antracite
Modello
Canon PowerShot SX540 HS
Risoluzione
20,3 MP
Zoom (Focale Eq.)
50x (24-1.200mm)
Filmati
Full HD (1080p)
WiFi
Peso
442 g
Prezzo
244,99 EUR

Torna all’indice ↑

PowerShot SX430 IS vs PowerShot SX540 HS: Differenze

Adesso che abbiamo analizzato i punti in comune fra queste due bridge Canon, soffermiamoci sulle differenze fra PowerShot SX430 IS e Powershot SX540 HS.

Entrambe le macchine fotografiche hanno (come è ovvio che sia) uno zoom molto potente. Quello della SX540 HS ha però una portata leggermente superiore: 50x, contro i 45x della SX430 IS. La lunghezza focale massima che ne deriva è di 1.200mm equivalenti nel primo caso e 1.080 nel secondo.

Sebbene la risoluzione del sensore sia la stessa, nelle riprese video la SX 540 HS supporta il formato Full HD, mentre la SX430 si ferma allo standard HD (720p).

A cambiare è anche la risoluzione del display LCD, lievemente superiore sulla Powershot SX430 IS, ma che in entrambi i casi rimane comunque al di sotto della media per quanto riguarda le moderne bridge digitali.

Trattandosi di modelli pensati per i principianti, le possibilità di intervenire sui parametri di scatto sono piuttosto limitate. Tuttavia, la SX540 HS mette a disposizione le modalità di scatto manuali, affiancate a quelle automatiche. Potrete quindi iniziare a sporcarvi le mani con l’impostazione di tempi e diaframmi: non aspettatevi comunque lo stesso gradi di libertà che avreste con una reflex o una mirrorless.

Dal punto di vista della trasportabilità, vince invece la PowerShot SX 430 IS, con un peso di soli 323 grammi contro i 442 della SX540 HS.

In definitiva, benché entrambe le fotocamere siano di fascia bassa, la Powershot SX540 HS può essere collocata una spanna al disopra della SX430HS e nel complesso può vantare anche, a nostro giudizio, un miglior rapporto qualità/prezzo.

Per saperne di più leggete la descrizione completa di questi due modelli:

Torna all’indice ↑

Bridge Canon di Fascia Media

Le bridge Canon di fascia media sono quelle il cui nome contiene un numero a due cifre: l’unico modello attualmente in commercio è la PowerShot SX70 HS, evoluzione della precedente SX60 HS.

Rispetto ai modelli di fascia più economica, la

SX70 HS vanta uno zoom ancora più spinto, che con la sua escursione focale pari a 65x consente di scattare ad una focale compresa fra i 21 ed i 1.365 millimetri equivalenti. La risoluzione rimane di 20 megapixel, ma per quanto riguarda i video, viene supportato il formato 4K UHD.

Anche il display si mostra di qualità superiore: in questo caso lo schermo è infatti completamente articolato, e presenta una maggiore risoluzione. La Powershot SX70 HS è tra l’altro l’unica bridge Canon dotata di un mirino elettronico.

Oltre alla possibilità di usare le modalità di scatto manuali, questa fotocamera permette di salvare le immagini in formato RAW, oltre che in JPEG.

In ogni caso, anche la SX70 HS, come d’altronde le precedenti fotocamere di questa fascia, ha un piccolo sensore da 1/2,3″. Dal punto di vista della qualità d’immagine e della resistenza alle alte sensibilità, le performance sono quindi simili a quelle offerte dai modelli più economici.

Canon PowerShot SX70 HS Fotocamera Bridge
  • Fotocamera all-in-one di alta qualità con zoom 65x, che combina l'aspetto di una reflex a funzioni versatili e all'avanguardia
  • Amplia le tue possibilità di scatto grazie al supporto di immagini in formato RAW, video in 4K, Bluetooth, Wi-Fi e funzione Live View remoto
  • Accedi a tecniche professionali di editing grazie a immagini in formato RAW o RAW compatto

Per una descrizione più approfondita di questo modello, vi invitiamo a leggere la scheda completa della Canon PowerShot SX70 HS.

Torna all’indice ↑

Bridge Canon di Fascia Alta

Per quanto riguarda le bridge di fascia alta, Canon propone ad oggi un unico modello, a nostro avviso molto riuscito: la PowerShot G3X. Una fotocamera che, in un certo senso, è stata “presa in prestito” dal segmento delle compatte evolute, con le quali condivide fra l’altro una simile nomenclatura.

Anche l’estetica di questa fotocamera ricorda più quella di una compatta che non di una vera e propria bridge, ma la presenza di un potente zoom 25x risolve ogni dubbio riguardo la categoria di appartenenza.

Le differenze rispetto ai modelli economici, si fanno a questo punto decisamente evidenti: la Powershot G3X è dotata di un sensore da 1″, ben più grande di quello da 1/2,3″ a disposizione delle bridge Canon di fascia bassa. Tra i vantaggi che ne derivano, i più significativi sono la migliore qualità d’immagine e la possibilità di gestire meglio la profondità di campo.

Il display è anch’esso un’ottima unità, superiore – addirittura – a quello di molte reflex. Lo schermo è infatti particolarmente ampio (3,2″), ha una maggiore risoluzione, dispone di funzionalità touchscreen e, soprattutto, è completamente articolato.

Trattandosi di una fotocamera destinata ai fotografi già abbastanza esperti, sono presenti le modalità di scatto manuali ed è supportato il formato RAW.

Canon PowerShot G3 X Fotocamera Compatta Digitale, 20.2 Megapixel, Zoom 25 x, Nero
  • Riprendi ogni dettaglio e realizza splendide sfocature dello sfondo grazie all'obiettivo con zoom ottico 25x e all'ampio sensore da 1".
  • Grazie alle numerose e pratiche modalità creative e alla connettività Wi-Fi e NFC, riprendere e condividere foto e video è semplicissimo.
  • Il touch screen LCD inclinabile, ad alta risoluzione, e la gamma completa di ghiere e modalità manuali ti garantiscono il massimo controllo.

Abbiamo comunque parlato in maniera molto approfondita di questa bridge Canon nella pagina dedicata alla PowerShot G3X.

Torna all’indice ↑

Condividi Questo Articolo!