Mirrorless Sony

Benvenuti nella sezione di Abc Camera dedicata alle fotocamere mirrorless Sony, nella quale abbiamo raccolto tutte le risorse presenti sul nostro sito che riguardano le macchine fotografiche di questa categoria prodotte dall’azienda.

Tutte le mirrorless Sony

Qui sotto troverete l’elenco delle mirrorless Sony attualmente in commercio con la scheda tecnica di ciascun modello. Più avanti descriveremo invece l’intera gamma di fotocamere suddividendola per fasce di prezzo e linee di prodotti, indicando a quali fotografi sia rivolta ognuna di esse.

Le mirrorless Sony si distinguono innanzitutto in due macro-categorie: quelle con sensore APS-C (destinate soprattutto a principianti ed appassionati) e quelle con sensore full frame (pensate per i fotografi più esperti ed i professionisti).

Entrambi questi segmenti possono poi essere suddivisi in diverse linee di prodotti e comprendono una moltitudine di modelli, adatto ognuno ad un utilizzo diverso.

Mirrorless Sony APS-C

Nel corso del 2019, Sony ha ridefinito la sua gamma di mirrorless APS-C articolandola su tre nuovi modelli: la Alpha 6100 (amatoriale), la Alpha 6400 (mid-range) e la Alpha 6600 (la ammiraglia APS-C).

mirrorless sony a6600

Queste tre macchine fotografiche presentano caratteristiche tecniche simili tra loro: lo stesso sensore da 24 megapixel e lo stesso (affidabilissimo) sistema AF.

Il prezzo inferiore della A6100 si spiega soprattutto con una qualità costruttiva lievemente inferiore ed il largo impiego di plastica. Inoltre, rispetto alle due sorelle maggiori, la A6100 presenta un buffer ridotto nello scatto in raffica ed un mirino elettronico dalla risoluzione più bassa.

I principali punti di forza della A6600, modello più costoso fra i tre, sono invece lo stabilizzatore d’immagine integrato nel sensore, la possibilità di usufruire dell’Eye-AF durante le riprese video, un maggior numero di pulsanti fisici personalizzabili ed in generale una qualità costruttiva superiore.

Nel 2023 è poi arrivata un’evoluzione della A6600, ossia la Sony A6700 che si è collocata al vertice del segmento di mirrorless Sony APS-C.

Si è trattato, a dirla tutta, di un aggiornamento minimo che non ha portato con sé grandi rivoluzioni se non un nuovo sensore dalla risoluzione leggermente superiore, uno schermo adesso completamente articolato e la possibilità di registrare filmati in 4K a 60fps.

L’assenza di novità degne di nota è stata letta da molti come la riprova di un certo disinteresse, già notato da parecchi osservatori, da parte di Sony nei confronti della propria linea di mirrorless amatoriali.


Mirrorless Sony full frame

Nell’ormai lontano 2013, Sony fu la prima azienda a lanciare sul mercato una macchina fotografica mirrorless con sensore full frame e ad oggi, nonostante l’ingresso in campo di colossi come Canon e Nikon, rappresenta il marchio con la più ampia offerta di macchine fotografiche di questo tipo.

sony a7 mark iii

Allo stato attuale, le mirrorless Sony full frame si possono suddividere in una moltitudine di segmenti, ognuno dei quali va incontro a specifiche esigenze.

Il primo segmento, il più folto, comprende le linee di prodotti Alpha 7, Alpha 7R, Alpha 7S ed Alpha 7C mentre salendo nella gerarchia troviamo le linee ultra-professionali A9 ed A1.

Linea Alpha 7

La linea Alpha 7 comprende macchine fotografiche pensate per un utilizzo avanzato ma comunque generico, adatte agli appassionati già esperti che si cimentano in una moltitudine di ambiti fotografici. Il modello più recente, in questa linea, è la Sony Alpha 7 Mark IV, disponibile a partire dal 2021.

Linea Alpha 7R

La linea Alpha 7R include fotocamere concepite nello specifico per chi necessita di una risoluzione particolarmente elevata (la “R” indica appunto la risoluzione). Il modello più recente di questa linea è la Sony A7R V del 2021, dotata di un sensore da ben 60 megapixel.

Linea Alpha 7S

La linea Alpha 7S è quella delle fotocamere pensate per offrire ottime prestazioni in situazioni di scarsa luminosità (“S” sta per sensibilità). Il modello più recente della serie è la Sony Alpha 7S III del 2020, macchina fotografica in grado di scattare all’incredibile sensibilità di 409.600 ISO, sebbene ad una risoluzione di appena 12 megapixel.

Linea Alpha 7C

La Sony Alpha 7C è stata un’altra novità del 2020; si tratta sostanzialmente di una versione miniaturizzata della A7 ‘liscia’ (“C” in questo caso è un evidente richiamo alla compattezza) dal peso di appena 500 grammi. Non è per la verità ancora chiaro se si tratti di un unico modello o di una vera e propria linea di prodotti.

Linea Alpha 9

Un gradino al di sopra delle varie A7, troviamo la linea A9, il cui modello più recente è costituito dalla Sony Alpha 9 Mark II che nel 2019 ha sostituito la precedente ‘Mark I’ del 2017.

Le fotocamere che rientrano in questa linea sono pensate per un utilizzo prevalentemente professionale e benché possano offrire prestazioni avanzatissime in qualunque ambito sono sbilanciate soprattutto sul versante della fotografia d’azione.

Linea Alpha 1

Infine, al vertice della piramide che rappresenta l’attuale gamma di mirrorless Sony, ci imbattiamo nell’ammiraglia Sony Alpha 1, fotocamera ancora ferma alla sua prima versione e disponibile a partire dal 2021.

Questa macchina rappresenta attualmente uno dei prodotti fotografici più professionali in assoluto, assieme ai modelli equivalenti di Canon e Nikon.

Si tratta di una fotocamera concepita per offrire prestazioni impeccabili sia nel campo della fotografia d’azione che nella ripresa di soggetti statici, come testimoniato da due delle sue caratteristiche chiave: il sensore stacked da 50 megapixel e lo scatto in raffica da 30fps fino a 238 immagini in formato RAW.


Mirrorless Sony per video

Con le ultime generazioni di mirrorless, Sony ha puntato molto sul comparto video, il che è evidente anche osservando alcune delle funzionalità più pubblicizzate dei prodotti più recenti, con particolare riferimento al segmento delle APS-C.

Negli ultimi anni, inoltre, sono state comunque presentate due macchine fotografiche ideate appositamente per la ripresa di filmati:

  • Sony ZV-E10 una mirrorless dotata di sensore APS-C e caratterizzata, appunto, da funzioni molto avanzate sul versante video, oltre che da una estrema compattezza, con un peso di appena 340 grammi.
  • Sony ZV-E1: una mirrorless full frame che integra lo stesso sensore da 12 megapixel della A7S Mark III (più che sufficiente per le riprese in 4K), non dotata di otturatore meccanico né di mirino elettronico ed anch’essa caratterizzata da una straordinaria compattezza (480 grammi di peso).

Lascia un commento