Nikon D3400: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Reflex
  • Sensore: APS-C
  • Risoluzione: 24MP

La Nikon D3400 è una reflex entry-level presentata nel 2016 e sostituita, due anni più tardi, dalla più moderna Nikon D3500.

La fotocamera si è dimostrata sin da subito molto convincente e, finché è stata in produzione, ha fatto parte della nostra selezione delle migliori macchine fotografiche reflex.

Scopriamo dunque quali sono le caratteristiche chiave di questa macchina fotografiche nella nostra recensione della Nikon D3400.

Argomenti della Recensione

Una Entry-Level Completa

La Nikon D3400 si colloca all’interno della fascia più bassa di reflex Nikon, ed è quindi pensata per chi è alla sua prima esperienza con una macchina ad obiettivo intercambiabile.

nikon d3400

Sono pertanto previste diverse modalità automatiche e svariati filtri creativi da applicare alle foto. Inoltre, è presente una modalità guida che spiega agli utenti come impostare la reflex per ottenere determinati effetti.

Ovviamente è anche possibile usare la Nikon D3400 attraverso le modalità di scatto manuali (P-A-S-M) e settare quindi a proprio piacimento i parametri di scatto.

Torna all’indice ↑

Prestazioni

Considerando il suo prezzo di vendita, la Nikon D3400 offre prestazioni piuttosto interessanti. Il sensore APS-C permette di scattare ad una risoluzione di 24,2 megapixel e di riprendere filmati in formato Full HD 1080p.

Le performance dell’autofocus sono in linea con quelle offerte dalle altre reflex di fascia bassa. La messa a fuoco automatica si affida alla presenza di 11 punti AF, sufficienti per fronteggiare le situazioni più comuni. Usando la fotocamera in live view e durante le riprese video, non è purtroppo possibile contare su un AF a rilevamento di fase.

Buone sono le prestazioni di scatto in raffica: la Nikon D3400 può infatti registrare fino ad un massimo di 5 foto al secondo, valori simili a quelli offerti anche da reflex un po’ più avanzate.

La fotocamera non dispone, purtroppo di un chip Wifi, ma può essere collegata ad uno smartphone attraverso una connessione Bluetooth.

Torna all’indice ↑

Display, Optional e Costruzione

Uno dei punti di forza della fotocamera è sicuramente rappresentato dalla sua estrema compattezza. La Nikon D3400 misura soltanto 124x98x75,5 millimetri e pesa appena 445 grammi.

Nikon D3400

Le uniche dSLR che presentano un ingombro così ridotto, oltre al modello più recente della stessa serie, sono la Canon EOS 250D e le sue versioni precedenti.

Le caratteristiche del display sono in linea con quelle offerte dalla maggior parte delle reflex economiche. Lo schermo, completamente fisso, dispone di una buona diagonale da 3″ e di una risoluzione pari a 921.000 punti.

Torna all’indice ↑

A Chi la Consigliamo e Modelli Alternativi

La Nikon D3400 è una fotocamera perfetta per chi vuole iniziare il proprio percorso nel mondo della fotografia senza un esborso eccessivo.

Dato che la fotocamera non è più in produzione, potrebbe risultare un po’ complicato trovarla nuova. Molto più facilmente reperibile è la versione successiva, la Nikon D3500, che rappresenta d’altronde un aggiornamento minimo ed è venduta ad un prezzo comunque molto simile.

Riepilogo Recensione Nikon D3400

Summary

La Nikon D3400 è stata una buona reflex entry-level, che ha permesso a tanti principianti di prendere confidenza con il mondo della fotografia. Sebbene siano ormai passati alcuni anni dalla sua introduzione può comunque rappresentare un valido strumento per chi vuole iniziare con un esborso molto contenuto.

Valutazione Complessiva
73%
73%
  • Qualità d'Immagine - 75%
    75%
  • Reattività / Prestazioni - 70%
    70%
  • Funzionalità e Optional - 70%
    70%
  • Rapporto Qualità Prezzo - 75%
    75%
Valutazione degli Utenti 3 (1 recensione)

Pro

  • Compattezza
  • Facilità d’Uso
  • Buone Prestazioni Generali

Contro

  • Fuori Produzione
  • Assenza Wifi

Torna all’indice ↑

Nikon D3400: Scheda Tecnica

Ecco dunque la scheda tecnica della Nikon D3400 con tutte le principali specifiche della macchina.

Risoluzione (megapixel) 24,2
Tipo di Sensore APS-C (crop factor: 1,5x)
Range Sensibilità ISO 100 – 25.600
Punti AF 11
Riprese Video Full HD
Velocità di Raffica Fino a 5 scatti al secondo
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 3″ 921.000px Fisso
Touchscreen No
Stabilizzatore Integrato No
Connettività Solo Bluetooth
Doppio Slot Memoria No
Tropicalizzazione No
Misure (millimetri) 124 x 98 x 75,5
Peso (grammi) 445

Torna all’indice ↑

Obiettivi per Nikon D3400 ed Accessori

Gli obiettivi per Nikon D3400 sono quelli ad attacco Nikon F. Per una selezione dei modelli più adatti a questa macchina fotografica, vi consigliamo di leggere la nostra guida ai migliori obiettivi Nikon DX.

Potete scaricare il manuale della fotocamera in formato PDF dal sito ufficiale dell’azienda, a questo indirizzo.

La batteria compatibile è la EN-EL14a; se quella in dotazione con la macchina fotografica non dovesse essere sufficiente, potete acquistarne una di scorta. Oltre a quella originale (qui su Amazon), esistono anche prodotti compatibili, notevolmente più economici.

Un kit piuttosto interessante e di buona qualità è quello che comprende due batterie aggiuntive ed un piccolo caricabatterie, ricaricabile anche via USB (vedi su Amazon).

Per quanto riguarda i supporti di memorizzazione, la Nikon D3400 richiede delle semplici schede SD, SDXC o SDHC, che potrete acquistare ovunque (vedi su Amazon).

Torna all’indice ↑

Nikon D3400: Opinioni dei Nostri Utenti

Se siete in possesso di questa macchina fotografica o avete avuto occasione di provarla, condividete le vostre opinioni sulla Nikon D3400 usando il box dei commenti qui sotto.

1 commento su “Nikon D3400”

Lascia un commento

Sending