Panasonic Lumix TZ95: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Compatta
  • Risoluzione: 20 Megapixel
  • Zoom: 30x (24 – 720 mm eq.)

La Panasonic Lumix TZ95 è una fotocamera compatta entrata in commercio nel 2019 come aggiornamento della TZ90.

Questa macchina fotografica fa parte della categoria delle superzoom e, benché sia da considerarsi un prodotto amatoriale, dispone di funzionalità più avanzate rispetto a quelle integrate nei modelli economici.

Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono le principali caratteristiche della fotocamera attraverso la nostra recensione della Panasonic Lumix TZ95.

Argomenti della Recensione

Sensore e Qualità d’Immagine

La Panasonic Lumix TZ95 (in alcuni Paesi commercializzata anche come TZ96 o ZS80) dispone di un sensore da 1/2,3″, lo standard oggi più diffuso tra le compatte digitali.

La risoluzione del sensore, pari a 20 megapixel, è sicuramente sufficiente (se non sovrabbondante) rispetto all’utilizzo per il quale la fotocamera è pensata ed al tipo di sensore in essa integrato.

Come ormai la maggior parte dei modelli in circolazione, anche la Panasonic DC-TZ95 supporta il formato 4K, garantendo un’elevatissima definizione nelle riprese video.

La qualità d’immagine, in generale, appare soddisfacente per un utilizzo prettamente amatoriale. Ad ogni modo, ci troviamo sullo stesso livello delle compatte economiche e degli smartphone di fascia media.

Osservando le foto a piena risoluzione non è raro osservare la presenza di grana ed artefatti vari o un calo di nitidezza generalizzato, soprattutto scattando con poca luce.

zoom della panasonic lumix tz95

La fotocamera permette di usare a sensibilità comprese fra ISO 80 ed ISO 6400 (inclusa estensione) ma già a livelli intermedi, come ISO 800, si iniziano a perdere i dettagli più fini.

Non pensiamo che la resa della fotocamera sia deludente: il livello qualitativo della Panasonic TZ95 è semplicemente quello tipico delle compatte amatoriali. Per una nitidezza più elevata bisognerebbe necessariamente ricorrere a modelli con sensore da 1″ (come la TZ200 o la LX15, per restare in casa Panasonic).

D’altro canto, la macchina fotografica comporta un esborso superiore a quello dei modelli di fascia bassa e ciò potrebbe creare l’aspettativa di una una qualità d’immagine sensibilmente superiore.

In realtà, il prezzo della Panasonic TZ95 è giustificato, piuttosto, da altri fattori, altrettanto rilevanti, a cominciare dal suo straordinario zoom e dalle funzionalità integrate.

Offerta
Panasonic Lumix TZ95
106 Recensioni
Panasonic Lumix TZ95
  • Obiettivo Leica 24-720mm (Zoom equivalente a 30X)
  • 20,3 Sensore CMOS Mpx
  • Mirino elettronico Live View Finder ad alta risoluzione: 2330K pixel

Torna all’indice ↑

Obiettivo Zoom

Come anticipato, il principale punto di forza della Panasonic Lumix DC-TZ95 è il suo obiettivo integrato, che consente di passare da un buon grandangolo ad un teleobiettivo molto spinto. Più nello specifico, il potentissimo zoom 30x firmato Leica, permette di scattare a focali comprese fra i 24 ed i 720mm equivalenti.

Questo significa che sarà possibile utilizzare la fotocamera per riprendere anche soggetti posti ad una distanza considerevole. Ad esempio, potrete immortalare senza troppe difficoltà animali nel loro ambiente, particolari di un paesaggio inavvicinabili, atleti in gara, e così via…

Allo stesso modo, con lo zoom al minimo, sarete in grado di abbracciare scene piuttosto ampie, come i paesaggi o l’interno di un edificio.

Tale versatilità sarà molto apprezzata da chi vuole tenersi pronto a cogliere qualsiasi opportunità fotografica con uno strumento comunque compatto e leggero, facile da trasportare in qualsiasi occasione.

In particolare, fotocamere come la Panasonic Lumix TZ95 ben si conciliano con le esigenze di viaggiatori ed escursionisti, i quali devono adeguarsi a situazioni molto varie e non possono portare con sé un’attrezzatura eccessivamente ingombrante.

Come ormai tutte le fotocamere dallo zoom importante, anche la DC-TZ95 incorpora uno stabilizzatore d’immagine. Questo optional aiuta a migliorare la nitidezza delle foto quando si scatta alle focali più elevate o in presenza di scarsa luminosità.

Torna all’indice ↑

Funzioni e Utilizzo

Vediamo adesso come si comporta la macchina fotografica una volta accesa, descrivendo le sue principali funzionalità.

Modalità Automatiche

La Panasonic Lumix TZ95 è una fotocamera pensata soprattutto per i principianti e presenta infatti una lunga serie di automatismi e scene preimpostate.

Nella ghiera delle modalità di scatto, si può selezionare il modo automatico standard (posizione “iA“). Così facendo, la macchina analizzerà l’inquadratura e tenterà di utilizzare parametri di scatto adeguati alle circostanze.

In alternativa, si può ricorrere alle cosiddette scene, accessibili dall’apposita posizione della ghiera (“SCN“). Le scene disponibili sono in tutto 24 ed ognuna di essa si riferisce ad una situazione specifica.

Alcune sono a dir poco fantasiose (come “Bagliore romantico del tramonto“, “Dessert goloso“…) ed altre un po’ ridondanti. Non mancano, ovviamente, le scene adatte ai ritratti, agli eventi sportivi, ai paesaggi ed ai fiori.

Altra interessante funzionalità offerta dalla Panasonic Lumix TZ95, alla quale è dedicata una specifica posizione della ghiera, è la possibilità di registrare una foto panoramica attraverso la rotazione della macchina fotografica.

Torna all’indice ↑

Le Modalità 4K (Post Focus, Focus Stacking, 4K Photo)

La DC-TZ95 integra alcune funzionalità che fanno riferimento al formato 4K applicato alla fotografia, disponibili in molti modelli prodotti dall’azienda. Vediamo brevemente di cosa si tratta.

panasonic lumix 7z95

Il post focus, come suggerisce il nome, è una modalità che consente di scattare la foto e, soltanto in un secondo momento, stabilire quale area dell’immagine sarà a fuoco.

Sostanzialmente, la fotocamera realizza un breve spezzone video in 4K spostando continuamente il punto di messa a fuoco. In seguito, viene proposto ogni singolo fotogramma del filmato come fotografia a sé stante e l’utente sceglie quale salvare in memoria.

Il focus stacking, tecnica molto utilizzata dai fotografi esperti, segue un principio simile. In questo caso, però, i vari scatti vengono “sommati”, in modo tale da ampliare la profondità di campo della foto ed avere l’intero soggetto perfettamente a fuoco.

Può tornare utile soprattutto nel caso di riprese molto ravvicinate, quando risulta complicato avere tutto a fuoco in una sola esposizione.

La funzionalità 4K Photo consiste, anch’essa, nel realizzare un breve filmato in 4K, senza però variare la distanza di messa a fuoco. In seguito, l’utente può semplicemente selezionare il fotogramma più riuscito della serie e salvarlo in memoria.

Può essere una soluzione nei casi in cui si stessero riprendendo scene molto movimentate, nelle quali sarebbe altrimenti complicato cogliere l’attimo giusto.

Va comunque sottolineato che tutte le funzionalità derivanti dal 4K comportano una riduzione della risoluzione ad 8 megapixel.

Offerta
Panasonic Lumix TZ95
106 Recensioni
Panasonic Lumix TZ95
  • Obiettivo Leica 24-720mm (Zoom equivalente a 30X)
  • 20,3 Sensore CMOS Mpx
  • Mirino elettronico Live View Finder ad alta risoluzione: 2330K pixel

Torna all’indice ↑

Modalità Manuali

La Panasonic Lumix TZ95 supporta, oltre quelle automatiche, anche le modalità di scatto manuali, accessibili direttamente dall’apposita ghiera (posizioni P – A – S – M).

fotografia scattata con le modalità di scatto manuali

Attraverso queste modalità, tipiche delle più avanzate fotocamere ad obiettivo intercambiabile, è possibile variare i parametri che determinano l’esposizione (tempi, ISO e diaframma).

Ad ogni modo, come spesso avviene sulle compatte di questo tipo, il margine entro il quale si possono cambiare le impostazioni è piuttosto ristretto. Ad esempio, il massimo valore di apertura selezionabile è di f/8, il che significa che il range complessivo sarà di poco superiore ai 2 stop in modalità grandangolo e di appena mezzo stop in teleobiettivo.

Interessante funzionalità rivolta ai fotografi un po’ più esperti è il bracketing automatico, il quale permette di registrare diverse immagini variando leggermente l’esposizione dall’una all’altra.

La macchina permette inoltre di realizzare HDR in-camera, benché il nostro consiglio sia sempre quello di operare in post-produzione, così da poter beneficiare di un maggior controllo.

Come altre compatte rientranti nella stessa fascia di prezzo, la Panasonic Lumix TZ95 dà la possibilità all’utente di salvare le immagini in formato RAW oltre che in JPEG. Così facendo si preserva la massima qualità dei file e si rendono possibili elaborazioni anche piuttosto spinte in post-produzione.

Torna all’indice ↑

Display, Connettività ed Altre Caratteristiche

La Panasonic Lumix DX-TZ95 è dotata di un ottimo display LCD con diagonale da 3″ e risoluzione di 1.040.000 pixel. Lo schermo dispone di funzionalità touch e può essere ribaltato sull’asse verticale, così da visionare se stessi nell’inquadratura, quando si scatta un selfie.

display ribaltabile della panasonic lumix tz95

Oltre al display LCD, la TZ95 permette di gestire l’inquadratura attraverso un comodo mirino elettronico, che può tornare particolarmente utile quando si lavora con lo zoom alla sua massima estensione.

Come in tutte le moderne compatte digitali, è previsto un chip Wifi incorporato, grazie al quale è possibile instaurare una connessione col proprio smartphone. Così facendo, potrete trasferire rapidamente i file presenti in memoria e, volendo, caricarli in tempo reale sui social network.

Si può inoltre utilizzare il proprio smartphone come un telecomando per cambiare le impostazioni della fotocamera, visualizzare l’inquadratura a distanza (dal display del telefonino) ed azionare lo scatto.

Offerta
Panasonic Lumix TZ95
106 Recensioni
Panasonic Lumix TZ95
  • Obiettivo Leica 24-720mm (Zoom equivalente a 30X)
  • 20,3 Sensore CMOS Mpx
  • Mirino elettronico Live View Finder ad alta risoluzione: 2330K pixel

Torna all’indice ↑

Opinioni Conclusive (a Chi la Consigliamo)

Nel complesso, la Panasonic Lumix TZ95 è una fotocamera che convince ma che, contrariamente ad altri modelli proposti dall’azienda, non stupisce.

A mancare, sono soprattutto delle effettive innovazioni rispetto al modello precedente, la TZ90, con la quale la fotocamera condivide pressoché tutte le sue caratteristiche, fatta eccezione per il nome.

Un rinnovamento del sensore, in particolare, sarebbe probabilmente stato auspicabile, considerando le prestazioni non eccellenti della macchina in condizioni di luce non ottimali.

Ad ogni modo, la Panasonic Lumix TZ95 rimane sicuramente un buon prodotto, che in qualsiasi circostanza vi permetterà di raggiungere risultati quantomeno discreti.

Riepilogo Recensione Panasonic Lumix TZ95
Valutazione Complessiva
75%
75%
  • Qualità d'Immagine - 60%
    60%
  • Obiettivo / Zoom - 85%
    85%
  • Tecnologia / Optional - 85%
    85%
  • Qualità / Prezzo - 70%
    70%
Valutazione degli Utenti 0 (0 recensioni)

Pro

  • Zoom Potentissimo
  • Video 4K
  • Mirino Elettronico

Contro

  • Resa non Impeccabile

Torna all’indice ↑

Panasonic Lumix TZ95: Scheda Tecnica

Infine, riassumiamo schematicamente la scheda tecnica della Panasonic Lumix TZ95 con le specifiche più importanti della fotocamera.

Risoluzione (megapixel) 20,3
Tipo di Sensore 1/2,3″
Zoom Ottico 30x
Focale Equivalente 24 – 720 mm
Video 4K
Formati Supportati JPEG e RAW
Modalità di Scatto Automatiche e Manuali
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 3″ – 1.040.000 px – Ribaltabile
Touchscreen
Mirino Elettronico
Connettività Wifi
Stabilizzatore
Tropicalizzazione No
Misure (millimetri) 112 x 68,8 x 41,6 mm
Peso (grammi) 328
Offerta
Panasonic Lumix TZ95
106 Recensioni
Panasonic Lumix TZ95
  • Obiettivo Leica 24-720mm (Zoom equivalente a 30X)
  • 20,3 Sensore CMOS Mpx
  • Mirino elettronico Live View Finder ad alta risoluzione: 2330K pixel

Torna all’indice ↑

Panasonic Lumix TZ95: Opinioni dei nostri Utenti

Se possedete questa fotocamera o avete avuto modo di provarla, vi chiediamo due minuti di tempo per scrivere le vostre opinioni sulla Panasonic Lumix TZ95 utilizzando il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Sending