Nikon D7500: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Reflex
  • Sensore: APS-C
  • Risoluzione: 20MP

La Nikon D7500 è una reflex di fascia medio-alta che nel 2017 ha sostituito la più anziana D7200.

Si tratta di un modello sicuramente interessante, che ha pienamente soddisfatto gli utenti Nikon e che fa parte della nostra selezione delle reflex migliori del momento.

Ma scopriamo quali sono le principali caratteristiche della fotocamera ed a quale target di utenza si rivolga attraverso la nostra recensione della Nikon D7500.

Argomenti della Recensione

Nikon D7500: Caratteristiche di Base

La Nikon D7500 dispone di un sensore APS-C da 20 megapixel: una risoluzione lievemente inferiore rispetto a quella mediamente offerta dalle moderne reflex.

parte superiore della nikon d7500

Tuttavia, ciò contribuisce ad alleggerire il carico di lavoro per il processore e si ripercuote positivamente sulla velocità della fotocamera che, come vedremo, è particolarmente elevata. D’altronde, salvo applicazioni specifiche, 20 megapixel sono più che sufficienti praticamente per qualunque necessità.

La qualità d’immagine offerta è eccellente, anche rispetto agli attuali standard (molto elevati) per questo segmento di mercato. Particolarmente convincente è la resistenza alle alte sensibilità ISO, con un rumore che si mantiene decisamente contenuto fino a 3.200 ISO e delle immagini perfettamente utilizzabili anche salendo di altri 2-3 stop.

Per quanto riguarda le riprese video, la Nikon D7500 supporta il formato 4K UHD ed offre quindi un’altissima definizione, come d’altro canto anche gli altri modelli in questa fascia di prezzo.

Offerta
Fotocamera Reflex Nikon D7500
392 Recensioni
Fotocamera Reflex Nikon D7500
  • Sensore in formato DX da 20,9 MP
  • motore EXPEED 5
  • sensore di misurazione esposimetrica

Torna all’indice ↑

Performance e Reattività

Come anticipato, la fotocamera offre prestazioni molto elevate sul piano della “reattività”. L’autofocus, coi suoi 51 punti AF, è stato fortemente migliorato rispetto a quello in dotazione al modello precedente e si rivela sempre rapido e preciso.

Interessanti sono anche le prestazioni di scatto in rapida successione, con una raffica che raggiunge gli 8 fps per un massimo di 47 foto in formato RAW o 100 in JPEG. Da questo punto di vista, la Nikon D7500 è una delle fotocamere dalle prestazioni superiori fra le reflex semi-professionali, superata soltanto dalla più recente Canon EOS 90D.

Queste caratteristiche confermano la particolare vocazione della macchina fotografica per la fotografia sportiva, la caccia fotografica e tutti quei generi nei quali è necessario focheggiare rapidamente su un soggetto ed immortalarlo nell’attimo giusto.

Torna all’indice ↑

Display, Optional e Costruzione

Altro componente di ottima fattura è il display LCD, con la sua diagonale di 3,2″ e la sua risoluzione di 922.000 punti. Lo schermo, che dispone di funzionalità touch, non è completamente articolato, ma può essere inclinato sull’asse verticale.

schermo della Nikon D7500

Come tutte le reflex di fascia alta, anche la Nikon D7500 dispone di un più piccolo pannello supplementare, situato sulla parte superiore della macchina. Questo display offre una panoramica di tutte le impostazioni di scatto in uso, così da averle sempre sotto controllo.

Non manca il Wifi integrato, grazie al quale si può collegare la fotocamera ad un dispositivo mobile per spostarvi immediatamente le foto presenti in memoria. Come sempre, quando si parla di modelli Nikon, la connessione viene gestita dal sistema Snapbridge, che provvede anche a ridimensionare le immagini per adattarle al caricamento sui social network.

parte inferiore della nikon d7500

La Nikon D7500 è una macchina fotografica tropicalizzata, ed è quindi resistente (entro i limiti del ragionevole) a condizioni climatiche sfavorevoli. Nessun problema, insomma, ad utilizzarla sotto una pioggia leggera o in presenza di sabbia e polvere.

Nonostante la tropicalizzazione, l’ottima qualità costruttiva ed i componenti di prim’ordine, la fotocamera mantiene una certa compattezza. Il corpo macchina misura 135,5 x 104 x 72,5 millimetri e pesa poco più di 700 grammi.

Torna all’indice ↑

Opinioni Conclusive: a Chi la Consigliamo

La Nikon D7500 è una fotocamera pensata soprattutto per gli appassionati che hanno già una certa esperienza alle spalle ed una buona dimestichezza con le fotocamere ad obiettivo intercambiabile.

Associata ad obiettivi adeguati, questa macchina può adattarsi a qualsiasi genere, offrendo sempre risultati di alto livello.

Ad ogni modo, come dicevamo, la Nikon D7500 dà il meglio di sé nella ripresa di scene dinamiche. In questo ambito, la differenza con le reflex più economiche, ma anche con molti modelli concorrenti della stessa fascia di prezzo, risulta particolarmente evidente.

Offerta
Fotocamera Reflex Nikon D7500
392 Recensioni
Fotocamera Reflex Nikon D7500
  • Sensore in formato DX da 20,9 MP
  • motore EXPEED 5
  • sensore di misurazione esposimetrica
Riepilogo Recensione Nikon D7500

Summary

La Nikon D7500 è una delle reflex più avanzate sul piano della velocità operativa attualmente accessibili ai semplici appassionati. Un modello perfetto per gli utenti Nikon che hanno già maturato una certa esperienza e che si ritrovano spesso alle prese con soggetti dinamici.

Valutazione Complessiva
85%
85%
  • Qualità d'Immagine - 80%
    80%
  • Reattività / Prestazioni - 90%
    90%
  • Funzionalità e Optional - 90%
    90%
  • Rapporto Qualità Prezzo - 80%
    80%
Valutazione degli Utenti 0 (0 recensioni)

Pro

  • Resistenza Alti ISO
  • Ampiezza Display
  • Reattività

Contro

  • Unico Slot SD
  • AF in Live View

Torna all’indice ↑

Nikon D7500: Scheda Tecnica

A seguire, ecco la Scheda Tecnica della Nikon D7500, con le principali specifiche della macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel) 20,9
Tipo di Sensore APS-C (crop factor: 1,5x)
Range Sensibilità ISO 50 – 1.640.000
Punti AF 51 (15 a croce)
Riprese Video 4K
Velocità di Raffica Fino a 8 scatti al secondo
Display
(Diagonale – Risoluzione – Rotazione)
3,2″
922.000px
Inclinabile in Verticale
Touchscreen
Stabilizzatore Integrato No
Connettività Wifi
Doppio Slot Memoria No
Tropicalizzazione
Misure (millimetri) 135,5 x 104 x 72,5
Peso (grammi) 720
Offerta
Fotocamera Reflex Nikon D7500
392 Recensioni
Fotocamera Reflex Nikon D7500
  • Sensore in formato DX da 20,9 MP
  • motore EXPEED 5
  • sensore di misurazione esposimetrica

Torna all’indice ↑

Nikon D7500: Prezzo e Opzioni di Acquisto

Dato che la Nikon D7500 è una fotocamera di fascia alta, chi è in procinto di acquistarla proviene verosimilmente da un modello più economico e potrebbe quindi già possedere gli obiettivi.

In questo caso, come anche se si preferisse procurarsi le ottiche separatamente, la soluzione più logica è quella di acquistare la fotocamera in versione solo corpo (vedi su Amazon).

nikon d7500 con obiettivo 18-140

In alternativa, è possibile optare per un kit comprensivo di un obiettivo, come ad esempio quello che affianca alla fotocamera il superzoom 18-140 (vedi su Amazon). Questa ottica è sicuramente molto versatile e vi permetterebbe di fronteggiare una vasta gamma di situazioni (inclusi interi viaggi) senza ulteriori obiettivi. D’altro canto, si tratta di un modello dal livello qualitativo inferiore rispetto alla macchina fotografica e non vi permetterebbe di sfruttarla appieno.

Un’opzione di qualità superiore è il kit che prevede la Nikon D7500 associata al 16-80mm (vedi su Amazon). Questo obiettivo, al contrario del precedente, è di eccellente qualità, uno dei migliori dedicati al sistema DX: un’ottica standard definitiva adatta a molte situazioni e dalle prestazioni elevatissime, seppure – quand’anche in kit – non certo a buon mercato.

Torna all’indice ↑

Modelli Alternativi

Vediamo adesso alcuni modelli alternativi alla Nikon D7500, ai quali in alcuni casi abbiamo già fatto riferimento nel corso della recensione.

La Canon EOS 90D, ad esempio, si colloca grossomodo nello stesso segmento, sebbene, essendo più recente, presenti un prezzo un po’ più elevato. Rispetto alla D7500, questa macchina fotografica offre una risoluzione di gran lunga maggiore e, nonostante questo, una velocità operativa addirittura superiore.

Più economico è invece il modello precedente, la EOS 80D, anch’essa valida alternativa alla D7500. In questo caso la risoluzione è solo lievemente superiore (24mp) e migliori sono le prestazioni dell’autofocus in live view o durante le riprese video. D’altro canto, non viene supportato il 4K ed il display, benché eccellente, è meno ampio (3,0″ anziché 3,2″).

Torna all’indice ↑

Manuale, Batterie ed Accessori

Per scaricare il manuale della macchina fotografica in formato PDF dal sito dell’azienda fate click qui.

La batteria che alimenta la Nikon D7500 è la EN-EL15a; nel cavo ve ne servisse una di scorta, potete acquistare quella originale (vedi su Amazon) o un più economico prodotto compatibile.

batteria compatibile con la nikon d7500

In quest’ultimo caso, potreste prendere in considerazione il kit Neewer comprensivo di due batterie ed un secondo caricabatterie (vedi su Amazon), ricaricabile anche via USB da powerbank o PC.

Le schede di memoria compatibili, per finire, sono le classiche SD, SDXC ed SDHC, che potete acquistare anche su Amazon (da qui).

Torna all’indice ↑

Nikon D7500: Opinioni dei Nostri Utenti

Se possedete la fotocamera o vi è capitato di utilizzarla, vi chiediamo di condividere le vostre opinioni sulla Nikon D7500, attraverso il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Sending