Benvenuti nella sezione di ABC Camera dedicata alle reflex Nikon, all’interno della quale abbiamo concentrato tutte le risorse presenti nel nostro sito che riguardano le macchine fotografiche appartenenti a questo sistema.
Tutte le reflex Nikon
Ecco la lista delle fotocamere reflex Nikon prodotte negli ultimi anni, con un rimando alla scheda dettagliata di ogni specifico modello. Più avanti, troverete invece la guida orientativa nella quale analizzeremo l’intera gerarchia di queste macchine fotografiche e le varie linee di prodotti che la compongono.
Guida generale alle Reflex Nikon
Come Canon, e come quasi tutti i produttori di macchine fotografiche, Nikon ha interrotto la produzione di nuove fotocamere reflex (non ufficialmente ma di fatto). L’ultimo modello presentato è stato infatti l’ammiraglia Nikon D6 del 2020, dopodiché l’azienda si è dedicata esclusivamente alla produzione di mirrorless.
Tuttavia, le reflex Nikon hanno accompagnato per anni milioni di fotografi nello sviluppo della propria passione (o professione) ed i modelli più recenti trovano ancora spazio nelle borse fotografiche di tantissimi appassionati che continueranno ad utilizzarle a lungo.
In altre parole, passerà ancora tempo prima che le reflex Nikon finiscano davvero, definitivamente, nel dimenticatoio.
Scopriamo allora come è organizzata la gerarchia di reflex Nikon prendendo in considerazione l’assetto che si è venuto a creare con l’uscita dell’ultima generazione di macchine fotografiche. In generale, le linee di prodotti appaiono meglio definite rispetto all’equivalente Canon e possiamo più facilmente distinguere fra fotocamere amatoriali, semi-professionali e professionali.
Reflex Nikon amatoriali
Tra le reflex Nikon amatoriali troviamo due distinte linee di prodotti alle quali ci si riferisce generalmente come serie 3000 e serie 5000, dalla cifra utilizzata come prefisso per il nome dei modelli che ne fanno parte.
La serie 3000 è quella delle entry-level propriamente dette ed ha visto negli ultimi anni il susseguirsi di alcune fra le fotocamere più vendute in assoluto: la D3200 del 2012, la D3300 del 2014, la D3400 del 2016 e la D3500 del 2018, ultimo modello presentato in questa linea.
La serie 5000 ha invece visto come ultimi modelli la D5200 del 2012, la D5300 del 2013, la D5500 del 2015 ed infine la D5600 del 2016.
Anche le fotocamere della serie 5000 sono da considerarsi amatoriali, ma generalmente presentano qualche optional tecnologico in più ed offrono prestazioni un po’ più avanzate oltre ad una migliore qualità costruttiva.
Facendo un confronto sommario fra gli ultimi due modelli di entrambe le linee (D3500 vs D5600), le principali differenze riguardano l’efficienza dell’autofocus, la presenza del Wifi e di maggiori comandi fisici sul corpo macchina.
Reflex Nikon semi-professionali
Anche tra le reflex Nikon semi-professionali possiamo facilmente identificare due distinte linee di prodotti: la serie 7000 e la serie 700.
La serie 7000, delle due la meno avanzata, ha visto passare modelli come la D7000 del 2011, la D7100 (del 2013), la D7200 (del 2015) ed, infine, la D7500 del 2017, ultimo modello presentato al suo interno.
I modelli della serie 7000 integrano un sensore APS-C, presentano un robusto corpo tropicalizzato, prevedono diversi optional e funzionalità rivolti ad un utilizzo avanzato, in alcuni casi addirittura professionale. Alcuni esempi sono la doppia ghiera per la regolazione dei parametri di scatto ed il display supplementare, sulla parte superiore del corpo macchina.
La serie 700 vede invece come modello più recente la D780 (una fra le ultime reflex sfornate da Nikon), che nel 2020 ha sostituito la precedente D750 del 2014.
I modelli appartenenti a questa serie sono dotati di un ampio sensore full frame e sono generalmente pensati per fotografi molto esperti o professionisti. Contrariamente ai modelli di fascia ancora più alta, pensati ognuno per uno specifico utilizzo, queste reflex possono adattarsi ad un’ampia gamma di soggetti e di situazioni differenti.
Reflex Nikon professionali
Fra le reflex Nikon professionali troviamo addirittura tre distinte linee di prodotti e le fotocamere che ne fanno parte presentano caratteristiche molto diverse.
Delle tre linee, la meno impegnativa è quella che presenta, come ultimo modello, la Nikon D500 del 2016, aggiornamento della D300s del 2010 e della D300 del 2008.
La D500, come le sue versioni precedenti, è dotata di un sensore APS-C e rappresenta la reflex Nikon più avanzata con sensore di questo tipo. Si tratta di una macchina pensata per la fotografia d’azione e la caccia fotografica ad un livello molto alto, come testimoniato dalle eccezionali prestazioni di autofocus e di scatto in raffica. Anche il crop factor di 1.5x dovuto al sensore APS-C è considerato, in questo contesto, un aspetto vantaggioso.
Salendo ancora, nella gerarchia delle reflex Nikon, ci imbattiamo nella D850, una full frame da 45 megapixel disponibile a partire dal 2017. I modelli immediatamente precedenti della stessa serie sono stati la D810 del 2014 e la D800 del 2012.
Al contrario di altre big mexapixel, la Nikon D850 si fa notare anche per le sue ottime prestazioni nella fotografia d’azione che la rendono uno strumento completo per qualsiasi genere.
Al vertice della “piramide” delle reflex Nikon troviamo l’ammiraglia D6, che come accennato è stata, nel 2020, l’ultima fotocamera di questo tipo presentata dall’azienda. La fotocamera, che rimarrà realisticamente la reflex Nikon più avanzata di sempre, va a sostituire le precedenti D5 del 2016, D4s del 2014 e D4 del 2012.
La Nikon D6, come anche le sue precedenti versioni, è una macchina fotografica concepita per offrire il massimo nella ripresa di scene in rapida evoluzione. In quanto tale, rappresenta uno strumento rivolto ai professionisti della fotografia sportiva ed a chi pratica caccia fotografica ad altissimi livelli.