Canon EOS 5D Mark IV

Valutazione:
(5/5)
  • tipologia: Fotocamera Reflex
  • sensore: 30.4 Megapixel - Full Frame
  • attacco obiettivi: Canon EF
immagine Canon EOS 5D Mark IV

La Canon EOS 5D Mark IV è una fotocamera reflex professionale introdotta nel 2016, come evoluzione della 5D M3.

Sensore e Qualità d’Immagine

Questa dSLR integra un ottimo sensore full frame da 30,4 megapixel, risoluzione superiore a quella offerta dalla maggior parte delle reflex attualmente in commercio.

fotografia che mostra un borgo al crepuscolo realizzata con dei filtri ND che hanno comportato una lunga esposizione

Un elevato numero di megapixel associato ad una qualità d’immagine impeccabile, consente di eseguire anche crop piuttosto spinti e stampe in formato gigante. Stiamo d’altronde parlando di una macchina fotografica di fascia molto alta.

Altri punti di forza di questo modello riconducibili al sensore sono un’ottima resistenza alle alte sensibilità ISO ed una gamma dinamica molto più ampia di quella a disposizione della reflex media.

Per quanto riguarda le riprese video, la fotocamera supporta il formato 4K UHD, offrendo quindi, anche in questo ambito, un’altissima definizione.

Canon EOS 5D Mark IV

Canon EOS 5D Mark IV

  • DSLR professionale con sensore a pieno formato e 30MP di risoluzione
  • Sistema AF da 61 punti preciso ed affidabile anche nelle scene più dinamiche
  • Corpo robusto resistente alle intemperie

Performance e Reattività

La Canon EOS 5D Mark IV può essere utilizzata con soddisfazione nella fotografia sportiva, per la caccia fotografica e per tutte quelle situazioni nelle quali è importante immortalare soggetti in rapido movimento.

Coi suoi 61 punti AF (41 a croce), l’autofocus garantisce infatti performance eccezionali, solo lievemente inferiori a quelle offerte dalla costosissima 1Dx M2.

Ottime sono anche le capacità di scatto in rapida successione, con una raffica che si spinge fino alla velocità di 7 fps. Prestazioni sicuramente degne di nota, soprattutto se si considera l’alta risoluzione che caratterizza la macchina fotografica.


Display, Optional e Costruzione

La fotocamera integra uno schermo che si fa apprezzare sia per ampiezza che per definizione. Il display, peraltro dotato di funzionalità touch, presenta una diagonale da 3,2″ ed una risoluzione di ben 1.620.000 punti.

L’unica nota dolente, a tal proposito, consiste nel fatto che lo schermo sia completamente fisso, come d’altronde quello di tutte le reflex professionali Canon.

A differenza di alcune altre top di gamma (curiosamente sprovviste di Wifi), la Canon EOS 5D Mark IV può essere collegata ad un dispositivo mobile, così da trasferire immediatamente le foto presenti in memoria.

Altra caratteristica relativamente rara tra le reflex è la presenza di un chip GPS integrato. Grazie ad esso è possibile inserire le coordinate geografiche all’interno dei dati EXIF delle immagini, senza necessità di ricorrere al Wifi.

I fotografi abituati a scattare in qualsiasi condizione atmosferica apprezzeranno poi la completa tropicalizzazione del corpo macchina, che lo rende resistente a pioggia, sabbia ed umidità.

Segnaliamo anche la presenza di un doppio slot destinato alle schede di memoria: uno per le schede SD ed uno per le Compact Flash.

Canon EOS 5D Mark IV

Canon EOS 5D Mark IV

  • DSLR professionale con sensore a pieno formato e 30MP di risoluzione
  • Sistema AF da 61 punti preciso ed affidabile anche nelle scene più dinamiche
  • Corpo robusto resistente alle intemperie

A Chi la Consigliamo e Modelli Alternativi

Molte fotocamere avanzate offrono prestazioni strepitose limitatamente ad alcuni ambiti specifici, risultando eccellenti per alcune applicazioni ma completamente inadeguate per altre.

In Sintesi

  • Qualità d’Immagine
  • Versatilità
  • Compattezza
  • Prezzo Impegnativo
Qualità d'Immagine
100%
Reattività / Prestazioni
90%
Funzionalità e Optional
90%
Rapporto Qualità Prezzo
80%
Valutazione Generale

Per fare solo un paio di esempi, la già citata 1Dx Mark II, ed ancor più la 1Dx Mark III, si dimostrano straordinarie per velocità e reattività, ma offrono una risoluzione piuttosto contenuta. Al contrario, la coppia EOS 5Ds / 5Ds R presenta una risoluzione stratosferica, ma è poco adatta alla ripresa di scene dinamiche.

Il grande pregio della Canon EOS 5D Mark IV è invece quello di adattarsi a qualunque situazione ed a qualunque genere fotografico, garantendo sempre risultati impeccabili, sia pure senza sbandierare caratteristiche esorbitanti. Insomma: una macchina fotografica che permette di fare tutto e di farlo bene.

Ovviamente, ci riferiamo esclusivamente ad un ambito professionale o comunque molto evoluto: non abbiamo certo a che fare con una reflex adatta ai novizi. Se cercate una full frame da utilizzare in un contesto amatoriale, vi consigliamo piuttosto di orientarvi sull’ottima (e ben più abbordabile) Canon EOS 6D Mark II.


Canon EOS 5D Mark IV: Prezzo e Opzioni di Acquisto

La Canon EOS 5D Mark IV viene venduta sia in kit con un obiettivo che in versione solo corpo. Viene da sé che un fotografo in procinto di acquistare una macchina simile provenga da altre fotocamere di fascia alta ed è quindi probabile che sia già in possesso degli obiettivi. In questo caso è ovviamente naturale optare per la versione body (vedi su Amazon).

Il kit, d’altro canto, comprende un obiettivo di buona qualità, seppure non top di gamma, il 24-105 f/4 L II (vedi su Amazon). Per chi sta riorganizzando il proprio corredo a seguito del passaggio a full frame o provenisse da un altro marchio, questa ottica può rappresentare un buon punto di partenza.


Obiettivi per Canon EOS 5D Mark IV

La Canon EOS 5D Mark IV, come tutte le reflex full frame prodotte dall’azienda, è compatibile con gli obiettivi ad attacco EF (e non con gli EF-S, specifici per le APS-C).

In linea generale, le ottiche adeguate ad una macchina fotografica di questo tipo sono quelle di alta ed altissima qualità, come i serie L Canon o i fissi Sigma della linea ART.

Se vi servisse qualche consiglio in merito, date un’occhiata alla nostra guida ai migliori obiettivi per reflex Canon full frame.


Canon EOS 5D Mark IV Scheda Tecnica

Di seguito, ecco la scheda tecnica della Canon EOS 5D Mark IV con le specifiche più rilevanti della fotocamera. Confronta con un altro modello

Sensore Full Frame
Risoluzione 30.4 Megapixel
Sensibilità ISO
  • Da 100 ISO a 32.000 ISO
  • Da 50 ISO a 102.400 ISO (inclusa estensione)
Innesto Obiettivi Canon EF
Autofocus Sì - 61 punti AF (41 a croce, 5 a croce doppia)
Display
  • Diagonale: 3.2"
  • Risoluzione: 1.620.000px
  • Touchscreen:
Mirino
  • Tipo: Ottico
  • Copertura: 100%
  • Ingrandimento: 0.71x
Scatto Continuo 7 fps per un numero infinito di scatti in formato Jpeg o fino a 12 scatti in formato Raw
Modalità di Scatto Modalità Automatiche e Modalità Manuali
Formati Immagine Supportati Raw e Jpeg
Formato Video 4K 4096 x 2160
Wifi
Stabilizzatore No
Memoria
  • Slot 1: SD / SDHC / SDXC
  • Slot 2: CF
Tropicalizzazione
Dimensioni 150mm x 116mm x 75mm
Peso 800 grammi
Canon EOS 5D Mark IV

Canon EOS 5D Mark IV

  • DSLR professionale con sensore a pieno formato e 30MP di risoluzione
  • Sistema AF da 61 punti preciso ed affidabile anche nelle scene più dinamiche
  • Corpo robusto resistente alle intemperie

Canon EOS 5D Mark IV: le Opinioni dei Nostri Utenti

Non è ancora stata inserita nessuna recensione dellaCanon EOS 5D Mark IV da parte dei nostri utenti. Se possedete questa macchina fotografica o avete avuto modo di utilizzarla, vi chiediamo due minuti di tempo per condividere le vostre opinioni sulla Canon EOS 5D Mark IV, usando il box qui sotto.

La tua opinione sulla Canon EOS 5D Mark IV

La tua valutazione