Bridge Canon

Questa sezione del nostro sito è dedicata alle fotocamere bridge Canon. Di seguito troverete i collegamenti alle schede dettagliate delle macchine fotografiche di questo tipo, nonché una breve guida generale che vi aiuterà ad orientarvi fra i modelli (non molti, a dirla tutta) che rientrano in questa categoria.

Tutte le bridge Canon

Ecco i collegamenti alle schede dettagliate di tutte le macchine fotografiche bridge Canon prodotte negli ultimi anni.

Canon Powershot G3X

(4.5/5)

Canon PowerShot SX430

(3/5)

Canon PowerShot SX540 HS

(3.5/5)

Canon PowerShot SX70 HS

(3.5/5)

Panoramica delle Bridge Canon

Come altri produttori, anche Canon sembra aver (purtroppo) abbandonato lo sviluppo di nuove fotocamere bridge, verosimilmente a causa del forte calo nella richiesta di simili prodotti manifestatosi negli ultimi anni.

L’ultima macchina fotografica presentata risale in effetti al 2018, anno in cui è stata lanciata sul mercato la Canon PowerShot SX740 HS.

Ad ogni modo, prendendo in considerazione i più recenti modelli di bridge Canon prodotti, scopriamo come è (o era) organizzata la gerarchia di fotocamere di questo tipo proposte dall’azienda.

Il numero di modelli contemporaneamente in produzione non è mai stato particolarmente elevato, ma la loro varietà era sufficiente a poter suddividere le bridge Canon in diversi segmenti: dalle entry-level a quelle di fascia alta.

Come forse saprete, la peculiarità delle fotocamere bridge è quella di possedere uno zoom particolarmente spinto, in grado di catturare soggetti distanti come uccelli, animali selvatici e dettagli lontani. Nonostante ciò, queste fotocamere sono altrettanto valide nell’uso quotidiano (escursioni, viaggi, eventi…).

A differenza di altri produttori (Nikon), per quanto riguarda le bridge Canon la potenza dello zoom non è direttamente proporzionata al prezzo del prodotto. I modelli di fascia economica e media offrono infatti zoom più spinti rispetto a quelli più costosi.

Piuttosto, salendo di prezzo, le bridge Canon di fascia alta offrono una migliore qualità dell’immagine, opzioni tecnologiche più avanzate ed una qualità costruttiva superiore.


Fotocamere Bridge Canon economiche

Le fotocamere bridge Canon di fascia economica sono contraddistinte da un nome che include tre cifre e gli ultimi modelli presentati che vi rientrano sono la PowerShot SX430 IS (sostituta dalla precedente SX420 IS) e la PowerShot SX540 HS (evoluzione della SX530 HS).

canon powershot sx430

Pur appartenendo a linee diverse, questi modelli condividono molti aspetti, come un sensore da 20 megapixel, stabilizzatore d’immagine e connettività Wi-Fi.

Nel comparto video, la SX540 HS supporta il Full HD, mentre la SX430 IS si ferma al preistorico HD a 720p. Lo zoom è una caratteristica centrale nelle bridge, e qui la SX540 HS supera, sia pure di poco la SX430 IS (50x contro 45x) offrendo quindi una portata leggermente superiore.


Fotocamere Bridge Canon di fascia media

Le bridge Canon di fascia media sono riconoscibili dalla presenza di un nome a due cifre e l’ultimo modello presentato all’interno di questo segmento è stata la Canon PowerShot SX70 HS (evoluzione della PowerShot SX60 HS).

canon powershot sx70 hs

Le fotocamere che si sono succedute all’interno di questa linea sono caratterizzate da prestazioni bilanciate con uno zoom potente (65x per 21-1365mm equivalenti nel caso della SX70 ) e la possibilità di registrare video in formato 4K.

La SX70 HS presenta un display articolato di alta qualità, un mirino elettronico e permette di salvare immagini in formato RAW oltre che nel classico JPEG.


Fotocamere Bridge Canon di fascia alta

Anche tra le bridge di fascia alta Canon propone un solo modello ‘per volta‘ e l’ultimo ad essere stato immesso sul mercato, nel 2015, è stato la Canon PowerShot G3X,

canon powrshot g3x

Nonostante il suo aspetto da compatta, questa fotocamera offre un notevole zoom 25x associato ad un ampio sensore da 1″, superiore ai sensori da 1/2,3″ presenti nelle bridge di fascia bassa. Questo si traduce in una migliore qualità d’immagine e un controllo più accurato della profondità di campo.

Il display di alta qualità da 3,2″ è completamente articolato e touchscreen, offrendo un’esperienza di utilizzo più comoda. La PowerShot G3X, indirizzata a fotografi più esperti, supporta modalità di scatto manuali e offre anch’essa il salvataggio delle immagini in formato RAW, così da permettere elaborazioni successive più spinte.


Lascia un commento