Canon PowerShot SX620 HS: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Compatta
  • Risoluzione: 20 Megapixel
  • Zoom: 25x (25 – 625 mm eq.)

La Canon PowerShot SX620 HS è una macchina fotografica compatta, evoluzione della precedente SX610 HS.

Questo modello fa parte della sottocategoria delle superzoom, fotocamere caratterizzate da un'escursione focale considerevole e pertanto particolarmente versatili.

Ma scopriamo di più su cosa questa compatta digitale abbia da offrire nella nostra recensione della Canon PowerShot SX620 HS.

Argomenti della Recensione

Sensore e Qualità d’Immagine

Come la maggior parte delle superzoom, la Canon PowerShot SX620 HS integra un sensore da 1/2,3″, lo standard meno avanzato fra quelli oggi in circolazione fra le fotocamere digitali.

Canon PowerShot SX620 hs

La risoluzione di 20 megapixel appare più che sufficiente un po’ per qualsiasi applicazione, senza comunque mostrarsi sproporzionata rispetto alle possibilità del sensore integrato.

Per quanto riguarda la ripresa di filmati, invece, ci si ferma al Full HD 1080p; un gradino al di sotto, quindi, di quello che è ormai divenuto lo standard di riferimento, il 4K.

La qualità d’immagine offerta è più che soddisfacente per un utilizzo in ambito amatoriale. Certo, non si può paragonare la Canon PowerShot SX620 HS alle compatte premium, né tanto meno alle fotocamere ad obiettivo intercambiabile. Tuttavia, la resa supera quella della maggior parte degli smartphone, inclusi molti modelli di fascia alta.

foto di paesaggio

Il livello di nitidezza varia comunque parecchio a seconda delle condizioni di scatto. Scegliendo la sensibilità ISO più bassa ed evitando le focali estreme (sia quelle più corte che quelle più lunghe), i risultati appaiono a dir poco sorprendenti per una compatta comunque economica.

La qualità diminuisce però già a 200 ISO e, superati i 400, il rumore digitale e la perdita di dettaglio diventano evidenti, quantomeno osservando le immagini a risoluzione piena.

Offerta
Fotocamera Compatta Canon PowerShot SX620 HS
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier / Courroie / Chargeur de batterie / Batterie LP-E6NH / Couvercle de batterie / Câble secteur

Torna all’indice ↑

Obiettivo Zoom

Il maggiore punto di forza della Canon PowerShot SX620 HS, come c’era da aspettarsi, trattandosi di una superzoom, risiede comunque nel suo obiettivo integrato.

parte frontale della canon powershot sx 620 hs

Il range di focali messo a disposizione spazia dai 25 ai 625mm equivalenti, il che si traduce in un potente zoom 25x.

Ci troviamo quindi di fronte ad una fotocamera in grado di prestarsi ad una lunghissima serie di situazioni e di soggetti differenti. Potrete cimentarvi nei paesaggi, immortalare animali selvatici, praticare street photography, effettuare riprese sportive e così via.

Allo stesso tempo, la fotocamera si adatta perfettamente anche alle situazioni ordinarie, come feste in famiglia, vacanze ed eventi vari.

Come ormai tutte le macchine fotografiche di questo tipo, anche la Canon PowerShot SX620 HS integra uno stabilizzatore d’immagine. Questo optional migliora la nitidezza delle immagini quando si scatta a focali particolarmente spinte oppure in presenza di poca luce.

Nella fattispecie, lo stabilizzatore incorporato apporta un guadagno equivalente a circa 2,5 stop in termini di tempi.

Torna all’indice ↑

Funzioni e Utilizzo

La Canon PowerShot SX620 HS presenta una gamma di funzionalità integrate più ampia rispetto alle compatte di fascia economica; vediamo quelle più interessanti.

parte superiore della canon powershot sx 620 hs

La modalità di scatto di riferimento è quella automatica (“Smart Auto“), attraverso la quale la macchina fotografica cercherà di interpretare il tipo di scena inquadrata ed applicherà parametri di scatto che ritiene opportuni.

È altresì possibile affidarsi alle cosiddette Scene, tipiche delle compatte digitali. In questo caso, l’utente sceglierà il tipo di situazione che si accinge a riprendere (Ritratto, Fuochi d’Artificio, Scarsa Luce…) e la fotocamera impiegherà parametri che si adattano a tale scenario.

Interessante è la modalità Tempi Lunghi, attraverso la quale è possibile utilizzare tempi di posa fino a 15″ e sbizzarrirsi così con le lunghe esposizioni.

Spostando il selettore delle modalità di scatto sulla posizione superiore si attiva la modalità Auto Ibrida. In questo caso, prima di ogni scatto, la macchina registrerà un brevissimo filmato. In seguito, tutti gli spezzoni video saranno assemblati in un unico file per creare il video della giornata.

La posizione intermedia del selettore dà invece accesso alla modalità Scatto Creativo: per ogni fotografia, verranno salvate sei diverse versioni, applicando altrettanti filtri selezionabili dall’utente.

Al di là di questa specifica funzionalità, è sempre possibile applicare alle proprie immagini una lunga serie di effetti speciali e filtri creativi. Alcuni esempi sono l’Effetto Miniatura (simula un obiettivo tilt-shift), l’Effetto Fotocamera Giocattolo (esalta i colori), il Bianco e Nero e così via…

La modalità Programma, quella che offre al fotografo il maggiore controllo sui parametri di scatto, è invece accessibile attraverso i menu.

Le principali operazioni possibili, lavorando in questa modalità, sono la scelta del bilanciamento del bianco, la regolazione della sensibilità ISO (da ISO 80 a ISO 3200), la compensazione dell’esposizione (+/- 2 stop) e la scelta del metodo di misurazione dell’esposimetro.

Offerta
Fotocamera Compatta Canon PowerShot SX620 HS
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier / Courroie / Chargeur de batterie / Batterie LP-E6NH / Couvercle de batterie / Câble secteur

Torna all’indice ↑

Display, Connettività ed Altre Caratteristiche

Può apparire forse un po’ deludente il display a disposizione della Canon PowerShot SX620 HS, rimasto peraltro invariato rispetto a quello del modello precedente.

display della Canon PowerShot SX 620 HS

Si tratta di uno schermo con diagonale da 3″ e risoluzione di 922.000 pixel, purtroppo non orientabile né dotato di funzionalità touch.

Manca inoltre un mirino elettronico, che Canon riserva ai modelli di fascia più alta, ma del quale si rischia di sentire la mancanza su una superzoom. Inquadrare dal display quando le focali superano i 600mm rischia di rivelarsi un’impresa ardua.

Non manca invece un chip Wifi integrato che permette di collegare la macchina fotografica ad uno smartphone, ad un tablet o ad un computer.

Una volta associata la fotocamera ad un secondo dispositivo sarà possibile trasferire in tempo reale i file presenti in memoria e condividerli così in un batter d’occhio. Si potrà inoltre sfruttare il collegamento per attivare lo scatto in remoto o per geotaggare le proprie immagini attraverso il GPS del telefono.

Infine, la Canon PowerShot SX620 HS supporta la stampa delle foto in remoto (con collegamento Wifi ad una stampante compatibile) e l’invio di immagini ad un’altra macchina fotografica.

Canon PowerShot sx620 HS in verisone rossa

Peso e dimensioni si attestano su valori più che ragionevoli in considerazione dell’importante zoom messo a disposizione. La Canon PowerShot SX620 HS pesa infatti soltanto 182 grammi e misura 96,9 x 56,9 x 27,9 mm.

La macchina fotografica è disponibile in tre diverse versioni: nera, argentata oppure rossa.

Torna all’indice ↑

Opinioni Conclusive (a Chi la Consigliamo)

Le nostre opinioni sulla Canon PowerShow SX620 HS sono nel complesso positive. Possiamo affermare che la fotocamera valga il suo prezzo e rappresenti un significativo passo in avanti rispetto alla maggior parte degli smartphone oggi sul mercato, sia per quel che riguarda la qualità d’immagine, sia rispetto al suo potente zoom.

Le uniche critiche che vogliamo muovere riguardano lo schermo integrato: pensiamo che, anche in considerazione dell’assenza di un mirino, sarebbe stato opportuno curare questo componente, rendendolo orientabile e/o touch.

Ad ogni modo, la Canon PowerShot SX620 rimane una macchina fotografica versatile e divertente, che – se non si commetterà l’errore di chiederle troppo – potrà dare tante soddisfazioni ai suoi possessori.

Riepilogo Recensione Canon PowerShot SX 620 HS
Valutazione Complessiva
70%
70%
  • Qualità d'Immagine - 65%
    65%
  • Obiettivo / Zoom - 75%
    75%
  • Tecnologia / Optional - 70%
    70%
  • Qualità / Prezzo - 70%
    70%
Valutazione degli Utenti 0 (0 recensioni)

Pro

  • Buona Qualità Generale
  • Zoom Molto Spinto
  • Compattezza

Contro

  • Display non Eccezionale
  • Video in Full HD

Torna all’indice ↑

Foto Scattate con Canon PowerShot SX620 HS (Sample)

Qui sotto trovate una galleria di foto scattate con la Canon PowerShot SX620 HS. Tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari, il cui nome è indicato nelle rispettive slide. Se volete aggiungere le vostre immagini, contattateci attraverso il nostro profilo Flickr.

IMG_5687
Offerta
Fotocamera Compatta Canon PowerShot SX620 HS
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier / Courroie / Chargeur de batterie / Batterie LP-E6NH / Couvercle de batterie / Câble secteur

Torna all’indice ↑

Canon PowerShot SX620 HS: Scheda Tecnica

Infine, riassumiamo schematicamente la scheda tecnica della Canon PowerShot SX620 HS con le specifiche più importanti della fotocamera.

Risoluzione (megapixel) 20,2
Tipo di Sensore 1/2,3″
Zoom Ottico 25x
Focale Equivalente 25 – 625 mm
Video Full HD
Formati Supportati JPEG
Modalità di Scatto Automatiche
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 3″ – 922.000 px – Fisso
Touchscreen No
Mirino No
Connettività Wifi
Stabilizzatore
Tropicalizzazione No
Misure (millimetri) 96,9 x56,9×27,9
Peso (grammi) 182
Offerta
Fotocamera Compatta Canon PowerShot SX620 HS
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier / Courroie / Chargeur de batterie / Batterie LP-E6NH / Couvercle de batterie / Câble secteur

Torna all’indice ↑

Canon PowerShot SX620 HS: Opinioni dei nostri Utenti

Se possedete questa fotocamera o avete avuto modo di provarla, vi chiediamo due minuti di tempo per scrivere le vostre opinioni sulla Canon PowerShot SX620 HS utilizzando il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Sending