Obiettivo Nikon per Ritratti

In questa guida vi aiuteremo a scegliere l’obiettivo Nikon per ritratti che fa al caso vostro, descrivendo le migliori ottiche adatte a questo genere fotografico per macchine fotografiche mirrorless e reflex.

Oltre ai modelli proposti dall’azienda stessa, abbiamo inserito alcuni obiettivi universali di produttori terzi compatibili anche con fotocamere Nikon. Vedremo in particolare molti prodotti Sigma, marchio che include oggi lenti a focale fissa di straordinaria qualità, soprattutto sulle tipiche focali da ritratto.

Nello specchietto qui sotto trovate l’elenco dei migliori obiettivi da ritratto per Nikon attualmente inseriti nella guida e cliccando sul nome di un modello passerete direttamente alla sezione ad esso dedicata.

Migliori obiettivi Nikon per ritratti

Se avete dubbi su questo tipo di ottiche o sulla loro compatibilità con la vostra fotocamera, vi consigliamo però di leggere attentamente la parte introduttiva della guida.


Come scegliere un obiettivo Nikon da ritratto: caratteristiche fondamentali

Prima di cominciare, vediamo dunque quali requisiti debba possedere un buon obiettivo da ritratto, Nikon come di qualsiasi altra marca.

In associazione a questo genere fotografico, assumono una cruciale importanza due fattori in particolare: la lunghezza focale e la massima apertura di diaframma.

Lunghezza focale e distanza di ripresa

Affrontiamo per prima cosa la questione della lunghezza focale più adatta ai ritratti. Esistono diversi tagli tradizionalmente associati a questo genere fotografico, ognuno dei quali si adatta a specifiche inquadrature:

ritratto di uomo
  • 35mm: ritratti ambientati
  • 50mm: figura intera, piano americano
  • 85mm: mezzo busto, primo piano
  • 105mm: primo piano
  • 135mm o più: primissimo piano, dettaglio

Quando parliamo di lunghezza focale, ci riferiamo a quella equivalente. Nel caso di fotocamere Nikon DX, la focale da prendere in considerazione è quindi quella dell’obiettivo moltiplicata per 1,5x (esempio: un 50mm “diventa” un 75mm equivalente).

Il principale motivo per il quale non tutte le focali sono adatte ai ritratti, risiede sostanzialmente nella distanza di ripresa che deriva dal loro utilizzo.

Per esempio, se volessimo scattare un primo piano con un obiettivo grandangolare (come un 24mm o un 20mm), per riempire l’inquadratura con il soggetto saremmo costretti a scattare da pochi centimetri di distanza.

Ciò causerebbe però delle deformazioni prospettiche che altererebbero i lineamenti della persona inquadrata, conferendole un aspetto quasi caricaturale (naso enorme, occhi troppo distanziati, orecchie piccole…).

ritratto in primissimo piano di donna

Allontanandoci dal soggetto e riprendendolo con un 85mm o con una focale più lunga, possiamo invece riprodurre fedelmente le proporzioni dei lineamenti.

I grandangoli moderati (in particolare il 35mm) rimangono comunque utili, in associazione ai ritratti, quando si vuole includere anche l’ambiente circostante. In questi casi, la figura umana occupa una parte limitata dell’inquadratura e la ripresa avviene da una distanza superiore. Ciò permette di scongiurare l’insorgere di deformazioni prospettiche.

Focali più lunghe permettono di stringere ulteriormente l’inquadratura senza necessità di avvicinarsi, oppure di ottenere lo stesso taglio scattando da una distanza superiore.

Nulla vieta di utilizzare una focale molto lunga (ad esempio un 135mm o un 200mm) anche per riprese di ampio respiro, inclusa la figura intera. Tuttavia, per far ciò bisognerebbe allontanarsi parecchio dal soggetto, il che talvolta non è tecnicamente possibile (pensiamo alle foto in interni) ed in molti casi, comunque, poco pratico.

Inoltre, a parità di taglio, più lunga sarà la focale, minore sarà la porzione di sfondo inquadrato, come conseguenza dell’angolo di campo più ristretto.

Questo significa che potremmo sì riprendere la persona per intero con un 135mm (allontanandoci parecchio) ma il risultato sarà molto diverso dalla stessa inquadratura eseguita da più vicino con un 50mm. In particolare, lo sfondo sarà molto meno presente e contribuirà meno all’economia della composizione.

Tutto dipende insomma dal risultato che vogliamo ottenere ed è chiaro che chi vuole specializzarsi nei ritratti dovrà ricorrere all’uso di più focali, per fronteggiare situazioni e necessità di diverso tipo. Idealmente, bisognerebbe essere coperti su tutti i tagli di focale che abbiamo menzionato.

D’altro canto, da qualche parte bisognerà pur partire; se siete in procinto di acquistare il vostro primo obiettivo Nikon per ritratti, noi vi consigliamo di cominciare con:

  • un 50mm nel caso di fotocamere DX (75mm equivalenti)
  • un 85mm nel caso di fotocamere FX

Queste, a conti fatti, sono le focali più versatili in applicazione alla ritrattistica e potranno tornarvi utili anche per altri generi fotografici.


Massima apertura di diaframma

Il secondo parametro di fondamentale importanza da prendere in considerazione prima di acquistare un obiettivo Nikon per ritratti è la sua massima apertura di diaframma.

ritratto eseguito con un obiettivo luminoso, che ha permesso una messa a fuoco selettiva ed una ridotta profondità di campo

Come sappiamo, scattare ad un diaframma molto ampio permette di ridurre la profondità di campo e fare in modo che il soggetto appaia nitido contro uno sfondo sfocato.

Nei ritratti, è molto importante far sì che l’attenzione dell’osservatore si concentri proprio sulla persona ripresa. Qualsiasi obiettivo adatto a tale scopo deve quindi consentire di gestire la presenza dello sfondo attraverso una messa a fuoco selettiva.

Per questo motivo, tutti gli obiettivi Nikon per ritratti che abbiamo selezionato sono caratterizzati da un’eccezionale luminosità, con una massima apertura di diaframma compresa fra f/1,4 ed f/2,8.

L’importanza di un’apertura ampia spiega anche perché sia necessario (o quantomeno consigliabile) impiegare obiettivi a focale fissa per questo genere di foto.

Certo, uno zoom che comprendesse tutte le focali da teleobiettivo permetterebbe di approcciarsi a qualunque inquadratura senza cambiare lente: una bella comodità. Esistono addirittura alcuni tuttofare che coprono tutte le focali adeguate al ritratto (pensiamo ai vari 24-120 o 18-105).

Tuttavia, si tratta quasi sempre di lenti buie, la cui massima apertura di diaframma raramente supera f/5,6, il che condanna a risultati mediocri.


Compatibilità obiettivo fotocamera (reflex e mirrorless, APS-C e full frame)

L’ultimo aspetto che vogliamo approfondire, in questa parte introduttiva, riguarda la compatibilità fra le ottiche che passeremo in rassegna e le diverse tipologie di fotocamere esistenti.

Nikon produce oggi esclusivamente fotocamere mirrorless, ma sono ancora ampiamente diffuse le reflex lanciate sul mercato negli ultimi anni ed è tuttora forte la richiesta di obiettivi con esse compatibili.

I due sistemi non sono intercambiabili: gli obiettivi per mirrorless non possono essere associati alle reflex e, viceversa, quelli per reflex non sono compatibili con le mirrorless. Nella nostra selezione di obiettivi Nikon per ritratti ci siamo occupati di entrambe le tipologie di fotocamere, dedicando la prima sezione alle ottiche per reflex e la seconda a quelle per mirrorless.

Se possedete una mirrorless e non trovaste un’ottica compatibile che faccia al caso vostro, potreste tuttavia associarle un obiettivo per reflex ricorrendo all’apposito adattatore baionetta FTZ.

adattatore ftz nikon

Questo adattatore non altera la qualità ottica dell’obiettivo e ne mantiene tutti gli automatismi (incluso l’autofocus). In alcuni casi, viene fornito in kit con la fotocamera stessa, ma se così non fosse, potrete acquistarlo anche separatamente (qui su Amazon).

Alle questioni relative alle dimensioni del sensore (ovvero alla differenza fra fotocamere DX ed FX) abbiamo già accennato in precedenza. Ribadiamo che per un genere come i ritratti è importante tenere conto di questo fattore, nella scelta di un obiettivo adatto.

Comunque sia, per ogni obiettivo che descriveremo, abbiamo indicato chiaramente a quale tipo di macchina (e di applicazioni) sia più adatto, così da fugare ogni dubbio a riguardo.

Se non sapete a quale sistema appartenga la vostra fotocamera, cercate il nome del modello nel box qui sotto.

Reflex APS-C

Reflex Full Frame

Mirrorless

Elenco delle fotocamere reflex Nikon con sensore APS-C (DX) commercializzate negli ultimi anni:

  • Reflex Entry-Level: Nikon D3500, D3400, D3300, D3200, D3100 e tutte le versioni precedenti.
  • Reflex Amatoriali: Nikon D5600, D5500, D5300, D5200, D5100 e tutte le versioni precedenti.
  • Reflex Semi-professionali: Nikon D7500, D7200, D7100, D7000, D90, D80 e tutte le versioni precedenti.
  • Reflex Professionali: Nikon D500, D300s, D300 e tutte le versioni precedenti.

Elenco delle fotocamere reflex Nikon con sensore full frame commercializzate negli ultimi anni:

  • Reflex FX Entry-Level: Nikon D510 e D600.
  • Reflex FX Semi-Professionali: Nikon D780 e D750.
  • Reflex FX professionali: Nikon D850, D810, D800/D800E e D700.
  • Reflex FX "Ammiraglie": Nikon D6, D5, D4s, D4, e tutte le versioni precedenti.

Elenco delle fotocamere mirrorless Nikon presentate fino ad oggi:

  • Mirrorless APS-C: (DX): Nikon Z50, Nikon Z30, Nikon Z FC
  • Mirrorless Full Frame: (FX): Nikon Z8, Nikon Z9, Nikon Z7 Mark II, Nikon Z6 Mark II, Nikon Z5, Nikon Z6, Nikon Z7

Obiettivi da ritratto per reflex Nikon

Per cominciare, occupiamoci degli obiettivi da ritratto compatibili con le fotocamere Nikon di tipo reflex.

Nikon AF-S 50mm f/1,8 G

Il primo obiettivo Nikon per ritratti del quale vogliamo parlarvi è una delle opzioni più economiche oggi disponibili: il Nikkor 50mm f/1,8 G.

immagine Nikon AF-S 50mm f/1,8 G

Questo obiettivo è compatibile sia con le reflex FX (full frame) che con quelle DX (APS-C) ed in entrambi i casi si adatta perfettamente alla ritrattistica.

Se associato a fotocamere con sensore APS-C, per effetto del crop factor, la focale equivalente sarà pari a 75mm. Questa è probabilmente la lunghezza più versatile, in generale, per questo genere fotografico. I tagli più coerenti sono il piano americano ed il mezzo busto, ma potrete adattarvi un po’ a qualunque tipo di ripresa.

Se utilizzato su fotocamere full frame, la focale effettiva di 50mm si adatta soprattutto a riprese un po’ più ampie, dal mezzobusto alla figura intera, nelle quali si vuole far trapelare anche l’ambiente circostante.

Oltre che per i ritratti, il 50mm può trovare applicazione in svariati generi, come la street photography, lo still life ed, in alcune circostanze, la fotografia paesaggistica.

La qualità d’immagine è molto elevata se si considera che stiamo parlando di una lente di fascia economica. Rispetto ai classici obiettivi in kit, come il 18-55, la differenza è evidentissima, benché non siamo ancora sul livello dei modelli di fascia alta.

Da menzionare l’eccezionale compattezza di questo cinquantino, che misura poco più di 5cm e pesa appena 185 grammi.

Il Nikkor 50mm f/1,8 G è insomma un obiettivo dall’elevatissimo rapporto qualità prezzo. Una lente che qualunque nikonista interessato ai ritratti (e non solo) dovrebbe prendere in considerazione, soprattutto se in possesso di una fotocamera APS-C.

Su full frame, i 50mm rimangono una focale indispensabile per questo genere, ma se dovessimo scegliere un solo taglio, suggeriremmo probabilmente gli 85mm.

Nikon AF-S 50mm f/1,8 G

Nikon AF-S 50mm f/1,8 G

  • Cattura dettagli straordinari con la lunghezza focale standard a 50mm
  • Apertura ampia f/1,8 per ritratti nitidi e sfondo sfocato elegante
  • Design compatto e leggero per risultati creativi ovunque

Nikon AF-S 85mm f/1,8 G

Passiamo ad un’altra focale molto comune per questo genere fotografico, gli 85mm, e ad uno dei migliori obiettivi Nikon per ritratti su tale taglio: il Nikkor 85mm f/1,8.

immagine Nikon AF-S 85mm f/1,8 G

Su fotocamere FX, questa è considerata da molti fotografi la focale più versatile nell’ambito della ritrattistica, poiché può adattarsi ad una moltitudine di inquadrature. L’obiettivo è perfetto per primi piani, mezzi busti e piani americani, ma permette di dedicarsi un po’ a qualunque ripresa con la massima flessibilità.

Su fotocamere DX, la focale sarà pari a 127mm equivalenti, vicina quindi ad un altro standard spesso associato ai ritratti (i 135). In questo caso, l’obiettivo si adatta soprattutto a riprese ravvicinate, benché rimanga utilizzabile anche per la figura intera, a patto ovviamente che sia possibile mantenere un’adeguata distanza dal soggetto.

Anche questo obiettivo offre una qualità d’immagine elevatissima a diaframmi intermedi e più che soddisfacente anche a tutta apertura. Oltre alla resa dell’area nitida, vogliamo sottolineare la piacevolezza dello sfocato, con un delicato bokeh in grado di esaltare i soggetti a fuoco.

L’obiettivo è dotato di tropicalizzazione e potrete dunque utilizzarlo anche in presenza di sabbia, polvere o condizioni meteorologiche avverse. Notevole è la sua compattezza, con un peso di soli 350 grammi per una lunghezza di 7cm.

A conti fatti, il Nikkor 85mm f/1,8 è l’obiettivo Nikon per ritratti dal quale consigliamo di partire ai possessori di fotocamere full frame. D’altronde, si tratta di un’ottica popolarissima fra chi usa reflex FX: quasi uno standard per gli utenti Nikon appassionati di ritratti.

Anche a chi possiede una fotocamera DX l’obiettivo può regalare sicuramente tante soddisfazioni. Sul piano della versatilità un 50mm sarebbe preferibile, ma l’85mm rimane un’ottima scelta se siete già coperti sulle focali più corte.


Nikkor AF-S DX 35mm f/1,8

Continuiamo nella nostra panoramica dei migliori obiettivi Nikon per ritratti con un’ottica dalla focale più corta rispetto alle opzioni viste finora e dal prezzo notevolmente inferiore: il Nikkor 35mm f/1,8.

immagine Nikon AF-S DX 35mm f/1,8

Questo obiettivo è progettato su misura per le reflex DX e la sua associazione alle fotocamere full frame è quindi sconsigliata. Dato che sarà sempre associato a fotocamere dal sensore ridotto, l’obiettivo si comporterà grossomodo come un 50mm equivalente: una delle focali più spesso associate ai ritratti.

L’obiettivo si adatta soprattutto a riprese non eccessivamente ravvicinate: mezzi busti, piani americani e figure intere. Per tagli più intimi, meglio optare per una focale un po’ più lunga, che non costringa ad avvicinarsi troppo al soggetto.

Oltre che per i ritratti, l’obiettivo può essere impiegato con soddisfazione nella street photorgaphy, per scorci paesaggistici ed in generale, grazie alla sua eccellente luminosità, per le riprese eseguite con poca luce.

La qualità d’immagine è anche in questo caso piuttosto elevata: già ad f/1,8 l’obiettivo è perfettamente utilizzabile, sebbene la foto possa apparire leggermente morbida, soprattutto ai bordi. Chiudendo di uno stop, invece, il 35mm DX f/1,8 non ha nulla da invidiare ad ottiche di fascia ben più alta.

Un aspetto un po’ deludente di questo obiettivo potrebbe essere il suo autofocus, che mostra qualche piccola esitazione quando si scatta in condizioni di scarsa luminosità.

Con un peso di soli 200 grammi ed una lunghezza di appena 5cm, il Nikkor 35mm DX è uno degli obiettivi più compatti disponibili per reflex Nikon APS-C. Seppure la costruzione possa apparire un po’ plasticosa, l’obiettivo non dà mai un’impressione di eccessiva fragilità.

Inoltre (e questo è un aspetto da non trascurare) si tratta dell’obiettivo Nikon da ritratto più economico fra quelli inseriti in questa guida. Lo consigliamo soprattutto a chi è già coperto sulle focali più lunghe e cerca un’ottica dall’eccellente rapporto qualità prezzo adatta ai ritratti di ampio respiro.

Nikon AF-S DX 35mm f/1,8

Nikon AF-S DX 35mm f/1,8

  • Esplora dettagli con la lunghezza focale standard a 35mm
  • Ampia apertura f/1,8 per risultati nitidi in condizioni di scarsa illuminazione
  • Design leggero e portatile per scatti creativi

Nikkor AF-S 35mm f/1,8 G

Passiamo ad un obiettivo che condivide con quello appena descritto sia la lunghezza focale che la massima apertura di diaframma: il Nikkor 35mm f/1,8 G.

immagine Nikon AF-S 35mm f/1,8 G

In realtà, esistono profonde differenze con il modello visto prima: quella più evidente è che in questo caso parliamo di un obiettivo progettato per fotocamere full frame e compatibile, quindi, sia con queste ultime che con le reflex DX.

Se usato su full frame, l’obiettivo si comporta come il più classico dei grandangoli moderati: sebbene 35mm non siano esattamente il primo standard che verrebbe in mente di associare ai ritratti, rappresentano un taglio perfetto in alcune circostanze.

Ci riferiamo in particolare alla figura intera ed ai ritratti ambientati, situazioni in cui si vuole lasciare spazio al contesto nel quale il soggetto è inserito. Occasionalmente, comunque, si potrà impiegare l’obiettivo anche per inquadrature più strette, come il piano americano, senza eccessivi problemi di distorsioni.

Utilizzando l’obiettivo su fotocamere APS-C, la focale equivalente sarà vicina ai 50mm e non ci sono differenze, nell’utilizzo, rispetto all’obiettivo specifico per DX analizzato prima. Tuttavia, non mancano le possibili motivazioni per scegliere questa versione, anche nel caso si possedesse una reflex a sensore ridotto.

Questo obiettivo rappresenta infatti una scelta di fascia più alta e può vantare migliori performance un po’ da tutti i punti di vista. La qualità d’immagine appare in questo caso elevatissima già a tutta apertura e le prestazioni dell’autofocus si dimostrano nettamente superiori.

Ad ogni modo, dal punto di vista economico, il divario fra i due obiettivi è considerevole e nel complesso, la versione DX offre un rapporto qualità prezzo decisamente più elevato.


Sigma 105mm f/1,4 DG HSM ART

Chiusa la parentesi grandangolare, addentriamoci adesso fra le focali relativamente lunghe. Superati i 100mm, uno dei migliori obiettivi per ritratti compatibili con fotocamere Nikon è il Sigma 105mm f/1,4 ART.

immagine Sigma 105mm f/1,4 DG HSM Art

Sebbene l’obiettivo sia perfettamente utilizzabile sia su DX che su FX, lo consigliamo soprattutto ai possessori di fotocamere full frame.

Su sensori DX, la sua focale equivalente di quasi 160mm, potrebbe iniziare a rivelarsi un po’ troppo lunga. In alcuni casi può ancora tornare utile per i ritratti, anzi, potrebbe essere quella più adeguata, ma nella maggior parte delle situazioni richiederebbe una distanza eccessiva dal soggetto.

Su full frame, l’obiettivo è invece perfetto per i primi piani, e può adattarsi comunque anche a riprese un po’ più ampie, quantomeno in esterni. Anche in quest’ultimo caso, la massima apertura di diaframma di f/1,4 permette una messa a fuoco selettiva ed un opportuno stacco del soggetto dallo sfondo.

Al di là delle considerazioni riguardanti la distanza operativa, si tratta di un obiettivo di fascia molto alta, che dà il meglio di sé quando associato a macchine altrettanto avanzate e quindi, casi eccezionali a parte, dotate di sensore full frame.

Il Sigma 105mm f/1,4 ART potrebbe considerarsi l’obiettivo dei record, sia per quanto riguarda la qualità ottica che la costruzione.

È una fra le ottiche più nitide a tutta apertura oggi esistenti, forse in assoluto quello che raggiunge il maggior livello di dettaglio ad f/1,4. Eccezionale è anche la resa delle aree fuori fuoco, con un bokeh cremoso che dà un valore aggiunto a qualsiasi scatto.

Peso e dimensioni da carro armato sono la seconda peculiarità dell’obiettivo. Il Sigma 105 ART pesa ben 1.645 grammi e le sue dimensioni sono pari a 13cm di lunghezza per un diametro di 11cm.

Siamo dunque davvero molto lontani dai 2-300 grammi che caratterizzavano gli obiettivi descritti precedentemente e l’utilizzo a mano libera della lente per sessioni prolungate potrebbe risultare non molto agevole.

Ci troviamo insomma di fronte ad un obiettivo concepito per i professionisti della ritrattistica o comunque per fotografi già molto esperti, che pretendono il massimo che si possa oggi desiderare su questa focale.

Sigma 105mm f/1,4 DG HSM Art

Sigma 105mm f/1,4 DG HSM Art

  • L'apertura straordinariamente ampia f/1,4 offre una profondità di campo mozzafiato
  • Prestazioni ottiche superiori per dettagli impressionanti e bokeh artistico
  • Design robusto e durevole per un utilizzo senza compromessi

Sigma 135mm f/1,8 DG HSM ART

L’ultimo degli obiettivi per reflex Nikon adatto ai ritratti che abbiamo inserito in questa guida è il Sigma 135mm f/1,8 ART.

immagine Sigma 135mm f/1,8 DG HSM Art

Anche questo obiettivo è perfettamente compatibile sia con reflex APS-C che full frame, ma ne consigliamo l’associazione soprattutto a queste ultime.

Una focale relativamente elevata, lo standard più lungo fra quelli tradizionalmente associati ai ritratti, si adatta perfettamente a primissimi piani e dettagli. L’obiettivo può comunque essere impiegato anche per inquadrature più ampie, se si dispone di un sufficiente spazio di manovra per eseguire le riprese.

La qualità ottica dell’obiettivo è quella alla quale Sigma ci ha abituati con la sua strepitosa linea ART. La resa cromatica e l’incisività dei dettagli si mostrano eccezionali già a tutta apertura, persino sugli esigenti sensori delle big megapixel, come la D850. Meraviglioso appare anche lo sfocato, con un bokeh delicato che avvolge il soggetto sull’area nitida.

Rispetto al 105mm visto poc’anzi, l’obiettivo presenta un ingombro un po’ più contenuto, ma comunque non trascurabile. Il Sigma 135mm ART pesa infatti 1.130 grammi ed ha un’estensione di circa 11,5cm.

Anche questo obiettivo è pensato inequivocabilmente per un utilizzo professionale o comunque molto evoluto. Lo consigliamo ai fotografi esperti nel campo della ritrattistica, già coperti sulle focali più pratiche e dotati di un corpo macchina di pari fascia.


Obiettivi da ritratto per mirrorless Nikon

Conclusa la parte dedicata alle reflex, concentriamoci adesso sui migliori obiettivi da ritratto compatibili con le mirrorless Nikon ad attacco Z.

Nikon Z 40mm f/2

Il primo modello del quale vogliamo parlarvi, fra le ottiche pensate per le fotocamere mirrorless è il Nikon Z 40mm f/2, un obiettivo molto economico ma dalle prestazioni sorprendenti.

immagine Nikon Z 40mm f/2

Su fotocamere con sensore full frame, l’obiettivo si adatta soprattutto a tagli ampi, come ritratti ambientati, figura intera e piano americano. Qualora impiegato su macchine APS-C si ricaverà invece una focale equivalente di 60mm, perfetta anche per tagli un po’ più ristetti, come il mezzo busto.

Oltre che nei ritratti, l’obiettivo trova spazio nella street photography (soprattutto se montato su full frame), nel reportage e nella fotografia paesaggistica.

La qualità d’immagine è molto elevata e, a diaframmi intermedi, si avvicina parecchio a quanto offerto anche da obiettivi molto più impegnativi sul piano economico. Una leggera morbidezza generale ed un’aberrazione cromatica forse un po’ fastidiosa possono presentarsi a tutta apertura, senza comunque compromettere lo scatto.

Nonostante la qualità costruttiva non eguagli gli standard delle ottiche di fascia alta, l’obiettivo è dotato di tropicalizzazione e resiste dunque a pioggia e condizioni ambientali sfavorevoli. Potrete dunque utilizzarlo in qualsiasi circostanza senza rischio di incorrere in guasti.

Rimanendo sulle caratteristiche fisiche, segnaliamo la straordinaria compattezza che contraddistingue questa lente: con un peso di soli 170 grammi ed appena 7cm di lunghezza, l’obiettivo passa facilmente inosservato e non appesantirà minimamente il vostro corredo.

Nel complesso, riteniamo che il Nikkor Z 40mm f/2 rappresenti il miglior punto di partenza per chi vuole avvicinarsi ai ritratti fotografici senza un esborso eccessivo ma, al contempo, senza sacrifici sul piano della qualità.

Nikon Z 40mm f/2

Nikon Z 40mm f/2

  • Cattura ogni sfumatura nei ritratti con una nitidezza eccezionale e uno sfondo delicatamente sfocato
  • Leggero e compatto, per catturare ritratti di alta qualità in qualsiasi occasione
  • Prestazioni di alto livello ad un prezzo accessibile: un'opzione conveniente per chi cerca qualità senza compromessi

Sigma 56mm f/1,4 DC DN C

Proseguiamo nella nostra comparativa fra i migliori obiettivi per ritratto adatti a mirrorless Nikon con un’altra ottica dall’eccezionale rapporto qualità prezzo: il Sigma 56mm f/1,4 DC DN.

immagine Sigma 56mm f/1,4 DC DN Contemporary

Disponibile con una moltitudine di attacchi, questo obiettivo universale è concepito esclusivamente per fotocamere APS-C e lo sconsigliamo dunque ai possessori di mirrorless full frame. Se disponete di una fotocamera di questo tipo vi suggeriamo di valutare uno dei prossimi modelli dei quali ci occuperemo.

Proprio perché in formato APS-C, l’obiettivo fornirà sempre una focale equivalente di circa 85mm, collocandosi su uno standard considerato ideale per la maggior parte dei ritratti. Il suo principale ambito di utilizzo ricade fra i tagli che vanno dal primo piano o mezzo busto fino alla figura intera, soprattutto in esterni.

Da sottolineare l’eccellente luminosità dell’ottica, che presenta una massima apertura di diaframma di f/1,4. Ciò garantisce un gradevolissimo stacco del soggetto dallo sfondo, arricchito da un delicato bokeh sulle aree fuori fuoco.

Soprattutto negli ultimi anni, Sigma ci ha abituati ad ottiche dalla nitidezza estrema ed il 56mm non fa certo eccezione: la qualità d’immagine è straordinaria già a tutta apertura e raggiunge l’apice chiudendo di uno stop. Da questo punto di vista, l’obiettivo non deluderà nemmeno i fotografi più esigenti, attestandosi sullo stesso livello di opzioni molto più professionali.

Di difetti, su un’ottica del genere, è davvero difficile trovarne: qualcuno lamenta prestazioni dell’autofocus non entusiasmanti, ma stiamo d’altronde parlando di un obiettivo pensato sostanzialmente per soggetti statici.

Nulla da obiettare nemmeno riguardo l’ingombro, punto sul quale molti prodotti Sigma raccolgono spesso qualche critica. A dispetto dell’ampia apertura e della qualità ottica impeccabile, l’obiettivo mantiene infatti un’apprezzabile compattezza, con 280 grammi di peso ed una lunghezza di circa 6cm.

In definitiva, pensiamo che il Sigma 56mm f/1,4 sia uno degli obiettivi da ritratto più interessanti fra quelli disponibili con attacco Z e che rappresenti un significativo passo avanti rispetto alle opzioni di fascia più bassa. Lo consigliamo senza esitazione a tutti i possessori di mirrorless Nikon DX.


Nikon Z 50mm f/1,8 S

Occupiamoci adesso di un cinquantino puro in formato full frame da poco disponibile sul mercato ma destinato a diventare un punto di riferimento assoluto fra i fotografi interessati ai ritratti: il Nikkor Z 50mm f/1,8 S.

immagine Nikon Z 50mm f/1,8 S

Su sensori full frame, 50mm rappresenta una delle soglie standard per i ritratti ed è considerata perfetta per inquadrature relativamente ampie, che vanno orientativamente dal piano americano alla figura intera.

Oltre che su fotocamere full frame, l’obiettivo può essere impiegato anche su macchine APS-C, fornendo in questo caso una focale di 75mm equivalenti ed adattandosi a tagli un po’ più ristretti. Non esiste alcuna controindicazione nell’associare il Nikon Z 50mm a sensori DX, ma riteniamo che in questo caso il Sigma 56mm visto poc’anzi rappresenti comunque un’opzione più calzante.

Nella progettazione di questo obiettivo, Nikon sembra aver puntato tutto su una resa ottica che rasenta la perfezione. Utilizzato a tutta apertura, l’obiettivo surclassa l’equivalente serie G per reflex (visto nella relativa sezione) e supera anche la versione f/1,4, non inclusa in questa guida.

Oltre alla notevole risolvenza ed alla resa cromatica impeccabile, sottolineiamo l’eccellente bokeh e la pressoché totale assenza di qualsivoglia aberrazione, anche nelle situazioni più critiche.

Un appunto potrebbe essere fatto riguardo il peso dell’obiettivo, che con 415 grammi si pone ben al di sopra delle opzioni viste finora e del 50mm medio in generale. D’altronde, sottolineiamo come ciò sia strettamente legato all’eccezionale qualità ottica ed alla solida costruzione in metallo che gli conferisce una notevole robustezza.

La stessa considerazione vale anche per il prezzo, anch’esso relativamente elevato per un ‘semplice’ 50mm, ma perfettamente giustificato in ragione delle caratteristiche che l’obiettivo può vantare.

Nikon Z 50mm f/1,8 S

Nikon Z 50mm f/1,8 S

  • Creatività illimitata con l'apertura ampia f/1,8
  • Dettagli nitidi e prestazioni ottiche superiori per scatti eccezionali
  • Design ottimizzato per le fotocamere Z per risultati straordinari

Nikon Z 85mm f/1,8 S

Facciamo un passo in avanti, quantomeno sul piano della focale ed occupiamoci adesso del Nikkor Z 85mm f/1,8 S, anch’esso compatibile sia con mirrorless FX che DX.

immagine Nikon Z 85mm f/1,8 S

Come ampiamente spiegato nel corso di questa guida, gli 85mm sono in generale la focale più flessibile nell’ambito dei ritratti, dato che possono adattarsi a praticamente qualsiasi taglio, se non altro su full frame.

Associando l’obiettivo a fotocamere APS-C, si determina una focale di 127mm equivalenti, ancora utile per i ritratti, soprattutto per quanto riguarda i tagli più intimi e le riprese in esterni.

L’obiettivo fa parte della S-line, la stessa serie di prodotti al quale appartengono anche il 50mm visto poc’anzi ed il 35mm al quale arriveremo fra un attimo. Con queste ottiche (e con tutte quelle appartenenti alla stessa linea), il Nikon Z 85mm f/1,8 condivide una qualità d’immagine straordinaria, evidente in qualsiasi circostanza già a tutta apertura.

Da questo punto di vista è notevole il passo in avanti rispetto al già ottimo 85mm f/1,8 G, ovvero l’equivalente per reflex (più economico, ad onor del vero) descritto nella relativa sezione.

Anche questa lente presenta una curatissima costruzione in metallo che restituisce una netta sensazione di solidità. Dato che l’obiettivo è tropicalizzato, potrete utilizzarlo anche in presenza di sabbia, polvere o pioggia leggera, senza il rischio di incorrere in guasti.

Coi suoi 470 grammi, l’obiettivo non può dirsi particolarmente leggero, ma tutto sommato nemmeno eccessivamente pesante per un medio-tele molto luminoso e di alta qualità. Un autofocus fulmineo e precisissimo contribuisce a rendere quest’ottica una valida scelta anche in un contesto professionale, oltre che un’opzione avanzata per gli appassionati.

Nikon Z 85mm f/1,8 S

Nikon Z 85mm f/1,8 S

  • Dettagli nitidi e sfocato artistico con apertura f/1,8
  • Design ottimizzato per le fotocamere Z per risultati eccezionali
  • Perfetto per ritratti e soggetti in luce scarsa

Nikon Z 35mm f/1,8 S

Continuiamo ad occuparci dei migliori obiettivi Nikon per ritratti compatibili con le fotocamere mirrorless passando ad un grandangolare moderato: il Nikkor Z 35mm f/1,8 S.

immagine Nikon Z 35mm f/1,8 S

Il 35mm è il taglio più corto fra quelli solitamente associati ai ritratti, ed ha come principali campi di applicazione la figura intera ed i ritratti ambientati, nei quali si vuole conferire molta importanza al contesto nel quale il soggetto è inserito.

Da evitare sono invece le riprese troppo ravvicinate, che potrebbero portare con sé spiacevoli deformazioni nei lineamenti dei modelli.

Benché evidentemente concepito per fotocamere full frame, l’obiettivo può essere utilizzato anche su corpi APS-C. Si ricaverà in questo caso una focale equivalente di 52,5mm, assimilabile dunque a quella di un classico cinquantino, e adatta anche a tagli un po’ più ravvicinati (piano americano, mezzo busto…).

Il Nikkor Z 35mm f/1,8 S è caratterizzato da una qualità d’immagine elevatissima, come un po’ tutti i fissi luminosi della linea S. Anche usato a tutta apertura su sensori esigenti, come quelli di Z7 o Z8, il livello di dettaglio appare superbo al centro e molto ragguardevole ai bordi.

Curatissima è la costruzione dell’ottica, che si fa notare fra l’altro anche per la gradevole estetica. Peso ed ingombro si mantengono su livelli medi per quanto riguarda obiettivi di questo genere: il Nikkor Z 35mm f/1,8 pesa infatti 370 grammi ed è lungo circa 8cm.

L’obiettivo non può vantare la stessa versatilità di un 50mm o di un 85mm nell’ambito dei ritratti fotografici ed un prezzo piuttosto elevato (forse anche un po’ sproporzionato) poco si concilia con un target di semplici appassionati. Per questi motivi, non suggeriamo il Nikkor Z 35mm f/1,8 come prima scelta a chi si sta avvicinando a questo genere.

Si tratta però di un obiettivo perfetto per fotografi esigenti sul piano qualitativo già coperti sulle focali standard o per chi – oltre che ai ritratti – si dedica anche a street photography, paesaggistica o fotografia astronomica a campo largo.

Nikon Z 35mm f/1,8 S

Nikon Z 35mm f/1,8 S

  • Dettagli nitidi e bokeh affascinante con apertura f/1,8
  • Prestazioni ottiche superiori per risultati di alta qualità
  • Design ottimizzato per la fotocamera Z per prestazioni ottimali

Nikon Z MC 105mm f/2,8 VR S

La nostra guida ai migliori obiettivi Nikon per ritratti si chiude con un’opzione di fascia molto alta: il Nikkor Z MC 105mm f/2,8 VR S.

immagine Nikon Z MC 105mm f/2,8 VR S

Questa straordinaria ottica rientra nella categoria degli obiettivi macro, in grado cioè di mettere a fuoco ad una distanza molto breve e di ricavare così ingrandimenti straordinari di piccoli soggetti. Come molte lenti di questo tipo, il Nikon Z MC 105mm può vantare anche caratteristiche perfettamente in linea con la fotografia di ritratto.

La focale in questione è indicata per tagli piuttosto stretti (primi e primissimi piani, dettagli) ma può adeguarsi anche ad inquadrature un po’ più ampie, magari scattando in esterni o in luoghi molto ampi che permettano di mantenere un’adeguata distanza dal soggetto.

Benché un po’ inferiore alla maggior parte delle opzioni viste finora, l’obiettivo offre una buona luminosità, con una massima apertura di diaframma di f/2,8, che permette di ricavare una messa a fuoco selettiva ed una buona separazione dei piani.

Dal punto di vista della qualità d’immagine, l’obiettivo non teme paragoni: si tratta di una delle ottiche più nitide oggi presenti sul mercato, con un’incisività dei dettagli che rasenta la perfezione già alla massima apertura di diaframma, anche se valutata su sensori molto densi.

Non si direbbe, ma il Nikon Z MC 105mm f/2,8 presenta un’eccellente versatilità: oltre che in associazione ai ritratti ed alla macrofotografia (genere per il quale evidentemente nasce) può essere impiegato con soddisfazione per la fotografia di prodotti, la food photography o dettagli paesaggistici.

Proprio a chi è attivo in diversi fra questi generi fotografici consigliamo in particolar modo questo modello. Sebbene in termini assoluti il suo prezzo possa apparire impegnativo, pensiamo che sia perfettamente giustificato considerandone prestazioni e flessibilità.

Nikon Z MC 105mm f/2,8 VR S

Nikon Z MC 105mm f/2,8 VR S

  • Dettagli mozzafiato e bokeh affascinante con apertura f/2,8
  • Stabilizzazione VR e prestazioni ottiche superiori per risultati eccezionali
  • Design ottimizzato per le fotocamere Z per macro straordinarie

Lascia un commento