Sony H400: Recensione

  • Tipo Fotocamera: Bridge
  • Risoluzione: 20MP
  • Zoom: 63x (24-1.550mm eq.)

La Sony H400 è una fotocamera prodotta a partire dal 2014 ed ormai fuori produzione, che rientra fra le bridge di fascia medio-bassa.

Scopriamo insieme quali sono i pregi di questa macchina fotografica e quali i suoi difetti attraverso la nostra recensione della Sony H400

Argomenti della Recensione

Zoom e Sensore

La Sony H400 è dotata di un sensore da 20,1 megapixel di risoluzione e può riprendere filmati nel formato HD 720p.

Come ogni bridge che si rispetti, anche la Sony DSC H400 integra un obiettivo dalla portata eccezionale. Il suo zoom 63x è infatti in grado di coprire un range di focali compreso fra i 24 ed i 1550 millimetri equivalenti.

Con lo zoom al minimo (24mm) potrete riprendere anche scene relativamente ampie come paesaggi, foto di gruppo o ambienti interni. Dall’altro lato, una focale superiore ai 1500mm equivalenti (zoom al massimo) consente di avvicinare anche soggetti posti a distanze considerevoli.

Sony h400

La qualità d’immagine offerta dalla Sony H400 è quella tipica delle macchine con sensore da 1/2,3″: leggermente superiore a quella degli smartphone ma distante da quella proposta dalle fotocamere di fascia più alta.

Ad ogni modo, scattando con molta luce ed impiegando le sensibilità ISO più basse potrete ottenere risultati soddisfacenti.

Torna all’indice ↑

Funzioni e Utilizzo

La Sony DSC-H400 è una fotocamera pensata per i principianti ed offre quindi diverse funzionalità prettamente amatoriali. Una lunga serie di “scene” (Ritratto, Paesaggio, Spiaggia, Fuochi d’Artificio, Animali…) permette di adattare la macchina ad una moltitudine di situazioni.

È poi presente un’apposita funzione che consente di scattare foto panoramiche attraverso una semplice rotazione della fotocamera.

foto panoramica

Gli effetti creativi a disposizione danno invece la possibilità di alterare tonalità e saturazione dell’immagine o di convertirla in bianco e nero ad eccezione di un unico colore.

Sono comunque previste anche alcune opzioni pensate per chi vuole iniziare a scattare in maniera più avanzata. Attraverso le modalità manuali P-S-A-M si possono controllare il tempo di posa (da 30″ a 1/2000), la sensibilità ISO e – sia pure con qualche limite – anche l’apertura di diaframma. Non è invece prevista la possibilità di salvare le immagini nel formato RAW.

Torna all’indice ↑

Display, Connettività ed Altre Caratteristiche

Il display LCD presenta una canonica diagonale da 3″ ed una risoluzione (non entusiasmante per gli standard moderni) di 460.800 punti.

sony dsc h400

Ad affiancare il display c’è un piccolo mirino elettronico che, seppure non brilli per nitidezza, può certamente tornare utile in diverse occasioni e la cui presenza non era comunque scontata su un prodotto di fascia economica.

La Sony DSC H400 misura 129,6x95x122,3mm, per un peso di 655 grammi, comprensivo di scheda SD e batteria.

Torna all’indice ↑

Opinioni Conclusive (a Chi la Consigliamo)

La Sony H400 è stata una buona fotocamera, ma riteniamo che abbia ormai fatto il suo tempo. A meno che non riusciate a procurarvela ad un prezzo davvero molto basso, il consiglio è quello di orientarvi su modelli più recenti.

Se vi serve qualche idea, a tal proposito, vi rimandiamo alla nostra classifica delle migliori bridge del momento.

All’interno della fascia economica, i modelli che generalmente consigliamo più spesso sono la Nikon Coolpix B500 e la Panasonic Lumix FZ82.

Un altro modello a nostro giudizio molto riuscito, che suggeriamo soprattutto ai fotografi che hanno già maturato un po’ di esperienza, è la Panasonic Lumix FZ300.

Riepilogo Recensione Sony H400

Summary

La Sony H400 è una fotocamera bridge economica destinata ai fotografi principianti che stanno muovendo i propri primi passi nel mondo della fotografia.

Valutazione Complessiva
72%
72%
  • Qualità d'Immagine - 70%
    70%
  • Obiettivo / Zoom - 80%
    80%
  • Tecnologia e Optional - 70%
    70%
  • Compattezza - 70%
    70%
  • Rapporto Qualità Prezzo - 70%
    70%
Valutazione degli Utenti 0 (0 recensioni)

Pro

  • Versatilità
  • Mirino
  • Facilità d’Uso

Contro

  • Fuori Produzione
  • Assenza Supporto RAW
  • Video in Formato HD

Torna all’indice ↑

Sony H400: Scheda Tecnica

Vi forniamo, per concludere, la scheda tecnica della Sony H400 con le principali specifiche della macchina fotografica.

Risoluzione (megapixel) 20,1
Tipo di Sensore 1/2,3″
Zoom Ottico 63x
Focale Equivalente 24mm – 1.550mm
Video HD
Formati Supportati JPEG
Modalità di Scatto Automatiche e Manuali
Display (Diagonale – Risoluzione – Rotazione) 3″ 460.800px Fisso
Touchscreen No
Mirino Elettronico
Connettività No
Stabilizzatore
Tropicalizzazione No
Misure (millimetri) 129,6 x 95 x 122,3
Peso (grammi) 655

Torna all’indice ↑

Sony H400: Opinioni dei nostri Utenti

Se possedete questa fotocamera bridge o avete avuto modo di provarla, vi chiediamo due minuti di tempo per scrivere le vostre opinioni sulla Sony H400 utilizzando il box dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Sending