Sony A99 II: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Reflex (SLT)
  • Sensore: Full Frame
  • Risoluzione: 42MP

La Sony A99 II (o "Alpha 99 Mark II") è una reflex professionale disponibile a partire dal 2016. La fotocamera rientra nella categoria della SLT, e presenta quindi uno specchio traslucido fisso in luogo di quello ribaltabile presente sulle classiche reflex. Ma scopriamo insieme le caratteristiche principali di questa macchina fotografica.

Argomenti della Recensione

Sensore e Qualità d’Immagine

La Sony A99 II integra un sensore full frame da 42,4 megapixel, risoluzione attualmente raggiunta solo da pochi altri modelli ed ancor più apprezzabile in considerazione dell’eccellente qualità d’immagine offerta.

Molto convincente è anche la resistenza alle alte sensibilità ISO, punto debole di alcune altre fotocamere SLT. Il rumore digitale appare estremamente contenuto anche a sensibilità medio/alte, come 1.600 ISO ed appena percepibile, ad ingrandimento pieno, persino a 3.200/6.400 ISO.

Laddove un livello di dettaglio impeccabile non fosse di cruciale importanza, si possono utilizzare senza alcun problema anche valori più alti: a 12.800 e persino a 25.600 ISO le immagini sono comunque utilizzabili per gran parte delle applicazioni. La macchina fotografica può spingersi fino ad un massimo di 102.400 ISO, ma in questi casi il deterioramento dell’immagine è davvero evidente.

Sorprendente è anche l’ambito video: la fotocamera è infatti in grado di riprendere filmati nello standard 4K UHD. Da sottolineare che, contrariamente ad altri modelli, la Sony Alpha 99 II non applica nessun crop alle riprese 4K. Potrete quindi registrare in altissima definizione sfruttando l’intera larghezza del sensore.

Torna all’indice ↑

Performance e Reattività

La Sony A99 II offre prestazioni eccellenti anche nell’ambito della fotografia d’azione. A causa della natura atipica di questa fotocamera (che, ricordiamolo, è una SLT), il sistema di autofocus è un po’ diverso da quello classico delle reflex. Sono presenti 399 punti a rilevamento di contrasto sulla superficie del sensore e 79 punti a rilevamento di fase sul sensore AF.

I due sistemi possono lavorare in sinergia, garantendo una straordinaria efficienza anche nell’inseguimento di soggetti in rapido movimento ed in condizioni di scarsa luminosità: il punto centrale è infatti attivo persino a -4 EV.

Altro aspetto sorprendente, anch’esso utilissimo, peraltro, negli stessi generi fotografici, è la capacità della fotocamera di acquisire immagini in rapida successione. La Sony A99 II vanta infatti un’incredibile raffica di 12fps, anche mantenendo attivo l’AF continuo, a piena risoluzione e per un massimo di 54 RAW o 60 JPEG.

Vale la pena sottolineare l’eccezionalità di queste prestazioni: le uniche reflex in grado di offrire risultati superiori sono le ammiraglie di Casa Canon e Nikon, ad un prezzo però di gran lunga più elevato.

Torna all’indice ↑

Funzioni ed Utilizzo

Alcune tra le tantissime funzionalità della Sony A99 Mark II meritano senza dubbio un approfondimento, in virtù della loro utilità.

Sony Alpha 99 II

Innanzitutto, la fotocamera integra nel sensore un efficiente stabilizzatore d’immagine, in grado di compensare fino a 4,5 stop di tempi. Questo optional può risultare di cruciale importanza in una lunga serie di situazioni ed è solo raramente a disposizione delle fotocamere reflex.

L’unica reflex full frame ad integrarlo, ad oggi, è la Pentax K-1 II, che però è una fotocamera pensata per un utilizzo molto diverso rispetto alla Sony A99 II.

In particolare, lo stabilizzatore torna utile per ridurre il rischio di foto mosse quando si scatta con poca luce e senza l’ausilio di treppiedi, oppure quando si usano focali particolarmente elevate.

Il grande vantaggio della stabilizzazione in-camera, rispetto a quella integrata nell’obiettivo, è di poterne usufruire sempre, a prescindere dall’ottica impiegata.

Altra funzione peculiare della Sony Alpha 99 M2 è l’Eye-AF, opzione utilissima soprattutto nei ritratti. Grazie all’Eye-Af, la fotocamera rileva automaticamente la presenza di un occhio, nell’inquadratura, e mantiene la messa a fuoco su di esso, limitando drasticamente il numero di scatti non riusciti.

La fotocamera dispone di un modulo Wifi integrato, il quale ne permette l’associazione ad un dispositivo mobile. Potrete dunque geotaggare le vostre foto (sfruttando la posizione del telefono), azionare lo scatto a distanza e trasferire rapidamente le foto sulla memoria dello smartphone.

Torna all’indice ↑

Display, Mirino e Costruzione

Trattandosi di una SLT, la Sony A99 II non dispone di un mirino ottico, bensì di uno elettronico, simile a quello presente sulle mirrorless. Questo mirino elettronico in dotazione, non fa certo rimpiangere quello presente sulle reflex di pari fascia, ed offre il vantaggio di mostrare l’immagine così come verrà registrata dal sensore, con tutte le alterazioni dovute al valore di esposizione ed al bilanciamento del bianco.

Sony A-99 M2

Anche le caratteristiche del display LCD appaiono soddisfacenti sebbene, da questo punto di vista, alcuni modelli di fascia alta offrano qualcosa in più. Lo schermo presenta una diagonale da 3″ ed una buona risoluzione di 1.228.800 punti. Il display può anche essere orientato, per un maggior comfort nello studio della composizione, ma non dispone di funzionalità touch.

Come un po’ tutte le fotocamere di fascia alta, anche la Sony Alpha 99 II dispone di un doppio slot per l’alloggiamento delle schede di memoria e di un piccolo display supplementare. Quest’ultimo, situato sulla parte superiore del corpo macchina, offre una panoramica dei principali parametri di scatto in uso.

La Sony A99 II presenta una compattezza apprezzabile, se si considerano le caratteristiche tecniche offerte e la sua completa tropicalizzazione. La fotocamera misura infatti 142,6 x 104,2 x 76,1 millimetri, per un peso complessivo di circa 850 grammi.

Torna all’indice ↑

Opinioni Conclusive: a Chi la Consigliamo

Le nostre opinioni sulla Sony A99 Mark II sono di per sé più che buone. Come abbiamo visto, la macchina fotografica si fa notare per la sua straordinaria versatilità e qualunque sia il vostro genere prediletto, sarà in grado di offrire risultati eccezionali.

Sony Alpha 99 Mark II

Il vero problema è che, benché il modello specifico possa ancora considerarsi competitivo, la linea della quale fa parte è ormai sospesa e non ci saranno verosimilmente aggiornamenti né riguardo i corpi macchina né (soprattutto) per quanto riguarda gli obiettivi ad attacco Sony A.

Acquistare questa fotocamera oggi porterebbe a ritrovarsi fra pochi anni con un costoso corredo professionale obsoleto e difficilmente piazzabile sull’usato.

Per questo motivo, pensiamo che sarebbe meglio orientarsi su modelli alternativi, come le recenti mirrorless full frame prodotte da Sony o, se siete affezionati alle reflex, su fotocamere più moderne, come può essere la straordinaria Nikon D850.

Torna all’indice ↑

Sony A99 II : Scheda Tecnica

Di seguito riportiamo in forma schematica, per una rapida consultazione, la scheda tecnica della Sony A99 II, con le più importanti caratteristiche della fotocamera.

Risoluzione (megapixel) 42,4
Tipo di Sensore Full Frame
Range Sensibilità ISO 50 – 102.400
Punti AF 79
Riprese Video 4K
Velocità di Raffica Fino a 12 scatti al secondo
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 3″ 1.228.800px Completamente Articolato
Touchscreen No
Stabilizzatore Integrato Sì (4,5 stop)
Connettività Wifi
Doppio Slot Memoria
Tropicalizzazione
Misure (millimetri) 142,6 x 104,2 x 76,1
Peso (grammi) 849

Torna all’indice ↑

Manuale, Batterie ed Accessori

Sul sito della Sony, in questa pagina, è possibile scaricare il manuale della Sony A99 II in formato PDF oppure consultarlo direttamente online.

La macchina fotografica, che non spicca per autonomia, è dotata di batteria Sony NPFM500H. Nel caso voleste acquistarne una di scorta potete ricorrere al modello originale (vedi su Amazon) oppure ad un prodotto compatibile.

In quest’ultimo caso, vi consigliamo kit completo di due batterie e di un ulteriore caricabatterie (vedi su Amazon).

Infine, per la memorizzazione dei file, la fotocamera richiede su entrambi gli slot delle comuni schede SD, SDHC o SDXC (vedi su Amazon).

Torna all’indice ↑

Sony A99 Mark II: Opinioni dei Nostri Utenti

Se siete in possesso di questa macchina fotografica o avete avuto occasione di provarla, vi chiediamo due minuti per condividere le vostre opinioni sulla Sony A99 Mark II, usando il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento