Nikon D3500

4.67/5
in base a 6 recensioni dei nostri utenti
  • tipologia: Fotocamera Reflex
  • sensore: 24.2 Megapixel - APS-C
  • attacco obiettivi: Nikon F (APS-C)
immagine Nikon D3500

La Nikon D3500 è una reflex amatoriale presentata nel 2018 come evoluzione della D3400, a suo tempo già molto apprezzata.

Benché si tratti di una modello concepito per i principianti alla propria prima esperienza con una reflex, la macchina fotografica presenta caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Non a caso, fa attualmente parte della nostra classifica delle migliori fotocamere reflex (clicca qui per consultarla).

Nella nostra recensione della Nikon D3500 analizzeremo a fondo la fotocamera, illustrando nei dettagli i suoi pregi ma mettendone anche in luce gli aspetti meno convincenti.

Sensore e Qualità d’Immagine

Come tutte le reflex entry-level, la Nikon D3500 dispone di un sensore APS-C e come la maggior parte dei modelli nella stessa fascia di prezzo la risoluzione è di 24 megapixel.

fotografia paesaggistica dall'alto durante l'ora blu

Una risoluzione adeguata alle potenzialità del sensore integrato, che consente di eseguire anche stampe di grandi dimensioni ritagli relativamente spinti, senza per questo compromettere troppo la definizione.

La qualità d’immagine appare eccellente, sia per quanto riguarda le foto che i filmati. Utilizzando la fotocamera in condizioni ottimali si apprezzerà un ottimo livello di dettaglio ed una perfetta fedeltà dei colori, anche osservando gli scatti al massimo ingrandimento.

Il range di sensibilità ISO va da 100 a 25.600, più ampio di uno stop rispetto ai modelli concorrenti ed anche a valori relativamente alti il rumore digitale si mantiene piuttosto contenuto.

Fino a 400/800 ISO circa, non si registra praticamente nessun deterioramento dell’immagine e solo intorno ai 1600 ISO la qualità inizia a risentire della presenza del rumore digitale in maniera marcata.

In ogni caso, i file restano perfettamente utilizzabili anche a 6.400 ISO. Le sensibilità più alte, 12.800 e 25.600 ISO sono consigliabili solo per le foto-ricordo o per quelle situazioni nelle quali la qualità d’immagine non è prioritaria per la riuscita dello scatto.

Nikon D3500

Nikon D3500

  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart

Performance e Reattività

Anche per quanto riguarda l’autofocus, tutto sommato, la Nikon D3500 si difende bene. Utilizzando il mirino, ci si affida ad 11 punti AF, dei quali solo quello centrale è di tipo a croce.

fotocamera nikon d3500

Diciamola tutta: 11 punti AF sono un po’ pochi per gli standard attuali, ma è d’altro canto il massimo offerto oggi dalle reflex di fascia più economica (le concorrenti Canon si fermano a 9).

Detto ciò, le prestazioni della messa a fuoco automatica sono sicuramente soddisfacenti per un utilizzo amatoriale generico e se i vostri termini di paragone sono compatte o smartphone resterete anzi colpiti dalla sua reattività.

Meno convincenti sono le prestazioni dell’autofocus quando si scatta in modalità Live View e durante le riprese video, dato che in questo caso si fa ricorso al lento sistema a rilevamento di contrasto.

Interessanti sono le capacità di scatto in raffica della fotocamera: la Nikon D3500 permette infatti di registrare fino a 5 immagini al secondo (per fare un confronto, le reflex entry-level Canon si fermano a 3). Poter scattare a 5 fps significa avere buone possibilità di centrare l’attimo giusto quando si riprendono foto sportive o, in generale, scene in rapida evoluzione.


Funzioni ed Utilizzo

Proseguiamo la nostra recensione della Nikon D3500 osservando le sue funzionalità e valutandone l’esperienza d’uso.

Modalità Automatiche

La Nikon D3500, come ogni reflex amatoriale, mette a disposizione una modalità di scatto automatica generica che tenta di adattarsi un po’ ad ogni situazione.

reflex nikon d3500

Questa modalità, contraddistinta dalla scritta verde “AUTO” sulla ghiera, è adatta a chi non conosce ancora le basi della tecnica fotografica e preferisce affidare alla macchina la gestione dei parametri di scatto.

Ad affiancare la modalità automatica generica, la fotocamera propone quattro “Scene“:

  • Ritratto
  • Sport
  • Primo Piano
  • Ritratto Notturno

Selezionando una di esse, la macchina impiegherà parametri di scatto tali da adattarsi alla situazione specifica. Saranno ad esempio impiegati tempi rapidi per le foto sportive ed aperture di diaframma ampie per i ritratti (in modo da sfocare lo sfondo).

Da segnalare che ogni scena è direttamente selezionabile dalla ghiera delle modalità di scatto, senza ulteriori passaggi all’interno dei menu.

La posizione EFFECTS della ghiera dà invece accesso ai filtri creativi, che possono essere applicati sia alle foto che (con alcuni limiti) ai filmati. Gli effetti speciali disponibili sono in tutto 10:

  • Visione Notturna
  • Super Vivace
  • Pop
  • Foto Disegno
  • Effetto “Toy Camera”
  • Effetto Miniatura
  • Selezione Colore
  • Silhouette
  • High Key
  • Low Key

La Nikon D3500 integra un’altra interessante funzionalità dedicata ai fotografi principianti: la Modalità Guida.

Questa modalità non si limita a spiegare all’utente il funzionamento della macchina, ma illustra anche i principi di base della fotografia, con tanto di esempi pratici. Viene insomma spiegato come ottenere determinati effetti (uno sfondo sfocato, un’immagine più luminosa…) giocando coi parametri di scatto.

Pensiamo che ciò costituisca un buon punto di partenza per chi è alla prime armi con la fotografia digitale.

Nikon D3500

Nikon D3500

  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart

Controlli Manuali

Attraverso le modalità manuali P-A-S-M, è possibile impostare a proprio piacimento tutti i parametri di scatto, così come avviene su qualsiasi fotocamera avanzata.

fotografia di un paesaggio durante il crepuscolo (ora blu): un castello medievale illuminato con rami di alberi in primo piano

La gestione dei controlli manuali non differisce più di tanto rispetto agli altri modelli di fascia bassa: la Nikon D3500 dispone di una sola ghiera, che in combinazione con il pulsante AV+/- consente di variare sia i tempi che i diaframmi. Questo pulsante fisico è collocato vicino al pulsante di otturazione, ed è facilmente individuabile anche al tatto, senza necessità di staccare gli occhi dal mirino.

In modalità a priorità di diaframma (“A”) la ghiera permette di variare il valore di apertura, mentre per compensare l’esposizione si deve ruotare la ghiera mentre si tiene premuto il pulsante AV+/-.

Allo stesso modo, lavorando in priorità di tempi (“S”), ruotando la ghiera si cambia il tempo di esposizione, mentre per compensare l’esposizione bisogna ruotare la ghiera tenendo contemporaneamente premuto il tasto AV+/-.

In modalità completamente Manuale (“M”) si può cambiare il tempo di esposizione ruotando la ghiera e l’apertura di diaframma ruotandola mentre si tiene premuto il tasto AV+/-.

Un dettaglio (non di poco conto) che ci ha un po’ delusi, riguardo ai controlli manuali della Nikon D3500, è la gestione della sensibilità ISO.

La procedura convenzionale per cambiare questo parametro, sulle reflex entry-level, prevede di accedere al menu della fotocamera, impostare il valore desiderato e dare l’OK. La Nikon D3500 non fa eccezione: per variare gli ISO si deve infatti premere il pulsante “i“, scegliere l’apposita voce, effettuare la regolazione e confermare.

La procedura è però piuttosto lunga e costringe ad allontanare gli occhi dal mirino, il che non si concilia affatto con la ripresa delle scene più fugaci. Infatti, in assenza di un pulsante dedicato, le reflex entry-level vengono quantomeno dotate di un pulsante personalizzabile, al quale si può assegnare proprio il controllo della sensibilità ISO.

Anche i modelli precedenti della stessa serie prevedevano un pulsante fn personalizzabile, sparito però dalla Nikon D3500. Una scelta sicuramente discutibile, che costringe ad avventurarsi nei menu per impostare un parametro fondamentale come gli ISO.

Nikon D3500

Nikon D3500

  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart

Connettività

Le funzionalità wireless sono sempre più ricercate anche – e soprattutto – sulle fotocamere reflex di fascia bassa. La Nikon D3500 non dispone di un modulo wifi integrato, ma può comunque essere associata ad un dispositivo mobile via Bluetooth.

Così facendo si possono trasferire immediatamente gli scatti effettuati sul proprio smartphone e condividerli rapidamente sui social network. In particolare, è possibile copiare automaticamente ogni singolo scatto o selezionare manualmente quelli da trasferire.

Attraverso il telefonino è anche possibile comandare lo scatto a distanza. Una scelta obbligata, d’altronde, dato che la Nikon D3500 non può essere collegata ad alcun telecomando fisico.


Riprese Video

La Nikon D3500 permette di riprendere video nello standard Full HD 1080p. Da questo punto di vista non ci si discosta dagli altri modelli della stessa fascia di prezzo: un po’ tutti i produttori riservano il 4K ai soli modelli più costosi.

Purtroppo, la fotocamera non è dotata di un ingresso per il microfono esterno, il che limita fortemente le possibilità di ottenere riprese di alto livello. Inoltre, durante la registrazione dei filmati si dovrà fare i conti con un autofocus che, come già accennato, non è proprio eccellente.

La Nikon D3500 è insomma una reflex pensata per fare foto e non offre prestazioni particolarmente avanzate sul versante video (come d’altronde tutti gli attuali modelli entry-level).

Nikon D3500

Nikon D3500

  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart

Display, Optional e Costruzione

Il display della Nikon D3500 presenta una diagonale da 3″ ed una risoluzione di 921.000 punti, caratteristiche identiche a quelle della precedente D3400 ed in linea con la concorrente EOS 2000D.

macchina fotografica nikon d3500

In base alle vostre esigenze, potrebbe pesare l’assenza della funzionalità touch e, soprattutto, la possibilità di inclinare lo schermo, che è invece completamente fisso.

Come evidenziato all’inizio della nostra recensione, la Nikon D3500 è una reflex particolarmente piccola e leggera. Per essere più precisi, si tratta della reflex più leggera attualmente sul mercato.

Il peso complessivo della fotocamera si attesta su 415 grammi, incluse batterie e scheda di memoria (365 grammi il solo corpo macchina). Per quanto riguarda le dimensioni, benché il primato resti alla minuscola EOS 200D, la Nikon D3500 si mostra estremamente compatta: 124x97x69,5mm.

Peso e dimensioni rendono dunque agevole trasportare la fotocamera con sé in qualunque situazione e sono particolarmente apprezzabili se si tiene conto delle caratteristiche tecniche relativamente avanzate della reflex.

A dispetto di un ingombro minimo, la Nikon D3500 offre poi una buona ergonomia. L’impugnatura è stata rivista rispetto a quella del modello precedente ed è adesso ancora più profonda. Sorprende inoltre, considerando la fascia di prezzo, l’ottima qualità del rivestimento in gomma che ricopre i principali punti di appoggio delle dita.


Opinioni Conclusive: a Chi la Consigliamo

Come avrete intuito nel leggere la recensione, le nostre opinioni sulla Nikon D3500 sono ottime.

In Sintesi

  • Compatta
  • Facile da Usare
  • Prestazioni Avanzate
  • Assenza Wifi
Qualità d'Immagine
70%
Reattività / Prestazioni
65%
Funzionalità e Optional
65%
Rapporto Qualità Prezzo
75%
Valutazione Generale

La fotocamera può essere una scelta perfetta per tutti i principianti in cerca della propria prima reflex. La presenza della guida interna e delle modalità automatiche, unita al supporto Snapbridge e alle ridottissime dimensioni, concorrono a rendere il passaggio al sistema reflex meno “traumatico”.

Rispetto ad altri modelli entry-level della fascia più economica, inoltre, la Nikon D3500 può vantare caratteristiche tecniche in generale più avanzate, un po’ sotto ogni punto di vista.

Se da un lato questa DSLR è perfetta per i neofiti, quindi, non presenta nemmeno particolari limiti che possano deludere gli utenti un po’ più esperti. Questo significa che comprando questa fotocamera potrete utilizzarla per molto tempo prima di sentire l’esigenza di un modello di fascia più alta.


Opzioni d’Acquisto

Come tutte le reflex entry-level, anche la Nikon D3500 può essere acquistata in kit che comprendono uno o più obiettivi.

La soluzione per così dire classica è quella di acquistare il kit comprensivo di fotocamera ed obiettivo 18-55mm (vedi su Amazon), una configurazione economica ma sufficiente per le situazioni più comuni, alla quale nel tempo potrete associare altre ottiche.

Un altro interessante kit è quello che, oltre alla fotocamera ed al 18-55mm, include il teleobiettivo zoom 70-300 VR (vedi su Amazon) il quale garantisce un’eccezionale versatilità. A 300mm (che diventano 450mm equivalenti) potrete riprendere soggetti posti anche ad una distanza molto elevata senza necessità di avvicinarvi come animali in libertà, atleti in gara, piccoli dettagli di un paesaggio o addirittura la luna, della quale si raggiunge un buon ingrandimento.

Insomma, un kit perfetto per chi vuole sfruttare al massimo la sua nuova reflex senza spendere una fortuna.

Esiste poi un kit che comprende la Nikon D3500 e l’obiettivo superzoom 18-140mm (vedi su Amazon). Questa opzione rappresenta un po’ una via di mezzo fra le due già analizzate, sia dal punto di vista economico che sul piano della versatilità.

Il 18-140mm è sicuramente sufficiente nella maggior parte delle situazioni, anche laddove fosse necessario eseguire riprese da una distanza medio-lunga. Un obiettivo perfetto da portare con sé durante escursioni o viaggi, che non appesantirà eccessivamente il vostro corredo.


Modelli Alternativi

Come già evidenziato, la Nikon D3500 è una fotocamera che riteniamo perfetta per i principianti. Tuttavia, vogliamo anche esaminare alcuni modelli alternativi, nel caso pensaste che questa macchina fotografica non faccia al caso vostro.

Se cercate una reflex più economica (ma dalle performance più limitate) potreste prendere in considerazione la coppia EOS 2000D / EOS 4000D della Canon.

Queste due macchine fotografiche sono un po’ meno performanti dal punto di vista della reattività e presentano una costruzione in generale meno curata. La 4000D, la più economica fra le due, presenta anche una risoluzione inferiore e, soprattutto, un display più piccolo.

Se, al contrario, cercate una reflex ancora più avanzata, in particolare per quel che riguarda autofocus e display, potreste valutare la più costosa Nikon D5600 e, guardando in casa Canon, la EOS 800D o la sua evoluzione, la EOS 850D (il cui prezzo è però sensibilmente superiore).


Obiettivi per Nikon D3500 ed Accessori

Gli obiettivi per Nikon D3500 sono quelli ad attacco Nikon F, sia proposti dall’azienda stessa che da produttori terzi. Per conoscere i migliori modelli del momento, vi rimandiamo alla nostra apposita guida all’acquisto.

Il manuale della fotocamera è disponibile gratuitamente per il download (in formato PDF) o la consultazione online in questa pagina.

La fotocamera può vantare un’eccellente autonomia, migliorata anche rispetto alla precedente Nikon D3400. Con una ricarica completa è possibile scattare fino a 1550 fotografie, il che rende superfluo il ricorso, in molti casi, ad una batteria di riserva.

Se tuttavia preferiste procurarvene una di scorta, per sicurezza, il modello originale è la EN-EL14a (acquista su Amazon). In alternativa, potreste ricorrere ad un più economico prodotto compatibile, come il kit comprensivo di 2 batterie e di un ulteriore caricabatterie, ricaricabile anche da powerbank o da PC via USB (vedi su Amazon).

Per quanto riguarda, infine, i supporti di memorizzazione, la Nikon D3500 è compatibile con le comuni schede SD, SDXC ed SDHC, che potrete acquistare praticamente ovunque (vedi su Amazon).


Foto Scatate con Nikon D3500 (Samples)

Qui sotto trovate una galleria di foto scattate con Nikon D3500. Tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari, il cui nome è indicato nelle rispettive slide. Se volete aggiungere le vostre immagini, contattateci attraverso il nostro profilo Flickr.

Nikon D3500

Nikon D3500

  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart

Nikon D3500 Scheda Tecnica

Di seguito, ecco la scheda tecnica della Nikon D3500 con le specifiche più rilevanti della fotocamera. Confronta con un altro modello

Sensore APS-C
Risoluzione 24.2 Megapixel
Sensibilità ISO Da 100 ISO a 25.600 ISO
Innesto Obiettivi Nikon F (APS-C)
Autofocus Sì - 11 punti AF
Display
  • Diagonale: 3"
  • Risoluzione: 921.000px
  • Touchscreen: No
Mirino
  • Tipo: Ottico
  • Copertura: 95%
  • Ingrandimento: 0.85x
Scatto Continuo 5 fps
Modalità di Scatto Modalità Automatiche e Modalità Manuali
Formati Immagine Supportati Raw e Jpeg
Formato Video Full HD
Wifi No
Bluetooth
Stabilizzatore No
Memoria SD / SDHC / SDXC
Tropicalizzazione No
Dimensioni 124mm x 97mm x 69mm
Peso 415 grammi
Nikon D3500

Nikon D3500

  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart

Nikon D3500: le Opinioni dei Nostri Utenti

I nostri utenti hanno lasciato fino ad ora 6 recensioni della Nikon D3500, dando una valutazione media di 4.67 su 5. Se possedete questa macchina fotografica o avete avuto modo di utilizzarla, vi chiediamo due minuti di tempo per condividere le vostre opinioni sulla Nikon D3500, usando il box qui sotto.
  1. Voto:
    (4/5)

    Condivido la mia esperienza con la Nikon d3500, la mia prima fotocamera di alto livello, dopo anni passati tra compattine e smartphone. La migliore qualità fotografica si vede immediatamente, anche usando la macchina nei modi automatici e penso possa aumentare ulteriormente attivando la modalità manuale. Per essere una relfex la D3500 è anche piuttosto piccola, il che è stato un po’ un sollievo per me. Penso che presto comprerò anche un altro obiettivo per fare foto da distanze maggiori, ma anche col suo 18-55 il divertimento è comunque assicurato.

    Rispondi
  2. Voto:
    (5/5)

    Una fotocamera sostanzialmente per principianti, che fa bene ciò per cui è pensata. Piccola e leggera (molto più di altri modelli amatoriali) dà comunque una buona presa, e lo dice uno che ha le mani grandi.
    Incredibile la durata della batteria, non ho fatto test approfonditi, ma a spanne i 1200 scatti dichiarati li raggiunge tranquillamente.
    Ottima la scelta di obiettivi in kit, io ho preferito il 18-105 VR al più classico 18-55 per poter passare dal grandangolo al tele senza dover cambiare obiettivo.

    Rispondi
  3. Voto:
    (4/5)

    Presa da qualche mese per iniziare a mettere in pratica i concetti di esposizione, apertura, iso… dopo diversi anni nei quali ho scattato solo con compatte, sempre nikon. La qualità è sicuramente buona, soprattutto se si confronta la 3500 con le compattine inquadra e scatta, e ci sono diversi profili e tante funzioni. Altro aspetto interessante è la batteria, che sembra infinita (oltre le mille foto…) Molto deludente invece lo snapbridge, non so se sono io, il telefono o la fotocamera, ma la connessione si interrompe sempre. anche quando funziona le foto sono comunque ridotte a 2mp, quindi la memoria del telefono non e’ una valida scelta per un backup di emergenza…

    Rispondi
  4. Voto:
    (5/5)

    Ho comprato qsta macchina fotografica in occasione di un viaggio in Russia nel 2020, x scattare foto a Mosca ; la macchina si è sempre comportata bene, anche a temperature esterne molto fredde ; innanzitutto, vorrei sottolineare la facilità di uso, per uno come me, che nn aveva mai fatto fotografie con una reflex … !!!

    Rispondi
  5. Voto:
    (5/5)

    Scelta dopo aver avuto l’opportunità di confrontarla con le fotocamere equivalenti di altre marche ed essere arrivato alla conclusione che la D3500 è semplicemente superiore in tutto, dalla solidità costruttiva alla qualità dei file. I menu sono ben organizzati, facili da navigare ed ogni pulsante è collocato nel posto giusto. Da non tralasciare poi il fatto che la fotocamera è compattissima per gli standard delle reflex e si può portare con se’ ovunque.

    Rispondi
  6. Voto:
    (5/5)

    Per chi ha appena iniziato la sua avventura nel mondo della Fotografia (quella con la F maiuscola) penso che la macchina fotografica sia perfetta. Ho comprato la versione con obiettivi 18 55 e 70 300 per avere sin da subito un corredo abbastanza completo ed ho avuto modo di testarla a lungo, sia in viaggio che per foto in famiglia, rimanendone perfettamente soddisfatto.

    Rispondi

La tua opinione sulla Nikon D3500

La tua valutazione