Panasonic Lumix FT7: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Compatta
  • Risoluzione: 20 Megapixel
  • Zoom: 4,6x (28 – 128 mm eq.)

La Panasonic Lumix FT7 (commercializzata anche come DC-TS7) è una fotocamera amatoriale disponibile a partire dal 2018.

Questa macchina fotografica rientra nella categoria delle compatte rugged, ossia impermeabili e resistenti a particolari condizioni atmosferiche.

Scopriamo quali sono le principali caratteristiche della fotocamera e per quali utilizzi è appropriata, nella nostra recensione della Panasonic Lumix FT7.

Argomenti della Recensione

Sensore e Zoom

Il sensore digitale appartiene allo standard più piccolo fra quelli integrati nelle compatte, ossia quello da 1/2,3″. La sua risoluzione di 20 megapixel, in linea con quella delle altre fotocamere di questo tipo, si rivelerà più che sufficiente un po’ per qualsiasi applicazione.

panasonic lumix ft7 / SX7

La massima qualità d’immagine raggiungibile non si discosta più di tanto da quella degli smartphone di fascia media e delle altre compatte (incluse quelle più economiche). Per una resa migliore sarebbe d’altronde necessario orientarsi su modelli con sensori di dimensioni fisiche maggiori.

Il fatto che la Panasonic Lumix FT7 comporti una spesa maggiore delle compatte di fascia bassa si spiega più con la sua impermeabilità e la sua straordinaria resistenza che con una migliore qualità fotografica.

Ad ogni modo, il livello qualitativo rimane senza dubbio sufficiente in un contesto amatoriale, sia pure con qualche difficoltà nel caso di foto scattate con poca luce.

Per quanto riguarda le riprese video, la Panasonic Lumix DC-FT7 supporta il formato 4K, garantendo una qualità quantomeno pari a quella delle moderne fotocamere digitali e degli smartphone di fascia alta.

L’obiettivo integrato è uno zoom 4,6x che permette di scattare a focali comprese fra i 28mm ed i 128mm equivalenti. L’escursione focale, quindi, non è molto spinta per quelli che sono gli standard attuali, ma comunque sufficiente a coprire tutte le situazioni ordinarie.

Stiamo d’altronde parlando di una macchina fotografica particolare, pensata per situazioni specifiche, alla quale non si può certo chiedere la stessa versatilità di una superzoom.

Panasonic Lumix FT7
120 Recensioni
Panasonic Lumix FT7
  • PANASONIC
  • Appareil photo numérique
  • Batterie DMW-BCM13E, Adaptateur secteur, Câble USB, Dragonne

Torna all’indice ↑

Pronti a Scattare in Qualsiasi Situazione

Il grande pregio della Panasonic Lumix FT7 risiede, come dicevamo, nel suo essere una compatta rugged, adatta cioè anche a particolari condizioni ambientali.

Potrete utilizzarla senza patemi persino in situazioni nelle quali, normalmente, evitereste di portare con voi una macchina fotografica, onde evitare di esporla a schizzi d’acqua, granelli di sabbia, cadute ed insidie varie.

La Panasonic Lumix FT7, nella fattispecie, può sopportare cadute fino a due metri d’altezza e pressioni fino a 100Kgf, è resistente ad infiltrazioni di sabbia e polvere e rimane operativa anche a temperature molto basse (- 10°C).

fotografia subacquea

Soprattutto, la fotocamera è perfettamente impermeabile fino ad una profondità di ben 31 metri e, considerando anche il suo ingombro molto contenuto, ben si presta ad accompagnare i sub (principianti o esperti che siano) nelle loro immersioni.

In effetti, la Panasonic Lumix FT7 rappresenta attualmente una delle soluzioni meno impegnative, anche dal punto di vista economico, per iniziare a praticare fotografia subacquea.

Panasonic Lumix FT7
120 Recensioni
Panasonic Lumix FT7
  • PANASONIC
  • Appareil photo numérique
  • Batterie DMW-BCM13E, Adaptateur secteur, Câble USB, Dragonne

Torna all’indice ↑

Funzioni e Utilizzo

La Panasonic Lumix FT7 è una macchina fotografica pensata per un utilizzo – sì molto ampio – ma comunque di livello amatoriale.

parte superiore della macchina fotografica

La maggior parte delle sue funzionalità sono quindi di tipo automatico sebbene, rispetto a molte altre compatte, venga lasciata una certa libertà al fotografo nella scelta dei parametri di scatto.

Modalità Automatiche

Chi vuole affidare la gestione dei parametri di scatto completamente alla fotocamera, può utilizzare la modalità di scatto automatica standard, indicata nel menu con la sigla “iA” .

In questo caso, non bisognerà far altro che inquadrare la scena, mettere a fuoco e premere completamente il pulsante di scatto per catturare l’immagine. La fotocamera analizzerà la scena e cercherà di impiegare impostazioni adatte ad essa.

foto scattata all'alba

Si può anche dare un’indicazione sul tipo di situazione nella quale ci si trova ricorrendo alle modalità Scena, che permettono di ottimizzare i parametri di scatto per circostanze specifiche.

Le scene più importanti (esempio: Sport, Fotografia Subacquea, Spiaggia, Neve…) possono essere selezionate direttamente dal menu delle modalità di scatto, senza passaggi aggiuntivi.

Per accedere alle altre 21 scene (per le quali è evidentemente previsto un utilizzo meno frequente) è invece necessario un passaggio in più: sono infatti raggruppate sotto la voce “SCN” del menu principale. Fra di esse, tra vari scenari alquanto fantasiosi, troviamo le modalità adatte a ritratti, paesaggi al tramonto, cibo, e così via…

Altra modalità che merita di essere segnalata è quella che permette di riprendere una foto panoramica attraverso una rotazione della macchina fotografica.

Torna all’indice ↑

Modalità Manuali

Chi non ama lasciare del tutto alla fotocamera la scelta delle impostazioni, può ricorrere alle modalità P ed M, attraverso le quali è possibile variare alcuni dei parametri di scatto.

foto scattata con le modalità manuali

In modalità P (Programma) è possibile impostare una sensibilità ISO compresa fra 80 e 3200 (o 6400 ricorrendo all’espansione), compensare l’esposizione in un range di +/- 5EV ed assegnare un profilo di bilanciamento del bianco.

In modalità M (Manuale), oltre alla sensibilità ISO ed al bilanciamento del bianco, è possibile impostare a proprio piacimento sia il tempo di posa che l’apertura di diaframma.

Il tempo di posa può essere impostato su valori compresi fra i 4″ ed 1/1300, un ventaglio piuttosto ampio per una macchina fotografica di questo tipo.

Qualche limite più pesante esiste riguardo il diaframma, regolabile soltanto sull’apertura massima o su quella minima. I valori esatti variano a seconda della focale in uso: in posizione grandangolo, le soglie sono f/3,3 – f/10, mentre in posizione teleobiettivo f/5,9 – f/18.

Torna all’indice ↑

4K Photo e Post Focus

Anche la Panasonic Lumix FT7 mette a disposizione le cosiddette funzioni 4K applicate alla fotografia, sviluppate dall’azienda stessa. In particolare, questo modello prevede le modalità 4K Photo e Post Focus; vediamo di preciso di cosa si tratta.

srquenza di foto scattate in raffica

La funzione 4K Photo consiste nel registrare uno spezzone video in 4K, e quindi a ben 30 fotogrammi per secondo. In seguito, viene riproposto ogni singolo frame del filmato come foto a sé stante e l’utente può salvare in memoria lo scatto più riuscito della serie.

Questa modalità può tornare utile nelle situazioni caotiche, quando sarebbe altrimenti complicato riuscire a cogliere l’attimo giusto. Un’alternativa, dunque, più potente al semplice scatto in raffica che, nel caso della Panasonic Lumix FT7 si ferma a 10 fotogrammi al secondo.

La funzione Post Focus è simile al 4K Photo e prevede anch’essa di registrare un breve filmato in 4K. In questo caso, però, il punto di messa a fuoco viene continuamente spostato, in modo tale che la messa a fuoco sia diversa per ogni fotogramma.

Il fotografo potrà quindi – prima scattare – ed in seguito stabilire quale area dell’immagine dovrà essere a fuoco, selezionando uno dei vari frame disponibili.

Da sottolineare, comunque, che entrambe queste modalità comportano inevitabilmente una significativa riduzione della risoluzione, che dovendosi adattare al 4K sarà pari a circa 8 megapixel.

Panasonic Lumix FT7
120 Recensioni
Panasonic Lumix FT7
  • PANASONIC
  • Appareil photo numérique
  • Batterie DMW-BCM13E, Adaptateur secteur, Câble USB, Dragonne

Torna all’indice ↑

Display, Connettività ed Altre Caratteristiche

La Panasonic Lumix FT7 dispone di un display LCD con diagonale da 3″ e risoluzione di 1.040.000 pixel.

display della panasonic ft7

Si tratta di un buon display se si considera che abbiamo comunque a che fare con una compatta amatoriale, sebbene manchino alcuni optional molto in voga di questi tempi, come il touchscreen e – soprattutto – la possibilità di rotazione.

Oltre allo schermo LCD, la macchina fotografica integra un mirino elettronico, che può certamente tornare utile in alcune situazioni. Per passare dalla visualizzazione da mirino a quella su display, ci si deve servire dell’apposito pulsante LVF, dato che non è previsto un sensore di prossimità.

La Panasonic Lumix FT7 integra un chip Wifi, optional ormai irrinunciabile per molti fotografi e presente di conseguenza anche sui prodotti amatoriali.

Si potrà dunque collegare la fotocamera ad uno smartphone, ad un tablet o ad un computer, così da trasferire immediatamente i propri scatti su un altro dispositivo e, volendo, condividerli con i propri amici.

panasonic lumix ft7 versione blu

Attraverso l’apposita applicazione è anche possibile gestire la fotocamera a distanza e comandare lo scatto in remoto sebbene, così facendo, non sia possibile accedere ad alcune impostazioni avanzate.

La Panasonic Lumix FT7, coerentemente con la sua natura di fotocamera per l’outdoor, può essere comodamente ricaricata anche via usb, tramite un powerbank, un PC o un adattatore per auto.

Il corpo macchina è disponibile, oltre che nella classica versione nera, anche nelle varianti arancione e blu.

Panasonic Lumix FT7
120 Recensioni
Panasonic Lumix FT7
  • PANASONIC
  • Appareil photo numérique
  • Batterie DMW-BCM13E, Adaptateur secteur, Câble USB, Dragonne

Torna all’indice ↑

Opinioni Conclusive (a Chi la Consigliamo)

Le nostre opinioni sulla Panasonic Lumix FT7 sono sicuramente positive: come dicevamo, si tratta di una delle migliori opzioni presenti sul mercato per chi vuole avvicinarsi alla fotografia subacquea senza dissanguarsi.

Oltre che come ottima compagna di immersioni, la FT7 può rappresentare una scelta perfetta per chi, più semplicemente, pratica attività a contatto con l’acqua (pesca, canottaggio, rafting…) o che espongono la fotocamera ad urti e cadute.

Ne consigliamo l’acquisto anche a chi necessita di una macchina fotografica da usare spesso in condizioni insolite, come climi gelidi (alta montagna, zone polari…), alti tassi di umidità o in presenza di polvere e sabbia fine (spiaggia, deserto e ambienti simili).

In assenza di esigenze di questo tipo, invece, non suggeriamo la Panasonic Lumix FT7 come prima scelta. Per le situazioni ordinarie esistono compatte più economiche che offrono lo stesso livello qualitativo (la Panasonic SZ10, giusto per citarne una) o fotocamere dalle caratteristiche superiori proposte ad un prezzo simile.

Riepilogo Recensione Panasonic Lumix FT7
Valutazione Complessiva
70%
70%
  • Qualità d'Immagine - 65%
    65%
  • Obiettivo / Zoom - 65%
    65%
  • Tecnologia / Optional - 80%
    80%
  • Qualità / Prezzo - 70%
    70%
Valutazione degli Utenti 0 (0 recensioni)

Pro

  • Impermeabile
  • Video 4K
  • Funzionalità Integrate

Contro

  • Resa non Sempre Impeccabile

Torna all’indice ↑

Panasonic Lumix FT7: Scheda Tecnica

Infine, riportiamo la scheda tecnica della Panasonic Lumix FT7 con tutte le specifiche più importanti della macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel) 20,8
Tipo di Sensore 1/2,3″
Zoom Ottico 4,6x
Focale Equivalente 28 – 128 mm
Video 4K
Formati Supportati JPEG
Modalità di Scatto Automatiche e Manuali
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 3″ – 1.040.000 px – Fisso
Touchscreen No
Mirino Elettronico
Connettività Wifi
Stabilizzatore
Tropicalizzazione
Misure (millimetri) 116,7 x 76,1 x 37,3
Peso (grammi) 319
Panasonic Lumix FT7
120 Recensioni
Panasonic Lumix FT7
  • PANASONIC
  • Appareil photo numérique
  • Batterie DMW-BCM13E, Adaptateur secteur, Câble USB, Dragonne

Torna all’indice ↑

Panasonic Lumix FT7: Opinioni dei nostri Utenti

Se possedete questa fotocamera o avete avuto modo di provarla, vi chiediamo due minuti di tempo per scrivere le vostre opinioni sulla Panasonic Lumix FT7, utilizzando il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Sending