Canon IXUS 190: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Compatta
  • Risoluzione: 20 Megapixel
  • Zoom: 10x (24 – 240 mm eq.)

La Canon IXUS 190 è una fotocamera compatta di fascia economica che si colloca fra la più modesta IXUS 185 e la leggermente più avanzata IXUS 285.

Sia questa macchina fotografica che gli altri due modelli citati sono ormai fuori produzione e, all'interno della stessa fascia di prezzo, Canon non ha presentato ulteriori prodotti.

Argomenti della Recensione

Sensore e Qualità d’Immagine

Come tutte le compatte economiche, la Canon IXUS 190 presenta un sensore da 1/2,3″, lo standard meno performante fra quelli adottati oggi dalle fotocamere digitali.

La qualità d’immagine offerta, pertanto, non può certo competere con quella dei prodotti di fascia più alta, che si tratti di compatte premium o di fotocamere ad obiettivo intercambiabile. Osservando le immagini a piena risoluzione, il livello di dettaglio appare piuttosto in linea con quello offerto dagli attuali smartphone di fascia medio-bassa.

Ad ogni modo, le prestazioni appaiono in generale sufficienti in un contesto di fotografia occasionale, soprattutto se non si pensa di eseguire forti ingrandimenti o stampe in grande formato.

La risoluzione di 20 megapixel è sicuramente adeguata a qualunque utilizzo in ambito amatoriale. Per quel che riguarda i video, invece, la massima definizione raggiungibile, equivalente al formato HD720p, appare decisamente inferiore rispetto a quanto offerto dalle fotocamere più moderne e dagli smartphone di ultima generazione, per i quali lo standard di riferimento è orma il 4K.

Torna all’indice ↑

Obiettivo Zoom

Uno dei principali punti di forza della Canon IXUS 190 è sicuramente il suo obiettivo zoom 10x, che supporta un range di focali compreso fra i 24 ed i 240mm equivalenti.

zoom della canon ixus 190

Una gamma relativamente ampia, che permetterà di adeguarsi un po’ ad ogni soggetto e ad ogni tipo di ripresa, anche da notevoli distanze. La resa non varia eccessivamente all’aumentare della focale, sebbene la qualità più elevata sia riscontrabile in corrispondenza delle focali grandangolari moderate e da medio-tele.

La fotocamera dispone anche di uno stabilizzatore ottico d’immagine, il quale consente di migliorare la nitidezza quando si utilizzano le focali più spinte o si scatta in condizioni di scarsa luminosità.

Torna all’indice ↑

Funzioni e Utilizzo

Diamo adesso uno sguardo alle funzionalità messe a disposizione dalla Canon IXUS 190, concentrandoci in particolare sulle modalità di scatto integrate nella macchina fotografica.

Sebbene la fotocamera non disponga, come è normale che sia, di modalità manuali vere e proprie, lascia comunque una certa libertà di manovra quando impostata in modalità Programma (P).

In particolare, è possibile regolare la compensazione dell’esposizione (in un range di +/- 2 Stop), regolare il bilanciamento del bianco (inclusi valori personalizzati), gestire manualmente la sensibilità della pellicola (da 100 a 1600 ISO) e selezionare il metodo di lettura dell’esposimetro.

Ricorrendo ad un’apposita modalità di scatto, è possibile utilizzare tempi di posa fino a 15″, così da ottenere una lunga esposizione e creare un (potenzialmente) interessante effetto di mosso creativo.

Altre modalità disponibili sono le classiche scene, che tentano di utilizzare parametri di scatto adatti a scenari specifici (come ritratto, fuochi d’artificio, luce scarsa…).

È anche possibile applicare delle alterazioni alle immagini direttamente in-camera, ricorrendo ad uno dei vari filtri creativi messi a disposizione. Fra questi, segnaliamo quello che simula un obiettivo tilt-shift (“effetto miniatura“), quello che esalta la vividezza dei colori (“Extra vivace“) e quello che permette di scattare in bianco e nero o applicare una determinata dominante cromatica.

Torna all’indice ↑

Display, Connettività e Caratteristiche Fisiche

Il display integrato appare alquanto modesto per quelli che sono gli standard attuali: si tratta di uno schermo da 2,7″ di diagonale e dalla risoluzione di appena 230.000 pixel. La luminosità del monitor può essere manualmente regolata su 5 diversi livelli, a seconda delle necessità.

Purtroppo non è prevista la possibilità di inclinare il display, che è completamente fisso, né è presente la funzionalità touch, a disposizione invece dei modelli di fascia più alta.

display della canon ixus 190

La Canon IXUS 190 dispone di un modulo Wifi integrato, grazie al quale è possibile trasferire le immagini acquisite al proprio computer o al proprio smartphone. A fare da tramite è l’applicazione gratuita Canon Camera Connect, disponibile per Android e iOS.

Peso e dimensioni molto contenuti rendono questa compatta facilmente trasportabile in qualsiasi circostanza, anche dentro un marsupio o semplicemente in tasca. La Canon IXUS 190, infatti, pesa appena 137 grammi e misura 95,3 x 56,8 x 23,6 mm.

Torna all’indice ↑

Opinioni Conclusive sulla Canon IXUS 190

A distanza di qualche anno dalla sua uscita, possiamo affermare che la Canon IXUS 190 sia un modello che ha ormai fatto il suo tempo. Si tratta d’altronde di uno degli ultimi esemplari di una categoria di fotocamere definitivamente mandata in pensione dagli smartphone.

Parte frontale della Canon IXUS 190

Né Canon, né Nikon, né altri produttori hanno difatti voluto dare un seguito a questo segmento di mercato.

D’altronde, per la maggior parte degli utenti, un telefonino risulta semplicemente più pratico ed un prodotto come la Canon IXUS 190 non apporta un miglioramento qualitativo tale da giustificare il ricorso ad uno strumento aggiuntivo.

Se la qualità offerta dalla fotocamera integrata nel vostro smartphone non vi soddisfa, il consiglio è quindi quello di mirare a prodotti un po’ più evoluti, come le compatte con sensore da 1″ (qui la nostra classifica) oppure di fare il grande passo e ricorrere ad una macchina ad obiettivo intercambiabile (reflex oppure mirrorless).

Riepilogo Recensione Canon IXUS 190
Valutazione Complessiva
60%
60%
  • Qualità d'Immagine - 50%
    50%
  • Obiettivo / Zoom - 65%
    65%
  • Tecnologia / Optional - 55%
    55%
  • Qualità / Prezzo - 70%
    70%
Valutazione degli Utenti 0 (0 recensioni)

Pro

  • Compattezza
  • Facilità d’Uso
  • Wifi Integrato

Contro

  • Prodotto Datato
  • Qualità Mediocre
  • Schermo Modesto

Torna all’indice ↑

Canon IXUS 190: Scheda Tecnica

Infine, riassumiamo schematicamente la scheda tecnica della Canon IXUS 190 con le specifiche più importanti della fotocamera.

Risoluzione (megapixel) 20
Tipo di Sensore 1/2,3″
Zoom Ottico 10x
Focale Equivalente 24 – 240 mm
Video HD
Formati Supportati JPEG
Modalità di Scatto Automatiche
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 2,7″ – 230.000 px – Fisso
Touchscreen No
Mirino No
Connettività Wifi
Stabilizzatore
Tropicalizzazione No
Misure (millimetri) 95,3 x 56,8 x 23,6 mm
Peso (grammi) 137

Torna all’indice ↑

Canon IXUS 190: Opinioni dei nostri Utenti

Se possedete questa fotocamera o avete avuto modo di provarla, vi chiediamo due minuti di tempo per scrivere le vostre opinioni sulla Canon IXUS 190 utilizzando il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Sending