Nikon D610: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Reflex
  • Sensore: Full Frame
  • Risoluzione: 24MP

La Nikon D610 è una reflex di fascia medio-alta disponibile a partire dal 2013. Fra le dSLR proposte dal colosso nipponico presenti sul mercato, questo è quindi il modello più anziano e non sembrano esserci, all’orizzonte, dei successori.

Sebbene alcune delle sue caratteristiche tecniche possano apparire un po' obsolete, rispetto alle full frame più moderne, la fotocamera può tuttora rappresentare una buona scelta per diverse applicazioni. Scopriamo di più nella nostra recensione della Nikon D610.

Argomenti della Recensione

Sensore e Qualità d’Immagine

La fotocamera è dotata di un sensore FX da 24,3 megapixel e può riprendere filmati nello standard Full HD 1080p. Sia dal punto di vista della risoluzione che delle riprese video, la fotocamera si colloca dunque in linea con molte delle reflex più moderne.

La qualità d’immagine offerta è molto convincente: forse una spanna al disotto delle full frame di ultima generazione, ma comunque nettamente superiore rispetto alle attuali APS-C.

La gamma delle sensibilità, più sobria rispetto a quella di altri modelli, va da ISO 100 ad ISO 6.400 e può essere ampliata fino ad ISO 25.600. Il rumore digitale appare piuttosto contenuto fino ad ISO 800/1.600 e rimane facilmente gestibile anche salendo di un altro paio di stop.

Offerta
Fotocamera Reflex Nikon D610
30 Recensioni
Fotocamera Reflex Nikon D610
  • Risoluzione video: FHD 1080p
  • Schermo/mirino: Ottico

Torna all’indice ↑

Performance e Reattività

La Nikon D610 è dotata di un autofocus da 39 punti AF dei quali 9 di tipo a croce. Da segnalare che i 7 punti centrali restano attivi anche ad un’apertura massima di diaframma di f/8 e sono quindi disponibili anche quando si ricorre ai moltiplicatori di focale.

nikon d610 (parte superiore)

Per quanto riguarda invece la ripresa di foto in rapida successione, la macchina offre una raffica di 6 scatti al secondo, con un buffer massimo di 26 file in formato RAW e 51 in JPEG.

Nel complesso, sia per quanto riguarda l’autofocus che lo scatto in raffica, le prestazioni non possono essere certo paragonate a quelle delle più recenti (e più costose) D750/780.

Ad ogni modo, potrete anche utilizzare sporadicamente la Nikon D610 per la fotografia sportiva, la caccia fotografica e la ripresa di soggetti in movimento, quantomeno se non ci sono esigenze di natura professionale.

Torna all’indice ↑

Display, Optional e Costruzione

La Nikon D610 è equipaggiata con un buon display, la cui diagonale misura 3,2″ e la cui risoluzione è pari a 921.000 punti. Purtroppo, lo schermo è completamente fisso e non dotato di funzionalità touch.

schermo della nikon d610

La fotocamera mette anche a disposizione un piccolo pannello supplementare, sulla parte superiore del corpo macchina, il cui scopo è quello di mostrare i principali parametri di scatto in uso.

Ottima è la qualità costruttiva della reflex, che è fra l’altro completamente tropicalizzata. Non sarà dunque un problema utilizzarla anche sotto una leggera pioggia, in ambienti umidi o in presenza di sabbia e polvere.

Per la registrazione delle immagini, sono presenti due slot di memoria distinti (il che non era affatto scontato), entrambi destinati ad occupare comuni schede SD.

Torna all’indice ↑

Opinioni Conclusive: a Chi la Consigliamo

Come dicevamo all’inizio, la fotocamera può tuttora considerarsi un’ottima reflex per alcune categorie di fotografi.

nikon d610 con obiettivo

Chi ha fatto esperienza con modelli di fascia più bassa e vuole adesso approdare al sistema FX senza dissanguarsi, troverà nella Nikon D610 una soluzione molto conveniente.

Proprio il fatto di essere sul mercato da diversi anni ha infatti comportato un notevole abbassamento del prezzo di vendita.

Il divario coi modelli più recenti dello stesso segmento appare d’altronde evidente solo per quanto riguarda la reattività nella ripresa delle scene dinamiche. Rimangono invece molto elevate le potenzialità della reflex se applicata alla paesaggistica, ai ritratti ed ai soggetti statici in generale.

Offerta
Fotocamera Reflex Nikon D610
30 Recensioni
Fotocamera Reflex Nikon D610
  • Risoluzione video: FHD 1080p
  • Schermo/mirino: Ottico
Riepilogo Recensione Nikon D610

Summary

La Nikon D610 rappresenta oggi una delle opzioni più interessanti per chi vuole passare al sistema full frame con un esborso minimo ma senza alcun sacrificio in termini di qualità.

Valutazione Complessiva
84%
84%
  • Qualità d'Immagine - 85%
    85%
  • Reattività / Prestazioni - 80%
    80%
  • Funzionalità e Optional - 80%
    80%
  • Rapporto Qualità Prezzo - 90%
    90%
Valutazione degli Utenti 0 (0 recensioni)

Pro

  • Prezzo Conveniente
  • Sensore FX
  • Doppio Slot

Contro

  • Un po’ Datata

Torna all’indice ↑

Nikon D610: Scheda Tecnica

Di seguito trovate la scheda tecnica della Nikon D610 con tutte le principali specifiche della macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel) 24,3
Tipo di Sensore Full Frame
Range Sensibilità ISO 50 – 25.600
Punti AF 39 (9 a croce)
Riprese Video Full HD
Velocità di Raffica Fino a 6 scatti al secondo
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 3,2″ 921.000 Fisso
Touchscreen No
Stabilizzatore Integrato No
Connettività No
Doppio Slot Memoria
Tropicalizzazione
Misure (millimetri) 141 x 113 x 82
Peso (grammi) 850
Offerta
Fotocamera Reflex Nikon D610
30 Recensioni
Fotocamera Reflex Nikon D610
  • Risoluzione video: FHD 1080p
  • Schermo/mirino: Ottico

Torna all’indice ↑

Modelli Alternativi

Se siete alla ricerca della vostra prima full frame ma desiderate un modello più moderno della Nikon D610, un’ottima reflex che potreste prendere in considerazione è la Canon EOS 6D Mark II, quattro anni più giovane e decisamente più innovativa sotto tutti i punti di vista.

Restando invece in casa Nikon, potreste valutare la D750 (di fascia leggermente superiore) oppure la sua più recente evoluzione, la – per certi versi rivoluzionaria – D780, dal prezzo però molto più impegnativo.

Torna all’indice ↑

Obiettivi per Nikon D610, Manuale, Batterie ed Accessori

Gli obiettivi per Nikon D610 sono quelli con attacco Nikon F, compatibili con tutte le reflex FX prodotte dall’azienda. Se vi servono consigli sui migliori modelli da associare alla fotocamera, vi suggeriamo di leggere la nostra guida ai migliori obiettivi per Nikon full frame.

Per scaricare il manuale della Nikon D610 in formato PDF dal sito dell’azienda, fate click qui.

Se volete acquistare una batteria di scorta (scelta consigliata, dato che l’autonomia non è fra i punti di forza della fotocamera), potete optare per il modello originale, ossia la Nikon EN-EL 15a (vedi su Amazon) o per un più economico prodotto compatibile.

In quest’ultimo caso, potreste prendere in considerazione il kit comprensivo di due batterie ed un ulteriore caricabatterie (vedi su Amazon) con ingresso USB, ricaricabile quindi anche via powerbank o computer.

Come dicevamo, la fotocamera dispone di due slot per i supporti di memoria. Entrambi possono ospitare delle comuni schede SD, SDHC o SDXC, facilmente reperibili ovunque (vedi su Amazon).

Torna all’indice ↑

Nikon D610: Opinioni dei Nostri Utenti

Se possedete questa fotocamera o vi è capitato di provarla, condividete le vostre opinioni sulla Nikon D610 usando il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Sending