Canon EOS 5Ds / 5Ds R: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Reflex
  • Sensore: Full Frame
  • Risoluzione: 50MP

La Canon EOS 5Ds e la Canon EOS 5Ds R sono due fotocamere reflex professionali, dotate di un sensore full frame e prodotte a partire dal 2015.

Ad eccezione di un piccolo particolare (che illustreremo a breve), le fotocamere presentano caratteristiche del tutto identiche. Per questo motivo abbiamo preferito dedicare loro un’unica scheda.

Argomenti della Recensione

Sensore e Risoluzione

La caratteristica peculiare di queste due reflex è quella di offrire una risoluzione elevatissima, pari a ben 50,6 megapixel.

canon eos 5ds r

In effetti, la Canon EOS 5Ds e la 5Ds R sono le reflex full frame con il maggior numero di megapixel attualmente presenti sul mercato, seguite a breve distanza dalla Nikon D850. Per una risoluzione ancora più alta, sarebbe necessario ricorrere al medio formato.

Inutile specificare che, associate ad ottiche idonee e nelle mani giuste, queste macchine fotografiche sono in grado di registrare un livello di dettaglio enorme.

Per quanto riguarda invece l’ambito video, le fotocamere non si discostano da quanto offerto mediamente dalle reflex attuali e permettono di riprendere filmati nello standard Full HD 1080p.

Torna all’indice ↑

Canon EOS 5Ds e Canon EOS 5Ds R: Differenze

L’unica differenza tra la Canon EOS 5Ds e la Canon EOS 5Ds R è che quest’ultima non dispone di filtro Anti Aliasing.

L’assenza del filtro AA (o “filtro passa basso”) fa sì che la Canon EOS 5Ds R offra, in linea generale, una nitidezza lievemente superiore. D’altro canto è più probabile la comparsa di alcuni fastidiosi artefatti nell’immagine (effetto moire) che sarebbero appunto contrastati dal filtro in questione.

Torna all’indice ↑

Performance e Reattività

Canon EOS 5Ds R e 5Ds sono dotate di un ottimo sistema di autofocus con 61 punti AF, dei quali 41 di tipo a croce.

parte superiore della canon eos 5ds r

Le prestazioni della messa a fuoco automatica sono simili a quelle della Canon EOS 5D IV ma inferiori rispetto a quelle offerte dall’ammiraglia 1Dx Mark II, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità o utilizzando moltiplicatori di focale.

D’altro canto, queste due dSLR non sono pensate in particolar modo per la fotografia sportiva e d’azione. A confermarlo c’è il dato riguardante la raffica, che si ferma a soli 5 scatti al secondo, in linea con reflex molto più economiche.

Torna all’indice ↑

Display, Optional e Costruzione

Canon EOS 5Ds e 5Ds R dispongono di un display molto ampio, la cui diagonale misura ben 3,2″. Buona è anche la risoluzione, pari a 1.040.000 punti, mentre delude un po’ il fatto che lo schermo non sia orientabile né dotato di funzionalità touch.

fotocamera reflex canon eos 5ds r

Le fotocamere non dispongono né di un flash integrato né del chip Wifi. Entrambi questi componenti possono però essere acquistati separatamente ed associali alla macchina.

È invece presente la tropicalizzazione, il che rende possibile scattare anche in condizioni climatiche avverse.

Inoltre, segnaliamo la presenza di due slot per l’inserimento delle schede di memoria: uno destinato alle schede SD ed uno alle CF.

Torna all’indice ↑

Target di Riferimento e Modelli Alternativi

Come avrete intuito, la Canon EOS 5Ds e la 5Ds R non sono fotocamere adatte a tutti: al contrario, abbiamo a che fare con modelli “di nicchia”.

Le loro caratteristiche tecniche vanno incontro alle esigenze dei professionisti in cerca della massima nitidezza e di un livello di dettaglio elevatissimo.

Vogliamo sottolineare, a questo proposito, che riuscire a sfruttare appieno i 50 megapixel offerti non è così banale. Si rende necessario associare la macchina fotografica ad obiettivi di prima scelta ed impiegare specifiche tecniche fotografiche volte ad evitare la perdita di definizione (pensiamo ad esempio al micromosso ed alla diffrazione).

Insomma, queste reflex rappresentano la scelta ideale per la fotografia in studio in ambito comunque strettamente professionale.

A qualsiasi altra categoria di fotografi consigliamo di orientarsi su modelli alternativi, peraltro più economici. In particolare, la Canon EOS 5D Mark IV è sicuramente una macchina fotografica che offre una maggiore versatilità, seppure anch’essa consigliabile unicamente a chi è già molto esperto.

La semi-professionale Canon EOS 6D Mark II è invece una reflex perfetta per gli appassionati che vogliono finalmente approdare al sistema full frame senza spendere una fortuna.

Riepilogo Recensione Canon EOS 5Ds / 5Ds R

Summary

Canon EOS 5Ds e 5Ds R sono due reflex professionali specialistiche, pensate per i fotografi che necessitano di una straordinaria risoluzione e di un eccellente livello di dettaglio

Valutazione Complessiva
84%
84%
  • Qualità d'Immagine - 100%
    100%
  • Reattività / Prestazioni - 80%
    80%
  • Funzionalità e Optional - 80%
    80%
  • Rapporto Qualità Prezzo - 75%
    75%
Valutazione degli Utenti 0 (0 recensioni)

Pro

  • Risoluzione
  • Qualità Sensore

Contro

  • Prezzo Impegnativo

Torna all’indice ↑

Canon EOS 5Ds /5Ds R: Scheda Tecnica

Ecco di seguito un riassunto della scheda tecnica della Canon EOS 5Ds / 5Ds R con le principali caratteristiche della fotocamera. Le specifiche tecniche prese in considerazione sono identiche per entrambe le macchine fotografiche.

Risoluzione (megapixel) 50,6
Tipo di Sensore Full Frame
Range Sensibilità ISO 50 – 12.800
Punti AF 61
Riprese Video Full HD
Velocità di Raffica Fino a 5 scatti al secondo
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 3,2″ 1.040.000px Fisso
Touchscreen No
Stabilizzatore Integrato No
Connettività Opzionale
Doppio Slot Memoria Sì (SD + CF)
Tropicalizzazione
Misure (millimetri) 152 x 116,4 x 76,4
Peso (grammi) 845

Torna all’indice ↑

Canon EOS 5Ds / 5Ds R: Opinioni dei Nostri Utenti

Se possedete una di queste fotocamere o avete avuto modo di provarle, condividete le vostre opinioni sulla Canon EOS 5Ds o 5Ds R usando il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Sending