Sony WX500: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Compatta
  • Risoluzione: 18 Megapixel
  • Zoom: 30x (24 – 720 mm eq.)

La Sony WX500 (o DSC-WX500) è una fotocamera compatta di fascia media che rientra nella categoria delle superzoom.

Questa macchina fotografica è pensata per un utilizzo amatoriale ma si distingue dai modelli più economici per uno zoom particolarmente potente e per la presenza di funzioni relativamente avanzate.

Ma vediamo più da vicino quali sono le principali caratteristiche, i punti di forza e gli aspetti meno convincenti della fotocamera nella nostra recensione della Sony WX500.

Argomenti della Recensione

Sensore e Zoom

Il sensore a disposizione, dello standard da 1/2,3″, consente di scattare ad una risoluzione di 18 megapixel, mentre per quanto concerne le riprese video, la Sony WX500 supporta il formato Full HD 1080p. Il 4K, la cui utilità è comunque soggettiva, viene infatti riservato, fra le superzoom Sony, alla più avanzata HX99.

La qualità d’immagine offerta dalla Sony WX500 può dirsi soddisfacente considerando che stiamo parlando di un prodotto non professionale e si attesta, in generale, sullo stesso livello dei moderni smartphone di fascia medio-alta.

In condizioni di buona luminosità, le immagini appaiono ben definite e ricche di dettaglio ed anche quando si scatta in penombra, la resa si mantiene tutto sommato accettabile. Il rumore digitale e la perdita di dettaglio iniziano a manifestarsi in modo più evidente, visualizzando l’immagine a dimensione di monitor, soltanto superando la soglia dei 1600 ISO.

Ad ogni modo, più che la resa fotografica in senso stretto, ciò che distingue la Sony WX500 dalle fotocamere integrate nei telefonini e dalle compatte più economiche è il suo zoom 30x in grado di scattare a focali comprese fra i 24 ed i 720mm equivalenti.

Una tale escursione focale garantisce un’eccellente versatilità: stiamo parlando di una macchina fotografica che permette sia di riprendere scene relativamente ampie (paesaggi, foto di gruppo, l’interno di un edificio…), sia soggetti molto distanti (animali in libertà, atleti in gara, aerei, la luna…) passando da un contesto all’altro nel giro di pochi istanti.

Caratteristiche di questo tipo saranno ben apprezzate da chi necessita di adattarsi ad una moltitudine di situazioni molto diverse fra loro, come accade ad esempio durante viaggi, gite ed escursioni.

Offerta
Sony WX500
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier / Courroie / Chargeur de batterie / Batterie LP-E6NH / Couvercle de batterie / Câble secteur

Torna all’indice ↑

Funzioni e Utilizzo

La macchina fotografica mette a disposizione diverse modalità di scatto, tutte accessibili mediante l’apposita ghiera presente sulla sua parte superiore destra.

sony wx500

Come altri modelli dello stesso produttore e della stessa fascia di prezzo, la Sony WX500 prevede due diverse modalità “inquadra e scatta”, denominate Auto Intelligente ed Auto Superiore.

In entrambi i casi, la fotocamera analizzerà la scena e tenterà di identificare autonomamente il tipo di soggetto ripreso, così da impiegare parametri di scatto appropriati. In modalità Auto Superiore, inoltre, applicherà delle elaborazioni complesse all’immagine, come la fusione di più scatti per estendere la gamma dinamica o ridurre la quantità di rumore.

È anche possibile ricorrere alla modalità Scena (posizione SCN della ghiera) così che la macchina fotografica utilizzi delle impostazioni calibrate per una situazione specifica, indicata dall’utente. Fra i vari scenari disponibili (16 complessivamente) figurano Sport, Ritratto, Paesaggi, Tramonti e diversi profili pensati per la fotografia notturna o crepuscolare.

Un’altra posizione della ghiera è dedicata alla modalità Foto Panoramica, che consente di fondere più scatti insieme per ricavare un’immagine dall’elevatissimo angolo di campo: a seconda delle impostazioni circa 120°, 180° o 360°.

display della sony wx500

Sulla ghiera della modalità di scatto figurano anche le posizioni riservate ai controlli manuali P – A – S – M.

Benché sia apprezzabile che la Sony WX500 offra la possibilità di operare qualche variazione in modo arbitrario, i vincoli imposti nella scelta dei parametri di scatto sono decisamente stringenti e non permettono realmente di gestire l’esposizione a proprio piacimento.

Il limite più importante, come spesso avviene parlando di compatte, riguarda l’apertura di diaframma, che può essere regolata soltanto dall’apertura massima (ossia f/3,5-6,4) ad f/8. Il tempo di posa, invece, quantomeno nelle modalità M e S, può essere impostato un buon range che va da 30″ a 1/2000″.

Infine, la posizione della ghiera MR (Richiamo Memoria) permette di impiegare delle specifiche impostazioni di scatto, più frequentemente utilizzate e memorizzate in precedenza.

Offerta
Compatta Superzoom Sony WX500
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier / Courroie / Chargeur de batterie / Batterie LP-E6NH / Couvercle de batterie / Câble secteur

Torna all’indice ↑

Display, Costruzione ed Altre Caratteristiche

Il display si dimostra un’ottima unità: a dispetto delle ridotte dimensioni della macchina, lo schermo presenta una diagonale da 3″, perfettamente in linea con gli standard attuali, ed una buona risoluzione di 921.600 punti.

sonywx500 con display ribaltato

Inoltre, il display può essere inclinato di 90° sull’asse verticale (completamente ribaltato) il che semplifica le operazioni quando si scatta da punti molto bassi o quando si vuole visionare se stessi nell’inquadratura.

Manca purtroppo il mirino elettronico, che Sony riserva ai prodotti di fascia più alta e del quale in effetti si sente un po’ la mancanza scattando a focali elevate o in presenza di una forte illuminazione, situazioni che rendono impegnativo l’utilizzo del display.

È invece disponibile il supporto WiFi, grazie al quale potrete associare la macchina fotografica ad uno smartphone, ad un tablet o ad un computer per trasferire in tempo reale gli scatti presenti in memoria. Connettendo la fotocamera ad un dispositivo mobile è inoltre possibile visionare sul display di quest’ultimo l’inquadratura, cambiare alcune impostazioni ed azionare lo scatto a distanza.

Nel complesso, Sony ha compiuto un ottimo lavoro nel far convivere uno zoom importante con un corpo macchina estremamente compatto e leggero. La Sony WX500 pesa infatti appena 236 grammi e misura soltanto 101,6 x 58,1 x 35,5 mm (10cm di lunghezza, insomma).

Tale compattezza ha forse comportato qualche rinuncia ed ha in parte compromesso l’ergonomia della fotocamera, che avrebbe sicuramente beneficiato di un’impugnatura più consistente e di più spazio per la disposizione dei controlli fisici.

Torna all’indice ↑

Opinioni Conclusive (a Chi la Consigliamo)

Le nostre opinioni sulla Sony WX500 sono nel complesso positive: ad un prezzo contenuto la fotocamera offre una versatilità irraggiungibile per qualsiasi smartphone ed una qualità – seppure non eccezionale – di certo apprezzabile, comportando un ingombro, come già sottolineato, quasi trascurabile.

sony wx500 in versione rossa

Possiamo consigliare questa macchina fotografica a chi, senza investire un budget eccessivo e senza avere pretese elevatissime, cerca uno strumento maneggevole e facile da usare, che possa offrire buoni risultati in qualsiasi circostanza.

Vogliamo anche menzionare, nel caso steste cercando invece una macchina fotografica dallo zoom altrettanto potente ma dalle prestazioni superiori, qualche prodotto di fascia più alta.

Innanzitutto, rimanendo su Sony, segnaliamo la già citata HX99, dalle caratteristiche molto simili ma dotata di mirino elettronico ed in grado di supportare il formato 4K.

Spostandoci invece su Panasonic, un’ottima fotocamera di fascia media è la TZ200 che, seppure dotata di uno zoom un po’ più contenuto, grazie al suo sensore da 1″ garantisce una qualità d’immagine nettamente superiore.

Riepilogo Recensione Sony WX500
Valutazione Complessiva
69%
69%
  • Qualità d'Immagine - 55%
    55%
  • Obiettivo / Zoom - 75%
    75%
  • Tecnologia / Optional - 70%
    70%
  • Qualità / Prezzo - 75%
    75%
Valutazione degli Utenti 0 (0 recensioni)

Pro

  • Potenza Zoom
  • Display Orientabile
  • Rapporto Qualità Prezzo

Contro

  • Resa non Impeccabile

Torna all’indice ↑

Foto Scattate con Sony WX500 (Sample)

Qui sotto trovate una galleria di foto scattate con la Sony WX500. Tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari, il cui nome è indicato nelle rispettive slide. Se volete aggiungere le vostre immagini, contattateci attraverso il nostro profilo Flickr.

DSC00122
Offerta
Sony WX500
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier / Courroie / Chargeur de batterie / Batterie LP-E6NH / Couvercle de batterie / Câble secteur

Torna all’indice ↑

Sony WX500: Scheda Tecnica

Infine, riassumiamo schematicamente la scheda tecnica della Sony WX500 con le specifiche più importanti della fotocamera.

Risoluzione (megapixel) 18,2
Tipo di Sensore 1/2,3″
Zoom Ottico 30x
Focale Equivalente 24 – 720 mm
Video Full HD
Formati Supportati JPEG
Modalità di Scatto Automatiche e Manuali
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 3″ – 921.600px – Orientabile
Touchscreen No
Mirino No
Connettività Wifi
Stabilizzatore
Tropicalizzazione No
Misure (millimetri) 101,6 x 58,1 x 35,5
Peso (grammi) 236
Offerta
Fotocamera Compatta Sony WX500
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier / Courroie / Chargeur de batterie / Batterie LP-E6NH / Couvercle de batterie / Câble secteur

Torna all’indice ↑

Sony WX500: Opinioni dei nostri Utenti

Se possedete questa fotocamera o avete avuto modo di provarla, vi chiediamo due minuti di tempo per scrivere le vostre opinioni sulla Sony WX500 utilizzando il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Sending