Pentax K-S2: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Reflex
  • Sensore: APS-C
  • Risoluzione: 20MP

La Pentax K-S2 è una fotocamera reflex amatoriale disponibile a partire dal 2015.

Analizziamo le caratteristiche tecniche principali della macchina fotografica e scopriamo a quali tipologie di fotografi sia rivolta nella nostra recensione della Pentax K-S2.

Argomenti della Recensione

Sensore e Qualità d’Immagine

La fotocamera integra un ottimo sensore APS-C da 20 megapixel e permette di riprendere filmati nello standard Full HD 1080p.

La risoluzione è quindi lievemente inferiore rispetto a quella mediamente offerta dalle attuali reflex, che si aggira intorno ai 24mp. Tuttavia, la differenza è a nostro avviso del tutto trascurabile, soprattutto se si tiene conto che, su altri fronti, la fotocamera offre caratteristiche sorprendenti per questa fascia di prezzo.

La qualità d’immagine appare più che soddisfacente, con un rumore digitale molto contenuto anche a 1.600 / 3.200 ISO e comunque gestibile anche spingendosi fino a 12.800 ISO. Sensibilità ancora più elevate (quella massima è di 51.200 ISO) sono invece da evitare, a meno che non vi sia nessuna alternativa.

Torna all’indice ↑

Performance e Reattività

Per quanto riguarda le caratteristiche dell’autofocus e dello scatto in raffica, la Pentax K-S2 si colloca in linea con le altre fotocamere dello stesso segmento, o quantomeno ci si avvicina parecchio.

retro della pentax ks2

L’autofocus, che si avvale di 11 punti AF (9 a croce), si dimostra rapido e preciso nelle situazioni ordinarie anche se, come è normale che sia, non può competere con quello di reflex più avanzate.

Le capacità di raffica, allo stesso modo, sono lievemente superiori a quanto offerto tipicamente dai modelli entry-level. La Pentax K-S2 è infatti in grado di registrare fino a 5,4 immagini al secondo, sufficienti per qualunque esigenza di natura amatoriale.

Offerta
Fotocamera Reflex Pentax K-S2 (Solo Corpo)
  • Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
  • Brand: Pentax
  • Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti

Torna all’indice ↑

Display e Connettività

La Pentax K-S2 non delude nemmeno per quel che riguarda le caratteristiche del display LCD. Lo schermo presenta una diagonale di 3″ ed una buona risoluzione da 921.000 punti. Inoltre, il display è completamente articolato, il che torna utile quando si scatta da punti di ripresa difficili o quando si vuole includere se stessi nell’inquadratura.

il display articolato della pentax k-s2

A questo proposito, segnaliamo la presenza della funzione “Assistente Selfie“: quando ruotate il display della macchina per inquadrarvi, potete azionare lo scatto attraverso un pulsante alternativo, più facilmente raggiungibile impugnando la fotocamera con una sola mano rivolta verso di sé.

La Pentax K-S2 è dotata di un modulo Wifi integrato, il quale permette di associare la macchina fotografica ad un dispositivo mobile. Installando sul vostro telefonino l’apposita applicazione, potrete controllare la fotocamera a distanza, azionare lo scatto ed, ovviamente, trasferire rapidamente le foto acquisite, per poi caricarle in un attimo sui social network.

Torna all’indice ↑

Costruzione ed Optional

La Pentax K-S2 è una delle poche reflex ad integrare uno stabilizzatore d’immagine a livello di sensore (ibis), dettaglio che appare ancora più sorprendente se si tiene conto che stiamo comunque parlando di un modello economico.

A prescindere dall’obiettivo usato, potrete quindi scattare anche con poca luce ed avere buone possibilità di ottenere uno scatto perfettamente nitido. Nella fattispecie, lo stabilizzatore integrato apporta un risparmio di 3,5 stop di tempi.

La Pentax K-S2 può vantare, oltre alle ottime prestazioni già menzionate in questa scheda, un suo piccolo record. Si tratta infatti della fotocamera reflex più compatta sul mercato ad essere dotata di tropicalizzazione. Questo significa che la fotocamera può essere utilizzata, senza grossi problemi, anche sotto la pioggia o in presenza di sabbia e polvere.

Le misure del corpo macchina sono pari a 122,5 x 72,5 x 91 millimetri per un peso complessivo di 678 grammi.

Torna all’indice ↑

Opinioni Conclusive: a Chi la Consigliamo

La Pentax K-S2 nasce come fotocamera amatoriale ed in quanto tale può essere tranquillamente utilizzata anche da chi non ha ancora nessuna esperienza. Ai fotografi alle prime armi, la macchina mette a disposizione, oltre alla modalità automatica standard, una lunga serie di scene, che promettono di adattarsi a qualunque situazione.

pentax k-s2

Detto ciò, rispetto a molte altre reflex nella stessa fascia di prezzo, la Pentax K-S2 offre caratteristiche in generale più avanzate, che apprezzerete appieno quando avrete preso un po’ di confidenza con la tecnica fotografica.

La fotocamera può ovviamente adattarsi a qualsiasi situazione ed a qualunque genere fotografico. Per quanto riguarda la fotografia sportiva, d’azione e la caccia fotografica, la macchina si comporta sicuramente bene, ma si mostra comunque a livello dei modelli concorrenti.

Il campo nel quale riteniamo che la Pentax K-S2 sia davvero eccellente è piuttosto quello della fotografia paesaggistica. In questo ambito, a fare la differenza sono lo stabilizzatore integrato, l’ottima qualità d’immagine e la tropicalizzazione.

Riepilogo Recensione Pentax K-S2

Summary

La Pentax K-S2 è una fotocamera che si distingue dalla schiera di reflex amatoriali per la sorprendente presenza di svariati optional, per la costruzione robusta e per la qualità generale.

Valutazione Complessiva
80%
80%
  • Qualità d'Immagine - 80%
    80%
  • Reattività / Prestazioni - 75%
    75%
  • Funzionalità e Optional - 85%
    85%
  • Rapporto Qualità Prezzo - 80%
    80%
Valutazione degli Utenti 0 (0 recensioni)

Pro

  • Stabilizzatore Integrato
  • Tropicalizzazione
  • Qualità Sensore

Contro

  • AF non Eccezionale

Torna all’indice ↑

Pentax K-S2: Scheda Tecnica

Di seguito, ecco in versione schematizzata la scheda tecnica della Pentax K-S2 con tutte le più importanti caratteristiche della reflex.

Risoluzione (megapixel) 20,1
Tipo di Sensore APS-C (crop factor: 1,5x)
Range Sensibilità ISO 100 – 51.200
Punti AF 11 (9 a croce)
Riprese Video Full HD
Velocità di Raffica Fino a 5,4 scatti al secondo
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 3″ 921.000px Orientabile
Touchscreen No
Stabilizzatore Integrato Sì (3,5 stop)
Connettività Wifi
Doppio Slot Memoria No
Tropicalizzazione
Misure (millimetri) 122,5 x 72,5 x 91
Peso (grammi) 678
Offerta
Fotocamera Reflex Pentax K-S2 (Solo Corpo)
  • Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
  • Brand: Pentax
  • Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti

Torna all’indice ↑

Pentax K-S2: Prezzo e Opzioni di Acquisto

La Pentax K-S2 può essere acquistata in diversi kit; vediamo le opzioni più interessanti.

Innanzitutto, se possedete già gli obiettivi o preferite acquistarli separatamente, la scelta più logica è la versione solo corpo (vedi su Amazon).

pentax ks 2 con obiettivo 18-50mm

In caso contrario, potreste optare per il kit “classico”, ossia quello che prevede la Pentax K-S2 con l’obiettivo standard 18-50mm (vedi su Amazon). Si tratta di un’ottica economica e non molto versatile, ma comunque adatta alle situazioni più comuni e che può aiutarvi a prendere dimestichezza con la fotocamera.

Altra opzione molto interessante è il kit che comprende la Pentax K-S2 in bundle con l’obiettivo 18-270mm (vedi su Amazon). Questa lente è il classico superzoom che può adattarsi ad una lunghissima serie di situazioni, incluse le riprese da una notevole distanza.

Pentax K-S2 con obiettivi 18-50 e 55-300

Infine, è possibile acquistare la Pentax K-S2 in kit con due obiettivi: il 18-50 menzionato poc’anzi ed il 55-300mm (Vedi su Amazon). Un’opzione qualitativamente superiore a quella appena descritta, dalla versatilità ancora superiore e che (lasciando a casa il teleobiettivo) permette di preservare una certa compattezza durante gite ed escursioni.

Dei vari kit, quest’ultimo risulta spesso il più conveniente e permette di iniziare ad usare la fotocamera senza troppi vincoli. In definitiva è quello che consigliamo a chi sta iniziando a costruire il proprio corredo.

Torna all’indice ↑

Manuale, Batterie ed Accessori

È possibile scaricare il manuale della macchina fotografica in formato PDF dal sito ufficiale del produttore (in questa pagina).

Nel caso la batteria in dotazione non fosse sufficiente, potete acquistarne una supplementare. Il modello originale è la Pentax DLI-109, non esattamente a buon mercato (vedi su Amazon).

Per risparmiare, potete scegliere un prodotto compatibile, come il kit comprensivo di due batterie supplementari ed un ulteriore caricabatteria (vedi su Amazon). Questo modello permette di ricaricare entrambe le batterie contemporaneamente via USB, tramite un powerbank o un PC.

I supporti di archiviazione compatibili sono le comunissime schede SD, SDHC ed SDXC, che vi potrete procurare ovunque senza difficoltà (vedi su Amazon).

Torna all’indice ↑

Pentax K-S2: Opinioni dei Nostri Utenti

Se siete in possesso di questa macchina fotografica o vi è capitato di utilizzarla, condividete le vostre opinioni sulla Pentax K-S2 usando il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Sending