Sony W830: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Compatta
  • Risoluzione: 20 Megapixel
  • Zoom: 8x (25 – 200 mm eq.)

La Sony W830 (o DSC-830) è una compatta di fascia bassa del 2014 che si colloca fra la (lievemente) più economica W810 e la più avanzata WX350.

Argomenti della Recensione

Sensore e Zoom

La Sony W830 dispone di un sensore dello standard da 1/2,3″ e può scattare ad una buona risoluzione di 20 megapixel, mentre nelle riprese video si ferma al formato HD 720p.

La fotocamera compatta sony w830

La qualità d’immagine offerta non va oltre quella degli smartphone di fascia medio-bassa e delle altre compatte economiche. In condizioni di buona luminosità, la resa si dimostra sicuramente sufficiente in un contesto amatoriale. Quando la luce scarseggia, e la fotocamera impiega sensibilità più elevate, trapelano invece i limiti di un sensore modesto, un po’ datato e dalla densità di pixel probabilmente sproporzionata.

Ad ogni modo, i risultati si mantengono accettabili fino ad 800 ISO o anche 1.600, qualora ci si limiti a visualizzare l’immagine a dimensione di monitor o, a maggior ragione, sul display del telefonino.

Le caratteristiche dell’obiettivo integrato rappresentano praticamente le uniche differenze, peraltro non particolarmente significative, fra la Sony W830 e la sorella minore, la W810.

Nel caso della Sony W830 è infatti presente uno zoom 8x (anziché 6x) che offre un range di focali compreso fra i 25 ed 200mm equivalenti. Sebbene non si tratti di un’escursione focale da superzoom (per questo ci sono le WX90/90V o la WX500), lo zoom a disposizione può ritenersi sufficiente a qualsiasi genere fotografico ed a qualsiasi soggetto, fatta eccezione, appunto, per le riprese dalla lunghissima distanza e quelle ultra-grandangolari.

La Sony W830 dispone inoltre di uno stabilizzatore ottico d’immagine, che permette di migliorare la nitidezza degli scatti ed evitare di incorrere nell’effetto mosso quando si usano focali lunghe o si scatta con poca luce.

Offerta
Sony W830
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier / Courroie / Chargeur de batterie / Batterie LP-E6NH / Couvercle de batterie / Câble secteur

Torna all’indice ↑

Display e Costruzione

Il display incorporato presenta caratteristiche in linea con quelle delle altre macchine fotografiche in questa fascia di prezzo. Lo schermo ha infatti una diagonale di 2,7″ (la media si aggira oggi intorno ai 3″) ed una risoluzione di soli 230.400 punti.

display della sony w830

Come appare del tutto comprensibile, per un prodotto così economico, non sono previsti particolari optional. Un’assenza importante, in particolare, è quella del Wifi, il cui supporto sarebbe sicuramente stato gradito dal target di utenza al quale la DSC-830 è rivolta.

Una nota positiva riguarda invece la facilità di trasporto della macchina fotografica, che con soli 120 grammi di peso riesce a superare persino la W810, nonostante lo zoom un po’ più spinto e la presenza dello stabilizzatore.

Notevoli sono anche le dimensioni: la fotocamera misura meno di 10cm in lunghezza, circa in 5 in altezza e poco più di 2 in profondità (93,1 x 52,5 x 22,5 mm). Insomma: uno strumento che potrete portare con voi persino in tasca, pronto per essere estratto all’evenienza.

Come altre macchine fotografiche di questo tipo, la Sony W830 è disponibile in diverse varianti cromatiche: alla classica versione nera si affiancano infatti quella argentata, quella rossa e quella viola.

Torna all’indice ↑

Funzioni ed Utilizzo

La Sony W830, in quanto fotocamera amatoriale, è intesa per un utilizzo quasi esclusivamente automatico.

Se impostata in modalità automatica standard, la macchina analizzerà l’inquadratura e tenterà di impiegare impostazioni in linea con la ripresa in corso.

È anche possibile, in alternativa, ricorrere alla modalità Scena (complessivamente 11 profili, fra cui Panorama, Ritratto ed Animali). In questo modo si suggerisce alla fotocamera quale sia il tipo di soggetto inquadrato, così che possa utilizzare i parametri di scatto più idonei.

La Sony W830 integra, come altre fotocamere prodotte dall’azienda, un’interessante modalità Foto Panoramica, che permette di fondere insieme più scatti e ricreare così un’immagine dall’elevatissimo angolo di campo. Nella fattispecie, è addirittura possibile acquisire foto fino a 360° di copertura.

Le modalità manuali sono invece del tutto assenti, come c’era da aspettarsi. Ad ogni modo, è possibile effettuare alcuni piccoli interventi sulle impostazioni di scatto, come la compensazione dell’esposizione (possibile entro il range +/-2EV), il bilanciamento del bianco e la regolazione della sensibilità ISO (da 80 a 3.200 ISO).

Offerta
Sony W830
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier / Courroie / Chargeur de batterie / Batterie LP-E6NH / Couvercle de batterie / Câble secteur

Torna all’indice ↑

Le Nostre Opinioni Sulla Sony W830

La Sony W830 è dunque una fotocamera che ha fatto il suo tempo e che in generale non offre molto di più di un telefonino economico.

Le prestazioni, per quanto modeste, rimangono ad ogni modo sufficienti per chi non ha grosse pretese qualitative. Se trovata a buon prezzo, la macchina potrebbe rappresentare una buona opzione per chi non possiede uno smartphone dalle spiccate qualità fotografiche o, semplicemente, preferisce utilizzare una fotocamera vera per registrare i propri ricordi.

Se cercate invece un prodotto che possa garantirvi una qualità sensibilmente più alta oppure una maggiore flessibilità, vi suggeriamo però di prendere in considerazione modelli alternativi. Per restare fra le fotocamere Sony, alcune opzioni da valutare potrebbero essere la WX500 e la HX90 (dotate di uno zoom straordinario) oppure una compatta con sensore da 1″, come le RX100 Mark VI o Mark VII che (ad un prezzo però decisamente più elevato) offrono una resa fotografica di ben altro livello.

Riepilogo Recensione Sony W830
Valutazione Complessiva
56%
56%
  • Qualità d'Immagine - 50%
    50%
  • Obiettivo / Zoom - 60%
    60%
  • Tecnologia / Optional - 55%
    55%
  • Qualità / Prezzo - 60%
    60%
Valutazione degli Utenti 0 (0 recensioni)

Pro

  • Compattezza Estrema
  • Prezzo Contenuto

Contro

  • Qualità Mediocre
  • Optional Limitati

Torna all’indice ↑

Sony W830: Scheda Tecnica

Infine, riassumiamo schematicamente la scheda tecnica della Sony W830 con le specifiche più importanti della fotocamera.

Risoluzione (megapixel) 20,1
Tipo di Sensore 1/2,3″
Zoom Ottico 8x
Focale Equivalente 25 – 200 mm
Video HD
Formati Supportati JPEG
Modalità di Scatto Automatiche
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 2,7″ – 230.400 px – Fisso
Touchscreen No
Mirino No
Connettività No
Stabilizzatore
Tropicalizzazione No
Misure (millimetri) 93,1 x 52,5 x 22,5 mm
Peso (grammi) 120
Offerta
Sony W830
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier / Courroie / Chargeur de batterie / Batterie LP-E6NH / Couvercle de batterie / Câble secteur

Torna all’indice ↑

Sony W830: Opinioni dei nostri Utenti

Se possedete questa fotocamera o avete avuto modo di provarla, vi chiediamo due minuti di tempo per scrivere le vostre opinioni sulla Sony W830 utilizzando il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Sending