Canon EOS 4000D

4.33/5
in base a 3 recensioni dei nostri utenti
  • tipologia: Fotocamera Reflex
  • sensore: 18 Megapixel - APS-C
  • attacco obiettivi: Canon EF-S (APS-C)
immagine Canon EOS 4000D

La Canon EOS 4000D è una reflex entry-level disponibile dal 2018. Al momento suo annuncio, Canon ha un po’ spiazzato tutti, proponendo una fotocamera estremamente economica rispetto ai modelli concorrenti.

Un prezzo molto basso che comporta inevitabilmente delle rinunce, ma che consente pressoché a chiunque di approdare al mondo delle reflex, con tutti i vantaggi che ne derivano. Proprio per questo, abbiamo inserito la macchina fotografica, sin dal suo ingresso sul mercato, nella nostra selezione delle migliori reflex.

Cosa aspettarsi, allora, da questa fotocamera? Scopriamolo insieme (preparandoci anche a qualche sorpresa) nella nostra recensione della Canon EOS 4000D.

Sensore e Qualità d’Immagine

La Canon EOS 4000D è dotata di un sensore CMOS da 18 Megapixel che, come ci tiene a sottolineare Canon stessa nella sua pagina di presentazione del prodotto, è “fino a 19 volte più grande rispetto a quello presente sugli smartphone“.

fotografia di un paesaggio al tramonto che riprende un faro ed una antica costruzione

Per quanto il confronto reflex-cellulare possa apparire un po’ fuori luogo, vale la pena soffermarsi su questa osservazione.

La dimensione fisica del sensore è infatti il parametro che più incide sulla qualità d’immagine, intesa come livello di dettaglio e contenimento di rumore digitale. Su questo piano, la Canon EOS 4000D non ha nulla da invidiare a molti dei modelli più costosi.

Il sensore impiegato (come anche il processore d’immagine) è semplicemente lo stesso dell’apprezzatissima EOS 1300D, andata in pensione proprio a seguito dell’uscita di questo modello.

La differenza rispetto alle immagini scattate con una compatta o con uno smartphone è invece enorme, come c’era ovviamente da aspettarsi.

Anche aumentando di qualche stop la sensibilità ISO, si possono ottenere foto nitide e prive di eccessivi artefatti. Il rumore digitale inizia a manifestarsi in modo evidente quando si raggiungono i 1.600 ISO circa. Da evitare, qualora possibile, di superare i 3200 ISO per non incorrere in un eccessivo deterioramento dell’immagine.


Performance e Reattività

L’autofocus, inquadrando dal mirino ottico, si avvale di 9 punti AF, dei quali solo quello centrale è di tipo a croce, mentre inquadrando dal display si affida al sistema a rilevamento di contrasto.

fotocamera canon eos 4000d

Le prestazioni della messa a fuoco automatica sono nel complesso simili a quelle delle altre reflex Canon di fascia bassa degli ultimi anni e leggermente inferiori rispetto a quanto offerto dall’attuale entry-level Nikon, la D3500 (che però è più costosa).

Ad ogni modo, le performance sono sicuramente sufficienti nelle situazioni più comuni e di gran lunga migliori di quanto offerto da smartphone e compatte.

Per quanto riguarda la velocità di raffica, la Canon EOS 4000D può registrare fino a 3 immagini al secondo. Anche su questo punto siamo sullo stesso livello delle altre Canon entry level, sebbene ovviamente distanti da quanto offerto dai modelli più avanzati.


Display

Se le caratteristiche descritte finora, benché non molto avanzate, sono sicuramente accettabili per chi è alla sua prima esperienza con una reflex, la Canon EOS 4000D rischia seriamente di deludere i suoi utilizzatori per quanto riguarda il display LCD.

Lo schermo presenta infatti una diagonale da 2,7″ ed una risoluzione di appena 230.000 punti. Su questo punto si è fatto quindi un notevole passo indietro rispetto alla precedente EOS 1300D, che poteva vantare un buon display da 3″ e 920.000 punti di risoluzione, valori peraltro molto comuni fra le reflex.

Come c’era da aspettarsi, lo schermo non è articolato, né dispone di funzionalità touchscreen.


Funzioni e Utilizzo

Come ogni fotocamera reflex, la Canon EOS 4000D mette a disposizione sia le modalità di scatto automatiche, sia quelle manuali, che Canon indica rispettivamente come Zona di Base e Zona Creativa.

macchina fotografica canon eos 4000d

Sull’apposita ghiera, esse sono separate dalla posizione riservata allo spegnimento della fotocamera.

Le modalità della Zona Creativa sono le classiche Programma, Priorità di Tempi, Priorità di Apertura e Manuale, attraverso le quali è possibile gestire a proprio piacimento l’esposizione e tutti i parametri di scatto.

Per quanto riguarda le modalità automatiche, la Canon EOS 4000D propone diverse scene, ognuna delle quali selezionabile direttamente dalla ghiera: Ritratto, Paesaggio, Macro, Sport, Cibo, Ritratti, Notturni.

Ad esse si aggiungono una Modalità Automatica Standard (la classica inquadra e scatta) e la Modalità Creativa Automatica. Quest’ultima, di dubbia utilità, permette sostanzialmente di scegliere il livello di sfocatura dello sfondo. Nella pratica, non fa altro che regolare di conseguenza l’apertura del diaframma. L’ultima posizione della ghiera è invece quella dedicata alla ripresa di filmati.

I menu presentano l’assetto tipico delle fotocamere Canon, con le varie voci ordinatamente raggruppate all’interno di schede di diverso colore, a seconda dell’ambito. L’ultima scheda (di colore verde) è denominata My Menu, e permette di memorizzare fino a sei voci frequentemente modificate, così da averle sempre a portata di mano.

In una delle schede blu del menu (quelle che riguardano la riproduzione delle immagini) è presente la voce “Effetti Creativi“. La Canon EOS 4000D dà infatti la possibilità di eseguire delle particolari elaborazioni alle foto presenti sulla scheda SD, per poi salvarne una copia preservando l’originale.

Gli effetti disponibili sono i seguenti: Bianco e Nero Granuloso, Effetto Flou, Effetto FishEye, Fotocamera Giocattolo, Effetto Miniatura.

Nello stesso menu è presente la voce “Ridimensiona“, per ridurre la risoluzione della foto e ricavare così più spazio sulla scheda di memoria.


WiFi

Un ambito nel quale la Canon EOS 4000D si dimostra all’avanguardia è quello della connettività.

Verrebbe da dire che, essendo stata concepita come una curiosa evoluzione dello smartphone, questa fotocamera non potesse non integrare un modulo WiFi. D’altro canto, esistono però altre reflex entry level che, benché più avanzate, non dispongono di tale funzionalità (la Nikon D3500…).

Manca il supporto NFC, che a questo giro viene riservato alla 2000D, ma riteniamo che non si tratti di una grave mancanza.

Così come qualsiasi fotocamera Canon, l’associazione con uno smartphone avviene attraverso l’applicazione gratuita Canon Camera Connect, disponibile per iOS (da qui) ed Android (da qui).

Una volta collegato il proprio smartphone, sarà possibile trasferire immediatamente le foto sulla sua memoria, così da caricarle in pochi istanti sui social network ed inviarle ai propri amici.

Un’altra possibilità offerta dal collegamento wireless è quella di comandare lo scatto a distanza, usando lo smartphone come una sorta di telecomando.


Costruzione

Prendendo in mano la Canon EOS 4000D, risulta ancora una volta evidente come sia stata concepita nell’ottica del risparmio. La fotocamera è realizzata completamente in plastica e presenta una superficie liscia, con l’eccezione di un rivestimento in gomma ruvida intorno all’impugnatura.

reflex canon eos 4000d

L’attacco dell’obiettivo (e questa è una novità fra le reflex Canon) è anch’esso realizzato in plastica, anziché in metallo. Una scelta che ha consentito di risparmiare sui costi di produzione a scapito forse della sua durata nel tempo, soprattutto se si cambia spesso lente.

Un’altra curiosità si può notare sul retro della macchina: le etichette dei pulsanti, anziché essere stampate sui tasti stessi, figurano invece direttamente sulla scocca, accanto ad essi.

Per quanto riguarda peso e dimensioni, la Canon EOS 4000D si colloca su valori medi, in linea con le altre reflex di fascia bassa. Le sue misure, peraltro quasi identiche a quelle della 2000d, sono pari a 129×101,6×77,1mm, mentre il suo peso si attesta sui 436 grammi, batteria ed SD incluse.

Non sarà quindi un grosso problema portare con sé la fotocamera durante passeggiate, escursioni e viaggi.


Opinioni Conclusive: a Chi la Consigliamo

Al suo annuncio, la Canon EOS 4000D è stata accolta con un certo disappunto dagli appassionati di fotografia, ed in particolare dagli utenti Canon. Su forum online, gruppi Facebook e blog di settore si è molto ironizzato riguardo le limitate caratteristiche tecniche della reflex.

In Sintesi

  • Prezzo bassissimo
  • Facilità d’uso
  • WiFi Integrato
  • Qualità costruttiva
  • Display mediocre
Qualità d'Immagine
75%
Reattività / Prestazioni
60%
Funzionalità e Optional
55%
Rapporto Qualità Prezzo
90%
Valutazione Generale

Per quanto la nostra voce possa essere fuori dal coro, le nostre opinioni sulla Canon EOS 4000D sono invece moderatamente positive.

Certo, si tratta di una reflex meno avanzata rispetto agli altri modelli attuali, ma pensiamo che i suoi limiti, per quanto evidenti agli occhi dei fotografi esperti, possano essere trascurabili per il pubblico al quale la fotocamera è rivolta, soprattutto a fronte di un prezzo così basso.

Ai principianti che sceglieranno di iniziare con la Canon EOS 4000D, piuttosto, risulterà evidente la differenza abissale fra questa fotocamera e quella integrata nei telefonini.

D’altronde, come abbiamo evidenziato poc’anzi, la Canon EOS 4000D permette di ottenere una qualità d’immagine identica a quella delle altre reflex entry-level. Allo stesso modo, non cambia l’utilizzo dei controlli manuali né la versatilità offerta da un sistema ad obiettivo intercambiabile.

Ciò che conta maggiormente, insomma, è che Canon sia riuscita a realizzare una reflex al prezzo di una compatta. Se siete abituati a fotografare con lo smartphone o con una fotocamera “inquadra e scatta”, la EOS 4000D sarà per voi una piccola rivoluzione e vi permetterà di muovere i vostri primi passi nel mondo della fotografia senza investire un budget troppo elevato.


Canon EOS 4000D: Prezzo e Opzioni di Acquisto

Come la maggior parte delle reflex amatoriali, la Canon EOS 4000D viene solitamente venduta in kit con l’obiettivo 18-55mm (vedi su Amazon). Questo obiettivo, benché sia a sua volta di fascia economica, permette di fronteggiare tutte le situazioni più comuni e soprattutto di prendere confidenza con il funzionamento di una reflex.

Nel caso possedeste già gli obiettivi o preferiste acquistarli separatamente, potete optare per la versione solo corpo (Vedi su Amazon). La differenza di prezzo fra le due versioni è comunque, spesso, molto contenuta.


Modelli Alternativi

Se preferite partire con una fotocamera meno “low-cost”, le alternative alla Canon EOS 4000D di certo non mancano e ad alcune di esse abbiamo già accennato nel corso della recensione. La Canon EOS 2000D offre ad esempio una costruzione più curata ed un display di qualità superiore, il tutto ad un prezzo solo lievemente più elevato.

Ancora più avanzata è poi la Nikon D3500 che, sebbene sia la più economica reflex proposta dall’azienda è considerata comunque di fascia più alta della 4000D. I principali vantaggi sono il display più ampio, l’autofocus un po’ più reattivo, la raffica più veloce e la qualità costruttiva superiore in generale. Da segnalare, però, che alla D3500 manca il Wifi, integrato invece nella Canon EOS 4000D.


Obiettivi per Canon EOS 4000D

Come qualsiasi reflex Canon APS-C, la EOS 4000D è compatibile con tutti gli obiettivi ad attacco EF ed EF-S. Nel momento in cui l’ottica in dotazione con la macchina fotografica iniziasse a starvi stretta, avrete a disposizione un’immensa varietà di lenti da associare alla reflex.

Per saperne di più sugli obiettivi per la Canon EOS 4000D vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata, all’interno della quale troverete una selezione dei migliori modelli sul mercato e tanti consigli su quale scegliere.


Manuale, Batterie ed Accessori

Potete facilmente scaricare il manuale della Canon EOS 4000D in formato PDF dal sito ufficiale della Canon, cliccando qui e seguendo le istruzioni.

La batteria in dotazione è la stessa che alimenta le altre reflex entry-level, incluse le EOS 1300D, 1200D e 2000D, ossia la Canon LP-E10. Se ve ne servisse una supplementare, potete acquistarla anche separatamente (vedi su Amazon).

In alternativa, potete optare per un prodotto non originale, come il kit comprensivo di 2 batterie aggiuntive ed un ulteriore caricabatterie (vedi su Amazon). Questo articolo offre anche la possibilità di ricaricare tramite USB, da PC o powerbank.

Per quanto riguarda le schede di memoria, la Canon EOS 4000D richiede l’utilizzo di comunissime schede SD, SDXC o SDHC (vedi su Amazon).


Foto Scatate con Canon EOS 4000D (Samples)

Qui sotto trovate una galleria di foto scattate con Canon EOS 4000D. Tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari, il cui nome è indicato nelle rispettive slide. Se volete aggiungere le vostre immagini, contattateci attraverso il nostro profilo Flickr.


Canon EOS 4000D Scheda Tecnica

Di seguito, ecco la scheda tecnica della Canon EOS 4000D con le specifiche più rilevanti della fotocamera. Confronta con un altro modello

Sensore APS-C
Risoluzione 18 Megapixel
Sensibilità ISO
  • Da 100 ISO a 6.400 ISO
  • Da 100 ISO a 12.800 ISO
Innesto Obiettivi Canon EF-S (APS-C)
Autofocus
Display
  • Diagonale: 2.7"
  • Risoluzione: 230.000px
  • Touchscreen: No
Mirino
  • Tipo: Ottico
  • Copertura: 95%
  • Ingrandimento: 0.8x
  • Note: pentaspecchio
Scatto Continuo 3 fps per un numero infinito di scatti in formato Jpeg o fino a 6 scatti in formato Raw
Modalità di Scatto Modalità Automatiche e Modalità Manuali
Formati Immagine Supportati Raw e Jpeg
Formato Video Full HD 1920 x 1080
Wifi
Bluetooth No
NFC No
Stabilizzatore No
Memoria SD / SDHC / SDXC
Tropicalizzazione No
Dimensioni 129mm x 101mm x 77mm
Peso 436 grammi

Canon EOS 4000D: le Opinioni dei Nostri Utenti

I nostri utenti hanno lasciato fino ad ora 3 recensioni della Canon EOS 4000D, dando una valutazione media di 4.33 su 5. Se possedete questa macchina fotografica o avete avuto modo di utilizzarla, vi chiediamo due minuti di tempo per condividere le vostre opinioni sulla Canon EOS 4000D, usando il box qui sotto.
  1. Voto:
    (5/5)

    Ero MOLTO indecisa se acquistare o meno questa macchina fotografica, anche a causa delle recensioni spesso contrastanti che si trovano in rete. Alla fine mi sono decisa e sin dal primo utilizzo ho capito che i miei timori erano infondarti. PRECISO: non ho veri e propri termini di paragone, ho sempre usato il telefonino ed anni fa una compattina inquadra e scatta. Comunque sia, anche considerando che costa davvero pochissimo sono molto soddisfatta delle foto scattate, ma anche dell’utilizzo intuitivo e dall’inaspettata leggerezza. Non dubito del fatto che esistano macchine fotografiche migliori, ma per chi è davvero alle prime armi credo che non si potrebbe chiedere di meglio

    Rispondi
  2. Voto:
    (3/5)

    La Canon eos 4000d non è una di quelle fotocamere che ti fanno una bella impressione sin dall’inizio: impossibile non notare la “plasticosità” della macchina, quantomeno per chi ha già un po’ di familiarità con le macchine reflex. La sensazione che si ha è che le manchi “la sostanza”, come se si avesse in mano un giocattolino. Le prestazioni sono in fin dei conti accettabili per i principianti assoluti, ma non per chi ha pretese un po’ più alte. Alcune amare sorprese si scoprono solo durante l’utilizzo, ad esempio l’impossibilità di usarla con flash non Canon o il fatto che il flash incorporato non si attiva da solo.

    Rispondi
  3. Voto:
    (5/5)

    Avevo sempre usato l’iPhone per fare foto, ma da tempo cercavo una fotocamera un po’ piu’ potente, magari senza spendere una fortuna. La Canon 4000d e’ stata un’ottima scelta, almeno per me che sono una principiante completa: e’ facilissima da usare, ci sono tantissime funzioni e alla fine non e’ nemmeno cosi’ pensante come temevo. Ormai ce l’ho da piu’ di un anno e penso che le comprero’ anche un nuovo obiettivo per fare foto piu’ distanti

    Rispondi

La tua opinione sulla Canon EOS 4000D

La tua valutazione