Canon PowerShot SX430

4.33/5
in base a 3 recensioni dei nostri utenti
  • tipologia: Fotocamera Bridge
  • sensore: 20 Megapixel - 1/2,3"
  • obiettivo incorporato: Zoom 45x - 24-1080mm equivalenti
immagine Canon PowerShot SX430

La Canon PowerShot SX430 IS è una fotocamera bridge di fascia economica disponibile a partire dal 2017.

Esaminiamo insieme le principali caratteristiche tecniche della fotocamera, passiamo in rassegna i suoi punti di forza e gli aspetti meno convincenti nella nostra recensione della Canon PowerShot SX430 HS.

Zoom e Sensore

La Canon PowerShot SX430 IS integra un sensore da 1/2,3″ in grado di riprendere immagini ad una risoluzione di 20 megapixel e filmati nello standard HD 720p.

aereo in volo

La qualità d’immagine che potrete ottenere con questa macchina fotografica, seppure lontana da quella di reflex e mirrorless, si mostra in linea con le altre fotocamere di fascia economica e comunque al di sopra di quella offerta dagli smartphone.

Straordinarie sono invece le caratteristiche dell’obiettivo in dotazione: uno zoom 45x in grado di coprire lunghezze focali che vanno dai 24mm ai 1080mm equivalenti.

Un range di focali così ampio conferisce alla Canon PowerShot SX430 IS un’ottima versatilità. La stessa fotocamera vi permetterà di cimentarvi sia nella fotografia paesaggistica che – soprattutto – nella ripresa di soggetti lontanissimi: una bella comodità, soprattutto in viaggio. Grazie alle buone prestazioni macro dell’obiettivo, potrete inoltre catturare i dettagli anche dei soggetti più piccoli.

Come praticamente tutte le fotocamere bridge, anche la Canon PowerShot SX430 IS è dotata di uno stabilizzatore di immagine, accessorio che riduce drasticamente il rischio di incorrere in foto mosse, sempre in agguato quando si ha a che fare con zoom così potenti.


Principali Funzioni / Display / Connettività

Trattandosi di un modello molto economico, la fotocamera è indicata per un utilizzo in automatico: non sono infatti previste le modalità di scatto manuali né il supporto del formato RAW.

Potrete comunque compensare l’esposizione di +/- 2 stop e regolare la sensibilità ISO attraverso le opzioni della modalità P. Ricorrendo ad alcune funzioni specifiche, potrete inoltre ricavare tempi di posa relativamente lunghi (fino a 15″).

Tra le altre funzioni della fotocamera, segnaliamo la possibilità di applicare alle foto dei “filtri creativi”, come il bianco e nero, la tonalità seppia, l’effetto fish-eye, e così via…

La Canon PowerShot SX430 IS integra un modulo Wifi grazie al quale è possibile collegare la macchina ad un dispositivo mobile (smartphone e tablet) oppure ad un computer.

Attraverso questa connessione si possono trasferire in tempo reale gli scatti appena realizzati sul proprio telefonino e condividerli immediatamente sui social. Inoltre, si può usare lo smartphone come una sorta di telecomando per attivare lo scatto a distanza.

Il display della Canon PowerShot SX430 IS, purtroppo completamente fisso, presenta una classica diagonale da 3″ ed una risoluzione (non certo entusiasmante) di 230.000 punti.

La fotocamera misura 104,4×69,1×85,1mm e pesa 323grammi, il che la rende una delle bridge più leggere oggi in commercio.


Opinioni Conclusive (a Chi la Consigliamo)

La Canon PowerShot SX430 IS è una delle bridge più economiche oggi reperibili sul mercato e non può quindi offrire le stesse prestazioni e gli stessi optional dei modelli più avanzati.

In Sintesi

  • Compatta ed economica
  • Notevole portata dello zoom
  • Ormai fuori produzione
  • Qualità d'immagine mediocre
Qualità d'Immagine
70%
Obiettivo / Zoom
80%
Tecnologia e Optional
65%
Compattezza
90%
Rapporto Qualità Prezzo
75%
Valutazione Generale

D’altro canto, la fotocamera rappresenta una delle migliori opzioni per quel che riguarda il rapporto qualità/prezzo. In fin dei conti, la qualità d’immagine è in linea con quanto offerto dalla maggior parte delle bridge economiche e lo zoom è decisamente potente.

Gli aspetti riguardo i quali appare evidente la natura low-cost di questa bridge sono soprattutto il display non molto nitido e l’assenza di alcune funzionalità più avanzate.

Nel complesso, possiamo consigliare questa macchina fotografica a chi si sta avvicinando alla fotografia, non vuole spendere una cifra eccessiva, ma pretende un’eccellente versatilità.

Ai fotografi che hanno già un po’ di esperienza, la fotocamera potrebbe invece stare stretta, vista soprattutto l’assenza delle modalità di scatto manuali. Se poter gestire manualmente l’esposizione è per voi essenziale, vi consigliamo di orientarvi su modelli più avanzati, come la PowerShot SX70 HS o la Panasonic Lumix FZ82.


Canon PowerShot SX430 Scheda Tecnica

Di seguito, ecco la scheda tecnica della Canon PowerShot SX430 con le specifiche più rilevanti della fotocamera. Confronta con un altro modello

Sensore 1/2,3"
Risoluzione 20 Megapixel
Sensibilità ISO Da 100 ISO a 1.600 ISO
Zoom 45x
Lunghezza Focale 24-1080mm equivalenti
Autofocus
Display
  • Diagonale: 3"
  • Risoluzione: 230.000px
  • Touchscreen: No
Mirino No
Scatto Continuo 0.5 fps
Modalità di Scatto Modalità Automatiche
Formati Immagine Supportati Jpeg
Formato Video HD 1280 x 720 25fps
Wifi
Stabilizzatore Sì (2.5 Stop)
Memoria SD / SDHC / SDXC
Tropicalizzazione No
Dimensioni 104mm x 69mm x 85mm
Peso 323 grammi

Canon PowerShot SX430: le Opinioni dei Nostri Utenti

I nostri utenti hanno lasciato fino ad ora 3 recensioni della Canon PowerShot SX430, dando una valutazione media di 4.33 su 5. Se possedete questa macchina fotografica o avete avuto modo di utilizzarla, vi chiediamo due minuti di tempo per condividere le vostre opinioni sulla Canon PowerShot SX430, usando il box qui sotto.
  1. Voto:
    (4/5)

    Buona macchina fotografica, leggerissima, che si porta dappertutto senza problemi e perfetta in qualsiasi situazione. L’ingrandimento massimo dello zoom è fenomenale con una buona resa anche al massimo. L’unica pecca è la batteria, che non ha un’autonomia sufficiente (penso che ne comprerò una supplementare…).

    Rispondi
  2. Voto:
    (5/5)

    Canon è sempre una garanzia e lo ha dimostrato anche con questa piccola ‘super zoom’. Non è un modello adatto a chi a aspirazioni professionali, ma nonostante costi poco più di 200 euro non ha nemmeno nulla a che vedere con le compattine e con i telefonini. L’aspetto più importante è sicuramente lo zoom 45x che permette di ingigantire anche oggetti lontanissimi restituendo comunque una buona qualità. Per chi è interessato c’è anche la possibilità di interfacciarsi con lo smartphone ed il PC via wifi.

    Rispondi
  3. Voto:
    (4/5)

    non sarà una fotocamera superprofessionale ma di certo per quello che costa non ci si può lamentare: perfetta da portare in vacanza, in spiaggia, per compleanni, etc… ha uno zoom potentissimo, ma allo stesso tempo è abbastanza leggera da portarsi dappresso. Non c’è stato verso di usarla col wifi per spostare le foto (niente, non “vede” il telefonino), ma ammetto che sono un po’ negata per queste cose.

    Rispondi

La tua opinione sulla Canon PowerShot SX430

La tua valutazione